Traduttore


I miei blogs personali :

ENTRA NEL MIO SITO WWW.ARTECARLA.IT
-------------------
Ciao e benvenuti.
Mi chiamo Carla COLOMBO, sono una pittrice e scrivo di poesia, ma, poichè amo tanto l'arte , oltre al mio sito ed ai miei blogs che qui sotto vedete, ho aperto questa Galleria virtuale per dare spazio all'arte di altri artisti. A tutto il marzo 2017 hanno esposto la loro arte su queste pagine virtuali 100 artisti con diverse espressioni artistiche: pittura, scultura, poesia, musica, fotografia ed altro
..e per ora mi fermo qui con un caloroso saluto a tutti quanti. Contattatemi come e quando volete: carla_colombo@libero.it

Buona arte a tutti!

DESIDERI una recensione alla tua arte timbrata e firmata?

DESIDERI una recensione alla tua arte  timbrata e firmata?
SE DESIDERI UNA RECENSIONE SULLA TUA ARTE, contattami: carla_colombo@libero.it

domenica 29 aprile 2012

Zeferino Fumagalli ed il Suo percorso artistico

Dopo la pausa molto apprezzata sotto tanti aspetti, riprendo con le personali on-line dei miei amici artisti.
---
Come Vi ho preannunciato la ripresa viene battezzata dall'amico artista ZEFERINO FUMAGALLI di BELLUSCO che ho avuto il piacere di conoscere tramite amici comuni, ma che ultimamente ho avuto  modo di condividere un momento molto piacevole all'insegna del bel stare insieme (non franintendete, ovviamente con mio  marito e la  compagna di Zef)  
E così  credo di approfondire meglio questa personale e lo faccio proprio partendo da un diverso modo di presentare le Sue opere .
Vorrei cercare di percorrere il Suo escursus artistico cercando di proporre i suoi primi lavori per poi giungere alla ultimissime opere, nelle quale Zef si riconosce maggiormente e sono più consone al Suo modo di percepire l'arte.
La Sua è  stata ed è una continua ricerca e metabolizzazioni di tecnica e di soggetti, elaborazioni più o meno complesse. Le Sue ultime opere non sono facilissime da focalizzare, ma credo, una volta percepita l'emotività di Zef , allora diventa facile decifrare il messaggio in esse riposto.
Ora lasciamo che sia lo stesso ZEFERINO a scrivere di sè : 

Zeferino

PROFILO DI ZEF (così scrive )

Sono nato in Brianza nel 1941. Mi chiamo Zeferino Tanino Fumagalli (classico cognome brianzolo). Quasi tutti mi chiamano Tanino o Tani, in arte però sono Zef. 
Sono sempre stato attratto dall’arte, in tutte le sue forme. 
Quando frequentavo le scuole elementari avevo vinto un concorso di pittura per il quale avrei dovuto andare a Torino. A quei tempi però non era possibile. 
Soldi e tempo mancavano e quelle erano cose superflue…
E anche con la musica (avevo cominciato a suonare la fisarmonica) finì allo stesso modo. Diciamo che, per quanto riguarda la pittura vera e propria, il sogno è rimasto nel cassetto. Però nella mia vita ho sempre avuto a che fare con i colori. 
Già perché, fin dalla fine della scuola (elementare naturalmente) sono sempre andato nelle case a dipingere pareti, cosa che comunque ho smesso da pochissimo di fare. 
Con la pittura vera e propria ho ripreso da autodidatta in età matura ed è diventata il mio hobby. Ho ripreso anche con la fisarmonica, sempre da autodidatta.  Per quanto riguarda la pittura ho cominciato con quella ad olio, cercando di copiare i grandi pittori impressionisti. 
Poi, sempre grazie alla conoscenza dei materiali utilizzati nel mio lavoro, ho realizzato quadri usando quarzo e colori acrilici. 
Mi piace sperimentare nuove tecniche e quando, per caso,  ho conosciuto un pittore che per i suoi quadri utilizza gli smalti, ho voluto provare anch’io, ma a modo mio.
Lui usa solo rullo e spatola, io anche  siringa e tanta tanta fantasia!! E questa è la forma d’arte che attualmente sto utilizzando. L’unico problema è che questo tipo di pittura è impossibile da realizzare in casa (per l’odore degli smalti).  Quindi, visto che sono fortunato ed ho un bel giardino, rimando alla bella stagione la realizzazione delle mie opere. Ma l’inverno è lungo… devo inventarmi qualcosa che si possa fare anche in casa…..

Ho partecipato a pochissime mostre, sempre insieme alla mia compagna (lei dipinge acquarello). Sono stato presente a Ponte S.Pietro, Olate, Missaglia, S. Gerolamo esponendo le mie opere in collettive varie. 
----

Allego in questa pagina la mail art con la quale ha partecipato alla collettiva
MAIL ART...IO CI SONO

Scorpione - smalto

Vi aspetto....alle prossime pagine 

30 commenti:

  1. Benvenuto a Zef,le premesse sono buone,sono curioso di vedere i suoi lavori.
    Ciao Carla e ciao Zef,buona serata(anzi notte) a entrambi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il benvenuto. Spero proprio di soddisfare positivamente la tua curiosità. Approfitto per salutare Carla e comincio a ringraziarla da ora.
      Ciao

      Elimina
  2. Ciao Carla. Eccoti di nuovo all'opera. Aspetterò di vedere con grande piacere le opere di Zef. Questo suo Scorpione mi entusiasma, con i suoi colori forti, quasi violenti, come le caratteristiche della personalità dello scorpione. Ben arrivato Zef!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ambra. Mi piace il tuo entusiasmo per il mio scorpione. Credo che le mie opere ti possano piacere, perchè quasi tutte hanno colori 'forti, quasi violenti' come dici tu. Vedrai...... Ciao e grazie

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ciao RobbyRoby. Buona settimana anche a te. Speriamo che non piova tanto !!!

      Elimina
  4. Ciao Carla, tornerò per ammirare altre opere di questo nuovo artista che ci presenti. Mi incuriosisce la sua tecnica. Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola. Questa tecnica, almeno per quello che mi riguarda, è arrivata per caso. Sicuramente ci sarà già qualcun altro che la adotta. Sulle riviste d'arte che mi piace sfogliare non ho ancora trovato nulla però..... non si sa mai.... Grazie e ciao

      Elimina
  5. ciao Carla, grazie per la presentazione, do anch'io il benvenuto a TOnino Fumagalli, si presenta interessante gia' dal primo dipinto, complimenti per il quadro di la' e complimenti a Rita che ha vinto, fortunella anche lei.)) ciao buona settimana a tutti rosa a presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa. Ti ringrazio per il benvenuto. Buona settimana

      Elimina
  6. Devo dire che mi aveva già suscitato interesse lo "Scorpione"... bella tecnica e quindi sono curioso di vedere le prossime opere di Zef. Ciao Carla. Ah a proposito...chi ti ha detto che la tua opera (se ricordo bene)..."ungiorno d'inverno pieno di te"...ha un titolo da poesia...ha ragione! quel dipinto è Poesia! Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pino. Sono contento di avere svegliato il tuo interesse. Spero che le mie opere ti piaceranno. Alla prossima. Ciao

      Elimina
  7. Scusa sono andato a riguardarlo...ed era un giorno d'inverno colmo di te...Questo è il titolo esatto.
    Ciao.

    RispondiElimina
  8. Benvenuto! Aspetto di vedere le tue opere, intanto ammiro quella postata qui! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per il benvenuto Arianna. Ciao

      Elimina
  9. ....un'opera bella ,interessante ed originale!
    Ciao cara Carla,e piacere di conoscerti Zef!
    Luci@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia. Tre bellissimi aggettivi per il mio (haimè ora non più mio visto che è diventato di proprietà di Carla) scorpione. Grazie

      Elimina
  10. stupendo..vedo già il nostro Zef che si è dato da fare. Bene...bene, continuo a seguire.
    Vi ringrazio di ritrovarVi su questa personale e spero che la seguiate fino alla fine.
    A Pino rispondo che quell'opera è ora esposota in mostra ma viene superata dalla bellissima telona eseguita a più mani che sta catturando l'attenzione di tutti i visitatori.
    a presto e ciaooo a tutti

    RispondiElimina
  11. starò a vedere e magari a commentare questa nuova proposta. Ciao Carla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao A.G.Motta aspetto con ansia i tuoi commenti

      Elimina
  12. Alla mostra di un Fumagalli non posso certo mancare!
    Bentornata Carlissima!!!
    Un abbraccio, Dony

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dony. Ma per caso sei anche tu Fumagalli?

      Elimina
  13. No, ma brianzola sì!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaooo Coccola mia...sono contenta di leggerti, e sento che va tutto bene..a parte ciò che hai scritto sul blog.
      La nostra Dony non è Fumagalli ma è una DOC brianzola come me e Zef. ciaoo e torna presto. bacio

      Elimina
    2. E siamo fieri di esserlo!!! Ciao Dony

      Elimina
    3. Benvenuto Zef!!! la mail art la tovo bellissima direi mozzafiato!!!

      Elimina
  14. Ci sono anch'io, un po' in ritardo sull'apertura di questa mostra, ma Carla come ti è noto, i miei problemi di salute persistono, pur se attenuati.
    Desidero iniziare dal primo post che hai dedicato a Zef, il nostro nuovo artista, col dargli un doveroso benvenuto, prima di passare a visionare le sue opere. Intanto posso dire che già mi aveva colpito il suo "Scorpione" nella carrellata di mail art del post precedente, per la vigoria del tratto e dei colori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Krilù. Sono tornato per caso nel primo post e ho scoperto il tuo commento e quello di Maria Luisa, alla quale risponderò dopo di te. Ti ringrazio per il benvenuto e spero che le mie opere seguenti ti potranno piacere come ti è piaciuto lo scorpione. Grazie e ciao

      Elimina
  15. Ciao Tanino, carino come diminutivo ma come preferisci ti chiamo Zef.
    Ho letto con attenzione la tua biografia e in qualche modo mi sento in sintonia con il tuo modo di comunicare. Ai tempi nostri (mi permetto dire così perchè ci sono pochi anni di differenza)non era possibile coltivare le nostri passioni o desideri...bisogna scegliere. Personalmente ho sempre ammirato le persone che hanno "osato" nella vita, a distanza di molti anni da pensionata posso affermare che oggi ammiro maggiormente chi come te ha deciso di dedicare tempo ed energie a sogni e o interessi racchiusi nel nostro profondo. Dai tuoi dipinti emerge la sensibilità, il temperamento, la forza, la voglia di mettersi in discussione...avanti così perchè riesci a comunicare delle gran belle emozioni di vita.
    Buona giornata e grazie per questi attimi di piacevolezza. Luisa milanese doc!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa, milanese doc. Ti ringrazio delle belle parole e sapendo che arrivano da una quasi coetanea mi fanno ancora più piacere, perchè mi sembra di capire che anche tu hai avuto i miei stessi problemi, dovuti proprio dal, diciamo così, momento storico e dal fatto di non essere nati in famiglie agiate. Comunque, bando ai tristi pensieri! La pittura a me ha dato tanto, spero che anche tu abbia avuto qualcosa o qualcuno che ti abbia dato altrettanto. Ciao e continua a seguirmi

      Elimina

Benvenuta/o. Lascia pure un commento, sarà molto gradito agli ospiti di questo spazio ed ovviamente anche alla sottoscritta. Grazie.