Traduttore


I miei blogs personali :

ENTRA NEL MIO SITO WWW.ARTECARLA.IT
-------------------
Ciao e benvenuti.
Mi chiamo Carla COLOMBO, sono una pittrice e scrivo di poesia, ma, poichè amo tanto l'arte , oltre al mio sito ed ai miei blogs che qui sotto vedete, ho aperto questa Galleria virtuale per dare spazio all'arte di altri artisti. A tutto il marzo 2017 hanno esposto la loro arte su queste pagine virtuali 100 artisti con diverse espressioni artistiche: pittura, scultura, poesia, musica, fotografia ed altro
..e per ora mi fermo qui con un caloroso saluto a tutti quanti. Contattatemi come e quando volete: carla_colombo@libero.it

Buona arte a tutti!

DESIDERI una recensione alla tua arte timbrata e firmata?

DESIDERI una recensione alla tua arte  timbrata e firmata?
SE DESIDERI UNA RECENSIONE SULLA TUA ARTE, contattami: carla_colombo@libero.it

sabato 31 luglio 2010

BRUNA CAVASIN (IN ARTE ARUNA) e la sua tenacia di vita...ma non solo

Bruna...una "grande sagoma di donna" come si dice dalle mie parti, per definire una persona dalle  tante sfaccettature e sempre pronta al sorriso!
Mi viene spontaneo dire così, perchè il suo entusiasmo  è contagioso, come è contagiosa la sua tristezza o il suo modo di raccontare le esperienze di vita...insomma una donna che nonostante non stia attraversando un periodo sereno, sorride al mondo
E' donna forte e testarda con tanta voglia di fare e di reagire alle varie situazioni, magari anche negative.  

Ho conosciuto Bruna sempre attraverso internet  edè stata Lei a contattarmi  per merito dell'iniziativa A.A. CERCASI RITRATTO.
Mi ha chiesto se poteva partecipare all'evento ed al mio assoluto assenso,  si è sentita subito coinvolta, tanto che si è dilettata a ritrarmi in centomila modi con elaborazioni digitali, (è un'esperta) , senza però tralasciare l'esecuzione di un lavoro a tecnica mista,  anche se il tempo a lei disponibile era tanto poco per via di un lavoro che la imnpegnava moltissimo.
ECCOLO :



tecnica mista con matitoni grafite acquarellabili e  con velature
 dim. cm. 57x60 - su fogli odi carta Fabriano gr. 100

(Quando l'ho visto..mi sono detta...cavoli..devo dimagrire...che ciccia!!!)
:scusate questa dilungaggine, e bando alla ciance mie...


 VI PRESENTO

BRUNA CAVASIN (ALIAS ARUNA)
di RIMINI




TRATTO DAL SUO SITO :




indirizzo mail

brcavasin@gmail.com

Nasce a Ravenna il 3 maggio 1960, la sua infanzia ed adolescenza si sviluppa in quel meraviglioso territorio che è la Romagna, tra Riccione, Rimini e Santarcangelo di Romagna.

Fin dalla tenera età è stata cresciuta in un complesso religioso " Ist. Lega Suore della Sacra Famiglia" rivelando presto uno spiccato senso al disegno ed alla pittura che traccia definitivamente la sua indole artistica che si conferma nella scelta di frequentare il LICEO ARTISTICO STATALE " F. MENGARONI di Pesaro, nella quale si trasferisce per frequentare gli studi, alloggiando in un altro istituto religioso " Suore del Sacro Cuore di Gesù " dal 1975 al 1978.

Per aderire al desiderio della propria madre Bruna si iscrive al settore applicativo di Oreficeria, ma avrebbe preferito il settore Ceramica o Architettura, specializzazione che svolge comunque con interesse e profitto.
Nei corsi è allieva tra gli altri di noti professori e artisti.

Nel 1978 si Diploma - Maestro D'Arte - con ottimi voti, purtroppo per esigenze e familiari e personali deve lasciare con enorme rammarico gli studi che non le sarà più possibile riprendere.

Non smette mai di disegnare e dipingere, in ogni situazione o luogo, anche con tecniche non tradizionali come con una lente e l'aiuto del sole oppure un residuo di gesso e di carbone su una piana di cemento, ogni oggetto o tecnica sono per lei stimoli a creare, anche per gioco.

Si trasferisce dopo il diploma nella seconda metà del 1978 nella città di Firenze , ospite del Convitto della giovane Universitaria della Sacra Famiglia in cui la invita la madre superiora che l'aveva già conosciuta quando era in quel di Santarcangelo in Romagna.

La città di Firenze resta nel suo cuore sia per la bellezza e la storicità dei luoghi , che per le emozioni vissute nel periodo di permanenza e dove svolge diversi lavori

per mantenersi nei primi mesi, successivamente lavora in un laboratorio artigiano di lavorazione di servizi in Silverplated, ramatura nichelatura e brunitura in bagni galvanici.

Incontra persone e amici nuovi e continua a dipingere nei momenti liberi ma delle cose che esegue non ne rimane traccia, poiché l'artista non ha potuto conservare
i ricordi fotografici dei disegni, né delle prime tele ad olio risalenti alla sua adolescenza in cui pitturava d'istinto pur non avendo conoscenze tecniche che spesso regalava.

Dopo la permanenza fiorentina, si trasferisce quindi in provincia di Pesaro-Urbino, in vicinanza con il confine Umbro.

La sua vita prende una diversa strada , tra impegni familiari e lavorativi si dedica nei momenti liberi alla sua esigenza di pittura e d'espressione. Nel tempo in cui rimane in questo paese, alterna le occasioni per dipingere sia privatamente che allestendo piccole mostre in feste tradizionali paesane, si offre per le scenografie dei saggi di danza ed altre iniziative.

Per la parrocchia locale dipinge una Madonna con Bambino ( La Madonna di Piampoleo ) che in origine era una immagine religiosa utilizzata in processione ancora oggi utilizzata nella ricorrenza paesana a essa dedicata.

Purtroppo in seguito ad intrusione di ladri nella cappella dove era custodita andò perduta in un incendio. Il parroco di allora Don Graziano, le chiese di riprodurla,

cosa che fece per devozione dietro compenso dei soli colori usati e che lei decise di modificare nelle posizioni più naturali e morbide della madonna e del bambino rispetto alla figura originale troppo rigida e statica, basandosi come unico modello su un piccolo santino votivo recuperato presso una anziana signora del luogo.

Nel 2002 , si trasferisce dove vivono i suoi familiari ritrovando i luoghi della sua infanzia e si impiega in diversi lavori.

Il contatto con la gallerista e antiquaria Nicoletta Coppede' e con la sua Galleria D'Arte Coppedé di sito web http://www.antiquacoppede.it

porta alla concretizzazione della Personale di pittura " IL COLORE E LE SUE FORME" , a cui partecipano vari esponenti dell'ambiente artistico ed anche della rappresentanza del giornale locale CHIAMAMI CITTA' , evento nel quale usa lo pseudonimo artistico di "ARUNA".

In seguito nel 2004 trova lavoro presso uno studio tecnico , che la porta a spostarsi frequentemente al nord tra Piemonte e Lombardia, e successivamente in Emilia, tra Mantova, Umbria e Marche fino al settembre 2009, lavoro che termina per contingenza con l'attuale crisi.

...........

....E' CRONACA di questo periodo che ARUNA ha seguito per parecchi mesi il nostro nonno Giovanni ammalato di Parkinson, ma per varie ragioni ha dovuto lasciare anche questo lavoro....

LE SUE TEMATICHE

Nelle sue tecniche i soggetti sono sia a grafite che ad olio o con matite colorate, ritratti o anche i volti di fantasia, i soggetti ricorrenti in particolare sono :
le marine, non reali, ma quasi metafisiche reinterpretate dal proprio intimo, agitate o relativamente calme con cieli sottolineati per enfasi e corpi nuvolosi.
Clown e mimi, animali, od anche nature morte.
Nei suoi paesaggi scarni ed essenziali, con poche cose a distrarre chi osserva, ricerca l'attenzione di un particolare momento, di una atmosfera, uno stato d'animo che sovente trova la necessità di tradurre nei movimenti del cielo con gli elementi che lo distinguono per intensità e corpo nelle diverse forme che esso assume o che esce dalla sua immaginazione e che ha un sentore metafisico.
Bruna in arte si è firmata con vari pseudonimi nella suo percorso pittorico, dai tempi fiorentini in cui ha usato alternandole le firme : CABRU' o B.CAVASIN quest'ultima che è generalmente è la più utilizzata nel siglare i suoi lavori, dopo la Mostra Riminese si associa alla firma Aruna

--------------------

Dopo questa rappresentazione di Aruna, vorrei che ci tirassimo un pochino su  (quando ho letto la sua biografia, mi sono detta...ma capitano tutte a Lei...)

Vi posto i vari ritratti che la tremendissima Aruna ha elaborato al pc:













...AD UN CERTO PUNTO..LE HO DOVUTO DIRE...
B A S T A AAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!
NON NE VOGLIO PIU' - FERMATI!!!

-----
Forse per qualche mese ho avuto l'impressione che la foga di elaborare fosse dettata dalla voglia di esserci "nell'arte....e non sempre nei problemi di vita.
Penso di intepretare il pensiero di  ARUNA...

"dammi un attimo di spazio e dai respiro a questa mia arte, rimasta per troppo tempo custodita solo nel mio cuore.
------
Ebbene Aruna, anche se tu non lo hai chiesto io l'ho capito ed allora queste pagine sono tutte tue, con tutto il mio affetto.

 e fanne ciò che vuoi....mandami tutto il materiale che vuoi.


A VOI...SIGNORE E SIGNORI
A R U N A

ALLA PROSSIMA CON ALCUNE OPERE