Vi presento:
FRAMMENTI EMOZIONALI (poesia a più mani ...a più cuori)
di Carla Colombo e autori vari
FRAMMENTI EMOZIONALI
(poesia a più mani ...a più cuori)
edito da Etabeta Edizioni
Dettaglio Libro
Formato libro: formato A5
pagine: 192
cod. ISBN: 978-88-93498-26-5
Anno di pubblicazione: aprile 2020
Titolo: Frammenti emozionali
Autore: Carla Colombo ed Autori vari
Costo: € 15,00
BONIFICO A FAVORE DI
COLOMBO CARLA ENRICA
COD. IBAN OPPURE RICARICA POST PAY A FAVORE
COD. IBAN IT26I3608105138205516205519
carta 5333171121595603
carla_colombo@libero.it - 349 5509930
La copertina è tratta dalla mia opera
Abbraccio - fusione di colori acrilici - dim. cm. 70x50 - anno 2019
SINOSSI
La silloge di poesie "Frammenti emozionali (poesia a più mani …a più cuori)" nasce da un'idea-progetto di Carla Colombo proposta ad amiche ed amici del suo diario Facebook. In questa seconda edizione il progetto è sempre lo stesso, con qualche variante, per rendere il tutto più coinvolgente possibile. Con la spontaneità che la contraddistingue e come ha da sempre operato in passato in tante occasioni per quando riguarda la pittura,
Carla Colombo non esita quando l'obiettivo è quello della condivisione e di rendere partecipe gli amici presenti sul social. Ritiene che il lavoro di gruppo sia linfa vitale ed è con questo stimolo che riesce a dar vita in soli venti giorni a ventiquattro poesie nelle quali i trentuno autori partecipanti esprimono il loro sentire con la "tastiera" del cuore. Giorno dopo giorno attraverso il proprio diario di facebook, Carla Colombo lancia una frase e successivamente i vari autori aggiungono una loro frase che poi la stessa Colombo intreccia, corregge, modifica affinché nasca una poesia. Come è avvenuto per la prima edizione della silloge, sono nate con immediatezza spontanea le poesie che sono proposte in questa nuova edizione. Le tematiche spaziano molto fra loro e toccano quattro argomenti: la natura/l'ambiente, i ricordi/le rimembranze, l'amore/gli affetti, la società/argomenti vari, tutto questo accompagnato da immagini di arte figurativa di amici pittori/fotografi. In alcuni casi l'immagine è stata creata appositamente per il testo proposto. Per ringraziare tutti gli autori/artisti partecipanti, nella seconda parte della silloge la Colombo ha dedicato spazio ad altre poesie a tema libero (due a testa) degli autori partecipanti e due immagini di opere pittoriche/fotografiche (due a testa) a tema libero e volutamente in bianco e nero dei pittori/fotografi che hanno aderito.
"La poesia è il salvagente a cui mi aggrappo, quando tutto sembra svanire" scriveva Khalil Gibran e, come dice spesso la Colombo, "l'arte tutta mi dà vita ed è tanto della mia vita".
Hanno partecipato i seguenti autori:
- Patrizia Acerboni
- Giusi Baglieri
- Luciana Benedetti
- Franca Broggini
- Alessandra Cameroni
- Mattia Cattaneo
- Carla Colombo
- Cecilia Cortesi
- Ada Crippa
- Rosanna Dell'acqua
- Annalisa Di Bello
- Fabienne Di Girolamo
- Rosa Maria Di Salvatore
- Teresa Formenti
- Nina Grioli
- Arianna Marangonzin
- Filomena Mosca
- Rosaria Munafò
- Pino Palumbo
- Massimiliana Pieri
- Nicola Porta
- Rosy Pozzi
- Adelia Rossi
- Luigina Salmaso
- Antonella Sassanelli
- Tiziano Scarpel
- Gianpiera Sironi
- Ivana Giuseppina Spelta
- Antonella Tagliabue
- Grazia Tasini
- Giannina Zuradelli
Hanno partecipato i seguenti pittori/fotografi:
- Rosalba Acquaro
- Gaetanina (Ina) Aranzulla
- Luciana Benedetti
- Cecilia Bossi
- Raffaella Bruzzi
- Alessandra Cameroni
- Carla Colombo
- Orlando Cristiani
- Rosanna Dell'acqua
- Fabienne Di Girolamo
- Margherita Fascione
- Silvano Franzi
- Nina Grioli
- Angela Lagreca
- Laura Lazzaro
- Ivana Magagnino
- Arianna Marangonzin
- Filomena Mosca
- Rosy Pozzi
- Chiara Maria Rossetti
- Marina Salomone
- Antonella Sassanelli
- Tiziano Scarpel
- Emanuela Terragnoli
Breve stralcio della prefazione di Roberta Bongianni, presidente dell'associazione LunaNera
L'allestimento di un'Antologia è sempre un progetto molto impegnativo, ben conosco la complessità di tale lavoro, ma questa è un'Antologia, come l'edizione precedente, molto particolare; Carla Colombo, l'ideatrice, nonché curatrice di entrambe le edizioni, ha pensato di unire più Autori in un unico testo poetico, dando così vita a ventiquattro poesie corali.
Impresa ardua e coraggiosa, certo, ma permettetemi di dirlo, anche un po' folle, ma sappiamo bene che follia e genialità vanno spesso a braccetto!
Come è stato possibile veder nascere in maniera così rapida testi che raggruppano vari Autori di tutta Italia? Il mezzo, che in questo caso, come in molti altri, è stato al servizio di un progetto bello e costruttivo è il Social Network, nello specifico Facebook.
Ora, non sono certo qua a pubblicizzare tale piattaforma, ma riconosco che, fra tante cose sgradevoli, fra tante fake, fra tanti personaggi inopportuni e situazioni che possono risultare pericolose, insomma fra tanta spazzatura, i social sicuramente servono a conoscere, a condividere, ad avvicinare le persone con le solite passioni o magari con interessi diametralmente opposti, servono, come in questa circostanza, ad unire.
Anno 2020
volume inventariati presso
la BIBLIOTECA NAZIONALE DI ROMA
Testate varie:
- Merateonline
- Dentro&Fuori
- AddaArte
https://www.addarte.it/Y/cv/index.php?r=event/view&id=21326
In distribuzione
VIDEO