Vi presento ora, OPERE (ahimè non posso non esprimermi) che mi hanno preso il cuore ed è proprio da queste opere che è partita la mia voglia di avere ospite Pio QUI su questo mio spazio. Non potevo lasciare che le Sue opere non venissero viste anche qui da me!.
Sono innamoratissima di questi ultimi lavori che trovo originali, particolari, un mix che va dal figurativo classico al tratto personale personale, un particolare modo che non so definire.
E forse sta proprio qui il bello di queste opere...La pittura personale di Pio Piana.
E forse sta proprio qui il bello di queste opere...La pittura personale di Pio Piana.
Sono opere che, secondo me, prendono da subito, complice anche la particolarità dei soggetti proposti.
Ora scorrendo le immagini Vi accorgerete di quanto siano una più bella dell'altra, una più particolare dell'altra.
A Voi esprimerVi al riguardo...
Ora scorrendo le immagini Vi accorgerete di quanto siano una più bella dell'altra, una più particolare dell'altra.
A Voi esprimerVi al riguardo...
R I T R A T T I
(brevi didascalie di C.Colombo)
IL GRIGIO
olio su tela 30x30
(Sguardo sornione ed al contempo ricco di vita vissuta, magari con tante difficoltà...ma nelle difficoltà non può mancare l'immancabile sigaretta, per un attimo di serenità)
LO SDENTATO
olio su tela 24x30
(Sembra che quell'unico dente rimasto sia il tesoro della sua bocca...)
L'AMORE
olio su tela 40X50
(impossibile non restare abbagliati da questa tenera visione. Una manina che sfiora dolcemente la guancia materna è l'immagine che entra nell'anima e che lascia l'impronta della soave visione rallegrata da coloro caldi e luminosi)
SERENITA'
olio su tela 24x30
(dolcissimo sguardo che trasmette davvero tanta serenità. Un sorriso appena accennato che esalta la luce degli occhi rispecchiata nei colori violetto dei particolari. Originalissimo il tocco di violetto sul labbro inferiore che denota l'attenta cromia dell'artista)
LA FUMATRICE
olio su tela 30X50
(Siamo al paradosso di cosa vuol dire essere particolarmente stravaganti. Una simpatica visione che fa sorridere da subito, al primo approccio. Molto simpatiche le calze a righe e la grottesca figura, un mix di donna-uomo)
L'IMBRONCIATA
olio su cartoncino telato 20X25
(Un volto rugoso, capelli color neve, ed un broncio...quello che spesso abbiamo modo di vedere su qualche volto di una persona anziana, quando si ritiene insoddisfatta di qualche situazione di vita. Molto originali l'idea della raffigurazione)
SOFIA
olio su tela 35X45
(serioso sguardo per uno sguardo altrettanto serio.quasi gelido, in contrasto con la bella e folta chioma bionda di Sofia...Il cappellino denota la grande attenzione di Pio nel cogliere "il particolare".)
PUDORE
olio su tela 40x50
(Un mostrare, per poi coprirsi ed al contempo quasi vergognarsi del proprio mostare. un mix di sensualità e di ingenuità che Pio ha saputo cogliere in modo molto raffinato ed elegante)
TIMIDEZZA E CURIOSITA'
olio su tavoletta 25X30
(Occhioni celesti dietro ad una scura porta che è appena scostata...la curiosità di una bimba ma che diventa persino eccessiva nella sua timidezza)
ed ora...lui...L'ARTISTA
AUTORITRATTO
olio su tela 30X40
(inutile dire...qui basta guardare..è Lui..è proprio LUI: ..)
...MA NON FINISCE QUI....