Questi lavori sono eseguiti con materiali vari :
nastro adesivo di carrozziere , schiuma espansa,
profili a treccia in legno, corda di canapa,
stracci sporchi di colore
linea celeste
corde
Stracci
bassorilevio su legno
proiezione 1
volti
e dopo questi ultimi pannelli
Mi permetto di scrivere due righe sulla manifestazione creativa di GILDO.
Gildo è persona modesta e generosa che manifesta il suo estro creativo con molteplici materiali, privilegiando materiali poveri o comunque facilmente reperibili in commercio. Recupera inoltre materiali naturali che trova nei suoi bei boschi ed imballi abbandonati , stracci sporchi, corde.
E' dotato di creatività non indifferente sempre in continuo tumulto. Si stanca facilmente di ciò che ha appena concluso una volta affrontata , studiata ed applicata una tecnica, e dopo aver dato sfogo a numerose opere con la stessa tecnica è pronto a cercare una strada diversa ed il suo estro creativo allora esplode trovando nuovamente la soddisfazione artistica.
Lo vediamo applicarsi ad intagli, a lavorazioni di materia sintetica o naturale, dipingere con colori acrilici e poi utulizzare materiali più sofisticati per trovare effetti speciali.
Non vedremo probabilmente Gildo raffigurare un paesaggio, un fiore...egli vive già di questo considerando la bellissima natura che lo circonda giornalmente per cui la Sua percezione d'artista è di andare oltre...soprattutto cercando di stupire il fruitore con i suoi colori luminosi associati a volte a riflessioni intimistiche.
Egli crea soprattutto per se stesso per il suo libero sentire, i colori sono sempre solari e brillanti, accostati con una giusta cromia in pannelli incisi che denotano anche precisione ed oculatezza. Sostengo che queste sue incisioni possono essere considerati pannelli decorativi per moderne abitazione ma anche stimolo ad uso didattico e terapeutico .Penso che un bel pannello grande per esempio appeso in una scuola materna e perchè no, anche in un ospedale possa essere un bel sole artistico colmo di positività.
Che dire dei suoi serpenti così prepotentemente assemblati pezzo dopo pezzo fino a raggiungere una lunghezza di 60 mt? Io penso che questo sia dedizione totale a ciò che in quel momento si ama.
E dei suoi bronzi che poi bronzi non sono? Solo un animo sensibile può pensare di ricavare da materiali naturale raffigurazioni così delicate e riporre la propria anima di profondo sentire.
Un mondo molto variegato dunque questo di Gildo De Vido Dordi denso di sensibilità artistica ed umana.
Carla Colombo
23 dicembre 2011
----
Potrete trovare sempre Gildo De Vido Dordi su queste pagine cliccando a sinistra sul blog, oppure visitare il sito personale di Gildo :
e GILDO RINGRAZIA COSI'
A questo punto non so veramente cosa dire sono rimasto colpito da tutti questi commenti positivi che non mi aspettavo.
Ringrazio veramente di cuore tutti, e ricorderò quest’ avventura per molto tempo.
Un grazie a Carla che tra auguri,un pranzo e un commento ha trovato il tempo anche per me.
---
T H E E N D