Cristina Bua è nipote d'arte!
Ebbene si...è nipote del prof. Carmelo Cozzo ed è stato appunto il nonno Carmelo a spedirmi le foto delle vignette che la nipote Cristina si diletta a disegnare.
Non conosceva il tratto umoristico della nipote, ma quando ha visto questi lavori ne è rimasto estasiato ed è stato lui stesso, col benestare di Cristina, a chiedermi di postarli per farli conoscere al mondo di internet.
---------
Chiamerò questE OPERE di CRISTINA ; "VIGNETTE" anche se non so se è il termine più giusto:
Dicasi vignetta :
La vignetta è un riquadro contenente una singola scena della striscia, della tavola o dell'intero volume a fumetti. L'ordine e le dimensioni delle vignette sono fondamentali, perché rappresentano una scelta stilistica e narrativa ben precisa. Ad esempio vignette di dimensioni e forme diverse forniscono una narrazione più movimentata, al contrario di un'impostazione con numero di vignette fisse, tutte della stessa dimensione, che esprimono meno dinamismo.
---------
Cristina è nata il 12/05/1990 e vive ad Adrano (CT).
Ha conseguito nell'anno scolastico 2007/008 il diploma di maturità presso il Liceo Artistico Statale Emilio Greco di Catania.
Attualmente frequenta il secondo anno nel corso di Pittura all'Accademia di Belle Artidi Catania.
---------
CRISTINA BUA
Via Sant'Antonino
ADRANO CT
----------------
IL BONZO
IL FRUTTIVENDOLO CATANESE
L'INFLUENZATO
MASTER OF PUPPETS
IL MEDICO ED IL PAZIENTE
IL PAGGIO DI CORTE
PER LE STRADE DI NEW YORK
UNA MELA AL GIORNO
---------
Non so Voi ma io sono particolarmente attirata da questi splendidi, originali, così precisi lavori.
Un bellissimo modo di regalare umorismo sulle classiche figure che giornalmente vediamo e che frequentiamo praticamente nella normalità di vita.
Non dimentichiamoci che Cristina ha solo 19 anni e quindi ha tantissima strada davanti e sono sicura che la vedremo presto "vignettare" su periodici e quotidiani vari...sarà una nuova "Forattini" in gonnella.
Le vignette di Cristina Bua secondo me non hanno nulla di che invidiare alle più famose vignette di Vauro, Forattini, Biani..ecc ecc.
---------
complimenti CRISTINA!
----------