Traduttore


I miei blogs personali :

ENTRA NEL MIO SITO WWW.ARTECARLA.IT
-------------------
Ciao e benvenuti.
Mi chiamo Carla COLOMBO, sono una pittrice e scrivo di poesia, ma, poichè amo tanto l'arte , oltre al mio sito ed ai miei blogs che qui sotto vedete, ho aperto questa Galleria virtuale per dare spazio all'arte di altri artisti. A tutto il marzo 2017 hanno esposto la loro arte su queste pagine virtuali 100 artisti con diverse espressioni artistiche: pittura, scultura, poesia, musica, fotografia ed altro
..e per ora mi fermo qui con un caloroso saluto a tutti quanti. Contattatemi come e quando volete: carla_colombo@libero.it

Buona arte a tutti!

DESIDERI una recensione alla tua arte timbrata e firmata?

DESIDERI una recensione alla tua arte  timbrata e firmata?
SE DESIDERI UNA RECENSIONE SULLA TUA ARTE, contattami: carla_colombo@libero.it

giovedì 8 settembre 2011

Commiato finale..Maurizio Mancuso

2017 

IL NOSTRO AMICO ARTISTA MAURIZIO MANCUSO E' MANCATO E NON E' PIU' FRA NOI. LO RICORDO PER LA SUA SQUISITA DELICATEZZA E GENTILEZZA. 
GRAZIE DI TUTTO CARO MAURIZIO.
QUESTA PERSONALE RESTA UN RICORDO A LUI DEDICATA. 


Il mio regalo per il maestro Maurizio Mancuso

L'ARTE DEL MAESTRO MANCUSO 

Lavorando alle immagini del maestro Mancuso mi sono trovata immersa in un mondo particolare in cui  l'onirico si mescola al reale, lo storico al mitologico, la dolcezza alla crudeltà, la grazie alla grossolanità...e via dicendo..... un mix di vari  contrasti di questo nostro esistere. 
Il mondo artistico del maestro Mancuso è  ricavato da raffinate incisioni che trasmettendo con le dovute lavorazioni  il chiaro-scuro sul foglio,   denotano  tanta preziosità d'insieme e segni tangibili di un' arte ben costruita e assodata nel tempo. 
I vari trattamenti tipici delle incisioni  rendono queste opere pregiate ed uniche, sempre molto originali nella loro raffigurazione, non a caso di sono soffermata a lungo 
- sulle  incisioni che ho chiamato scenografiche poichè il  rappresentare la figura in un contesto ambientale è ciò che al maestro è più congeniale e lo si percepisce  subito. E'  sempre molto evocativo e mi rimanda ad immagini sui banchi di scuola quando con tutta la devozione possibile studiavo l'Eneide,  l'Odissea, (mi piaceva), oppure ci si addentrava nell'Olimpo e si passavano in rassegna i vari Dei...decantandone i pregi e le virtù, ma anche le varie dannazioni e crudeltà  
Che dire poi delle figure così espressive e  riprese in atteggiamenti non usuali? Probabilmente  il maestro ripone  nelle Sue opere tutta la triste realtà di oggi, di quanto sia difficile il proseguo del nostro vivere, in una società che purtroppo ci avvilisce e che imbruttisce anche i migliori sentimenti. Tra l'altro  troviamo questi nostri disagi ben esternati  negli scritti poetici che si amalgamano alla perfezione con le varie tavole incise.
Immagini dunque che potrebbero al primo sguardo portare un certo disagio per la cruda rappresentazione, ma che, se riusciamo a vedere oltre scorgiamo un messaggio positivo. 
Mi fermo qui, ma vorrei veramente rendere merito a queste opere con tutto il mio plauso e con tutta l'ammirazione possibile per il maestro Maurizo Mancuso che iperterrito continua  nella sua arte con cognizione e convinzione,  senza  lasciarsi  influenza minimamente  da ciò che oggi l'arte propina a volte anche in modo molto "di fracasso" che non ha nulla a che fare con la vera arte.
Come non ci si può definire pittore dove aver dipinto solo qualche tela, penso veramente che non si può definire un pittore ..un artista se... oltre all'acquisizione della tecnica, della cromia, delle regole fondamentali per una valida opera, non si riesce a dare un'impronta personale e riuscire ad andare oltre della semplice raffigurazione.
Penso che il maestro Mancuso si possa definire tranquillamente ...un artista...poichè la Sua arte, che può piacere o non piacere, ha comunque il pregio di essere riconosciuta, identificata.
Mi viene spontaneo definire   l'arte del maestro : Una scossa per redimere questa Società - e se ho sbagliato nel leggere questa interpretazione, spero che l'amici maestro Maurizio Mancuso mi vorrà perdonare.
Con stima ed ammirazione e grazie per questo nostro connubio artistico. 
Carla Colombo
6 settembre 2011 
-------------------

Potrete  sempre visualizzare la pagina del maestro cliccando a sinistra del blog sul nome del maestro 

Intanto Vi lascio alcuni dati

Maurizio Mancuso

sito :
http://mancusoincisore.weebly.com/

DAL dicembre 2011 il maestro Mancuso dispone anche di un personale BLOG

 http://mancusoincisore.weebly.com/blog.html
Borzonasca (GE)
Italia
e-mail: maurizio.mancuso.37@alice.it
-------

AL TERMINE DELLA PERSONALE IL MAESTRO SCEGLIERA' CHI OMAGGIARE....DELLE DUE SPLENDIDE INCISIONI E DEI SUOI LIBRI POETICI. 

LE INCISIONI 

Vecchia cinese 


Donna reclinata 

I TESTI POETICI 



A PRESTISSIMO...ma Voi non perdete di vista queste pagine e se volete lo spazio commenti è sempre aperto...Io il 12 settembre Vi lascio per qualche giorno, ma al 15 settembre  ci risentiamo...promesso!!!
















ELENCO DEI PREMIATI
16 settembre 2011 

Riceveranno la stampa delle incisioni :
ROSA - VECCHIA CINESE 
ROMEO - DONNE RECLINATA -

IN  via del tutto eccezionale il maestro MANCUSO omaggerà con i suoi  DUE volumi di poesia quattro amici, anzichè due, visto le tante visite alle Sue pagine .

Riceveranno dunque i due volumi di poesie con dedica personale :

ZICIN 
IL CALESSE (Lucia)
A.G.MOTTA
NINFA 

per le visite costanti ed i commenti pertinenti .

Prego gli amici di farmi avere in forma privata, tramite il mio indirizzo e-mail
carla_colombo@libero.it
IL PROPRIO INDIRIZZO DI RECAPITO POSTALE
(I premi saranno spediti con spese a carico del maestro Mancuso) 


GRAZIE A TUTTI....non perdete di vista questo blog.