Per questo mese di dicembre Vi
presento un'artista che sento
particolarmente "bella", ma non intendo dal senso estetico (anche se
in effetti è una bella donna), ma proprio per la sensazione che mi trasmette tutte le volte che sfioro qualche suo scritto sui potenti mezzi virtuali e non so per quale strana alchimia mi succeda.
Non conosco personalmente Miriam Canali (questo è
il nome dell'artista) ma ho davvero l'impressione di trovarmi a scrivere di una bella persona "dentro", la solita frase che spesso si sente dire e magari a sproposito, ma questa volta credo proprio che Le si addica a pennello.
Dietro Sua richiesta sono dunque onorata di averLa
su queste pagine ed è per me un piacere farVi conoscere l'espressione artistica di Miriam, splendida
donna-pittrice che tanto vorrebbe dare alla pittura, ma che, per i soliti
impegni lavorativi e tanti altri "doveri" come spesso succede a noi donne, non
riesce ad esternare come vorrebbe con i Suoi colori.
Desidero inoltre portare a tutti Voi la conoscenza di un un modo "diverso" di fare arte, che porta in sé un particolare mondo espressivo.
Desidero inoltre portare a tutti Voi la conoscenza di un un modo "diverso" di fare arte, che porta in sé un particolare mondo espressivo.
L'arte "di vita colorata" di MIRIAM CANALI
Artista eclettica non disdegna l'approccio ad altri lavori di creazione personale, ricami, cucito, gioielli, tutto le torna utile ed utilizzabile per esplorare sempre la Sua vena creativa e fantasiosa.
Penso che il mondo artistico di Miriam debba raccontarci ancora tanto in questo percorso ma probabilmente anche in altre evoluzioni, in altre esplorazioni che porteranno tutte però ad un comune denominatore : l'amore per tutto ciò che fa e soprattutto l'amore incondizionato per i colori, per tutti i colori.: Guai a tradirli, sono parte integrante della Sua vita!
Carla Colombo
25 novembre 2013
BIOGRAFIA
Miriam Canali è nata l' 8 marzo 1960 a Bolzano.
L'incontro col suo professore d'arte alle scuole superiori l'ha portata a sviluppare l'uso della matita e a disegnare per i suoi figli e sviluppare il mondo delle immagini per i bimbi con cui lavora.
Tradurre la magia dei personaggi delle favole, interpretandola col colore, l'ha portata a dipingere dei murales nella scuola dell'infanzia in cui è impegnata.
Gli impegni di famiglia e di lavoro non le hanno permesso di frequentare corsi d'arte ma non hanno nemmeno bloccato la sua creatività che lei ha incanalato nelle attività quotidiane (cucito, ricamo, cucina ecc).
Da sempre attirata verso il mondo della pittura solo da una decina d'anni però, stimolata da un'amica che le aveva regalato tele e colori a olio, ha iniziato un percorso di ricerca e studio da autodidatta.
Ha iniziato con dipinti figurativi soprattutto etnici e traducendo immagini che appartengono ai suoi pensieri o ai suoi sogni.
I suoi dipinti sono stati apprezzati da sempre ma la pubblicazione di foto degli stessi in internet le ha permesso di ricevere apprezzamenti e considerazione anche da chi di pittura se ne intende. E' stata invitata a partecipare a mostre virtuali e non, sentendosi così ancora più stimolata nel percorso intrapreso.
Negli ultimi 3 anni, con la scoperta del colore acrilico, l'action painting-pittura d'azione ( espressionismo astratto) è diventata la tecnica con cui si esprime meglio e la sua caratteristica del momento è la definita vivacità dei colori.
Esposizioni:
-Artists to Women Rights 2012 Montevideo Uruguay
-International Prints Exibition Culturas-Africa 2012 Uruguay
-Carnevale 5050 Treviso 2012
-VentiPerVenti sesta edizione 2012 Lineadarte Officina Creativa Napoli
-Artquake 2013 Mantova L'arte della solidarietà
-Connubio d'emozioni maggio 2013 Artecarla Imbersago
-Mostra d'arte Circolo culturale "Vivaldi" Bronzolo novembre 2012
- " " novembre 2013
-Pubblicazione di un opera su QT questo trentino con il racconto "Signorina" di Nadia Ioriatti"
-Scatola d'artista a Guarulhos-Nabila Fluxus Biennale Internazionale del Piccolo Formato Treviso 2013
-personale on-line - l'artista del mese - sul blog http://lavostraarte.blogspot.com di Carla Colombo - mese di dicembre 2013
-Presente a mostre di MailArt:
Esserci senza Esserci 2012 e 2013
Rivelazioni 2012
Tra sopravvivenza e buona novella 2012
100 anni Aviazione Venezuelana 2012 Venezuela
CARNEVAL2012 - Daniela Quadros Portugal
Come trovare l'arte di Miriam Canali
Dati di recapito:
Miriam Canali via Marconi 44
39055 Laives (BZ)
cell. 3313806510
pagina facebook
https://www.facebook.com/AtelierDiMiriam?ref=ts&fref=ts
profilo facebook
https://www.facebook.com/miriam.canali.60?ref=ts&fref=ts
mail:
m60miriam@hotmail.it
miri8360@gmail.com
Prima di passare alla carrellata di opere, mi piace postare le foto che avevo scattato alle opere che Miriam mi aveva spedito nel maggio 2013 per la partecipazione alla collettiva da e organizzata Connubio d'emozione.
presso l'atelier ARTECARLA - IMBERSAGO LC.
ASSAGGIO DI OPERE FIGURATIVE
Culturas Africa
Lo specchio della luna
OPERE : action painting-pittura d'azione
tecnica eseguita con colori acrilici
Grazie per la Vostra attenzione e sono sicura che vorrete lasciare un commento per spronare sempre di più MIRIAM CANALI a non lasciarsi prendere dalla difficoltà che spesso la vita ci sa riservare.
Buona visione e un grosso ciao a tutti.