Traduttore


I miei blogs personali :

ENTRA NEL MIO SITO WWW.ARTECARLA.IT
-------------------
Ciao e benvenuti.
Mi chiamo Carla COLOMBO, sono una pittrice e scrivo di poesia, ma, poichè amo tanto l'arte , oltre al mio sito ed ai miei blogs che qui sotto vedete, ho aperto questa Galleria virtuale per dare spazio all'arte di altri artisti. A tutto il marzo 2017 hanno esposto la loro arte su queste pagine virtuali 100 artisti con diverse espressioni artistiche: pittura, scultura, poesia, musica, fotografia ed altro
..e per ora mi fermo qui con un caloroso saluto a tutti quanti. Contattatemi come e quando volete: carla_colombo@libero.it

Buona arte a tutti!

DESIDERI una recensione alla tua arte timbrata e firmata?

DESIDERI una recensione alla tua arte  timbrata e firmata?
SE DESIDERI UNA RECENSIONE SULLA TUA ARTE, contattami: carla_colombo@libero.it

mercoledì 15 dicembre 2010

GABRIELLA DUMAS E LA SUA ARTE

E' un onore, oltre che un piacere  presentare in questa galleria virtuale le opere della pittrice-scultrice GABRIELLA DUMAS DI PORTO VIRO (ROVIGO)
Uno strano incontro il mio con questa artista veneta...
Tanto per cambiare :-) - tempo fa lanciai sul mio blog la proposta di accogliere l'adesione di condividere con me la home page del mio sito (della serie..come mi dicono spesso...io ne fa e cento ne pensa).

A distanza di qualche giorno ricevetti una mail schietta e diretta di richiesta di partecipazione da parte appunto di Gabriella. Naturalmente la mia risposta immediata fu in senso affermativo, ma il mio spontaneo assenso divenne ancora più entusiasmante  quando entrai nel suo sito ad ammirare le Sue opere.
Una rapida visione e subito mi accorsi di entrare in un mondo colmo di emozioni trasmesse a piene mani (non solo pennelli) sulla tela. 

La spotaneità di Gabriella si dimostrò ancora quando, senza dirmi nulla,. mi inviò una ulteriore mail e mi disse :
"Carla ho buttato giù su un pezzo di tavola il tuo ritratto. Intendo partecipare alla tua iniziativa..posso spedirtelo ?".
Ecco. rimasi di stucco per la seconda volta!
Arrivò il ritratto e naturalmente  quel tratto così deciso, così spontaneo, lo ritrovai anche nel dipinto che avevo davanti come del resto ebbi già modo di ammirare sul suo sito.
Ebbi modo poi di sentirla  telefonicamente  e come spesso succede, parlando e parlando ci trovammo a condividere alcune conoscenze in campo artistico..e così..il nostro contatto, seppur virtuale è diventato costante.

..e come spesso dico...bande alle ciance....ecco a Voi


GABRIELLA DUMAS
DI
Porto Viro (RO)




così scrive di sè Gabriella

Sono nata a Contarina il 26-11-1952 e ora abito a Porto Viro.
Scritto così sembra che abbia cambiato paese.....nella realtà è il paese che ha cambiato nome! Infatti i comuni di Contarina e Donada, che si trovano nel cuore del Parco del Delta del Po , si sono uniti nel 1995 prendendo il nome di Porto Viro .
Quindi non mi sono mai spostata? No, quando avevo due anni la mia famiglia si è trasferita a Padova per seguire il lavoro di padre che era pilota di aerei ed elicotterista.
I miei studi si sono tenuti in questa città; nel 1973 mi sono sposata ed ho iniziato a seguire il lavoro, questa volta, del mio ex marito che mi ha portato a trasferirmi in varie città italiane (Brescia, dove è nato mio figlio, Foggia, Palermo, Reggio Calabria ecc. ) e all' estero (Sudan, Grecia, Eritrea,  Etiopia, ecc. )
Ho avuto l'enorme fortuna di viaggiare e di portare con me i pennelli e i colori.
Ad ogni viaggio la mia tavolozza si è arricchita di sfumature ,  i miei occhi di colori e la mia mente di emozioni!
Ho iniziato a disegnare quando le mie mani di bimba sono riuscite a tenere i pastelli fra le dita. Ne hanno fatto le spese tutti i fogli che trovavo...anche i libri e i quaderni dei miei fratelli maggiori!
Ma quando ho iniziare a disegnare anche i muri bianchi della mia cameretta.... si sono finalmente arresi e mi hanno regalato una cassettina di colori ad olio, qualche pennello e alcune tele!
Il vero inizio però lo colloco alla fine degli anni '70 , quando, spronata da amici, ho allestito la mia prima mostra in un piccolo paese sulle rive del Po : Santa Maria in Punta.
Esperienza straordinaria!
Eravamo in quattro pittori e solo io, come ripeto, alla mia prima esperienza, ma , come spesso succede, la fortuna arride ai principianti e.... vendetti tutto! ( Non è mai più successo!!!)
Da quel periodo molta acqua è passata sotto i ponti e le varie tappe della mia vita artistica , se avrai ancora voglia di approfondire , le potrai trovare sulla mia biografia.
Nella mia vita ho sempre cercato di imparare, di cogliere le tante sfumature e “ verità “ , di integrare le esperienze, di ascoltare piuttosto che parlare, di essere accogliente con le persone che avevano bisogno di parlare ….. per poi trasformare il tutto in colori sulle tele.
I miei quadri e le mie creazioni ( non oso chiamarle “sculture” ) sono un modo di esprimere i sentimenti e le emozioni che non riesco a fare in altri modi... se non con qualche scritto.... che non si può nemmeno chiamare “poesia” ma frasi di accompagnamento.
Uno dei miei primi quadri rappresentava un albero che vedevo dalla finestra e un giorno d' inverno lo dipinsi e gli “regalai” queste parole:


Breve ramo
proteso nel cielo,
ricami nel grigio,
pensieri invernali.

Scintilla nel sole
la brina d' argento,
poi piange e scompare
in lacrime amare.

Nel cielo più chiaro,
nell' aria gelata,
tu resti più solo
così umido e nero.


Ringrazio infinitamente Carla che mi sta ospitando nelle sue pagine e che ha avuto la cortesia e la pazienza di dedicarmi questo spazio, non sono molte le persone “speciali” come lei! Non la conosco personalmente ma si è da subito instaurato un buon rapporto di empatia.
Spero di riuscire a trasmettere qualche emozione con le mie opere, se anche una sola persona tra di voi che le guarda …. riuscirà a “sentire” quello che provavo io nel dipingerle... tutta la mia vita avrà un senso!
Un abbraccio e un bacio a Carla!

p.s. Sto preparando una tela da regalare a qualcuno di voi che vorrà commentare il mio lavoro.






---------------
grazie a te GABRIELLA PER ESSERCI SU QEUSTE PAGINE
------------
il ritratto inviato da GABRIELLA
PER "I MAGNICI 31"

OLIO SU TAVOLA
DIM. CM. 35X45

ALCUNE FOTO DELLA COLLETTIVA CON IL RITRATTO






Vi aspetto!