Dopo la pausa molto apprezzata sotto tanti aspetti, riprendo con le personali on-line dei miei amici artisti.
---
Come Vi ho preannunciato la ripresa viene battezzata dall'amico artista ZEFERINO FUMAGALLI di BELLUSCO che ho avuto il piacere di conoscere tramite amici comuni, ma che ultimamente ho avuto modo di condividere un momento molto piacevole all'insegna del bel stare insieme (non franintendete, ovviamente con mio marito e la compagna di Zef)
E così credo di approfondire meglio questa personale e lo faccio proprio partendo da un diverso modo di presentare le Sue opere .
Vorrei cercare di percorrere il Suo escursus artistico cercando di proporre i suoi primi lavori per poi giungere alla ultimissime opere, nelle quale Zef si riconosce maggiormente e sono più consone al Suo modo di percepire l'arte.
La Sua è stata ed è una continua ricerca e metabolizzazioni di tecnica e di soggetti, elaborazioni più o meno complesse. Le Sue ultime opere non sono facilissime da focalizzare, ma credo, una volta percepita l'emotività di Zef , allora diventa facile decifrare il messaggio in esse riposto.
Ora lasciamo che sia lo stesso ZEFERINO a scrivere di sè :
Ora lasciamo che sia lo stesso ZEFERINO a scrivere di sè :
Zeferino
PROFILO DI ZEF (così scrive )
Sono nato in Brianza nel 1941. Mi chiamo Zeferino Tanino Fumagalli (classico cognome brianzolo). Quasi tutti mi chiamano Tanino o Tani, in arte però sono Zef.
Sono sempre stato attratto dall’arte, in tutte le sue forme.
Quando frequentavo le scuole elementari avevo vinto un concorso di pittura per il quale avrei dovuto andare a Torino. A quei tempi però non era possibile.
Soldi e tempo mancavano e quelle erano cose superflue…
E anche con la musica (avevo cominciato a suonare la fisarmonica) finì allo stesso modo. Diciamo che, per quanto riguarda la pittura vera e propria, il sogno è rimasto nel cassetto. Però nella mia vita ho sempre avuto a che fare con i colori.
Già perché, fin dalla fine della scuola (elementare naturalmente) sono sempre andato nelle case a dipingere pareti, cosa che comunque ho smesso da pochissimo di fare.
Con la pittura vera e propria ho ripreso da autodidatta in età matura ed è diventata il mio hobby. Ho ripreso anche con la fisarmonica, sempre da autodidatta. Per quanto riguarda la pittura ho cominciato con quella ad olio, cercando di copiare i grandi pittori impressionisti.
Poi, sempre grazie alla conoscenza dei materiali utilizzati nel mio lavoro, ho realizzato quadri usando quarzo e colori acrilici.
Mi piace sperimentare nuove tecniche e quando, per caso, ho conosciuto un pittore che per i suoi quadri utilizza gli smalti, ho voluto provare anch’io, ma a modo mio.
Lui usa solo rullo e spatola, io anche siringa e tanta tanta fantasia!! E questa è la forma d’arte che attualmente sto utilizzando. L’unico problema è che questo tipo di pittura è impossibile da realizzare in casa (per l’odore degli smalti). Quindi, visto che sono fortunato ed ho un bel giardino, rimando alla bella stagione la realizzazione delle mie opere. Ma l’inverno è lungo… devo inventarmi qualcosa che si possa fare anche in casa…..
Ho partecipato a pochissime mostre, sempre insieme alla mia compagna (lei dipinge acquarello). Sono stato presente a Ponte S.Pietro, Olate, Missaglia, S. Gerolamo esponendo le mie opere in collettive varie.
----
Allego in questa pagina la mail art con la quale ha partecipato alla collettiva
MAIL ART...IO CI SONO
Scorpione - smalto
Vi aspetto....alle prossime pagine
Benvenuto a Zef,le premesse sono buone,sono curioso di vedere i suoi lavori.
RispondiEliminaCiao Carla e ciao Zef,buona serata(anzi notte) a entrambi!
Grazie per il benvenuto. Spero proprio di soddisfare positivamente la tua curiosità. Approfitto per salutare Carla e comincio a ringraziarla da ora.
EliminaCiao
Ciao Carla. Eccoti di nuovo all'opera. Aspetterò di vedere con grande piacere le opere di Zef. Questo suo Scorpione mi entusiasma, con i suoi colori forti, quasi violenti, come le caratteristiche della personalità dello scorpione. Ben arrivato Zef!
RispondiEliminaCiao Ambra. Mi piace il tuo entusiasmo per il mio scorpione. Credo che le mie opere ti possano piacere, perchè quasi tutte hanno colori 'forti, quasi violenti' come dici tu. Vedrai...... Ciao e grazie
Eliminaciao
RispondiEliminabuona settimana.
Ciao RobbyRoby. Buona settimana anche a te. Speriamo che non piova tanto !!!
EliminaCiao Carla, tornerò per ammirare altre opere di questo nuovo artista che ci presenti. Mi incuriosisce la sua tecnica. Un abbraccio e buona settimana
RispondiEliminaCiao Paola. Questa tecnica, almeno per quello che mi riguarda, è arrivata per caso. Sicuramente ci sarà già qualcun altro che la adotta. Sulle riviste d'arte che mi piace sfogliare non ho ancora trovato nulla però..... non si sa mai.... Grazie e ciao
Eliminaciao Carla, grazie per la presentazione, do anch'io il benvenuto a TOnino Fumagalli, si presenta interessante gia' dal primo dipinto, complimenti per il quadro di la' e complimenti a Rita che ha vinto, fortunella anche lei.)) ciao buona settimana a tutti rosa a presto...
RispondiEliminaCiao Rosa. Ti ringrazio per il benvenuto. Buona settimana
EliminaDevo dire che mi aveva già suscitato interesse lo "Scorpione"... bella tecnica e quindi sono curioso di vedere le prossime opere di Zef. Ciao Carla. Ah a proposito...chi ti ha detto che la tua opera (se ricordo bene)..."ungiorno d'inverno pieno di te"...ha un titolo da poesia...ha ragione! quel dipinto è Poesia! Ciao.
RispondiEliminaCiao Pino. Sono contento di avere svegliato il tuo interesse. Spero che le mie opere ti piaceranno. Alla prossima. Ciao
EliminaScusa sono andato a riguardarlo...ed era un giorno d'inverno colmo di te...Questo è il titolo esatto.
RispondiEliminaCiao.
Benvenuto! Aspetto di vedere le tue opere, intanto ammiro quella postata qui! Ciao, Arianna
RispondiEliminaTi ringrazio per il benvenuto Arianna. Ciao
Elimina....un'opera bella ,interessante ed originale!
RispondiEliminaCiao cara Carla,e piacere di conoscerti Zef!
Luci@
Ciao Lucia. Tre bellissimi aggettivi per il mio (haimè ora non più mio visto che è diventato di proprietà di Carla) scorpione. Grazie
Eliminastupendo..vedo già il nostro Zef che si è dato da fare. Bene...bene, continuo a seguire.
RispondiEliminaVi ringrazio di ritrovarVi su questa personale e spero che la seguiate fino alla fine.
A Pino rispondo che quell'opera è ora esposota in mostra ma viene superata dalla bellissima telona eseguita a più mani che sta catturando l'attenzione di tutti i visitatori.
a presto e ciaooo a tutti
starò a vedere e magari a commentare questa nuova proposta. Ciao Carla.
RispondiEliminaCiao A.G.Motta aspetto con ansia i tuoi commenti
EliminaAlla mostra di un Fumagalli non posso certo mancare!
RispondiEliminaBentornata Carlissima!!!
Un abbraccio, Dony
Ciao Dony. Ma per caso sei anche tu Fumagalli?
EliminaNo, ma brianzola sì!!!
RispondiEliminaciaooo Coccola mia...sono contenta di leggerti, e sento che va tutto bene..a parte ciò che hai scritto sul blog.
EliminaLa nostra Dony non è Fumagalli ma è una DOC brianzola come me e Zef. ciaoo e torna presto. bacio
E siamo fieri di esserlo!!! Ciao Dony
EliminaBenvenuto Zef!!! la mail art la tovo bellissima direi mozzafiato!!!
EliminaCi sono anch'io, un po' in ritardo sull'apertura di questa mostra, ma Carla come ti è noto, i miei problemi di salute persistono, pur se attenuati.
RispondiEliminaDesidero iniziare dal primo post che hai dedicato a Zef, il nostro nuovo artista, col dargli un doveroso benvenuto, prima di passare a visionare le sue opere. Intanto posso dire che già mi aveva colpito il suo "Scorpione" nella carrellata di mail art del post precedente, per la vigoria del tratto e dei colori.
Scusa Krilù. Sono tornato per caso nel primo post e ho scoperto il tuo commento e quello di Maria Luisa, alla quale risponderò dopo di te. Ti ringrazio per il benvenuto e spero che le mie opere seguenti ti potranno piacere come ti è piaciuto lo scorpione. Grazie e ciao
EliminaCiao Tanino, carino come diminutivo ma come preferisci ti chiamo Zef.
RispondiEliminaHo letto con attenzione la tua biografia e in qualche modo mi sento in sintonia con il tuo modo di comunicare. Ai tempi nostri (mi permetto dire così perchè ci sono pochi anni di differenza)non era possibile coltivare le nostri passioni o desideri...bisogna scegliere. Personalmente ho sempre ammirato le persone che hanno "osato" nella vita, a distanza di molti anni da pensionata posso affermare che oggi ammiro maggiormente chi come te ha deciso di dedicare tempo ed energie a sogni e o interessi racchiusi nel nostro profondo. Dai tuoi dipinti emerge la sensibilità, il temperamento, la forza, la voglia di mettersi in discussione...avanti così perchè riesci a comunicare delle gran belle emozioni di vita.
Buona giornata e grazie per questi attimi di piacevolezza. Luisa milanese doc!
Ciao Luisa, milanese doc. Ti ringrazio delle belle parole e sapendo che arrivano da una quasi coetanea mi fanno ancora più piacere, perchè mi sembra di capire che anche tu hai avuto i miei stessi problemi, dovuti proprio dal, diciamo così, momento storico e dal fatto di non essere nati in famiglie agiate. Comunque, bando ai tristi pensieri! La pittura a me ha dato tanto, spero che anche tu abbia avuto qualcosa o qualcuno che ti abbia dato altrettanto. Ciao e continua a seguirmi
Elimina