Traduttore


I miei blogs personali :

ENTRA NEL MIO SITO WWW.ARTECARLA.IT
-------------------
Ciao e benvenuti.
Mi chiamo Carla COLOMBO, sono una pittrice e scrivo di poesia, ma, poichè amo tanto l'arte , oltre al mio sito ed ai miei blogs che qui sotto vedete, ho aperto questa Galleria virtuale per dare spazio all'arte di altri artisti. A tutto il marzo 2017 hanno esposto la loro arte su queste pagine virtuali 100 artisti con diverse espressioni artistiche: pittura, scultura, poesia, musica, fotografia ed altro
..e per ora mi fermo qui con un caloroso saluto a tutti quanti. Contattatemi come e quando volete: carla_colombo@libero.it

Buona arte a tutti!

DESIDERI una recensione alla tua arte timbrata e firmata?

DESIDERI una recensione alla tua arte  timbrata e firmata?
SE DESIDERI UNA RECENSIONE SULLA TUA ARTE, contattami: carla_colombo@libero.it

mercoledì 31 marzo 2010

MASSIMO PACILIO - un acrobata dell'arte.

Questa nuova GALLERIA è dedicata all'artista MASSIMO PACILIO 

Qualche tempo fa, su richiesta dello stesso  MASSIMO
scrissi una recensione e lo definii  "l'acrobata artista", ed ancora oggi, a distanza di qualche anno,  ritrovo che sia sempre più valida, poichè ancora di più Massimo si è "mosso" in numerosi percorsi artistici, non solo come pittore, ma anche come organizzatore di eventi; concorsi, mostre, in un primo momento on-line, ma ultimamente il virtuale è diventanto reale affidandosi a gallerie per rendere più concrete le sue iniziative. 

così scrivevo allora :

Massimo Pacilio è artista dalle mie sfaccettature "artistiche";
quando si pensa di poterlo “inquadrare” in un certo”filone” artistico , ecco che lo vediamo divincolarsi e sprigionare lavori che assaporano di tematica, di onirico o comunque di una creatività diversa dalla precedente.
L’artista in generale è libero di creare e di esprimere in forma liberatoria ciò che più gli è congeniale, e senz’altro Massimo Pacilio rientra in questo “dire” .
Egli non si limita solo al colore, che sia olio, o pastello, o altro, egli percorre altre strade…plasma, modella, incide.
Le sue crete: levigate, plasmate, coccolate sono diventate dei punti fermi, e ultimamente le incisione del suo pantografo denunciano una base di disegno non solo tecnica, ma anche ricca di fantasia e di dettagli.
La sua voglia di utilizzare materiali sempre diversi lo rende particolarmente eclettico. Mi piace definirlo “un acrobata dell’arte”.
Lo vediamo in rappresentazioni quasi oniriche, le cui tonalità calde, leggere, sfumate, assaporano di sogni, di sussurri, di voglia di leggerezza che vorremmo ci sorprendesse spesso nella vita, ma subito dopo lo cogliamo con opere molto concrete, terrene, dai colori forti, decisi, corpose.
Una marina rilassante ci porta a placide acque, barche adagiate sulla sabbia ci portano al riposo serale, campagne assolate che raccontano di storie di vite vissute all’ombra di fogliami lussureggianti.
La sua è una continua ricerca di soggetti ; molte sono le opere raffiguranti figure: ballerine, pagliacci, personaggi vari.
Trovo inoltre che le sue rappresentazioni Sacre siano segnale di questo suo modo di essere e comunque trasmissione di una cultura in cui lui stesso crede.
Ama sperimentare e lui stesso si sorprende del risultato, perché l’approccio alla materia lo affronta quasi per gioco, come un bimbo curioso del chissà che sarà….Soddisfatto, è quasi incredulo ammirando il risultato che ha creato dalla nuova sperimentazione.
Ma come spesso succede l’opera non è mai conclusa…si continua con l’opera successiva in un continuo dialogo fra l’artista e la sua nuova creatura.
Non possiamo non leggere in Pacilio la voglia di esserci, di riuscire a trasmettere il suo sentire e sembra quasi che nutra sofferenza quando l’opera terminata non è come egli avrebbe desiderato. Recepisco in lui un’umanità sorprendente per questo suo sentire, e se anche la visione delle sue opere è per me solo virtuale avendo solo preso visione delle stesse nella galleria del suo sito, credo di non sbagliare nell’affermare che Massimo Pacilio trasmette nella sua pittura la Sua voglia di essere fra tutti noi con le sue opere ma soprattutto con la sua anima di persona, con tanto desiderio di poter trasmettere solo positività…e di questi periodi…non è cosa da poco!

Carla COLOMBO
23 dicembre 2008


BIOGRAFIA E CURRICULUM 
così scrive Massimo Pacilio
 " scoprirsi figlio d’arte "


Mi chiamo Pacilio Massimo sono nato il 15 Febbraio del 1964,
la mia infanzia è trascorsa tra pennelli, colori e tavolozze,
definirmi pittore è troppo,amante della pittura è poco.
Qualche anno fa, tirai fuori dal garage delle vecchie tele
dipinte da mio padre,
quando mi accorsi che il tempo le aveva deteriorate
decisi di restaurarle personalmente.
Facendo questo lavoro,
sono raffiorati in me i ricordi,
vedevo mio padre dipingere,
la sua mano elegante si perdeva nel colore,
reare qualche cosa dal nulla...s
olo un pennello dei colori e una tela.
Sentivo forte in me la voglia di provare, l'ho fatto.



Massimo Pacilio gestisce :


FORUM DEGLI ARTISTI DI MASSIMO PACILIO:


http://forumdegliartisti.forumfree.it/


SITO PERSONALE: www.pacilioart.it



MOSTRE DI PITTURA

* 2002:Arte Nascosta "Mostra collettiva" 25/31 Maggio anno 2002 Bibblioteca Comunale Labriola Napoli

* 2004: Scoprirsi Figlio d'arte "Mostra personale" 18/24 Dicembre 2004 Bibliot Comunale Labriola Napoli

*G*Art "Mostra collettiva" 1/2 Settembre 2008 Palazzo Ambrosini Venticano Avellino

* 2008: Organizzatore della I°Edizione concorso On Line "INSIEME CON L'ARTE" 2008/2009 Con la partecipazione di 36 artisti tra Pittori e Scultori

* 2008: Mostra collettiva L'ARTE IN VETRINA AL BORGO SANT'ELIGIO: Opere esposte nelle vetrine del degli esercizi commerciali del Borgo S. Eligio Napoli dal 01 di Novembre 2008 al 06 Gennaio 2009

*2009: Mostra collettiva Chiesa di S.Severo al Pendino In Via Duomo Napoli 15 -28 Gennaio 2009

*2009: Mostra collettiva Artisti in Emersione "Casalpusterlengo" dal 04/ Aprile al 18/Aprile

*2009: 4° Concorso di Pittura Estemporanea L'arte a Sant' Eligio e dintorni 23/maggio 2009

*2009: Venti per Venti - III° Edizione - 2009 del piccolo formato dal 20/06/2009 al 20/07/2009 Lineadarte - Officina Creativa via S.domenico soriano 34 Napoli

* 2009: A World of Peace Rassegna di tutte le arti per la pace Villaricca Napoli 3-4-5 Luglio 2009

* 2009: Prima rassegna Internazionale di arte contemporanea isola della Maddalena "Arte nell'isola" Sardegna 15/30- Luglio con pubblicazione opere:

* 2009: 10° Concorso Nazionale di Pittura Estemporanea " San Giorgio in Pittura"

* 2010 A passo con l' arte castel dell'Ovo Napoli dal 16 al 30 Gennaio " Mostra colletiva contemporanea di beneficenza" atta a sostenere le cure di riabilitazione per il piccolo Marco di 2 anni celebroleso di Napoli.

* 2010 "Sensus" Mostra d'arte erotica contemporanea dal 30/Gennaio al 18 Febbraio galleria Linea Arte Officina creativa via Domenico Soriano Napoli

* 2010 “ Estemporanea di Scultura” Partecipazione come Giuria tecnica” Casandrino Napoli Palezzetto Pamagiu 07/08 Febbraio 2010

RICONOSCIMENTI E PREMI 

*Anno 2008 1° Concorso d'Arte "Colori in emersione 2008/2009" selezionato come finalista con la partecipazione di oltre 400 artisti

*Vincitore I° premio concorso on line "Vetrina del Pittore 2008" con l'opera Madonna con il Bambino "pirografia su legno"Organizzato dal sito Artevizzari

*Anno 2009- Vincitore concorso "Artisti in Emersione" Premio della giuria con diploma e medaglia con pubblicazione sul catalogo ufficiale "Artisti in Emersione" Opera Vincitrice " Madonna con il Bambino"

Riconosciuto Socio Accademia Internazionale D'Arte Moderna Istituto Superiore di Cultura Roma.

*2009: Pubblicazione su rivista Euro Arte settembre 2009



CONCORSI PRESEPIALI

*Rassegna "Comm'è bell' o' presepio" IV edizione anno 2004 Biblit. Comunale Labriola Na-3 CLASS.

*Rassegna "Comm'è bell' o' presepio" VI edizione anno 2006 Bibbliteca Comunale Labriola Na-1 CLASS.

*Rassegna "Comm'è bell' o' presepio" VII edizione anno 2007 Bibbliteca Comunale Labriola Napoli

--------

VENIAMO ORA ALLA SORPRESA PER VOI LETTORI :

TUTTI COLORO CHE LASCERANNO UN COMMENTO SULL'ARTISTA
MASSIMO PACILIO
POTRANNO PARTECIPARE ALL'ESTRAZIONE DI QUESTA OPERA



OPERA : AL CIRCO
OLIO SU TELA
DIM. CM. 30X40

LE  MODALITA' DI PARTECIPAZIONE :

Dopo aver espresso il proprio commento (libero e comunque non condizionante dall'eventuale consegna dell'opera )
 ogni lettore potrà indicare a scelta (VARIANTE PRIMA 4  numeri ,MA VISTI I TANTI COMMENTI CHE ARRIVANO SI POSSONO INDICARE DA ORA 2 NUMERI da 1 a 90 fino alle ore 24.00 del 14 Aprile) - controllate nella pagine successiva i numeri già indicati.
(non si possono ripetere gli stessi numeri e se li aggiudica chi li scrive per primo)

Nel caso si esaurissero i numeri dopo tutti gli interventi, non sarà più possibile scegliere logicamente altri numeri.

Nel caso invece che non uscisse nessuno dei numeri citati, l'opera sarà rimessa a disposizione dell'artista.

Chi indovinerà il primo numero che uscirà

sulla ruota di  NAPOLI (in onore all'artista qui ospite)
il GIORNO 17  APRILE

vincerà l'opera qui sopra proposta, che sarà spedita direttamente dall'artista con spese di spedizione a carico del destinatario

BUONA FORTUNA ! 



Alla prossima pagina con le prime opere ad olio