Traduttore


I miei blogs personali :

ENTRA NEL MIO SITO WWW.ARTECARLA.IT
-------------------
Ciao e benvenuti.
Mi chiamo Carla COLOMBO, sono una pittrice e scrivo di poesia, ma, poichè amo tanto l'arte , oltre al mio sito ed ai miei blogs che qui sotto vedete, ho aperto questa Galleria virtuale per dare spazio all'arte di altri artisti. A tutto il marzo 2017 hanno esposto la loro arte su queste pagine virtuali 100 artisti con diverse espressioni artistiche: pittura, scultura, poesia, musica, fotografia ed altro
..e per ora mi fermo qui con un caloroso saluto a tutti quanti. Contattatemi come e quando volete: carla_colombo@libero.it

Buona arte a tutti!

DESIDERI una recensione alla tua arte timbrata e firmata?

DESIDERI una recensione alla tua arte  timbrata e firmata?
SE DESIDERI UNA RECENSIONE SULLA TUA ARTE, contattami: carla_colombo@libero.it

venerdì 15 luglio 2011

TITO FORNASIERO e la sua immediata emozione acquerellata

----

Vi presento in questi ultimi quindici giorni di luglio  un artista che ho desiderato invitare su queste pagine e che amo definire "d'emozione immediata" poichè le Sue opere acquerellate trasmettono, secondo me, l'emozione del momento che viene raccolta e poi lasciata scorrere sul candido foglio pronto per essere plasmato dalle acque ed essenze.
Ha poco importanza il soggetto che ha  davanti,  il soggetto serve solo da spunto, non esistono dettagli,  poichè  l'artista  in questione...cerca di cogliere e trasmettere ciò che il soggetto lascia trasparire-sentire- recepire  e quindi emozionare...in toto. 
Emozioni dunque ad iosa per questi acquerelli che andrò man mano a proporVi, suddividendoli per soggetto, ho preferito però che  fosse lui stesso a scegliere le immagini da proporre poichè mi sono resa conto da subito, sfogliando le varie immagini dei suo idipinti, che per me la scelta sarebbe stata troppo ardua. 
Troppo difficile davvero.. in primis per la quantità di opere che ho potuto esaminare e poi per la qualità.  Mi conosco e davanti alla bella arte   mi lascio andare alle emozioni  non permettendomi quindi una scelta razionale , ed allora ho preferito passare palla.

Sono più che sicura che anche per questo artista che vado presto a presentarVi  lascerete parte di Voi, del Vostro vedere e sentire...ma anche qualche emozione.  

Ed è con vero  piacere  che lascio spazio alle opere di 

TITO FORNASIERO


Tito con le sue opere alla mostra del Pomero . Rho. anno 2010 

Scrive TITO FORNASIERO

Sono nato ad Adria, una cittadina del Polesine non lontano dal mare Adriatico, al quale, la leggenda dice, abbia dato il nome.
La mia famiglia si trasferì a Rho (MI) alcuni anni dopo la terribile alluvione del 1951, quando da quelle parti la vita si fece molto dura.
La mia passione per la pittura ha origini piuttosto lontane. E’ stato grazie al mio lavoro, che mi costringeva a lunghi periodi di permanenza all’estero, che, visitando tutte le volte che potevo mostre e musei, mi sono appassionato a questa arte.
Alcuni anni prima di ritirarmi dal lavoro decisi di mettermi alla prova e dopo aver acquistato carta, colori, pennelli e un buon  numero di manuali, cominciai come autodidatta i miei primi approcci con l’acquerello.
Perché scelsi l’acquerello? Fu un caso. Tutto cominciò durante una mostra di pittura dove incontrai gli acquerelli di Oscar Kokoschka, un pittore austriaco dell’inizio del novecento. Trovai i suoi lavori così belli, che lì, davanti a quei fiori, decisi che l’acquerello sarebbe stato il medium con cui iniziare la mia avventura con la pittura.
E cosi fu! Cominciai nel 2003 prima con un corso di disegno artistico, poi come autodidatta ed infine frequentando fino al 2007 i corsi del Maestro Luigi Zucchero e dal 2008, la Scuola di acquerello del Maestro Angelo Gorlini.
L'acquerello è così diventato parte della mia vita. Amo variare soggetto, mi piace sperimentare, cerco di trasmettere le emozioni create dalla magica unione tra l'acqua e il colore.
Devo dire che l’incontro con il Maestro Gorlini è stato per me come scoprire  un nuovo mondo. Il suo approccio alla pittura, che ho condiviso fin dal primo momento, parte dal principio che l’acquerello, proprio grazie alle sue caratteristiche, va affrontato cercando di dipingere in assolutà libertà, senza farsi condizionare più di tanto dal soggetto che ci sta davanti. Il dipinto, più che rappresentare la realtà, deve essere il frutto delle emozioni e del sentire del pittore in quel momento. Dipingere in libertà! Sembra facile, ma credo che sia la cosa più difficile. Imparare a liberarsi dalla tentazione di riprodurre quello che si ha davanti è difficilissimo. Riuscire  ad “interpretare” un soggetto, dipingere le emozioni……non sempre ci riesco purtroppo!
Sono passati sette anni dall’inizio della mia avventura con l’acquerello e so che di strada da percorrere ce n’è sempre tantissima e che non si finisce mai di imparare. Nonostante la brevità della mia carriera artistica, devo dire che le soddisfazioni che mi ha dato l’acquerello sono state davvero molte.
Ho partecipato a diverse mostre collettive e ad alcune personali (o quasi, dato che eravamo in due o tre acquarellisti) il cui esito è stato spesso per me  il migliore riconoscimento della passione e dell’impegno che ho dedicato all’arte della pittura.
Ringrazio già da subito  tutti coloro che leggeranno queste pagine,
Infine desidero ringraziare di cuore Carla Colombo per l’onere e l’impegno che si è presa per organizzare la mia mostra su questo suo bellissimo Blog. 
Questa iniziativa dimostra, se ancora ce ne fosse bisogno, di quanta generosità e amore per la pittura è pieno l’animo di Carla.
---------------


E DOPO QUESTA COMPLETA PRESENTAZIONE ....


Giusto per darvi  un piccolo assaggio di un suo lavoro. Vi propongo una mail art che ricevetti nel 2009 anni e che fa parte della mia collezione privata
Mi ricordo perfettamente ciò che mi scrisse Tito...."Carla mi sono dato da fare per questo lavoro, ma io mi sento più a mio agio nei grandi formati" ..beh...dico io...se qui non è a suo agio..figuriamoci quando Vi farò vedere il resto... 




Interessante vero?

Allora Vi aspetto per ammirare vedere con me le opere proposte di  Tito.



35 commenti:

  1. ho un debole per gli acquerelli, lo sai

    RispondiElimina
  2. Ciaooo Valeeee.
    Torni da me proprio con gli acquerelli.e vaiiii!
    --
    Certo che lo so che ami molto gli acquerelli, non me ne dimentico...:-)
    Ti aspetto ancora allora..a presto. ciaooooo

    RispondiElimina
  3. carissima Carla
    sono lusingata della tua partecipazione al mio baratto.
    A dir la verità mi hai preso alla sprovvista ,perchè non avevo pensato a questo genere di creazione.
    Essendo regali di Natale a delle colleghe,vorrei capire i loro gusti,prima di accettare una tua proposta.
    Sinceramente non mi va di regalare una tua opera e non sapere se la incorniceranno .
    Avendo tempo fino ad agosto,cerco di capire i loro gusti e poi ti farò sapere.
    Come avrai notato avevo chiesto altri generi di creazioni...
    Grazie mille per la disponibilità
    A presto
    lu

    RispondiElimina
  4. Ciao Carla do il benvenuto a Tito, le premesse sono molto promettenti, complimenti, belli i colori sul viola e l' infuocato tramonto, alle prossime, ciao grazie buon week end a tutti rosa:)

    RispondiElimina
  5. ciaoo Rosabella. Ti assicuro che è così. I dipinti di Tito sono a dir poco "strabilianti". Lo constaterai da sola .ciaoo e buona domenica

    RispondiElimina
  6. Grande Tito,un maestro nel suo genere,io cerco di studiarlo ma per il momento rimane inarrivabile per le mie capacità.....io purtroppo non riesco a liberarmi dalla tentazione di riprodurre fedelmente ciò che vedo,mentre i suoi dipinti sono liberi e trasmettono emozioni come pochi.
    Bene,faccio i miei complimenti al MAESTRO e saluto te CARLA con affetto.

    RispondiElimina
  7. ciao.. è stupendo l'acquarello marino.... davvero delle opere stupende...
    ps... anch'io sono nata a Adria come Tito ...
    ciao.... un abbraccio..luigina

    RispondiElimina
  8. Tito ha un dono unico. Ogni volta che vedo i suoi acquerelli rimango abbagliata, e sento che sa "vedere" e "sentire" al di là della realtà comune visibile a tutti.
    Un benvenuto a lui, e un saluto a te Carla! A presto.

    RispondiElimina
  9. Ciao Carla! Prendo al volo dall'inizio Tito Fornasiero! Ho saltato altri pittori ma recupero appena ho piu' tempo!
    Iniziare a guardare con la presentazione aiuta sicuramente meglio ad addentrarci nelle opere di chi espone anche se guardare dovrebbe bastare a me piace conoscere un po' l'autore!

    Si' credo sia molto difficile dipingere liberandoci dall'immagine reale per ascoltare di piu' dentro di noi!La mail art è un bell'anticipo!
    Seguiro' con molto interesse !
    Un bacione tua Prezzy!

    RispondiElimina
  10. Ciao Carla, il maestro Tito Fornasiero é un grande artista è un emozione guardare le sue opere! Ho iniziato 5 anni fa l'affascinante avventura con pennelli e colori, ma ne devo fare di strada!!......Un abbraccio Luci@

    RispondiElimina
  11. Rosa, grazie per il benvenuto, spero proprio che le mie opere ti piaceranno. Buon week end! Tito.

    RispondiElimina
  12. Ciao Franz, ti ringrazio molto per il tuo apprezzamento. Non mollare, con l'acquerello (in realtà con tutte le cose) bisogna insistere, insistere e ancora insistere e i risultati verranno. Un abbraccio. Tito.

    RispondiElimina
  13. Luigina (Lui), che bella sorpresa, vedo che siamo compaesani, tutti e due di Adria. Grazie per la visita, spero di ritrovarti qui. Ciao!

    RispondiElimina
  14. Giada, grazie mille per le tue parole. A presto. Tito.

    RispondiElimina
  15. Rita, grazie per la visita e il bel commento che hai lasciato. A presto. Tito.

    RispondiElimina
  16. Lucia (Il calesse), grazie mille per il tuo apprezzamento, sei gentile e spero di rivederti qui presto. Tito.

    RispondiElimina
  17. ..non mi resta che aggiungere..un grazie a Voi tutti e insisto....continuate a seguire...ne vale veramente la pena.

    Concordo con la risposta che Tito dà a Franz..insistere insistere insistere...aggiungo con tenacia...e poi ci vuole quella "dote naturale" che ci troviamo alla nascita. Franz non mollare!

    Per le mie amicone tutte contraccambio i saluti ed auguro un sereno fine settimana.

    RispondiElimina
  18. E' indubbio, cara Carla, che tu sia sempre generosa e brava a scegliere.
    Tito lo seguo da tempo attraverso il blog e da tempo adoro i suoi acquarelli, non solo per la loro bellezza, ma per le emozioni che mi fanno provare.
    Grazie a entrambi!
    Lara

    RispondiElimina
  19. ciao Carla, seguirò con interesse anche questo tuo nuovo artista. Spero di vedere i miei amati paesaggi. Buona domenica
    A.G.MOTTA

    RispondiElimina
  20. Gli acquarelli di Tito mi sono sempre piaciuti anche per il fatto che li fa grandi, io invece per questa tecnica preferisco i formati piccoli. Buon we e alla prossima! Arianna

    RispondiElimina
  21. È sempre un piacere guardare i bellissimi acquerelli di Tito, e per me è anche un'esperienza che arricchisce e apre nuovi orizzonti: in ogni suo lavoro la tecnica e l'espressività si uniscono senza mai che l'una prevalga sull'altra, come avviene solo quando il pittore ha una piena padronanza dei propri mezzi. Grazie, Carla, per questa bella iniziativa!

    RispondiElimina
  22. Benvenuto in questo spazio a Tito anche da parte mia!
    Anch'io adoro la pittura acquerellata, e non vedo l'ora di approfondire meglio la conoscenza delle opere di questo artista!
    Mi è piaciuta molto la sua autopresentazione, piena di umilta', dote che ogni essere umano dovrebbe possedere!
    E poi ha detto bene parlando della tua generosita', Carlissima...
    Mi permetto solo di sottolineare che il tuo amore non è rivolto solo alla pittura, ma all'uomo in generale!
    Un abbraccione!
    Coccola

    RispondiElimina
  23. troppo cara Lara. Cerco solo di fare del mio meglio. Per gli acquerelli di Tito non posso che essere d'accordo. ciaoo Lara..sarebbe bello riverderti. ciaoooo un bacio

    RispondiElimina
  24. Motta...tranquillo, vedrai pure i paesaggi, anzi, in anteprima ti annuncio che la prossima pagina sarà proprio dedicata ai paesaggi vari. Non te la perdere.
    salutoni

    RispondiElimina
  25. Arianna, come mi ero permessa già di dirti, secondo me dovresti ampliare le dimensioni. Il lavoro rende sempre meglio sul grande..fidati. bacione

    RispondiElimina
  26. ciaoo Lucia e benvenuta su questo mio blog dedicato ad artisti vari...in particolare questi giorni a Tito.
    Hai espresso molto bene le grandi capacità di Tito di fondere le caratteristiche che dovrebbe avere un bravo artista.
    Grazie ancora della visita e se ti va, se hai tempo, passa ancora a trovarmi, sarà un piacere.
    ciaoooo e buona domenica

    RispondiElimina
  27. Dony, eccola..la coccola mia!
    (sono di parte..ahimè, ma anche tu sei di parte..eheheh....sono sono poi così tanto ...issima )
    Non ti nascondo che sulla tua affermazione "generosità" ne sono lusingata, peccato solo che qualche volta viene presa per "coglionaggine"
    :-))) scusa il termine..(ma tra me e te sottovoce..si può dire).
    Torna a trovarmi e soprattutto ad ammirare le splendide opere di Tito, ti faranno bene e secondo me, in qualcuna ritroverai qualcosa del cuore Indiano...mah...

    ciaoo coccola fai una serena domenica e come sempre...fa la brava (me lo hai detto tu di dirtelo sempre)
    bacione

    RispondiElimina
  28. Lara, A.G.Motta, Arianna, Lucia e Dony, mi aggiungo volentieri ai commenti che Carla vi ha scritto, per ringraziarvi anch'io per le vostre visite e per le belle parole che mi avete dedicato. A presto!

    RispondiElimina
  29. Una bella prefazione, mail art compresa... Mi unisco a coloro che hanno dato il benvenuto in questo spazio a colui che so ci omaggerà,tra le tante meraviglie, della visione di specchi d'acqua con riflessi magici...
    Un caro saluto all'Artista Fornasiero ed uno speciale a te, Carla.

    RispondiElimina
  30. Ciao Carla, ma che bella e gradevolissima sorpresa trovare Tito Fornasiero qui nel tuo spazio espositivo!!!
    Tito è un acquarellista eccezionale ed è uno dei primi artisti che grazie al tuo blog Artecarla ho avuto modo di conoscere ed ho apprezzato moltisssimo, fin dall'apertura del mio blog.
    Seguirò con attenzione e grande entusiasmo questa sua esposizione e spero di riuscire anche a lasciare qui qualche commento.
    Intanto un calorosissimo benvenuto a Tito.

    RispondiElimina
  31. Grazie Silvia per il caloroso benvenuto, spero ti piaceranno gli acquerelli che ho scelto per questa mostra on line . Ciao!

    RispondiElimina
  32. Ciao Krilù, grazie mille per le tue parole che per me hanno un significato importante. A presto. Tito.

    RispondiElimina
  33. Ciao Carla bellissime le tue foto delle barche complimenti, baci buona domenica, se riesco arrivo:)rosa

    RispondiElimina
  34. Benevnuto al Maestro Tito, bellissima presentazione. Dice bene il proverbio," Il buon giorno si vede dal mattino" da quello che ho gia visto e letto, sono sicuro che ci aspetta, un bellissima mostra. Comlimenti.
    Santo Paolo Guccione

    RispondiElimina

Benvenuta/o. Lascia pure un commento, sarà molto gradito agli ospiti di questo spazio ed ovviamente anche alla sottoscritta. Grazie.