----
Ha poco importanza il soggetto che ha davanti, il soggetto serve solo da spunto, non esistono dettagli, poichè l'artista in questione...cerca di cogliere e trasmettere ciò che il soggetto lascia trasparire-sentire- recepire e quindi emozionare...in toto.
Emozioni dunque ad iosa per questi acquerelli che andrò man mano a proporVi, suddividendoli per soggetto, ho preferito però che fosse lui stesso a scegliere le immagini da proporre poichè mi sono resa conto da subito, sfogliando le varie immagini dei suo idipinti, che per me la scelta sarebbe stata troppo ardua.
Troppo difficile davvero.. in primis per la quantità di opere che ho potuto esaminare e poi per la qualità. Mi conosco e davanti alla bella arte mi lascio andare alle emozioni non permettendomi quindi una scelta razionale , ed allora ho preferito passare palla.
Sono più che sicura che anche per questo artista che vado presto a presentarVi lascerete parte di Voi, del Vostro vedere e sentire...ma anche qualche emozione.
Ed è con vero piacere che lascio spazio alle opere di
TITO FORNASIERO
Tito con le sue opere alla mostra del Pomero . Rho. anno 2010
Sono nato ad Adria, una cittadina del Polesine non lontano dal mare Adriatico, al quale, la leggenda dice, abbia dato il nome.
La mia famiglia si trasferì a Rho (MI) alcuni anni dopo la terribile alluvione del 1951, quando da quelle parti la vita si fece molto dura.
La mia passione per la pittura ha origini piuttosto lontane. E’ stato grazie al mio lavoro, che mi costringeva a lunghi periodi di permanenza all’estero, che, visitando tutte le volte che potevo mostre e musei, mi sono appassionato a questa arte.
Alcuni anni prima di ritirarmi dal lavoro decisi di mettermi alla prova e dopo aver acquistato carta, colori, pennelli e un buon numero di manuali, cominciai come autodidatta i miei primi approcci con l’acquerello.
Perché scelsi l’acquerello? Fu un caso. Tutto cominciò durante una mostra di pittura dove incontrai gli acquerelli di Oscar Kokoschka, un pittore austriaco dell’inizio del novecento. Trovai i suoi lavori così belli, che lì, davanti a quei fiori, decisi che l’acquerello sarebbe stato il medium con cui iniziare la mia avventura con la pittura.
E cosi fu! Cominciai nel 2003 prima con un corso di disegno artistico, poi come autodidatta ed infine frequentando fino al 2007 i corsi del Maestro Luigi Zucchero e dal 2008, la Scuola di acquerello del Maestro Angelo Gorlini.
L'acquerello è così diventato parte della mia vita. Amo variare soggetto, mi piace sperimentare, cerco di trasmettere le emozioni create dalla magica unione tra l'acqua e il colore.
Devo dire che l’incontro con il Maestro Gorlini è stato per me come scoprire un nuovo mondo. Il suo approccio alla pittura, che ho condiviso fin dal primo momento, parte dal principio che l’acquerello, proprio grazie alle sue caratteristiche, va affrontato cercando di dipingere in assolutà libertà, senza farsi condizionare più di tanto dal soggetto che ci sta davanti. Il dipinto, più che rappresentare la realtà, deve essere il frutto delle emozioni e del sentire del pittore in quel momento. Dipingere in libertà! Sembra facile, ma credo che sia la cosa più difficile. Imparare a liberarsi dalla tentazione di riprodurre quello che si ha davanti è difficilissimo. Riuscire ad “interpretare” un soggetto, dipingere le emozioni……non sempre ci riesco purtroppo!
Sono passati sette anni dall’inizio della mia avventura con l’acquerello e so che di strada da percorrere ce n’è sempre tantissima e che non si finisce mai di imparare. Nonostante la brevità della mia carriera artistica, devo dire che le soddisfazioni che mi ha dato l’acquerello sono state davvero molte.
Ho partecipato a diverse mostre collettive e ad alcune personali (o quasi, dato che eravamo in due o tre acquarellisti) il cui esito è stato spesso per me il migliore riconoscimento della passione e dell’impegno che ho dedicato all’arte della pittura.
Ringrazio già da subito tutti coloro che leggeranno queste pagine,
Infine desidero ringraziare di cuore Carla Colombo per l’onere e l’impegno che si è presa per organizzare la mia mostra su questo suo bellissimo Blog.
Questa iniziativa dimostra, se ancora ce ne fosse bisogno, di quanta generosità e amore per la pittura è pieno l’animo di Carla.
---------------
E DOPO QUESTA COMPLETA PRESENTAZIONE ....
Giusto per darvi un piccolo assaggio di un suo lavoro. Vi propongo una mail art che ricevetti nel 2009 anni e che fa parte della mia collezione privata
Mi ricordo perfettamente ciò che mi scrisse Tito...."Carla mi sono dato da fare per questo lavoro, ma io mi sento più a mio agio nei grandi formati" ..beh...dico io...se qui non è a suo agio..figuriamoci quando Vi farò vedere il resto...
E DOPO QUESTA COMPLETA PRESENTAZIONE ....
Giusto per darvi un piccolo assaggio di un suo lavoro. Vi propongo una mail art che ricevetti nel 2009 anni e che fa parte della mia collezione privata
Mi ricordo perfettamente ciò che mi scrisse Tito...."Carla mi sono dato da fare per questo lavoro, ma io mi sento più a mio agio nei grandi formati" ..beh...dico io...se qui non è a suo agio..figuriamoci quando Vi farò vedere il resto...
Interessante vero?
Allora Vi aspetto per ammirare vedere con me le opere proposte di Tito.
ho un debole per gli acquerelli, lo sai
RispondiEliminaCiaooo Valeeee.
RispondiEliminaTorni da me proprio con gli acquerelli.e vaiiii!
--
Certo che lo so che ami molto gli acquerelli, non me ne dimentico...:-)
Ti aspetto ancora allora..a presto. ciaooooo
carissima Carla
RispondiEliminasono lusingata della tua partecipazione al mio baratto.
A dir la verità mi hai preso alla sprovvista ,perchè non avevo pensato a questo genere di creazione.
Essendo regali di Natale a delle colleghe,vorrei capire i loro gusti,prima di accettare una tua proposta.
Sinceramente non mi va di regalare una tua opera e non sapere se la incorniceranno .
Avendo tempo fino ad agosto,cerco di capire i loro gusti e poi ti farò sapere.
Come avrai notato avevo chiesto altri generi di creazioni...
Grazie mille per la disponibilità
A presto
lu
Ciao Carla do il benvenuto a Tito, le premesse sono molto promettenti, complimenti, belli i colori sul viola e l' infuocato tramonto, alle prossime, ciao grazie buon week end a tutti rosa:)
RispondiEliminaLu...ti rispondo sul tuo blog. grazieeee
RispondiEliminaciaoo Rosabella. Ti assicuro che è così. I dipinti di Tito sono a dir poco "strabilianti". Lo constaterai da sola .ciaoo e buona domenica
RispondiEliminaGrande Tito,un maestro nel suo genere,io cerco di studiarlo ma per il momento rimane inarrivabile per le mie capacità.....io purtroppo non riesco a liberarmi dalla tentazione di riprodurre fedelmente ciò che vedo,mentre i suoi dipinti sono liberi e trasmettono emozioni come pochi.
RispondiEliminaBene,faccio i miei complimenti al MAESTRO e saluto te CARLA con affetto.
ciao.. è stupendo l'acquarello marino.... davvero delle opere stupende...
RispondiEliminaps... anch'io sono nata a Adria come Tito ...
ciao.... un abbraccio..luigina
Tito ha un dono unico. Ogni volta che vedo i suoi acquerelli rimango abbagliata, e sento che sa "vedere" e "sentire" al di là della realtà comune visibile a tutti.
RispondiEliminaUn benvenuto a lui, e un saluto a te Carla! A presto.
Ciao Carla! Prendo al volo dall'inizio Tito Fornasiero! Ho saltato altri pittori ma recupero appena ho piu' tempo!
RispondiEliminaIniziare a guardare con la presentazione aiuta sicuramente meglio ad addentrarci nelle opere di chi espone anche se guardare dovrebbe bastare a me piace conoscere un po' l'autore!
Si' credo sia molto difficile dipingere liberandoci dall'immagine reale per ascoltare di piu' dentro di noi!La mail art è un bell'anticipo!
Seguiro' con molto interesse !
Un bacione tua Prezzy!
Ciao Carla, il maestro Tito Fornasiero é un grande artista è un emozione guardare le sue opere! Ho iniziato 5 anni fa l'affascinante avventura con pennelli e colori, ma ne devo fare di strada!!......Un abbraccio Luci@
RispondiEliminaRosa, grazie per il benvenuto, spero proprio che le mie opere ti piaceranno. Buon week end! Tito.
RispondiEliminaCiao Franz, ti ringrazio molto per il tuo apprezzamento. Non mollare, con l'acquerello (in realtà con tutte le cose) bisogna insistere, insistere e ancora insistere e i risultati verranno. Un abbraccio. Tito.
RispondiEliminaLuigina (Lui), che bella sorpresa, vedo che siamo compaesani, tutti e due di Adria. Grazie per la visita, spero di ritrovarti qui. Ciao!
RispondiEliminaGiada, grazie mille per le tue parole. A presto. Tito.
RispondiEliminaRita, grazie per la visita e il bel commento che hai lasciato. A presto. Tito.
RispondiEliminaLucia (Il calesse), grazie mille per il tuo apprezzamento, sei gentile e spero di rivederti qui presto. Tito.
RispondiElimina..non mi resta che aggiungere..un grazie a Voi tutti e insisto....continuate a seguire...ne vale veramente la pena.
RispondiEliminaConcordo con la risposta che Tito dà a Franz..insistere insistere insistere...aggiungo con tenacia...e poi ci vuole quella "dote naturale" che ci troviamo alla nascita. Franz non mollare!
Per le mie amicone tutte contraccambio i saluti ed auguro un sereno fine settimana.
E' indubbio, cara Carla, che tu sia sempre generosa e brava a scegliere.
RispondiEliminaTito lo seguo da tempo attraverso il blog e da tempo adoro i suoi acquarelli, non solo per la loro bellezza, ma per le emozioni che mi fanno provare.
Grazie a entrambi!
Lara
ciao Carla, seguirò con interesse anche questo tuo nuovo artista. Spero di vedere i miei amati paesaggi. Buona domenica
RispondiEliminaA.G.MOTTA
Gli acquarelli di Tito mi sono sempre piaciuti anche per il fatto che li fa grandi, io invece per questa tecnica preferisco i formati piccoli. Buon we e alla prossima! Arianna
RispondiEliminaÈ sempre un piacere guardare i bellissimi acquerelli di Tito, e per me è anche un'esperienza che arricchisce e apre nuovi orizzonti: in ogni suo lavoro la tecnica e l'espressività si uniscono senza mai che l'una prevalga sull'altra, come avviene solo quando il pittore ha una piena padronanza dei propri mezzi. Grazie, Carla, per questa bella iniziativa!
RispondiEliminaBenvenuto in questo spazio a Tito anche da parte mia!
RispondiEliminaAnch'io adoro la pittura acquerellata, e non vedo l'ora di approfondire meglio la conoscenza delle opere di questo artista!
Mi è piaciuta molto la sua autopresentazione, piena di umilta', dote che ogni essere umano dovrebbe possedere!
E poi ha detto bene parlando della tua generosita', Carlissima...
Mi permetto solo di sottolineare che il tuo amore non è rivolto solo alla pittura, ma all'uomo in generale!
Un abbraccione!
Coccola
troppo cara Lara. Cerco solo di fare del mio meglio. Per gli acquerelli di Tito non posso che essere d'accordo. ciaoo Lara..sarebbe bello riverderti. ciaoooo un bacio
RispondiEliminaMotta...tranquillo, vedrai pure i paesaggi, anzi, in anteprima ti annuncio che la prossima pagina sarà proprio dedicata ai paesaggi vari. Non te la perdere.
RispondiEliminasalutoni
Arianna, come mi ero permessa già di dirti, secondo me dovresti ampliare le dimensioni. Il lavoro rende sempre meglio sul grande..fidati. bacione
RispondiEliminaciaoo Lucia e benvenuta su questo mio blog dedicato ad artisti vari...in particolare questi giorni a Tito.
RispondiEliminaHai espresso molto bene le grandi capacità di Tito di fondere le caratteristiche che dovrebbe avere un bravo artista.
Grazie ancora della visita e se ti va, se hai tempo, passa ancora a trovarmi, sarà un piacere.
ciaoooo e buona domenica
Dony, eccola..la coccola mia!
RispondiElimina(sono di parte..ahimè, ma anche tu sei di parte..eheheh....sono sono poi così tanto ...issima )
Non ti nascondo che sulla tua affermazione "generosità" ne sono lusingata, peccato solo che qualche volta viene presa per "coglionaggine"
:-))) scusa il termine..(ma tra me e te sottovoce..si può dire).
Torna a trovarmi e soprattutto ad ammirare le splendide opere di Tito, ti faranno bene e secondo me, in qualcuna ritroverai qualcosa del cuore Indiano...mah...
ciaoo coccola fai una serena domenica e come sempre...fa la brava (me lo hai detto tu di dirtelo sempre)
bacione
Lara, A.G.Motta, Arianna, Lucia e Dony, mi aggiungo volentieri ai commenti che Carla vi ha scritto, per ringraziarvi anch'io per le vostre visite e per le belle parole che mi avete dedicato. A presto!
RispondiEliminaUna bella prefazione, mail art compresa... Mi unisco a coloro che hanno dato il benvenuto in questo spazio a colui che so ci omaggerà,tra le tante meraviglie, della visione di specchi d'acqua con riflessi magici...
RispondiEliminaUn caro saluto all'Artista Fornasiero ed uno speciale a te, Carla.
Ciao Carla, ma che bella e gradevolissima sorpresa trovare Tito Fornasiero qui nel tuo spazio espositivo!!!
RispondiEliminaTito è un acquarellista eccezionale ed è uno dei primi artisti che grazie al tuo blog Artecarla ho avuto modo di conoscere ed ho apprezzato moltisssimo, fin dall'apertura del mio blog.
Seguirò con attenzione e grande entusiasmo questa sua esposizione e spero di riuscire anche a lasciare qui qualche commento.
Intanto un calorosissimo benvenuto a Tito.
Grazie Silvia per il caloroso benvenuto, spero ti piaceranno gli acquerelli che ho scelto per questa mostra on line . Ciao!
RispondiEliminaCiao Krilù, grazie mille per le tue parole che per me hanno un significato importante. A presto. Tito.
RispondiEliminaCiao Carla bellissime le tue foto delle barche complimenti, baci buona domenica, se riesco arrivo:)rosa
RispondiEliminaBenevnuto al Maestro Tito, bellissima presentazione. Dice bene il proverbio," Il buon giorno si vede dal mattino" da quello che ho gia visto e letto, sono sicuro che ci aspetta, un bellissima mostra. Comlimenti.
RispondiEliminaSanto Paolo Guccione