Traduttore


I miei blogs personali :

ENTRA NEL MIO SITO WWW.ARTECARLA.IT
-------------------
Ciao e benvenuti.
Mi chiamo Carla COLOMBO, sono una pittrice e scrivo di poesia, ma, poichè amo tanto l'arte , oltre al mio sito ed ai miei blogs che qui sotto vedete, ho aperto questa Galleria virtuale per dare spazio all'arte di altri artisti. A tutto il marzo 2017 hanno esposto la loro arte su queste pagine virtuali 100 artisti con diverse espressioni artistiche: pittura, scultura, poesia, musica, fotografia ed altro
..e per ora mi fermo qui con un caloroso saluto a tutti quanti. Contattatemi come e quando volete: carla_colombo@libero.it

Buona arte a tutti!

DESIDERI una recensione alla tua arte timbrata e firmata?

DESIDERI una recensione alla tua arte  timbrata e firmata?
SE DESIDERI UNA RECENSIONE SULLA TUA ARTE, contattami: carla_colombo@libero.it

mercoledì 16 marzo 2011

I Galleria : Opere ad olio+acrilico

Prima di lanciare la prima Galleria dei dipinti di Giada, vorrei prima omaggiare la cultura di  Giada, poichè   ha dato il Suo contributo alla stesura



Il suo saggio è previsto a pag. 97 e scrive di
"RESTAURI E SIMBOLI DI RELIGIOSITA' POPOLARE".

trattasi di un volume che raccoglie testimonianze su Cureggio, il paese di Giada e naturalmente sulla sua storia, tradizioni e detti popolari.
Il tutto accompagnato da fotografie d'epoca, a colori ed in bianco e nero ed una raccolta di poesie in dialetto del poeta Carlo Rossi.
Con Lei altri valenti scrittori-poeti ed esperti d'arte :

- Francesco Arcesi
- Battista Beccaria
- Gianni Cometti
- Chiara Fioramonti
- Giada Ottone
- Carlo Rossi
- Gianni Zaninetti
-------------------

LA PRIMA GALLERIA :

La stessa Giada definsice queste Sue opere "sperimentali" poichè l'approccio con la tecnica ad olio è avvenuta da poco.
Tra l'altro è una tecnica che durante i suoi studi artistici non ha mai affrontato. Giada usa solo i colori   primari, infatti le varie  cromie e sfumature  vengono sviluppate servendosi appunto solo dei 5 colori.
---
Dopo questa doverosa ed opportuno premessa : 
Mi piace e desidero iniziare con un'opera che ritengo essere una dei suoi "marchi" - se mi posso permettere - questo termine, poichè da come ne scrive, sento che a quest'ora Giada è molto affezionata.

OPERE AD OLIO O ACRILICO
(con didascalie della stessa Giada Ottone)




Pruni in fiore, tecnica olio su tela, dimensioni cm 24x30, anno 2010


Con questo quadro mi sono classificata seconda al 1° concorso di pittura "Don Angelo Bozzola" a Ghemme nel 2010, vincendo la Coppa della Camera di Commercio di Novara.
E' una copia dal vero di due alberi di Prunus Cerasifera Pissardii che si trovano nel mio giardino. Dipingere per me vuol dire osservare, contemplare, assaporare la bellezza e gioirne, un modo per fissare il ricordo (la fioritura è molto breve). Mi è molto caro questo dipinto



Tramonto in marzo, tecnica acrilici su tela, dimensioni 30x40, anno 2010


Gli alberi sulla destra sono gli stessi pruni del quadro precedente. Stavolta ho copiato da una foto, mi sarebbe stato impossibile riuscire a copiare dal vero il tramonto (mi ci voleva più tempo!). La collina sullo sfondo è la Collina del Castellazzo di Cureggio. E' stato il mio primo vero dipinto ad acrilici.




 Raccoglimento. Oratorio di S.Vincenzo a Sesto Calende, tecnica olio su faesite (o similfaesite), dimensioni 50x70, anno 2010

Con questo quadro ho partecipato al VIII concorso nazionale di pittura di Sesto Calende "Sesto Calende, il fiume Ticino e il lago Maggiore", con conferimento del diploma d'onore.
Volevo dipingere qualcosa di unico, ed in effetti alla mostra nessun altro aveva pensato di dipingere questa chiesetta! All'inizio ero dubbiosa, ma quando ho notato che, nella foto che avevo scattato, c'era quel signore seduto sulla panchina di pietra, mi sono innamorata di questo soggetto, che suggeriva una "storia" dentro al quadro, e così ecco perché ho dipinto questo quadro.




 Luci e colori di maggio - tecnica acrilici su tela - dimensioni 30x40, anno 2010


Un dipinto richiestomi da carissimi amici, che raffigura la loro abitazione. Ho cercato di dipingere ogni dettaglio, dalla finestrella alla tenda al vasetto, in modo che fosse un ricordo preciso e nitido per la figlia, destinataria del quadro, che si è trasferita lontano.

alcune riproduzione di grandi maestri 



Riproduzione da Hieronymus Bosch, particolare dal "Trittico delle Tentazioni" - l'Accidia - tecnica olio su tela - cm 24x30 - anno 2009

Uno degli artisti che più ammiro. Per me affrontare la riproduzione di un quadro è un modo per stare vicino in qualche modo ai pittori che ammiro di più. Ho visto dal vero, a Lisbona, il Trittico di Bosch, ed è fenomenale, sono rimasta un'ora incantata a fissarlo. Il particolare originale misura in altezza pochissimi centimetri.



Riproduzione de "Le Domaine d'Arnheim" di René Magritte, tecnica olio su tela,
dimensioni 70x100 anno 2010

Un'altra copia da uno degli artisti che ammiro di più, stavolta un Surrealista. Anche questo dipinto l'ho visto dal vero, a Palazzo Reale (Milano).


Riproduzione da Antonio Ligabue, "La Vedova Nera", tecnica olio su tela, dimensioni 50x70, anno 2008
Il mio primissimo dipinto ad olio!
-------------

..E NON FINISCE QUI...

ALLA PROSSIMA CON ALTRE IMMAGINI !!!

41 commenti:

  1. I pruni in fiore e l'Oratorio sono per me uno splendore.
    Questo non esclude tutte le altre opere, anzi!
    Per esempio la riproduzione da Ligabue e da Bosch sono grandiose.
    Ma quelle dove si è fermato anche il mio cuore, sono quelle che ho citate.
    Complimenti vivissimi!
    Lara

    RispondiElimina
  2. CIAO CARLA E GIADA, COMPLIMENTI PER I QUADRI, LE RIPRODUZIONI SONO PERFETTE, MA PREFERISCO ANCH'IO I DIPINTI DELLA NATURA, MOLTO BELLI I COLORI, IL VIOLA DEL PRUNO E L'ATTENZIONE PER GLI ACCOSTAMENTI CHE RISULTANO NATURALI, LA CHIESETTA CON LE BETULLE MI PIACE MOLTO, REALISTICA PER LE EMOZIONI CHE MI DA, ANCHE LA CASA CON LA SCALINATA, MOLTO ORIGINALE, BRAVISSIMA, ASPETTO IL QUIZ.)BUON POMERIGGIO A TUTTE ROSA BACI

    RispondiElimina
  3. Giada Complimenti, ma se hai usato solo i primari sei stata bravissima, nonostante le mescolanze i colori sono perfetti e brillanti come se fossero puri.Sei riuscita a catturare la luce naturale, cosa non da poco.L'olio richiede molta pratica ma sa dare grandi soddisfazioni! Ti seguirò ancora, un bacio, Barbara

    RispondiElimina
  4. Un artista fantastica. Dipinti molto bene ,sono bellissimi,la "vedova nera" poi è superlativa.I più vivi complimenti !

    RispondiElimina
  5. Ciao Carla,
    sono felce di conoscerti tramite le nostre Rosa e Giada che conosco da tempo...
    ...Giada, che dire? Sono sempre più ammirata dalla tua capacità di trasporre in maniera estremamente verosimile il vero sulla carta...
    ...e i "punti luce" sono e restano, per me, i tuoi punti di forza assoluta...
    (Naturalmente sono modestissime opinioni di una persona priva di conoscenze nel settore, ma sensibile al bello, specie dell'anima...e i tuoi dipinti parlano di una splendida persona in qs. senso).

    Un abbraccio x voi!

    (Carla, sono ben lieta di iscrivermi tra i tuoi sostenitori...ho dato un'occhiata a questo tuo spazio, e non posso che rivolgere anche a te le mie più sincere parole di ammirazione...)

    Maddy
    http://charitydrops.blogspot.com/
    http://maisamoreefantasia.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. Giada,bellissimi i tuoi quadri..ricordati dello scoiattolo che mi aveva fatto innamorare quando diventi ricca e famosa, io te lo dico sempre che sfonderai,così mi farai uno sconto!!!.

    RispondiElimina
  7. Giada, i “tuoi” Pruni in fiore oso dire che ti raccontano. Non so sorvolare nemmeno (ma lo sai bene) sull’Oratorio di S.Vincenzo, quell’abete ha fronde vive , avvolgenti ,quasi un “custode" del minuscolo protagonista ; paradossalmente, seppure in primo piano, le betulle le considero un completamento; si respira una splendida aria di quiete in quel dipinto. Il tramonto, uno spettacolare “punto luce” che hai il privilegio di vedere dal tuo balcone e che hai degnamente immortalato sulla tela.Della villa che dire...una precisione millimetrica ed una luminosità meravigliosa, più reale della realtà di una foto!

    Le copie qui esposte non avevo avuto occasione di vederle, ma devo ammettere che non mi stupisce che tu le abbia così ben rappresentate. Concordo sul fatto che la grande ammirazione nei confronti di un artista, stimoli nel voler riprodurre le Sue opere: è un po’ come volersi avvicinare a ciò che ha voluto esprimere, condividendolo e, nell’omaggiarlo, essere partecipe del suo operato. Complimenti davvero, anche se è dire poco.
    Un saluto speciale.
    S.D.

    RispondiElimina
  8. Giada, i tuoi dipinti sono tutti belli, l’oratorio già lo conoscevo (e sai perché), la riproduzione di “la vedova nera” di Ligabue quadro che ricordavo, ma non avendolo nel mio salotto, non bene. Sono andato a rivedermelo, mi sono preso una fregatura, perché digitando quanto sopra mi è apparso il tuo!! E allora mi sono detto ma è uguale, quando finalmente ho capito ed ho trovato l’originale ho esclamato ma è + bello quello di Giada!!!!!! E te lo riconfermo sei bravissima
    Ciao
    Silvano

    RispondiElimina
  9. Tra meno di un mese i pruni fioriranno di nuovo nel giardino al quale tu e Simone avete dato nuova vita, ed il vecchietto tornerà a sedersi fuori dalla Chiesa;allora sarà di nuovo primavera.

    RispondiElimina
  10. Tutti belli, ma, come ho già detto da Costantino, quei pruni in fiore sono un vero spettacolo.

    RispondiElimina
  11. ciaoo Lara. grazie per la tua visita. un abbraccio . Torna ancora se vuoi.ciaooo

    RispondiElimina
  12. Rosa...sei proprio una quizzaiola...abbi fede.e vedrai che arriva!
    Ci hai preso gusto con i tuoi premi !:-)
    Sono contenta che ti piacciano lo opere di Giada, continua a seguire e vedrai che spettacoli.
    ciaoooooo

    RispondiElimina
  13. ciaoo Barbara benvenuta in questo spazio che dedico ad artisti vari.
    Bellissimo il tuo commento per Giada. Permettimi però a mia volta di farti i miei...poichè ho visitato il tuo blog ed ho ammirato delle opere davvero entusiasmanti.
    Ti aspetto ancora....ciaoooo e grazie

    RispondiElimina
  14. ciaoo Samanta.continua a seguire la vetrica di Giada. ci sarà pure una sorpresa per qualcuno di Voi.ciaoooo

    RispondiElimina
  15. Lilybets che simpatica che sei...
    Giada diventerà certamente famosa, ha tanto tempo davanti a se e la strada sarà sempre più luminosa. ciaoooo

    RispondiElimina
  16. ciaoo Maddy benvenuta.
    Penso che le tue parole siano molto gradite a Giada...a me ancora di più.
    Se hai un poco di tempo fai anche un giretto nel mio blog personale
    http://artecarlacolombo.blogspot.com
    mi conoscerai un poco meglio.
    ciaooo e grazie molte

    RispondiElimina
  17. ciaoo Silvia...vedo che le opere di Giada ti prendono tantissimo!
    Stupendo.
    un bacio

    RispondiElimina
  18. sei troppo forte Silvano...un grande burlone.ciaooo

    RispondiElimina
  19. Costantino una bella immagine la tua...di rinascita e di serenità.
    ciaoooo a presto

    RispondiElimina
  20. I pruni piacciono proprio a tutti, anche a te Adriano.
    ciaooooo e grazie della visita.

    RispondiElimina
  21. Sono tutti dipinti molto belli ma i primi due racchiudono in se emozioni esplosive. Bravissima Giada perchè la tua dolcezza d'animo è presente in ogni tua opera, continua così sei la nostra coccarda! ciao Albertina

    RispondiElimina
  22. Sono contenta di vedere come i Vostri preferiti coincidano con i miei. Carla è vero, sono molto legata al quadro dei pruni, non penso sia il mio lavoro migliore ma affettivamente conta molto per me ( in più mi ha portato bene).
    Grazie Lara, Rosa, anch'io preferisco i quadri che avete detto,
    grazie Barbara per il bellissimo complimento,
    grazie Samanta, per avere apprezzato anche la Vedova Nera,
    grazie Maddy, per la splendida analisi dei miei quadri che dimostra la Tua grande sensibilità,
    grazie Lilybets, mai dire mai! :)
    grazie Silvia per questo Tuo commento che ho apprezzato tantissimo, in particolare per le Tue parole sull'Oratorio di San Vincenzo, quadro che per me è stato molto difficile da realizzare
    grazie Silvano, magari avessi un Ligabue VERO! :)
    papà, bellissimo e delicato il tuo pensiero,
    Adriano, felice di fare la Tua conoscenza, ti ringrazio tantissimo, anche per me il dipinto dei pruni è il più significativo tra questi

    Albertina, che bel complimento che mi hai fatto!

    Un saluto Carla, grazie per la bellissima pagina! grazie

    Un abbraccio "globale", spero di leggerVi ancora prestissimo!

    RispondiElimina
  23. Non scherzo affatto!! Digitando in internet con Google “La vedova nera di Ligabue” (Immagini) appare la riproduzione di Giada. E poi trovate quella di Ligabue riconfermo che preferisco quella di Giada!!

    Ciao Carla e Giada

    RispondiElimina
  24. Ho già avuto modo di apprezzare molti di questi meravigliosi dipinti nel tuo blog,Giada. Quello di cui mi sono più innamorata è "Pruni in fiore", uno scorcio del tuo fantastico giardino. Mi piacciono molto anche le riproduzioni che hai fatto, soprattutto quella di Magritte. Un saluto ad entrambe, Carla e Giada...sai, non pensavo che tu fossi così giovane!

    RispondiElimina
  25. E' vero Silvano....meglio così. Giada è più famosa di Ligabue?
    ciaoooo

    RispondiElimina
  26. Ninfa ..Giada ha l'età di mia figlia (so che posso dirlo - 32 - ).
    Sembra più giovane, non li dimostra (come figlia :-)
    ciaoooo

    RispondiElimina
  27. I pruni in fiore è il dipinto che mi ha portato a seguire il tuo blog!Sono arrivata qui in giugno,zompando di qua e di la' mi è comparsa questa immagine:il colore,le chiome leggere come nuvole , nell'insieme ha colpito!

    Mi piace molto anche l'oratorio! Il colore crea un'atmosfera di quiete e serenita'!

    Il dipinto della casa con i fiori che accolgono ai lati e invitano a salire, forse c'è una luce del mattino,mi da' l'idea di una giornata di festa!E' una bella giornata d'estate,sicuramente un bel ricordo!
    Baci!

    RispondiElimina
  28. di questa serie adoro le riproduzioni dei grandi artisti! mi piace molto anche pruni in fiore e raccoglimento!!! le altre due le trovo un po' naif

    RispondiElimina
  29. Grazie Prezzy e Marinaper la Vostra super visione di tutte le pagine.ciaooo

    RispondiElimina
  30. In ritardo, passo a ringraziarvi anch'io! Grazie a Mar e a Marina! baci

    RispondiElimina
  31. Giada, sai dimostrare la sua bravura anche nelle riproduzioni di altri artisti, (che non avevo mai visto prima), ma ti confesso che preferisco i dipinti in cui esprimi il tuo personale estro artistico, come nell'armonioso Oratorio di S. Vincenzo e negli scorci colorati del tuo giardino.

    RispondiElimina
  32. Eccomi Krilù, quasi mi sfuggiva il tuo bellissimo commento. Sono d'accordo anch'io con te, fare riproduzioni è bello ma è sempre meglio esprimere se stessi.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  33. Antonicelli Cosimo25/03/11, 00:17

    Ho visitato queste gallerie e sono rimasto colpito dalla delicateza che esprimono tutti il lavori....... nel tocco, nei colori, nelle forme... poeta dell'immagine non so dire altro.......
    ciao

    RispondiElimina
  34. ciaoo Cosimo, grazie per essere approdato...
    Non partecipi al giochino ?ciaooooo

    RispondiElimina
  35. Complimenti Giada sono bellissimi i tuoi dipinti mi piacciono tantissimo gli animali!! Auguri per la tua Arte!

    RispondiElimina
  36. ciaoo Aida..che bello ritrovarti.
    Spero sia tutto ok.ciaooo a presto e torna quando vuoi, è sempre un piacere leggerti.ciaooo

    RispondiElimina
  37. Ciao carissima Carla, e ciao anche a Giada!
    Avevo avuto modo di vedere i lavori di Giada nel suo blog, arrivandoci tramite il papà Costantino, che le aveva dedicato un post. Io, incuriosita, subito andai.... bravissima Giada. I miei complimenti. I sassi poi sono veramente fantastici.
    Carla, sei sempre attenta e gestisci questi tuoi spazi dedicati agli artisti e all'arte magnificamente. Un abbraccione a te e a Giada. Ciao ciao

    RispondiElimina
  38. Grazie Lagos, abbraccione ricambiato!

    RispondiElimina
  39. ciaooo Lagos..ti ritrovo!?.
    griazie mille...una buona giornata ed a vederci presto.ciaoooo

    RispondiElimina

Benvenuta/o. Lascia pure un commento, sarà molto gradito agli ospiti di questo spazio ed ovviamente anche alla sottoscritta. Grazie.