Un assaggio qui sotto ...e sicura sicura che Vi lascerò attimi di pura meraviglia.
DISEGNI A MATITA
(didascalie di Giada Ottone)
Swept From The Sea
matita su foglio liscio cm 35x50 anno 2010
(fatto e ripreso con un intervallo di 8-9 anni dall'inizio)
---
p.s. spudoratamente devo dire che quando ho conosciuto IL BLOG DI GIADA la prima immagine che ho vista è stata proprio di questo disegno...e ne sono rimasta folgorata .
Visto che Giada sta dicendo che ha ripreso dopo tanti anni di interruzione, sono assolutamente felice che la grinta artistica sia rinata in Giada e sono sicura che sarà un fiore all'occhiello per questa nostra amata arte.
E' giovane, ha tanti anni davanti a sè e quindi avrà tutto il tempo necessario per crearsi un proprio percorso artistico, che mi auguro denso di ogni soddisfazione. Carla Colombo
Ritratto di Ornella Muti
- matita su foglio ruvido cm 24x33 anno 2000
Ritratto di Jonathan Davis
- matita su foglio ruvido cm 24x33 anno 2000
La mia mano con un regalo per me
- matita su foglio liscio cm 13x14 anno 2010
Le tigri addormentate
- matita su foglio liscio cm 24x33 anno 2010
La rana pescatrice
- matita su foglio A4 anno 2010
Le mie mani si trasformano in un inquietante rifugio anno 2010
(è un disegno che ha suscitato le reazioni più disparate. Alcune persone hanno provato sentimenti fortemente negativi, altre hanno dato un'interpretazione di positività, tranquillità, protezione).
SI CONTINUA
Bravissima Giada,
RispondiEliminanelle matite e pastelli dai propri il tuo meglio!Stupendi!Ciao,Barbara
Una vera gioia poter ammirare queste prelibatezze, questa ragazza è una risorsa molto rara e preziosa. Complimenti per le tue creazioni Giada e complimenti anche per la tua bellezza, la tua foto di presentazione suscita tanta tenerezza
RispondiEliminaciao Amalia
beh...molti li conoscevo...mi mancavano i disegni delle tue mani...quello con il dono-farfalla dà un senso di dolcezza,calore...quello delle tue mani che si trasformano in rifugio ad un primo sguardo è un po inquietante ma poi a guardarlo meglio sembra di immergersi in un mondo fantastico...
RispondiEliminaGiada è bravissima. L'ultimo disegno, quello delle mani che si traformano mi trasmette inquietudine e non riesco a sentirlo come un'area di rifugio.
RispondiEliminai tuoi lavori a matita sono veramente bellissimi, curati e con l'anima dentro!
RispondiEliminaLa mano con la farfalla mi piace davvero tanto!
Baci Giada!
Il più bello è quello delle tigri, anche se l'ultimo, "Le mie mani si trasformano in un inquietante rifugio", è senz'altro più carico di significato! Ciao, Arianna
RispondiEliminaBellissimi..Sai che il mio preferito è quello delle tigri ..ma anche il primo lo trovo bellissimo e ricco di interpretazioni ,come anche l'ultimo ,con le mani che sembrano delle radici! Complimenti! Bacione,Liza.
RispondiEliminaEccomi!!! mamma mia, è favolosa Giada con le matite..ma anche con l'olio ho visto lavori rimarchevoli e pieni di colori e luci. Complimenti davvero! Ciao Carla, spero di poter venire regolarmente, ma sai, ultimamente sono alquanto latitante.Ti abbraccio
RispondiEliminaCiao Carla e Giada, una visione senza parole, complimentissimi, molto belli tutti, il primo mi ha colpito soprattutto per la naturalezza del mare sembra che si muova, ma anche gli altri meritevoli, molto ben dosati i chiaroscuri, direi anche sapientemente, il che rende molto realitica l'opera, le tigri bellissime, l'ultimo e' un po' particolare o piace subito o non piace,e' un po' psicologico, bravissima la nostra Giada...bacioni a tutti buona giornata rosa:)grazie
RispondiEliminaCiao Carla,
RispondiEliminaio non riesco a non essere monotona, quando si parla di Giada..."straordinaria" è la parola che mi sale per prima ed unica alle labbra, ogni volta...
...quanto all'ultima immagine, quel che inquieta più me non è il disegno in sè, ma il colore...sa dove "andare a paràre" anche con gli effetti cromatici...
Buon 17/03 ad ambedue, un abbraccio*
Maddy
Complimenti Giada! Sono tutti bellissimi!! Il primo poi sembra uscire dal quadro!!
RispondiEliminaBaci baci
Caspita! In mezzo a tante "quote rosa", una... blu? verde?... insomma, anche se in minoranza e leggermente a disagio, i miei complimenti per i lavori di Giada si sprecano! Bravissima!!!
RispondiEliminaUn caro saluto, con simpatia, Francesco
il mio preferito è "Swept from the sea".
RispondiEliminaHai ragione Carla: Giada è davvero una maestra delle matite. Avevo ammirato la sua bravura con quelle colorate, ma anche questi disegni sono fantastici. E' impressionante vedere come si possano riprodurre certi particolari..."Swept from the sea" lo trovo meraviglioso. Brava Giada!
RispondiEliminaCiao Giada! Ho fatto in tempo e con vero piacere ricomincio da qui!
RispondiEliminaProvo a commentare cercando di non ripetermi sebbene non sia facile!
Il primo tuo straordinario disegno lo avevo visto e condivido quanto scrive Carla!
Ma volevo esprimere un parere in generale:cio' che si nota è che, nonostante la tecnica sia la stessa,ognuno di questi lavori ha una resa completamente differente:dal chiaroscuro piu' elaborato e tridimensionale al tratto sintetico quasi fumettistico!
Il mezzo che usi con estrema disinvoltura e padronanza ti permette di adattarlo al soggetto per far cogliere a chi lo guarda la sua essenza piu' vera!
La delicatezza del ritratto di Ornella Muti ne esalta la magica bellezza,il volto di Jonathan Davis con quella luce rende il suo sguardo magnetico, la tua mano che trattiene la farfalla-gioiello ha un gesto affettuoso !
Il disegno dal fondo giallo sembra una fiaba gotica!Come Valeria anch'io a prima vista ho provato una certa inquietudine ma osservandolo meglio vi ho visto l'interpretazione di un mondo fantastico!
Bacioni e scusa se sono stata "breve";)))
In effetti Barbara..ci sa fare ..e molto! ciaooo e complimenti ancora.., per i tuoi dipinti.ciaooo
RispondiEliminaGrazie Amalia per la sensibilità che hai trasmesso.ciaooo
RispondiEliminaValeria..grazieee.Giada non ha bisogno il tramite...diciamo che cerco di "intrattenere" :-)))) per dovere di ospitalità..ma poi arriva Giada a ringraziare tutti.ciaoo Valeria
RispondiEliminaAmbra e proprio vero che l'arte emana messaggi particolari per ognuno di noi.
RispondiEliminabacione
Cristina...sono contenta che ci sei..qui fra noi.
RispondiEliminagrazieeee
Arianna è bello leggere di come ognuno ha i propri gusti.
RispondiEliminaciaoooo bacione
grazie Liza per il tuo commento.buona serata
RispondiEliminaPaola..eccoti!!!! Grazie!
RispondiEliminaSo che è molto difficile essere presenti...ma quando hai tempo, se ci vediamo sarà per me un piacere.ciaooo Un abbraccio
ciaoo Rosa....noto con piacere che stai diventando un'esperta.
RispondiEliminaGrande Rosa.ciaooo
Maddy...non sei monotona, è ciò che viene spontaneamente da dire ammirando i dipinti di Giada.
RispondiEliminaGrazieeee, se torni vedrai altri meraviglie e la possibilità di vincere un premio.ciaoooo
ciaoo Elena..ho visto l'altro post...e no..non hai vinto..ma Giada metterà in palio un bel regalo..chissà..magari questa volta.... ciaooo
RispondiEliminaCecco...benvenuto!!!
RispondiEliminaGrazie per esserci....nota blu in questo campo rosa.
Ci voleva...ma non è sempre così, ci sono altri fiori blu...
grazieee
ciaooo
anche il mio Costantino. :-)
RispondiEliminaNinfa....lo dicevo ..matite per dita...probabilmente le usate parecchio a scuola...
RispondiEliminaciaooo a presto
Certo che Prezzy...tu e Krilu' avete avuto un sincronismo perfetto!!!
RispondiEliminaNon potevate mancare in questa personale di Giada. So che Lei ci teneva molto, ma come ben sapete, pure io.
Una bellissima analisi la tua..Prezzy, come sempre.ciaoooo
spero di non aver dimenticato nessuno..grazieea tutti!
RispondiEliminaEccomi anch'io!
RispondiEliminaBarbara, Amalia, Valeria, Ambra, Cristina, Arianna, Liza, Paola, Rosa,Maddy, Elena, Francesco, papà, Ninfa e Mar, ognuno di voi ha colto qualcosa di particolare e mi ha fatto molto piacere leggere le Vostre impressioni riguardo a questi disegni.
Sono felice che sia stato notato anche quello delle mani, ed anche stavolta ci sono stati pareri diversi, e la cosa mi ha favorevolmente colpita.
P.S. bentornata Mar!!! Con te e Krilù adesso ci siamo proprio tutte, sono contenta!
Ciao Carla, grazie per le "matite dita"... sai che mi è piaciuta molto? :))))
Un abbraccio
Carla ti ho "fregato" il mappamondo con le visite!! Troppo forte :) ciaoooooo
RispondiElimina...e te pareva--:-))))
RispondiEliminaHanno provato Giada "ha fregare" di più:-)))
Ci sono abituata, ed anche se non mi viene detto "alla fine ci arrivo..ma molto alla fine" a saperlo.
(sorridooo)
ciaooooo ebuona giornata.
Bravissima!!!
RispondiEliminaComplimenti, i tuoi lavori sono molto belli ed originali.
Anch'io quando feci il primo” clic” nel tuo blog, mi trovai di fronte alla spettacolarità di Swept from the sea” e ricordo che ci passai un gran tempo...Superbo.
RispondiEliminaDei ritratti , quello di Jonathan Davis mi piace in modo particolare, magici chiaroscuri.
“La mia mano con un regalo per me” trovo renda appieno il suo significato, quella catenella avvolta e riavvolta tra le dita ne suggella l’importanza.
Confesso che sono rimasta interdetta di fronte all’opera del 2010, mi inquieta e guardandola meglio, mi inquieta lo stesso, quindi mi complimento, se questo era il tuo intento, sei riuscita a trasmettere nell’elaborazione di un contesto astratto, la concretezza di una sensazione: in fondo..sono convinta che un rifugio, se coatto, non può che essere inquietante, poiché costrizione.
Dimenticavo le tigri...D.O.C. ma cosa non lo è qui? Giada, è tutto fantastico.
(Chissà com'è che io non riesco mai ad essere breve...)Un salutone.
S.D.
E' incredibile ciò che Giada crea con le matite, quanta precisione e cura nel rappresentare i particolori di un volto, di una parte del corpo con spettacolari chiaro scuri.
RispondiEliminaLe mani che si trasformano in radici è un'opera che mi ha da sempre colpita molto, le radici sono simbolo di solidità e di forza e le mani proteggono e custodiscono la vita di tre piccole creature che hanno trovato il loro rifuggio in esse.
Grande Giada!!!
un caro saluto Gabriella
Grazie anche a voi, Zicin, Silvia "inquietante" è una corretta interpretazione, credo che quello raffigurato sia un mondo a cui l'Uomo non può più avere accesso, un mondo di puro istinto credo...
RispondiEliminaCarissima Gabry, mi ricordo che tu avevi avuto un'impressione differente, corretta anche questa, le radici proteggono davvero le tre creature, anche se, in un certo senso, proteggono solo loro!
Vi abbraccio
Che si può dire di Giada se non che è bravissima? I suoi pastelli li adoro vi posso garantire che dal vero sono uno spettacolo!
RispondiEliminaCiao Ale, grazie, un abbraccio!
RispondiEliminaqui si nota uno stile ancora diverso, per incisoho iniziato il giro il 20 marzo e ora sto andando a vedere i post precedenti ;-)
RispondiEliminasono fantastiche le sfumature che rendono così plastiche le figure!!! la prima mi ha folgorato !!! poi esaminandole bene tutte hanno un grande fascino, una vita propria!!!! complimenti!!!
Ciao Marina, grazie, il mio preferito è il primo disegno, ci sono molto affezionata perché ha rappresentato un po' la ripresa del disegno... è rimasto a metà tanti anni, l'ho ripreso e finito solo nel 2010.
RispondiEliminaBuona domenica!
Tutti pregevoli i tuoi disegni a matita.
RispondiEliminaAssolutamente originale (e alquanto inquietante anche secondo me) quello delle mani-radici, ma il più esaltante è senz'altro il primo dei disegni presenti in questa galleria. Ricordo ancora l'emozione provata quando lo vidi per la prima volta sul tuo blog: non è un semplice disegno ma una figura in procinto di uscire dal foglio, tanto appare reale.
Krilù, anche stavolta sono d'accordo con te... il mio preferito tra questi è senz'altro il primo. Ci ho messo più tempo e anche molta più cura, ed è in assoluto uno dei disegni a cui sono più affezionata, anche più di quelli dei mici.
RispondiEliminaCiao!!!
ciao
RispondiEliminasono rossella devo dire che i tuoi tratti sono semplici , e sanno molto di disegni ad ispirazione ... belli davvero.