desidero rammentare:
A tutti coloro
A tutti coloro
che lasceranno uno scritto-commento
SILVIA DI DOMENICO
Omaggerà con UN SUO LAVORO ARTISTICO
con modalità di assegnazione che la stessa Silvia deciderà a fine personale on-line
Con questa prima carellata di
OPERE ad olio o acrilico eseguite su tela,
da subito Vi renderete conto di come la pittura di Silvia sia "singolare" e particolarmente "personale".
ed io, la definisco "onirica-metafisica" poichè la ritengo un mix di sogno e di apparente fisica della realtà. al di là dei nostri sensi.
Se poi, ci si sofferma e la si approfondisce notiamo delle espressioni tipicamente di pittura naif....con un comune denominatore "il sole"...la luce...
Una miscela secondo me ben idealizzata, studiata (forse ragionata anche) , voluta e quindi concretizzata in queste splendide ed accattivanti visioni :
(mi scuso se ho dovuto necessariamente scegliere tra le tante immagini per rientrare nel numero max delle immagini da proporre, per ovvi motivi di correttezza con tutti gli altri artisti qui proposti. Spero che Silvia non me ne voglia :-)
2010 - Il sogno - acrilico 40x50
2010 - Luci soffuse - acrilico su cartoncino a grana grossa 30x40
2009 - il molo - acrilico 30x40
2009 - il ponte - acrilico 30x40
2008 - la valle - acrilico 20x21
2009 - oltre la collina - olio-acrilico 50X70
2009 - malinconia - acrilico 30x40
2009 - serenita - acrilico 35x50
2009 - la sera dei colori - acrilico 30x40
----------
Un approccio diverso alla tela :
2009 - a tutto tondo - acrilico 16x36
libera interpretazione di Portofino...
-----------
2008 - il tramonto - acrilico 30X40
alla prossima .....
Ciao Carla, anche questi sono bellissimi, hai ragione ha un modo tutto suo per proporsi, sono d'impatto, bellissimi i colori, Portofino l'ho riconosciuto subito, complimenti a tutte e due, ciao, ma eri via? Non ti vedevo piu', ciao baci buon week end rosa
RispondiEliminaSono bellissimi! Donano un senso di serenitaà e dolcezza incredibili per non parlare della luce... è stupenda.. sembra che un fascio di luce entri dentro il quadro.
RispondiEliminaComplimenti Silvia!
Mi sembra giusta Carla la tua definizione onirico-metafisica! Sicuramente hanno qualcosa da rivelare un profondita' !L'atmosfera nitida e luminosa,i coloro brillanti del naif portano pero' a qualcosa di piu' complesso!C'è sempre in tutti un tragitto,una strada che conduce in fondo dove c'è una luce!
RispondiEliminaForse sono una psicologa lo scopro adesso:)))))
Ciao Carla e ciao Silvia un bacione ad entrambe!
Io li trovo onirici...sono sogni , luoghi d'incanto.
RispondiEliminasono veramente dei bei lavori, la vivacità dei colori e la linearità dei tratti non possono che mettere allegria
RispondiEliminaRosa, ti ritrovo…Portofino è inconfondibile, anche se io ho osato “sconvolgerla”.
RispondiEliminaElena grazie, sono contenta che tu abbia percepito queste sensazioni;
Rita, dalla ricchezza della tua Arte, mi onora leggere l’“analisi “di ciò che vedi nei miei lavori; mi da l’opportunità di capire che il tuo guardare va oltre, oltre il colore, oltre una “tecnica” che stravolge i canoni , quelli del bello a prescindere, quelli dell’Arte pura, davanti alla quale mi inchino riverente ed affascinata... oltre ciò che a colpo d’occhio è visibile nei miei dipinti ed ovviamente opinabile. Quell’andare oltre arriva a me. Benvenuta nel mio racconto. Grazie per averlo letto con preziosa attenzione.
Grazie Sandra.
Silvershado, ti "conosco" ora e ti ringrazio per il tuo commento. Se hai evinto allegria ne sono contenta.
- ...ops Rosa..grazieee!
RispondiEliminaMa non sono scomparsa..forse è perchè non entri nel mio blog personale
http://artecarlacolombo.blogspot.com
ciaoooo ebuona domenica (mercatino saltato per la pioggia)
grazie Elena, Rita, Sandra, Silver
RispondiElimina---
BUONA DOMENICA
p.s. a MAR..grazie, ci ho visto giusto, nella mia modesta considerazione.
Io penso che presto sfocierà nel naif completo...ho già intravisto da qualcheparte qualche piccola figura. (staremo a vedere)
Tl lascio una domanda...la pittura manifesta sempre il proprio "essere" oppure può essere un voler mainfestare ciò che si vorrebbe essere? Non so se sono stata chiara...
-SILVER il fatto che sei tornato...(sono contenta)
- SANDRA...siiiiiiiiii concordo anche nella tua considerazione.
SILVIA..sei stupenda..ed attenta...grazieeee!!!
RispondiEliminaCiao Silvia allora siamo in sintonia! Un bacione grosso!
RispondiEliminaPer Carla:io credo che dipenda da persona a persona e comunque sono molto piu' propensa a pensare che l'arte sia un prolungamento di noi stessi,sentiamo questa esigenza che ci completa quindi molto probile che sia cio' che vorremmo essere per sentirci appunto "tutti interi" e nello stesso tempo non svelarci ma lasciarci scoprire da chi guarda! Io penso sia questo pero' non lo so!Parlo per me stessa!
Un bacione tua prezzemola!
Ciao non so perchè ma questi quadri mi trasmettono emozioni forti, riescono a portare dentro me e nella mia casa tanta serena vivacità e tanto ottimismo. Mi danno l'impressione che vogliano entrare nella mia vita per portarmi la luce anche nei momenti bui. Grazie perchè nessuno aveva mai fatto questo per me! Grazie Silvia ma grazie a te Carla!
RispondiEliminaOlena
..ecco ciòche vorremmo esserci e non necessariamente siamo così...Mariarita.
RispondiEliminaPenso di associarmi a questa tua considerazione.
ciaoo Mar...bacione
Olena ma ciaoooo e ben tornata!
RispondiEliminaE' molto bello ciò che tu esprimi, ma lascio a Silvia...la risposta.
ciaoooo un abbraccio
Olena Y., ti ringrazio per avermi dedicato questa tua bellissima frase: "Mi danno l'impressione che vogliano entrare nella mia vita per portarmi la luce anche nei momenti bui." E' segno che il mio pennello passeggiando su un supporto riesce ad offrire piacevoli sensazioni...e c'è chi, come te, le coglie. Sei tu che mi hai regalato qualcosa di speciale....
RispondiEliminaBuongiorno Silvia....passavo di qua e mi sono fermata a guardare ;D
RispondiEliminaquesta serie di lavori devo dire mi piace molto...sono visioni originali e giustamente definite oniriche. Solo chi ha un mondo interiore ricco e profondo può generare queste immagini.
E' uno stile molto diverso dal mio, ma mi sono sempre piaciute queste atmosfere...
Se posso esprimere 2 preferenze, ti dico "malinconia" e "luci soffuse": il blu, l'acqua, l'orizzonte che si perde, tutti elementi che mi appartengono.
In bocca al lupo per questa personale che di sicuro attirerà l'attenzione di molti.
Felice giornata a te
...e alla padrona di casa: ciao Carla, un bacione *___*
Ben ritrovata Erika. Ho avuto modo di visionare i tuoi ultimi lavori e li trovo "sempre meglio".Complimenti.
RispondiEliminaOra sono felice di leggerti qui tra queste pagine di Silvia.
Siete tutte molto care e sono felice di poter approfondire con tutte voi la Vostra espressione artistica, ognuna con la propria personalità.
ciaoo Eri...e buona settimana :-)))
Un bacione lungo 1.200 km
Spettacolo... Eccolo "Il molo", chi non vorrebbe percorrere quella strada? Ed anche "Oltre la collina", tra questi è il dipinto con le dimensioni maggiori (50x70), mi piace moltissimo per come hai rappresentato gli alberi, la luce non si limita a cadere casualmente sulla materia, sembra dotata di volontà propria! Come fosse una cosa viva e pensante!
RispondiEliminaBuongiorno a te Erika , grazie per esserti fermata e soprattutto per avere scritto parole di apprezzamento . Non posso che essere felice delle tue preferenze, io dal canto mio non entro in merito ogni "creazione" per me, conserva un attimo, una emozione, insomma, qualcosa che ne ha stimolato l’esecuzione. Grazie ancora, anche dell'"in bocca al lupo". Buona giornata e buon tutto anche a te.
RispondiEliminaGiada, ti ritrovo...
sei tu uno spettacolo, tu e quello che realizzi per mezzo delle tue doti artistiche.
In realtà....credo che la luce non cada mai a caso infatti...possono esserci lati illuminati , altri che si nascondono, altri obbligati a rimanere nascosti, altri che, nonostante siano in ombra, giovano di una luce diversa...
Grazie infinite
Questa mattina sul blog di Carla ho trovato una bella sorpresa: questi dipinti così sognanti,così dolcemente ma fortemente colorati,così "diversi", mi hanno proiettata in un mondo fiabesco, mi hanno fatta sognare...Bravissima Silvia, sai trasmettere forti emozioni!
RispondiEliminaciaooo Adelaide cara. tutto bene?
RispondiEliminaChe bello..hai sognato? Stupenda cosa.
..lascio la parola, o meglio, lo scritto a Silvia.
Ciaoo ci vediamo "spero" domani.
Adelaide,ma sei Adelaide degli stupendi acquerelli? Trovo che sognare sia un privilegio stupendo, inviolabile. Il sogno ci concede di andare ovunque e ci permette di raggiungere mete che nella realtà ci sono precluse. Sono felice che tu abbia sognato e provato emozioni con l'ausilio dei miei dipinti. Grazie infinite ed un carissimo saluto.
RispondiEliminaBravissima Silvia, grazie a questo tuo personalissimo stile pittorico riesci a traslare sulla tela poetiche visioni di fiaba così come solo è possibile sognarle, prima che dal risveglio vengano contaminate e distorte in prosaica realtà.
RispondiEliminaKrilù, sei carinissima, poetica e gentile nell'apprezzamento che mi rivolgi. Forse questo mio manifestare emozioni ad occhi aperti è comprensibile a coloro che, come te, hanno una innata sensibilità e partecipano godendo di ciò che regala loro un'immagine...amche inconsueta.Voglio accettare queste tue parole che mi arrivano con una sincerità che esprimo e cerco da sempre ma che spesso pare tale ma non sempre lo è. Grazie infinite.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaComplimenti per il blog, sono Marco Cesario...ma dove è possibile acquistare i quadri?? o avere informazioni su di essi???
RispondiEliminaGrazie