E' con immenso piacere che presento a tutti Voi :
la pittrice
SILVIA DI DOMENICO
di GENOVA
che tra l'altro in questo ultimo periodo ho avuto modo di conoscere più approfonditamente.
La Sua conoscenza (virtuale) mi ha portata a rendere omaggio ancora di più ai suoi dipinti che nascono da una spontaneità e attenzione di animo non indifferente.
Silvia denota una grande voglia di fare "arte", ma che spesso, essendo troppo scrupolosa con se stessa, appare titubante nel presentare le Sue opere, cosa che invece, secondo me, dovrebbe proporre senza troppi timori.
Io penso che con l'uniltà di sempre e, penso necessaria in questa Società di "grandi ego", ognuno può proporre la propria passione e poi sarà il fruitore ad apprezzare o meno, a secondo del proprio gusto e piacere, tramite le emozioni che il dipinto stesso sa trasmettere .
Penso che Silvia, con le Sue tante perplessità che ora sta pian pian abbandonando, si stia finalmente affacciando in questo mondo...infatti si sta proponendo al grande pubblico dell'web tramite il Suo sito che cura personalmente.
Sono altresì sicura che presto la vedremo in qualche mostra reale e non solo virtuale... è un augurio che le esprimo con tutto il mio cuore.
Silvia denota una grande voglia di fare "arte", ma che spesso, essendo troppo scrupolosa con se stessa, appare titubante nel presentare le Sue opere, cosa che invece, secondo me, dovrebbe proporre senza troppi timori.
Io penso che con l'uniltà di sempre e, penso necessaria in questa Società di "grandi ego", ognuno può proporre la propria passione e poi sarà il fruitore ad apprezzare o meno, a secondo del proprio gusto e piacere, tramite le emozioni che il dipinto stesso sa trasmettere .
Penso che Silvia, con le Sue tante perplessità che ora sta pian pian abbandonando, si stia finalmente affacciando in questo mondo...infatti si sta proponendo al grande pubblico dell'web tramite il Suo sito che cura personalmente.
Sono altresì sicura che presto la vedremo in qualche mostra reale e non solo virtuale... è un augurio che le esprimo con tutto il mio cuore.
Lascio ora che lo scritto stilato direttamente da Silvia, Vi possa presentare chi è Silvia e conoscere meglio la sua pittura .
ECCOVI DUNQUE
SILVIA DI DOMENICO
DI
GENOVA
Mi presento: Silvia Di Domenico…nasco a Genova, città in cui tuttora risiedo………..tutto qui.
Non ho da presentarVi meriti ottenuti a seguito di partecipazioni a mostre o quant’altro, tantomeno vanto studi artistici o tecniche particolari di esecuzione. Ho intrapreso il mio percorso pittorico da completa autodidatta. La mia fu, in un certo senso, una sfida con me stessa, grande orgoglio personale, …volevo appendere alle pareti di casa qualcosa che non fosse solo il frutto di un acquisto, ma qualcosa realizzato da me (anche se fino ad allora le uniche cose che avevo dipinto erano semplici t-shirt e tessuti atti al confezionamento di complementi per l’arredo). Nacque a seguito di questo ardire il mio Primo quadro, per eseguire il quale sfruttai l’immagine di un depliant che non mancai di personalizzare e di sostituire i colori originali con quelli che prediligevo. Incorniciai ed appesi il N°1.
(autoritratto di Silvia)
--------------
(1998 - Colori della Costarica - acrilico su tela 80x120)
Il mio dipingere era appena iniziato ma il risultato ed i consensi furono tali che continuai a farlo… e non solo per me.
Proseguii questo cammino interrotto qua e la da ciò che sono gli avvenimenti del quotidiano, fino a ripropormi più assiduamente,
cimentandomi in soggetti diversi, su qualsiasi materiale mi capitasse, carta, cartoncino, ardesia, tela, mdf …ogni momento mi suggeriva il tema del mio nuovo pensiero a colori. Diedi così vita a qualcosa di esclusivamente mio e fui gratificata dal riscontro che ne ebbi, da quanti apprezzarono.
Pochi mesi or sono, sollecitata da chi riteneva “un peccato” ch’io volessi tenere tutto limitato ad uno stretto giro di conoscenze e successivi “passaparola”, decisi, con la creazione di un sito, di affrontare un pubblico più numeroso, il grande pubblico web, abbandonando la riservatezza ed esponendo parte di quanto avevo realizzato fino ad allora e quanto via via realizzo.
A seguito del mio girovagare nel web ebbi modo di “incontrare “ l’iniziativa della pittrice Carla Colombo, AA:CERCASI.
Pensai che avrei potuto propormi, ma non sapevo se io, sconosciutissima e senza titolo, avrei avuto l’opportunità di accedere al Suo spazio, emblema del mondo artistico.
Avrei partecipato volentieri. Entrai in “pantofole di velluto” in questo Salone dell’Arte, creato e vissuto da una Artista pluripremiata, un palcoscenico di tutte le arti, frequentato da Artisti di ogni genere e categoria.
Le scrissi ed attesi, preventivando anche un no. Invece molto carinamente Carla Colombo mi accolse ed il ritratto che a prescindere dall’eventuale risposta avevo eseguito e Le avevo postato via mail, fu in un attimo sul blog. Ricordo ancora il mio stupore quando lessi la Sua mail di risposta, mi scrisse:
”E’ già tutto pubblicato vada a vedere qui e qui… e mi faccia sapere…” Tutto così veloce, velocissimo...ed io che credevo di essere in una selezione...
A seguito dell’iniziativa su descritta, oggi sono qui, ad occupare queste pagine, in una mostra virtuale, opportunità offertami da Carla alla quale rinnovo la mia gratitudine, per proporVi qualcosa che mi auguro Vi sia gradito e susciti in Voi la voglia di esporre il Vostro pensiero, la vostra critica, che è quel che conta per me, poiché reputo questo percorso un” periodo dipinto” non per dimostrare, ma da mostrare a quanti, solo se lo riterranno degno di merito, vorranno commentarlo.
Grazie sin d’ora a tutti coloro che spenderanno parte del loro tempo per regalarmi le loro impressioni che, comunque vada, saranno accettate di buon grado: dipingerò quelle positive con i colori della soddisfazione, e quelle negative…diventeranno schizzi a matita di una ennesima sfida con me stessa, cancellabili con una “gomma” speciale: l’incentivo di vincerla migliorando e migliorando ancora… e la sfida continua…Buona visione!!!!
Silvia Di Domenico
IL RITRATTO CHE SILVIA
MI MANDO' "A SORPRESA"
olio+acrilico su tela
dim. cm. 36 X 50
di Silvia Di Domenico di Genova
ed ancora..........SCRIVE SILVIA
Le matite di Carla nacquero successivamente a seguito di un piacevole malinteso che si creò via mail, le scrissi infatti in una” conversazione” virtuale” che il Suo ritratto era solo il 3° della serie. Io intendevo della serie di ritratti che fino ad allora avevo eseguito, Lei crebbe che ne avessi realizzati altri a Lei.
Quindi, quasi per gioco, presi qualche foglio di carta e realizzai altri tre “ritratti”, meglio definibili schizzi, servendomi della stessa foto e di un’altra che avevo visto sul Suo blog, non mi preoccupai di “ricamarli”.Li pubblicai sul mio sito e le scrissi di andare a vedere, dicendoLe che avevo cercato di ovviare al malinteso.
Andò nel sito e in un attimo seppi che anche le matite, erano nel Suo blog, assieme al ritratto.
Confesso che ormai conoscevo i tratti del viso di Carla, ma non certo il Suo agire ovviamente..….Beh, queste Sue esternazioni e questo Suo modo di elogiare comunque anche quelle matite…nate per gioco…ed in tutta fretta senza cura alcuna, mi facevano conoscere a fondo la Sua infinita disponibilità, il Suo rendere merito continuo, anche per “disegni” non così degni di attenzione.
----------------
Qualche mese fa ho coinvolto Silvia, come altre brave artiste di vari blog a partecipare agli eventi di mail art....Silvia entusiasta si è resa subito disponibile, mandando a me ma ad anche altre artiste mail art con la sua espressione artistica.
Appassionatamente - acrilico - ricevuta il 25 gosto 2010
Dimmi dove vai - acrilico - ricevuta il 25 agosto 2010
-------------
per ora mi fermo qui...ma Vi aspetto...alla prossima,
senza prima COMUNICARVI
CHE GENTILMENTE SILVIA
METTERA' A DISPOSIZIONE PER QUALCUNA/O DI VOI
UN SUO LAVORO ARTISTICO
E SARA' ASSEGNATO CON LE MODALITA' CHE LA STESSA SILVIA SCEGLIERA'A FINE PERSONALE ON-LINE
CIAOOOOO a tutti
Ciaooo Silvia!! Passo a salutare te e Carla, domani e dopodomani non potrò connettermi, ma quando tornerò verrò senz'altro a visitare la tua mostra on line!
RispondiEliminaIl tuo ritratto mi aveva colpito subito, perché abbiamo scelto di ispirarci tutte e due la stessa foto di Carla!Il tuo ha un'espressione particolarmente dolce.
Delle matite invece mi piace molto la prima.
Sai già il mio pensiero riguardo alle tue mail art, che sono bellissime, la tua la custodisco come un tesoro nella mia collezione, grazie ancora per avermene fatto dono.
Molto bella la tua prima opera,ed anche l'autoritratto!
E poi, ti dico già prima di vederla postato qui qual è la tua opera che preferisco, è "Il molo"... un sogno.
Un saluto, a presto!
ciaoo Giadina..divertiti e torna in formissima come sempre.
RispondiEliminaSilvia leggerà con molto interesse il tuo messaggio.grazie a presto ciaooooooooooo
Ben arrivata Silvia, a me la tua arte piace, la prima volta che ti lessi nel blog di Carla mi incuriosisti e venni a farti visita nel tuo sito e rimasi sorpresa soprattutto per le tue ardesie e il tuo nuovo modo di fare pittura.
RispondiEliminaIl ritratto che hai fatto a Carla è uno dei miei preferiti fra i magnifici 31.
Aspetto con ansia di vedere tutte le altre opere.
Buona serata a te e alla padrona di casa.
Ciao Silviaaaa!Le mail art ho avuto modo di vederle dal vero dato che una ce l'ho e ne sono molto orgogliosa! Vorrei commentare prima di tutto il bellissimo ritratto a colori che hai fatto a Carla :molto somigliante!Poi il tuo autoritratto che avevo visto e mi piace molto la tua espressione sbarazzina! Il paesaggino è delizioso,gli elementi sono molto sintetizzati nella forma quasi come naif e i colori sono vivaci e puri ed hanno un ritmo molto armonioso!
RispondiEliminaBuona pittura , sei troppo modesta! Un bacione grosso!
Eccomi. Grazie della vostra carinissima accoglienza.
RispondiEliminaGiada: anch'io amo molto il molo... felice di condividerlo con te!!
Carla: che posso dirti? Ho letto le tue bellissime parole: una dedica stupenda.
Nina: sono felice di trovarti qui, apprezzamenti che lusingano, ma gli altri 30 li hai visti?....Sono d.o.c.!!!!!
Rita: riesci sempre a esprimerti alla grande....non potrebbe essere altrimenti.
Scusate se forse non ho detto ciò che vi sareste aspettate...Devo fare un po' di rodaggio, per ora riassumo: GRAZIE INFINITE.
Ciao Silvia, ho già avuto modo di guardare i tuoi lavori direttamente sul sito personale, rinnovo adesso i miei complimenti per i colori e atmosfere
RispondiEliminasurreali dei mondi onirici che trasmetti con la tua tecnica personalissima!!
Esprimi un carattere frizzante che i tuoi colori lasciano intuire!!!
Splendidamente!!! Brava!!!
A presto sto lavorando all'idea.
Bruna, grazie dell’intervento e del tuo apprezzamento.
RispondiEliminaMi gratifica sapere che pur avendo già conoscenza in merito ai miei lavori, tu e chi ha già scritto fin qui, siate state comunque molto solerti a palesarmi, una volta ancora, le vostre attenzioni: Grazie della vostra presenza.
Ninetta, Mar,Bruna...eccoVi!
RispondiEliminaFelice di vederVi e di condivere con Silvia e con me, ovviamente, queste pagine che spero di rendere "accoglienti" per il pintare di SILVIA.
--------
Bruna, il fatto che stai lavorando "all'idea" vuol dire che va un pochino meglio e di questo ne gioisco veramente!
Daiii....lo dicevo io che incrociando le dita per te........
ciaooooo a tutte...dolci donne del mio corason...
Ciao Carla, bellissimo il ritratto che ti ha fatto Silvia, molto calzato, devo dire che le altre sue opere sono abbastanza particolari,il talento c'e'... complimenti Silvia, buon week end a tutte baci rosa
RispondiElimina....appena ti si guarda si intuisce che sei una ragazza da seguire! la prefazione è a dir poco allettante .....attendo le prossime pagine e per il momento grazie per questo tuo radioso sorriso. ciao! i complimenti sono scontati!
RispondiEliminaRosa, bentornata!
RispondiEliminaTi consiglio di seguire ancora Silvia...
Buon week end a te . un abbraccione
Giuseppe...e vaiii!!!
RispondiEliminaE' senz'altro da seguire..te lo consiglio.
Alla prossima pagina.salutoni
Grazie Rosa per i complimenti. Il ritratto a Carla per me è stato un onore realizzarlo; che possa incontrare i favori di altri che lo osservano non può che inorgoglirmi.
RispondiEliminaGrazie a Giuseppe, felice che abbia trovato allettante già solo l'inizio. Il sorriso, per quanto espresso con un dipinto, può essere un modo per esservi grata del vostro ingresso, sono lieta sia stato gradito. Grazie dell' entusiasmo.
Complimenti Silvia, sono proprio belli i ritratti che hai fatto alla tua collega pittrice, i colori che usi per realizzare i tuoi quadri sono esplosioni di luce e colorano anche le giornate grigie o nere. Sei molto brava e ti auguro di proseguire il tuo percorso con tanta passione ed entusiasmo. Ti seguo, te lo prometto. Ciao bella fanciulla. Albertina
RispondiEliminaQuanto mi piacciono i lavori di Silvia!!!
RispondiEliminaGrazie Albertina e Sandra per esserci...ed osservare questo proseguo....
RispondiEliminaciaooo ad entrambe.
Albertina, grazie, sarebbe un piacere riuscire a colorare anche le giornate più buie...
RispondiEliminaSandra, grazie dell'apprezzamento.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao Silvia. Un po' in ritardo per darti il benvenuto, te lo dò ora, e di cuore, ominciando a visionare la tua galleria a partire dal primo post.
RispondiEliminaIl ritratto che hai fatto a Carla mi aveva colpita da subito, ed anche le mail art che già avevo visto in giro, prima ancora di conoscerti, avevano attirato la mia attenzione per la loro originalità.
Il tuo autoritratto poi rivela una grande carica di simpatia.
Poichè continuerò con piacere a seguire la tua vetrina, ti dico arrivederci a presto.
Cara Silvia in merito al riratto di Carla lo trovo sia ben fatto che estremamente positivo! In ogni cosa che affronti quello che traspare è la tua serenità che applichi anche ai soggetti da te definiti !!!
RispondiEliminaIo sono una tua Fan e lo sai benissimo!!!
I tuoi lavori sono fuochi d'artificio di colori....che persona gioiosa!!!!
Bravissima issima issima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per una che si è fatta da sè'....sei mirabilmente volata alto!!!!
Un vento d'allegria e serenità nelle tue oasi di chissà quale pianeta!!!
Grazie per invitarci a questa esclusiva occasione...e alla ospitante di questa ennesima mostra di bella e gratificante Arte!!!!!
A Carla.... carissima conosco il tuo cuore e percepisco quanto ti rallegri per la mia ripresa...il morale torna quello di una volta Battagliero..il resto è invariato...ma bene lo stesso, grazie!
Carissima Krilù, non si è mai in ritardo in questi casi. Ogni scritto è sempre piacevolmente accolto, senza ordine di tempo. Sono io che forse non sono così rapida a ringraziare chiunque si esprima complimentandosi con me. Leggo con attenzione e mi impegno a che le risposte non siano scontate. Ho piacere di ringraziarvi rendendo merito alle parole di compiacimento che mi rivolgete e forse, mio malgrado mi ripeto, ma il fine è sempre lo stesso: esservi grata . Mi auguro di riuscirci, in ogni caso, perdonate ogni omissione, nel caso ci fosse, non sarebbe voluta ma semplicemente casuale. Grazie ancora e….a presto!
RispondiEliminaBruna, sei sempre gentile e riverente nei miei confronti. Le tue valutazioni assumono un valore aggiunto considerando la tua competenza in campo artistico. Comunque…io sono qui, con piedi ben cementati a terra nella consapevolezza che volare alto è appannaggio di chi possiede ali preziose e merita tutta la mia stima ed ammirazione...io cerco di fare ciò che sento di poter tentare di fare.Grazie in ogni caso dei meriti che mi attribuisci e degli “accrescitivi”che mi hai accreditato. Avere una fan come te mi fa sentire un po’ più forte!
Krilu' - Bruna - Silvia
RispondiEliminaciaoo carissime
- Bruna la battaglia vinta è sempre l'inizio per vincere la guerra. In bocca al lupo...ciaoooo