Vi presento la pittrice Raffaella Bruzzi che risiede in Svizzera e che ho avuto modo di conoscere virtualmente a seguito di un Suo contatto e di richiesta della recensione per la Sua pittura.
Correva l'anno 2012...e da allora non abbiamo mai perso i contatti virtuali, anche se saltuari .
Ha partecipato alla mostra collettiva FIORARTE, che nel 2015 ho organizzato presso LA GARDENIA, Imbersago.
Buona visione dunque e spero che anche questo mese Vi possa portare un nuovo modo espressivo che a me piace tanto.
RAFFAELLA BRUZZI
è nata a Milano nel 1976, laureata in ingegneria al Politecnico di MILANO, si è trasferita a Losanna nel 1999 come studente di scambio presso l'EPFL e un dottorato di ricerca nel 2004.
Sposata, attualmente vive a Epallinges, è mamma di 3 bimbi è dedica parte del Suo tempo libero alla Sua grande passione: la pittura.
La mia recensione datata 2012
(ora la Sua pittura si è evoluta e forse la recensione è un pochino superata)
"Affacciatasi al mondo dell’arte da autodidatta nel 2009 Raffaella Bruzzi, artista milanese ora residente a Losanna - Svizzera, ha trovato un suo punto di riferimento ben preciso in questo ampio e caotico mondo dell’arte, esternando con materiali diversi unite al suo intimo sentire opere dal sapore particolarmente intenso, opere materiche che esplodono allo sguardo.
Figure appena tratteggiate in sfondi particolari e materici trasmettono immediate emozioni di corposità non ben definita, disegni quasi infantili ma con un loro senso logico, in un susseguirsi ordinato e persino razionale e poi colori, tanti colori sovrapposti e spontaneamente adagiati su supporti vari a creare quasi mosaici in una sana allegria di voglia di sole e di vacanza, una valida cromia sovrapposta in un gioco quasi confusionario, ma che regala un insieme particolare e molto accattivante.
Questa è l’arte pittorica di Raffaella Bruzzi che con le sue opere manifesta apertamente una continua ricerca, una continua sperimentazione di utilizzo di materiali vari: collage, polvere di marmo, sabbia, colla, ma soprattutto un rilascio di emozioni e di esternazioni che riesce a rendere visibile ed a coinvolgere il fruitore .
Le sue opere dense di intimi momenti sono anche esternazioni di energia, spontaneità, raccolgono l’emozione del momento, la drammaticità del vivere e la serenità dell’esserci in una continua ricerca tenace ed innovativa, Raffaella Bruzzi non è mai statica nel suo lavoro artistico, si addentra continuamente in un nuovo percorso che non trova un’unica via, probabilmente durante l’esecuzione dell’opera ella stessa non sa e non conosce il risultato finale, ma sarà un risultato di sicuro effetto visivo poiché in quello spazio di tela bianco, sempre troppo limitato per lasciarsi andare, racchiude tutto il suo sentire e la voglia di esserci con la sua emozioni vissuta o da vivere.
Le sue ultime opere, sempre materiche, sono particolarmente innovative: non viene abbandonato il colore ma questa volta diventa più macchia, più traccia e probabilmente un punto fermo del Suo vivere il giorno.
Se avesse più tempo da dedicare a questa Sua passione, il risultato potrebbe essere ancora più eclatante, ma comunque sia,siamo davanti ad un’artista che ha fatto della Sua pittura parte della Sua vita ed in esse ripone tanto di sé, del suo essere moglie, madre ed artista, ma soprattutto donna."
Carla Colombo,
01 novembre 2012
01 novembre 2012
ALCUNE SUE OPERE DI ANNI DIVERSI
eseguite a tecnica mista e di diverse dimensioni
Terra e fuoco, 60x70, 2012
Cielo e terra III, 20x30, 2012
Metamorfosi, 25x25, 2015
Acqua e fuoco,50x70 , 2016
Attimi - 30x40, 2016
Cielo e terra I, 60x70, 2010
Cielo e terra II, 20x25, 2012
Disorientamente, 20x30, 2013
Europa, 50x70, 2012
Frammenti di luna, 30x40, 2015
Frammenti di luna, 30x40, 2015
Fuoco, 70x100, 2013
Metamorfosi, 25x25, 2015
Monologo, 30x45, 2015
Muschio, 70x90, 2012
Nostalgia, 50x50, 2013
Orientamento, 20x30, 2013
Ricordi spezzati, 60x70, 2014
Rocce, 80x100, 2015
Terra antica, 25x25, 2015
Ho dovuto farle scorrere e riscorrere più volte per apprezzarle a pieno.
RispondiEliminaLa prima cosa che t'investe è un'esplosione di colori che ti inonda lo sguardo e la mente comincia a vagare all'interno delle sue forme e ti sembra di penetrare in un paesaggio a volte lunare, a volte di un fondale marino, altre di angoli di terra inesplorate.
Le riguardo ancora le splendide opere e dimprovviso mi sembrano fotogrammi al microscopio di frammenti di sali minerali o altri elementi a me sconosciuti ma che mi affascinano al solo guardarli. Credo che a parte la bellezza tecnica della pittura di Raffaella ciò che più mi sembra straordinario è che ogni volta che osservi le sue opere puoi "vedere" un'immagine, un'emozione differente dalla volta precedente e poi ancora e ancora, per ogni sguardo.
I miei complimenti e ringraziamenti per avermi affascinato con queste bellezze a Raffaella che ne è la creatrice e a te Carla che ne sei l'espositrice in questo tuo sempre splendido blog.
Ciao Carla. Un abbraccio.
ciaoo Pino che bello leggerti!
EliminaHai regalato un bellissimo commento a Raffaella che sono sicura apprezzerà come tu hai apprezzato la Sua arte.
Un caro saluto e grazie per i complimenti al blog.
ciaoooo Pino, abbraccione
Ciao Pino, grazie per l'apprezzamento, le tue parole mi onorano moltissimo !!
Eliminaun grazie infinito. E grazie anche a te Carla per l'opportunità e la visibilità che mi offre il tuo sito. A presto, un abbraccio
Grazie a te Raffaella per la fiducia. ciaooo
EliminaCiao Carla,anche questo mese ci presenti un'arte molto originale. Guardando questi dipinti sono come entrata in un vortice sensazionale, un turbinio di emozioni che avvolge e arriva nel profondo. Faccio tanti complimenti a Raffaella e mando un caloroso saluto ad entrambe.
RispondiEliminaCiaooo
Grazie GianPiera! troppo gentile !
Eliminaciao GianPiera, stavolta si, ti ho catapultata in uno esprimere particolare e coinvolgente. Ti auguro buona serata. ciaooo
EliminaBelle queste opere informali del'Artista che ospiti questo mese Carla, trovo che "Frammenti di luna " siano tra le mie preferite, complimenti ancora !!
RispondiEliminaGrazie Rosalba, personalmente non saprei quale scegliere, ho avuto l'imbarazzo della scelta quando ho prelevato le immagini dal sito di Raffaella.
EliminaUn caro saluto e grazie
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaGrazie, commenti molto graditi. " Frammenti di luna" è anche uno dei miei preferiti.
Eliminatutte molto belle queste opere. Trasmettono una passione viscerale! Complimenti Raffaella! Ciao Carla buona domenica!!!
RispondiEliminaCiao Marina. buona domenica a te
EliminaGrazie
EliminaBuona domenica. Molgo suggestive queste opere di Raffaella Bruzzi. Tanta carica espressiva che sembra anche un po' sofferta. Secondo me è alla continua ricerca di nuove espressioni che però sembrano quasi bloccate perchè vorrebbe fare molto di più. Non so perchè mi trasmettono questa sensazione.
RispondiEliminaAuguri per un'arte sempre più ecclatante.
Lenzi
eccomi Lenzi...spero che Raffaella entri in modo che possa rispondere direttamente. graziee e ciaooo
EliminaSi e' vero, sono sempre in ricerca continua, mi diverto con diversi materiali e effetti. Ho tantissime idee e poco tempo purtroppo
EliminaTornare qui da te è come andare a veder mostre e sempre una diversa dall'altra. Ora ci hai presentato un'altra brava pittriche che non avrei avuto modo di conoscere se non fossi passato ancora una volta su questo tuo blog.
RispondiEliminaGrazie Carla e coplimenti a Raffaella perchè trovo che le sue opere manifestino tanto del suo sentire e che trovano sempre nuovi sbocchi espressivi. Belli ed affascinanti. I miei preferiti Nostalgia e Muschio, ma sono proprio tutti belli.
Sei un amico...instancabile amico a passare su queste pagine.
EliminaGrazie anche a nome di Raffaella.
ciaooo e saluti a casa
Ciao Carla, questi quadri di Raffaella mi piacciono per l'abbinamento e l'esplosione dei vari colori anche se la mia prefeenza va ad altri tipi di opere. In ogni caso invito Raffaella a persistere sulla sua via perché ne vale la pena. Un caro saluto ed un abbraccio a tutte due.
RispondiEliminaPS - Gli aquarelli dell'altro blog sono molto belli.
Ciaoooo e grazie della visita e degli apprezzamenti.
EliminaTi auguro tante cose belle. ciaooo
Raffaella's creations display such depth and intensity. A must see.Bea
RispondiElimina
Eliminathank you Bea.
Suggestive queste opere, sembrano croste di pianeti della nostra costellazione.
RispondiEliminaComplimenti alla tua ospite Carla ed a te tutto l'oro del mondo.
ciao
Graziella
ma daii...non ci avevo pensato. Hai ragione Graziella.
EliminaUN caro saluto. ciaoooo
Ciao Carla ,complimenti a Raffaella ,opere molto belle ,colori che richiamano la nostra madre Terra,stesi sulla tela con eleganza e armonia ,mi piacciono molto ,bravissimaaa a Raffaella.
RispondiEliminaciao Pina ..un caro saluto e grazie per essere passata a visionare le opere di Raffaella. Buona giornata
EliminaCiao Carla, buonasera Raffaella
RispondiEliminaDipinti di difficile interpretazione, sembra che la “scorza”, il guscio che protegge le opere cerchi di impedirne il contatto.
In particolare mi ha colpito “Rocce”, lo strato superiore e più resistente lascia intravedere quello che potrebbe trovarsi in profondità senza però darci alcuna certezza.
Solo l’insistente osservazione ci permette di creare un seppur lieve “incontro”, a quel punto, creato un contatto si possono svelare alcuni misteri ma difficilmente sapremo se si tratta di illusione o di una realtà condizionata dal nostro stato d’animo.
Complimenti a Raffaella per avere osato, l’arte ha bisogno di nuove trame.
Grazie e complimenti a te Carla che confermi di non temere le “varianti pittoriche” in un mondo che insegue le più comode certezze.
Buona serata
Romualdo.
ciao Romualdo...come non condividere ciò che hai scritto? Trovo anche io che ci sia una specie di corteccia sotto la quale si celano emozioni e pensieri. Basta una piccola fessura per scoprirne tutta l'essenza.
EliminaCiao e lieta giornata e grazie ancora.
Carla
Anche questo mese questo spazio propone opere di grande interesse e di profondo significato.
RispondiEliminaE, come ho già visto scritto, una esplosione di colori e, aggiungo, di significati.
Ciao Costantino e mille grazie per il tuo commento anche a nome di Raffaella. ciaoooo
EliminaGrazie a tutti per i commenti e un grazie particolare a te Carla per questa magnifica esperienza. Buona continuazione ! A presto
RispondiEliminaciao Raffaella. DOmani sarà l'ultimo giorno ma la personale resterà sempre sulle pagine di questo spazio cliccando il tuo nome a destra.
EliminaUN caro saluto e buon tutto Raffaella. ciaoooo
this is good post >>> wwwo
RispondiElimina