Non sapevo che il ficodindia si potesse utilizzare in questo modo...o forse è solo una scoperta di utilizzo di Maria Concetta Lazzaro .
Guardate qui
COMPLEMENTO D'ARREDO
Lampada (con ficodindia).
|
È stata usata la griglia lignea, essiccata e lavorata, interna alle foglie (pale) del ficodindia.
|
Complemento d’arredo.
|
ciao carla siamo in due a non saperlo, ottima utilizzazione, molto suggestiva, per i complementi d'arredo vanno benissimo anche questi materiali perche' risultano molto originali e magari economici, complimenti anche oggi alla nostra artista, ciao baci rosa a presto buona giornata.)
RispondiEliminaSarebbe bello che Maria Concetta spiegasse un poco come viene trattato, ma purtroppo non è avvezza al computer...ed allora devo andare tranquilla..solo con le immagini. ciaoo Rosabella
EliminaMa tutte tu le trovi quelle non avvezze al computer ?
Eliminaaaaaaahhhhhh
A che serve commentare se uno manco ti risponde ? Me ne trono su Flickr dove tutti rispondono!!!! E saluto solo la Pinketta!!! anche se mi tradisce con Clooney o come cavolo si chiama!!!
EliminaIo ho fatto architettura di interni, da giovane...... che si fa coi fichi d'india ? io sono svedese da noi non ci sono Ciao Carluzza bedda!!!!
ooops trono..... é come quello che hai scritto tu invece di mano ricordi? volevo dire torno!!!!
EliminaHo già avuto modo di dire Silvano che questo blog è nato soprattutto per dare voce con la propria arte a coloro che non sono avvezze al computer per tanti motivi, per cui mi viene normale.
EliminaBuona giornata carissimo
si capisco Carla ma se uno fa una personale, virtuale o non, deve anche rispondere al pubblico!! Lei è una donna impegnata ? a ma io mica volevo sposarla!!!! Sono troppo vecchio e poi come faccio con la Pinketta ?
EliminaCiaooo
Da qualche parte avevo letto di questo nuovo metodo per rivestire mobili e complementi d'arredo con le fibre naturali ricavate dal fico d' India. Un modo originale, nuovo ed ecologico per arredare la propria casa.
RispondiEliminaComplimenti a Maria Concetta per queste speciali realizzazioni: quando si è artisti lo si è a tutto campo!
Ti giuro Krilu che non conoscevo questo utilizzo e per me è stata una scoperta.
EliminaCerto che in natura si trovano materiali di qualsiasi specie e di qualsiasi utilizzo!Bacioneee
Oh caspita...
RispondiElimina...ho il papi sìculo, ma di questo utilizzo del fico d'India non avevo mai sentito parlare, ah ah ah !!!!
E' geniale !!!!
Abbraccio ad entrambe ^_^
M@ddy
Ma che figlia di siculo sei ...ahahaha!!!
EliminaVah bhe...giusto perchè sei sempre così cara...sei perdonata:-)
un abbraccione
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaChe schifezza di foto, una peggiore non l'avevi Zia Maddy ?
Eliminaspettacolare,anch'io ignorante in materia!
RispondiEliminaPure io..ignorantissima.
EliminaBacio LU ed ancora auguriiii
ciao.... che idea originale e utile... regalano un effetto molto decorativo e artistico....sono belle...ciao...luigina
RispondiEliminavero Luigina. Prima di ora non sapevo neppure che si potesse utilizzare. grazie..e lieta giornata
EliminaCaro Silvano, sono una donna impegnata e madre di famiglia. Credo sia una fortuna che io non passi tutto il mio tempo al pc.
RispondiEliminaComunque, quando ho potuto, ho commentato per ringraziarvi!...
Vorrei dire qualcosa in merito alla lavorazione del tronco di fico d'india: è un procedimento molto lungo ed impegnativo che richiede pazienza e dedizione.
La prima fase riguarda l'essiccazione che deve avvenire in piena estate. Successivamente la pala va sfogliata e trattata con colle speciali. Dopodichè si passa alla parte decorativa.
Ecco perchè, caro Silvano, non sto sempre al pc! Perchè sperimento sempre e trovo che il computer sia un luogo troppo sterile e immobile nel quale poter esprimere la mia ARTE. Cerco sempre nuovi input nel mondo reale e non in quello virtuale.
Nondimeno ringrazio Carla per lo spazio dedicatomi sia per l'onore che mi ha fatto sia perchè un luogo di scambio di idee come questo forum, è sempre costruttivo.
Grazie Maria Concetta per la tua esauriente risposta su come utilizzare il ficodindia. Per me è tata una bella scoperta.
EliminaSpero che questo blog ti possa regalare tanto entusiasmo nelle tue creazioni artistiche.
ciaooo a presto
Vedi Carla, a stuzzicare la gente si ottiene lo scopo !! Si è fatta viva!! Piacere Maria Concetta!! Fai bene a non stare tanto al PC, perché troppe ore specie su FB rimbambiscono, guarda me !!! Ti faccio presente che anche io non ho passato tutta la vita davanti al PC ma mi sono sparato 300 Km al giorno per guadagnarmi la michetta !!!
EliminaCiao complimenti per i tuoi lavori
Ps pur essendo anche un ex informatico e photographer unconventional , ho sempre fatto fotografia sperimentale senza macchina fotografica e senza PC
Cosi impegnata da non avere neanche un'icona sul profilo ?
EliminaPassare di qui significa vedere belle opere e imparase sempre qualcosa di nuovo!
RispondiEliminaGrazie Costantino ...ti aspetto ancora allora. Congratulazioni per tutto :-))) ciaoo
EliminaAh-ah!Questa tecnica del fico d'india essiccato la conosco!! Mi è capitato di vedere diverse opere realizzate su queste superfici mentre ero in visita ad una mostra in Sardegna.Sono superfici che si prestano a diverse elaborazioni e la loro consistenza pieno/vuoto mi affascina...Grazie a Maria Antonietta per le spiegazioni sulla lavorazione (ero molto curiosa!!)
RispondiEliminaEcco vedi..quanto sono ignorane Marshall...Sono sta anche io in Sardegna e non ho visto nulla di tutto ciò. uffa!
RispondiEliminaUn salutone. ciaooo
La lampada così originale starebbe proprio bene sul mio tavolino etnico. Grazie per averla mostrata.
RispondiEliminaA.G.MOTTA
Comprala Motta :-)))
Eliminaciaooooo
E' la prima volta che vedo una cosa così, l'arte non ha nessun confine! Mi piace molto la lampada! Ciao, Arianna
RispondiEliminaanche a me, è molto originale e particolare. ciaoo Arianna..come va la telona?
EliminaOriginalissima!
RispondiEliminasiiiiiiiiiii. ciaoooo
Eliminache meraviglia!!!! da siciliana devo ammettere di non aver mai visto niente del genere!!!! grande creatività, Maria Concetta!!!
Elimina