Siamo giunti alla conclusione ....a questo punto, di solito, stilo una mia piccola - permettemi - recensione dell'artista proposto, ma in questo caso, per la personale di Silvano Franzi, penso che sia opportuno evitarlo e dedicare invece un'altra pagina ad altre immagini (Silvano stesso, ha preferito rinunciare al commiato finale per dare spazio ancora alle sue immagini).
Lasciamo allora che le stesse parlino per lui, del suo mondo stracolmo di arte digitale, delle sue elaborazioni più o meno fantasiose, della sua creatività, della sua conoscenza artistica, e se, avete avuto la possibilità di seguire le altre pagine,, avrete certamente compreso con quale "geniaccio" come lo chiama Franz...abbiamo a che fare...
Tengo a precisare che la personale on-line di SILVANO FRANZI come tutte le personali degli artisti proposti, sarà sempre visibile cliccando sul nome posto a sinistra del blog.
Vi indico inoltre dove potrete sempre trovare l'artista ed se volete contattarlo
SILVANO FRANZI- http://www.silvanofranzi.it/
http://www.silvanofranzi.com/
http://silvano3d.blogspot.com/
http://www.riseart.com/user/silvano-franzi
http://www.drawin.it/it/profil-4638.html
http://betweencreation.com/silvano
www.facebook.com/GRAFICA.3D.BY.SF
http://it-it.facebook.com/PHOTOS.GRAPHEIN.BY.SF
http://fr.netlog.com/photos_graphein/photo
ABSTRACT DIGITALART
"Simply the fractals"
"Fractals 5005"
"Gold Kale"
"Ritratto"
"Cancan"
"Abstract Nude"
"Flowers Abstract & Fractals"
"Eyes & Fractals"
"Planetary"
E dopo queste susseguirsi di immagini suggestive che solo una grande capacità elaborativa come quella di Silvano sa regalare, arriviamo al giochino studiato proprio dall'artista, quindi l'artefice è solo lui...e prendetevela con lui se è troppo difficile :))))
Questa volta mi limito ad inserire il suo suggerimento
Colui o colei che indovinerà quale tecnica è stata utiizzata per il
Chimigramma:
DAL TITOLO
O N D E
tenendo presente che nel 1981, anno che data la fotografia, il Phoshop non esisteva..e quindi ???
CON QUALE TECNICA è STATA CREATA QUESTA IMMAGINE DI CHIMIGRAMMA?
A VOI CARISSIMI LA RISPOSTA
----
Chi indovina vincerà una elaborazione artistica con dedica..o forse due...
(eccoVi un esempio)
LA FOTO qui sotto è intitolata : DISTURBING IMAGES
ciaooooo a tutti....e forza..fateVi sotto,
avete tempo fino alle ore 24.00 del 14 ottobre...
il giorno 15 si proclamerà il vincitore (magari Silvano si può fare anche due..vero?) .
-----------
cosi' scrive SILVANO PER LA SOLUZIONE :
LA TECNICA USATA: HO INTINTO UNA SPUGNA, CHE USAVO IN CAMERA OSCURA PER PULIRE IL BANCO TERMOSTATATO ESATTAMENTE SULLA LASTRA LUMINOSA DOVE SI LAVANO LE STAMPE PRIME DI APPENDERLE AD ASCIUGARE, QUINDI UNA COMUNISSIMA SPUGNA, NEL BAGNO DI FISSAGGIO; L'HO STRIZZATA, E A MO' DI TIMBRO LO STRISCIATA SUL FOGLIO DI CARTA FOTOSENSIBILE. FIN QUI IN LUCE DI SICUREZZA (ROSSA) QUINDI HO ACCESO LA LUCE ED HO SVILUPPATO COME UNA QUALUNQUE STAMPA E POI HO FISSATO IL TUTTO, LAVATO ED ASCIUGATO.
QUINDI BASTAVA DIRE : SPUGNA INTINTA NEL FISSAGGIO, PASSATA SU MATERIALE SENSIBILE, PRIMA DELL'ESPOSIZIONE E DELLO SVILUPPO.
A questo punto chi crede di essersi avvicinato di più? Per me ci vorrebbe una giuria di esperti !!!
---
LA PROCLAMAZIONE DEL VINCITORE - COSI' SCRIVE SILVANO FRANZI SUI COMMENTI: Caro Silvano hai creato "ONDE"preimpregnando di fissaggio o altre sostanze,capaci di reagire alcune zone della carta prima dell'esposizione e dello sviluppo!
Saluti
Matteo
zicin ha detto...
Ciao Carla, queste elaborazioni... meglio creazioni... sono molto belle... complimenti all'autore... Silvano Franzi.
Dunque la tecnica... la sparo anche io...
L'immagine si ottiene esponendo alla luce carta sensibile su cui è sparso dello sviluppo; oppure preimpregnando di fissaggio alcune zone della stessa, prima dell esposizione e dello sviluppo, oppure utilizzando altre sostanze che abbiano la capacità di reagire ai chimici della carta????
Un saluto ad entrambi
Due soluzioni molto simili ed incomplete manca che cosa ho usato VINCE CMQ MATTEO PERCHE' L'HA DETTO PRIMA!! TRA L'ALTRO MATTEO GRADISCE UNA FOTO DAL TITOLO " RITRATTO BN" che non figura quà, sarà accontentato!! Perche il "ragazzaccio" é sveglio sa rovistare nelle mie cose!! E poi effettivamento l'ho fatto un pò soffrire, vero MATTE' li Mortacci.......si è studiato anche Cordier e mo si studia pure Vladimir Kush
Ciaoo a tutti !! E grazie di aver partecipato.
Silvano
t h e e n d
Che meraviglia...mi piace troppo Fractals 5005!!
RispondiEliminaBravo Geniaccio.
Per quanto riguarda il quiz credo che l'unico modo a quei tempi fosse "disegnare" con la luce su carta fotosensibile , liquidi di sviluppo e fissaggio, ingranditore ...io ho ancora il mio in soffitta!
Qua mi piace "Simply the fractals" e "Abstract Nude"
RispondiEliminasspettacolari...
Per il concorso....bohhhhhhh...ha lasciato cadere del caffè su una superficie fotosensibile e quello è il risultato.....provo così.
Ciao,buona serata Franzi da Franz:-)
Notte Carla!
Carla
RispondiEliminaLA FOTO é INTITOLATA "LA GIOIA DEI FRATTALI" FA RIFERIMENTO a : La Gioia di vivere (Le bonheur de vivre) di Henri Matisse
Devono dire con che tecnica è fatto questo "CHIMIGRAMMA"
Ciaoooo
Silvano
Franz e Sandra Grazie!!! Intenditori!!! Sandra avevi un ingranditore? ora capisco il commento sul mio blog!!! Bravissima!!!
RispondiEliminaCiao a tutti
Silvano
Quella che farà paura a Sandra si chiama :
RispondiEliminaDisturbing images ?
Ciaoooo
Non ho parole bellissimi non so dire altro.
RispondiEliminaA te e Silvano, buona giornata.
Tomaso
Buongiorno a tutti!
RispondiEliminaSenza PS nel 1981 non ho idea di come abbia fatto!!!Penso che abbia disegnato con sostanze chimiche....:)Di questa serie la mia preferita è
"Abstract Nude".....buona giornata a tutti
con affetto
Matteo
ciao carla e silvano, il quiz e' difficile, per me,profana, provo a dire che hai mischiato delle sostanze chimiche per fotografia e le hai messe su carta fotosensibile, senza usare macchina fotografica, il risultato e' casuale, il titolo si da dopo vedendo cosa esce?
RispondiEliminacomplimenti silvan per le creazioni mi piace fractals 5005 e abstrct nude principalmente, ciao buon week end baci rosa
Che bello "Planetary"!
RispondiEliminaPer il concorso,purtroppo,non è alla mia portata,quando debbo scattare una foto chiedo
sempre,dove si schiaccia?
Un ciao,Costantino
Saluti a tutti
RispondiEliminaMatteo se si chiama "CHIMIGRAMMA" è ovvio che ho usato sostanze chimiche, non è quella domanda
Rosa, nulla é casuale di quello che faccio! (Besos)
Tomaso e Costantino grazie di essere passati Ciao
Silvano
Splendide tutte queste immagini.
RispondiEliminaColori molto belli e la elaborazione è molto fantasiosa. Per il gioco non ci provo, perchè non me ne intendo e quindi evito la brutta figura. Complimenti all'artista ed a te Carla sempre superissima. Buon fine settimana.
A.G.MOTTA
La sparo pure io.
RispondiEliminaAl miscuglio chimico ha mischiato del detersivo, scuotendo il supporto fotosensibile ha ottenuto le onde magari aiutandosi con qualche spatolina.
Approfitto per fare a Silvano tantissimi complimenti per le magnifiche opere d'arte che qui Carla ci sta mostrando.
Buona giornata ad entrambi e a tutti coloro che leggono.
Hello Carla,
RispondiEliminaBy chance I visited your blog. What a beautiful creation you show here. You can make a nice gallery of this all. They are amazing!!
Nice way to combine your hobbies!!
Greetings, Marco
ciaoo a tutti amiche ed amici...vado di corsa..ma Vi incito a tentare ancora ...(tentativi illimitati fino al 14 ottobre): Poi vedremo Silvano che decide.
RispondiEliminaSaluto tutti e un abbraccione globale, ciaooo
ciaoo Marco grazieeee!!!
RispondiEliminaquesto è un blog che dedico ad artisti vari.
Le elaborazioni che vedi sono di Silvano Franzi...se vuoi vedere il mio blog e la mia pittura
http://artecarlacolombo.blogspot.com
--
Complimenti per i tuoi scatti, ho visto il tuo blog, e sono veramente molto belli e validi.
Si può certamente fare una tua personale qui su questo blog...l'unica problema, la mia NON non conoscenza dell'inglese. :-)))
grazieeeee e continua a seguire ..ci saranno ancora altri bravi fotografi e bravi artisti
Nina
RispondiEliminain effetti, in camera oscura c'era del detersivo, ma lo usavano le donne delle pulizie. Simpatico tentativo riprova!!!
Ciao e grazie
Franz anche l'idea del caffe, non male !!
Ciao grazie
Motta Grazie
Silvano piacere di cooscerti, sei geniale con le immagine, complimenti per queste tue opere.
RispondiEliminaLa "LA GIOIA DEI FRATTALI" è straordinariamente bella, un gioco di colori luminosi ed accostati perfettamente.
Mi dispiace ma non ho la minima idea su come sei riuscito a creare l'effetto di "ONDE".
Gabriella
Grazie Gabriella, ti ho risposto sul mio blog!! Il piacere é mio!!! Ovviamente non ti posso suggerire ma é facilissimo!!
RispondiEliminaCiao
Silvano
PS sono contento chw ti piace la Gioia.....certo non é Matisse ma è by me
I frattali e la Gold Kale insieme al Planetary sobo i migliori! Per la tecnica...boh, avrà rovesciato un po' di sviluppo su carta fotosensibile? Io non me ne intendo, buon we a tutti, Arianna!
RispondiEliminaNon sono un amante dell'arte moderna, ma in questo caso farei una eccezione. Tutti i miei complimenti all'autore. Per il quiz la risposta non è facile. Vedrei una esposizione sovrapposta di più foto ed un trattamento con una forte dose di sviluppatore. Pazienza se non ho colpito giusto. L'iportante è vedere le opere di Silvano.
RispondiEliminaComplimenti anche a te Carla per il premio ricevuto e di cui ci parli sull'altro tuo blog dove ogni commento è interdetto. Buonanotte.
Col termine chimigramma, neologismo composto da chimica (riferito alla natura dello strumento usato per produrlo) e gramma (cioè, scrittura o
RispondiEliminasegno scritto), si designa allo stesso tempo - così come col termine fotografia - sia la tecnica sia l'immagine risultante.
Si ottiene mediante azione localizzata di sostanze chimiche (sviluppo, fissaggio fotografico) su di una superficie fotosensibile senza usare la
macchina fotografica, né l'ingranditore o la camera oscura. Il risultato è costituito da macchie e grafi che si creano anche per quasi-casuale
espressione della chimica della foto, perlopiù quali immagini astratte (da qui la catalogzione talvolta nella cosiddetta 'fotografia astratta').
Fu inventata da Pierre Cordier nel 1956, e si è poi diffusa tra artisti d'avanguardia che ne fanno uso nella ricerca e nella sperimentazione di nuove
frontiere espressive. È da taluni considerato un ibrido tra fotografia e pittura, ma più propriamente può costituire una nuova area che si distingue
dall'una e dall'altra.
Questo é quanto scrive Wikipedia, ma non dovevano chiuderla ?, che sia tutto esatto non sono d'accordo!!! Almeno sul casuale !! Si puo benissimo
controllarli!! .........Anche se : .....Cartier-Bresson ha omesso di citare la grande occasione, casuale che Man Ray stesso, sapeva perfettamente! Si
vede che sono meglio di Man Ray!!!!! .....Allora perchè era il mio mito? Se lo sapevo........
Un sereno sabato a tutti quanti e grazie per esserci!
RispondiEliminaSilvano sei stato bravissimo ad inserire questa spiegazione, specilmente per i pigri come me...che non vanno a cercare spesso su Wikipedia.
(ERA OSCURATA....ma solo per protesta, come si sa)
Cura la personale perchè oggi sarò al famoso Tagiura (non si scrive proprio così)....e parleremo male di te...logico :-)))
ciaooo e provate ancora - CIAOOOOOO
Uffa... ok, non vincerò un'elaborazione di Silvano con dedica personale..
RispondiEliminachissà perchè anch'io avevo pensato alle macchie di caffè elaborate poi in negativo... ma pazienza, anche se non vincerò sono felice di aver incontrato un "geniaccio".
ciao Carla e grazie, le tue mostre online sono sempre sorprendenti, incantevoli e molto interessanti... geniali!!!
Buongiorno Carla, sono passata per.lasciarti un affettuoso saluto.
RispondiEliminaSilvano è davvero uno spirito brillante,un museo d'arte....
Ciao Carla
Ciao Silvano
Carla, l'ottava foto : = "EYES & FRACTALS"
RispondiEliminache cavolo scrivi "Eyes & amp : Fractals" ???
Mangia poco e parla bene !!!
Ciaoo
Silvano
PS Anche : "Flowers Abstract & amp; Fractals ???
RispondiElimina"Flowers Abstract & Fractals"
Arianna, Elio, il Calesse grazie a tutti!!!
RispondiEliminaContinuate, non siete poi tanto fuori strada!!!
Rita, (e-citazioni)
inventeremo un premio fuori concorso solo per te!!
Anche io sono felice di avere incontrato una persona intelligente come te ! I tuoi precedenti commenti ne sono la prova!
A presto
Ciaoooo
Silvano
Ciao a tutti e buon fine settimana!
RispondiEliminaCaro Silvano hai creato "ONDE"preimpregnando di fissaggio o altre sostanze,capaci di reagire alcune zone della carta prima dell'esposizione e dello sviluppo!
Saluti
Matteo
Certo che Silvano...dirti terribile è troppo poco...ma ti devo reggere ancora per poco :-)
RispondiEliminaFatto!!!
Ciaooo Rita. Lucia e Metteo...buona domenica.....a presto per la risposta. ciaooo a tutti
RispondiEliminaCondivido il pensiero dell'artista, Man Ray scoprì per caso i rayogrammi, ma i chimigranni pur avendo una percentuale di casualità, un buon tecnico la può controllare!!! li facevo anche io!!
RispondiEliminaCiao Silvano
proprio non ho idea della tecnica usata!!!! peccato per la non-vincita!!! :-((((
RispondiEliminaSo già che ti verrà da ridere, Genio Silvan", e che mi criticherai ma voglio fare anch'io un tentativo: hai usato la "tecnica del mosso".
RispondiEliminaSerena domenica a tutti.
Alberto
RispondiEliminaconfermo !! Ciao
Marina
eh eh non ho usato neanche Daz !!! non c'era!!!
Ciaoo
Erika
non ti critico, mica hai detto fesserie
ciaooo
Carla
io darò la risposta esatta!! Ma poi toccherà a te dire chi si è avvicinato di + ah ah
Ciaooo
Tito...grazie per il tuo commento pertinenete.ciaooo e buona domenica
RispondiEliminaMarina, lo so non è facile arrivarci...e Silvan è un birbante,ciaooo
RispondiEliminaErika ciaooooooooo e bentornata....(vedo che non ti sei dimenticata di queste pagine:-)))
RispondiEliminaGrazie per aver dato la tua risposta. bacione
Silvano...abbiamo ancora tanti giorni...chissà.magari qualcuno ci arriva.
RispondiElimina--
detto questo, tu darai la risposta ecome sempre, lascio all'artista od alla fortuna scegliere, quindi non aspettarti da me nessuna scelta.
Tocca a te assumerti la responsabilità.
--e poi sei o non sei tremendo?::::
bellissimi questi effetti.....con cosa sono stati realizzati?non ne ho la più pallidea idea...forse dei filtri particolari?
RispondiEliminaBuona domenica
Carla
RispondiEliminala foto sopra alla Gioia dei frattali...... si chiama "Disturbing images ?" è quello che volevi sapere?....
Ciaooo
Lufantasygioie
e dove li mettevi i filtri se non c'era neanche la macchina fotografica!!!!
Ciaoo simpatica
Un ultimo aiutino!!! A chi è appassionato di découpage , Collage , ecc consiglierei di sperimentare la tecnica dei chimigrammi, non serve la Darkroom, va bene anche il bagno di casa due bottiglie di plastica ed una bacinella!! il materiale si trova ancora in vendita e costa poco! Anche se la Kodak ha annunciato che ha smesso la produzione di pellicole analogiche .......Lo sa bene Kodak, che ha deciso di gettare nello stesso cestino 74 anni di storia della pellicola Kodachrome, destinata a scomparire del tutto dal commercio nel giro di pochissimo tempo.
Ce chi afferma che il materiale sensibile si troverà per almeno x 10 anni!
Ciao a tutti
ciao Carla bello l'incontro complimenti a tutti, bellissimo posto avete scelto, eravate tantissimi, sara' stata una bellissima giornata, ciao buon inizio settimana baci rosa.)
RispondiEliminaciao Silvan, ammiro le tue opere, ma non so proprio decifrare il quiz, buon inizio settimana spero meglio.) baci rosa
RispondiEliminaRosa va pure peggio!! sei ti mando i baci sono super contagiosi!!!
RispondiEliminaGuarda nel gruppo maschere la deficente con turbe possessive da solitudine e turbe caratteriali, da menopausa demenziale Mi ha cncellato!!
Ciao
Besos, tan peor para ti
Silvan
Scusate la mia breve latitanza.Rieccomi.
RispondiElimina---
Silvano...sorvoliamo sulla domanda dell'immagine.
Leggo solo ora gli aggettivi assegnati a qualcuno qui nel tuo commento prec...Acci...e riacci...non mettermi in difficoltà.
In questo spazio sono vietate le espressioni poco rispettose.
Ovviamente mi dissocio e ti chiedo per favore di rientrare nei termini non offensivi.
Se fossero rivolti a me, mi offenderei moltissimo, anche dette col sorriso sulle labbra!!!
E' doveroso da padrona di casa.
---
Grazie Lucia...credo che sia solo per gli addetti ai lavori..ma Silvano ha voluto così...anche se gli avevo suggerito che sarebbe stato difficile.
Penso che cmunque il premio lo assegnerà lo stesso.
----
Grazie Rosabella...è stato bello davvero...un bel sabato passato serenamente con tanta spontaneità.
La prossima volta ci verrai anche tu vero?
Unsaluto a tutti e una buona settimana. ciaoooo
ciao Carla son contenta per voi, se lo fate a bg l'incontro e' possibile, grazie baci rosa buona giornata
RispondiEliminaSilvan, meglio soli che male accompagnati, preoccupati della tua salute che e' meglios, ciao baci a presto rosa.)
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCarla
RispondiElimina????????
Mica sto parlando dei tuoi visitatori!!!
E sto parlando con Rosa!!!!!
....E poi vi preoccupate se oscurano qualche cosa!!!....... esiste la libertà di stampa e io dico quello che mi pare e ribadisco che non è riferito a nessuno dei tuoi visitatori!!!!!
Ciao Rosa, come sempre tu capisci tutto del resto l'ho abbiamo sempre detto che doveva avere dei problemi!!!
RispondiEliminaCiao Baci
Silvan
Poi ti racconterò
Carla
se hai dei problemi i commenti che non ti aggradano li puoi cancellare!!
ciao carissima Carla.
RispondiEliminaho letto il tuo bel post,complimenti per l'incontro,mi sarebbe piaciuto conoscerti...sarà per la prossima volta.
Un abbraccio grande
Lu
Chissà Rosa che non si faccia a Bergamo, ma non sono io l'organizzatrice.
RispondiEliminaPerò non si può scartare nessuna possibilitò. ciaoo Rosabella
Silvano, pure io sono per la libertà di stampa, e ci mancherebbe e non sono solita bannare e lascio che si dica ciò che si vuole, nella dovuta correttezza...ma non credo sia opportuno leggere aggettivi offensivi, soprattutto se la persona non è presente.
RispondiEliminaComunque sei adulto e vaccinato... tremendo uomo...quindi cose tue.
Però ribadisco che qui mi piace un linguaggio corretto verso tutti...presenti e non presenti.
Se si vuole criticare qualcosa o non essere d'accordo su ciò che espongo, non ci sono problemi, ma utilizzare uno spazio per dare appellativi poco simpatici, non credo sia giusto farlo.
Poi col sorriso sulle labbra, dico anche che so che sei tremendissimo e non hai peli quella lingua...(e speriamo che la tipa in questione non capiti da queste parti)...altrimenti ripeto...cose tue.
Ora...perchè n ndai un suggerimento per vincere la tua bella elaborazione?
Spero proprio Lucia di avere un'altra possibilità per conoscerti.
RispondiEliminaE' stata une bella giornata...colma di tanti sorrisi e serenità. un bacio ciaooo
Ciao Carla a quando nuove opere di Silvano?
RispondiEliminaBuona serata a tutti
Matteo
CIAOO MATTEO..
RispondiEliminaPer ogni artista dedico sempre 8 pagine di cui sei piene di opere...(per Silvano 7 pagine piene)
Quindi la mostra è completa...ora resta in bella mostra fino al 15 ottobre e poi resterà sempre nell'elenco per ogni visualizzazione.
E' vero, le opere sono talmente belle che mi piacerebbe inserirne altre, ma per correttezza con tutti gli altri artisti è giusto che mi fermi qui.
Ora ci sarà la proclamazione del vincitore. ciaooo Metteo e grazie.
Carlissimaaaaaaa!!!!!!!!!!
RispondiEliminaTi ho appena vista nel video dell'incontro di Milano, ora conosco anche la tua voce, che bellooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Cara Carla é stato bello incontrarci e aver trascorso una giornata indimenticabile. Un saluto e un grazie sincero da Mirta e Mauro
RispondiEliminaCoccola..ho visto ora!!! Mannaggia a Franco..mi ha presa proprio in tutta la mia ciccia e nel mio nasone ehehe...ciaoo coccola..grazieee
RispondiEliminaMirta, anche per me è stato molto bello. Salutami Mauro..e la prossima volta In Argentina..:-)))
RispondiEliminaDavvero sensazionali le opere di Silvano!
RispondiElimina... e guarda che nel video sei venuta benissimo!
Ciao a tutti! Carla, complimenti per "A tutte le donne che soffrono". L'ho condiviso su Facebook.
RispondiEliminaCaro Silvano, molto interessante la tua personale, specialmente negli ultimi commenti, si parla molto di arte e di fotografia! Ciao
RispondiEliminaAAT
troppo buona Ambra...Franco ha fatto del suo meglio...tutto il resto (ciccia e nasone) è solo opera mia. :-)))
RispondiEliminaciaoo Ambra, buona giornata
Erika...grazieeeeee. bacione
RispondiEliminaCiaooo Tino.
RispondiEliminaContenta che sia di tuo gradimento, Questo blog è dedicato comunque all'arte ed a coloro che esprimono con mezzi pittorici, letterari o fotografiche le proprie emozioni..questo è il mio intento.
Hai potuto vedere invece il mio blog personale?
http://artecarlacolombo.blogspot.com
ciaoooo a presto
non ci capisco nulla di foto...si vede da come fotografo i miei lavori...comunque questi lavori sono super stratosferici...complimenti all'artista,avrà forse usato dell'acqua frizzante?l'ho sparata eh
RispondiEliminaVedo una valanga di commenti più o meno che ne capiscono di pittura e di arte moderna...
RispondiEliminaIo che di tutto questo sono tabù, devo dire che questi effetti precisi e con abbaglianti colori mi piacciono veramente, complimenti!!!
Tomaso
Ciao Carla, queste elaborazioni... meglio creazioni... sono molto belle... complimenti all'autore... Silvano Franzi.
RispondiEliminaDunque la tecnica... la sparo anche io...
L'immagine si ottiene esponendo alla luce carta sensibile su cui è sparso dello sviluppo; oppure preimpregnando di fissaggio alcune zone della stessa, prima dell esposizione e dello sviluppo, oppure utilizzando altre sostanze che abbiano la capacità di reagire ai chimici della carta????
Un saluto ad entrambi
Grazie Valeria..per aver provato. Continuo a dire che non è facilissimo....vediamo che ci dirà Silvano con la soluzione. ciaooo a presto
RispondiEliminaE' una bellissima cromia Tomaso...concordo con te. ciaoo e data l'ora..dolce notte
RispondiEliminaCiao Zicin..grazie anche a te per aver provato.
RispondiEliminaNon ti so dire...aspettiamo Silvano..solo lui sa la soluzione.
ciaoooooooooo
Carla,
RispondiEliminaDirei che non è per niente difficile!!! Due sono molto vicini basterebbe aggiungere che strumento ho usato!
Grazie agli ultimi Commenti di
Ambra
Tomaso
zicin
Valeria
saluti a tutti. Sono latitante pe motivi tecnici su blogger !!
PS per Carla da oggi sono su un nuovo portale, di lingua Francofona. Non so bene di dove sono. L'invito mi arriva da un amico Tunisino, ho visto che c'è un amico Pittore Francese siccome lui è saturo, su FB , non so se lo sai dopo i 5000 non puoi più interagire con ulteriori amici. Se è lui che mi porta li rimango per ora ho messo solo sei opere. Vedremo
Ciaooo
e se danno la risposta giusta in 2 ? 1/2 foto per uno........
Bene Silvano...dai..quasi ci siamo allora...alla giusta risposta. Speriamo. Ma penso che qualcuno si sia avvicinato a questo punto.
RispondiElimina---
Sei proprio universale..non mi dire che hai raggiunto i 5000 contantti!?
Non me ne intendo molto di FB, ormai le tue opere stanno girando il mondo..ed io sono onorata di avere le tue immagini in questo spazio.
Sono anche contenta che gli amici ti seguono sui tuoi siti-spazi....ciaooooo a presto
------
al 14 sera con la risposta e con il vincitore. ciaoooo
ciao carla ho visto anch'io il video , bellissimo sembra di vedervi dal vivo complimenti, ho condiviso anch'io il quadro delle donne che soffrono, molto appropriato brava, ciao baci rosa.)
RispondiEliminaciao Silvan dopo tutte queste risposte sono proprio curiosa di sapere la soluzione, magari e' semplicissima, vedremo ciao compliments e besos rosa, buona giornata.)
Buongiorno a tutti!!!
RispondiEliminaCarla chiedi a Silvano se per caso per realizzare il chimigramma "ONDE" ha usato un pennello o un rullo intriso passato su carta sensibile.....
ciao a presto
Matteo
Sono proprio curioso di conoscere la risposta. Saluti Carla e saluti all'arista.
RispondiEliminaA.G.MOTTA
SEI sempre gentilissima Rosabella. Attendiamo insieme che Silvan ci sveli il tutto. ciaooo un bacio
RispondiEliminaMatteo...hai chiesto...ora tocca a Silvano.:-) ciaooo
RispondiEliminaOk Motta..aspettiamo domani.
RispondiEliminaciao salutoni
Carla ne butto là un'altra... potrebbe essere una spatolina lo strumento usato?
RispondiEliminaFelice notte
Per me Sono immagini stupende, ma per come sono realizzate non ho la più pallida idea, complimenti a te e Silvano buona serata
RispondiEliminaTiziano
ciao Carla
RispondiEliminacome stai?
Bello il post e le foto del rifugio,della statua della Madonna...dev'essere stato bellissimo andarci.
Bacioni
Chissà zicin...ci sentiamo stasera max domani...ciaoo e grazie per le tue risposte
RispondiEliminaciaoo Lu..sto bene grazie e tu?
RispondiEliminaLassù era bellissimo, sembrava davvero di essere ad un passo dal cielo.
Un silenzio inebriante colmo di pathos.
ciaoo a presto Lu. bacio grande
Ciao a tutti,faccio l'ultimo tentativo....Silvano ha usato una parte del corpo (pollice),quella è una impronta!!!
RispondiEliminaSaluti
Matteo
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaPS Vladimir Kush fa ottimi quadri ed è sicuramente + bravo di me!! Saluti a tutti e baci solo alle signore
RispondiEliminaSilvano
Visto che continuate a parlare, dei cavoli vostri, io adesso chiedo a Rosa, che cosa ha mangiato oggi e se mi ama anche se ho i microbi!!! Tanto mia moglie dice che ne a piene i @@ !!!! AH ah eh eh oh oh, x CARLA nella terza Galleria, c'è un errore Megagalattico Lo vedo solo ora : ELABORAZIONI AL COMPUTER ???? sparare ad una lampadina é una elaborazione al PC?? ed anche "Verso l'ignoto (attrazione)" non è un elaborazione al PC se mai in camera oscura!! Scrivi "IN CAMERA OSCURA" e basta!! La foto sopra alla Gioia dei Frattali si chiama "Disturbing images ?" Il fatto che non piace a te non la rende orfana di un titolo!
RispondiEliminaDomani ti ringrazio e non ti bacchetto + se sceglievi Vladimir Kush sudavi di meno!! Visto che Dalì dovevi pensarci prima!!!
Ciaooo
Manco in ordine arrivano sti commenti Googleeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! Me so' rotto!!!
RispondiEliminaMatteo hai fatto bene a dare un'altra risposta. grazie ciaooo
RispondiEliminaSilvano non ho mai sudato tanto ...con te mi sono sentita una deficiente...eppure mi reputano piuttosto sveglia e mica così stupida:-)
RispondiElimina---
Mi chiedo, visto che non mi hanno mai rincorso negli errori, se sono stata io a riportare male o se sei stato tu ad essere stato poco chiaro e forse un pochino caotico..eheheheh (con tutti i tuoi contatti eheheh, mi sa che anche tu hai perso qualche colpo).
Spero di aver corretto in modo giusto, altrimenti bacchettami ancora...no problem...tanto domani finisce..alleluia ahahahah.
(Questa è una delle volte che mi sono chiesta...ma chi me lo fs fare..accidenti a me....:-)
Non ti incavolare con google, con i sistemi che usi probabilmente non si parlano o se si parlano...dialogano male. Fai come tutti noi ed entra normalmente...ciaooo ti aspetto per a risposta...e per il vincitore.
Citi VLADIMIR KUSH. Ecco qui facilito la ricerca:
RispondiElimina----
Vladimir Kush (Mosca, 1965) è un pittore e scultore russo surrealista, sebbene egli preferisca definire la propria arte realismo metaforico.
Biografia
Nacque nel 1965 a Mosca ed iniziò a disegnare e mostrare la sua abilità artistica all'età di tre o quattro anni. Iniziò a frequentare una scuola d'arte a sette anni in Russia. Trascorreva la prima metà della sua giornata nella scuola regolare, soddisfando i requisiti, e la seconda metà era spesa in lezioni d'arte fino alle nove di sera. Entrò nel Moscow Art Institute a diciassette anni, e quando, diciottenne, iniziò i due anni obbligatori di servizio militare, fu presto incaricato di dipingere affreschi e tele, piuttosto che svolgere le regolari funzioni di fanteria.[1][2]
Secondo Kush, i principali artisti che hanno influenzato il suo stile sin dalla sua prima esperienza alla scuola d'arte sono Monet, Botticelli, Bosch, van Gogh, Dürer, Schinkel, Vermeer e Dalí. Stancatosi dello stile pittorico di Cézanne su cui si focalizzava la scuola d'arte, Kush passò da adolescente alle immagini surreali e realizzò il suo primo dipinto surreale all'età di quattordici anni. Kush sperimentò diversi stili di impressionismo dopo aver visto un libro di opere di Salvador Dalí alla fine degli anni ottanta, ma non fece fortuna perché lo stile perse di forma. Fortemente influenzato dal padre, un matematico, Kush credeva che i dipinti realistici mostrassero l'abilità professionale dell'artista e attirò così gli spettatori in modo che essi potessero accettare le immagini impossibili dipinte come realistiche, abbastanza da vedere le metafore in esse contenute ed esplorarne i diversi livelli di significato.[1][2]
Nel 1987 iniziò a vendere i suoi dipinti e ad esibirli all'interno dell'Union of Artists. Attorno allo stesso periodo di tempo fu invitato a dipingere una serie di ritratti per il personale dell'ambasciata degli Stati Uniti, sebbene fu costretto a ridurre il suo lavoro sui ritratti dopo che il KGB divenne sospettoso del suo coinvolgimento con gli americani a causa di libri che egli lesse durante la leva militare.[2]
Nel 1990 mostrò i suoi lavori in Germania insieme ad altri due artisti russi; visitò Los Angeles per una mostra e rimase negli Stati Uniti.
Nel 1991 il suo sogno divenne realtà. Per un certo periodo fu in grado di affittare un piccolo garage a Los Angeles in cui dipingere, ma non riusci a trovare alcun luogo come mostrare le sue opere. Guadagnò denaro ritraendo le persone sul molo di Santa Monica. Alla fine spese i propri risparmi in un biglietto per le Hawaii e dormì sulla spiaggia di Santa Monica finché il volo non partì giorni più tardi.[3]
La sua arte fu per prima notata dal continente asiatico ed in seguito si diffuse in America. Nel 2001 Kush aprì la sua prima galleria d'arte, Kush Fine Art a Lahaina, nelle isole Hawaii. Attualmente ha inoltre un'altra galleria Kush Fine Art a Laguna Beach, in California.[3]
ops...PRECISO
RispondiEliminaTesto ricavato da ricerca WIKIPEDIA
Hai spennellato un olio o un solvente!
RispondiEliminaCiao Carla
Matteo
Complimenti sei riuscita sbagliare ancora il titolo è "Disturbing images ?" con il punto interrogativo!! Chi è Vladimir Kush lo so.
RispondiEliminaIo uso Windows 7 e non certo sistemi operativi che non vendono + in quanto a Google Chrome che se lo usino loro!!! E sul PC ho il massimo di Ram che si può installare ed è un Intel Quad core
non uso certo un i pad se faccio grafica , serve altro?
Bye bye & kisses
Posso dirti che questa volta ..ho fatto apposta ahahahaha. SEI PROPRIO ATTENTO!!!
RispondiEliminaPosso lasciare così--a me piace così , senza punto interrogativo.
So che tu lo sai chi è Kush..ma mica tutti lo sanno...non è obbligatorio.
Per me ciò che scrivi sui sistemi operativi è tabu', quindi mi va bene tutto...by byeeeeee
Ciao dolce Carla, mi complimento con l'autore per queste opere così suggestive!
RispondiEliminaTi abbraccio fortissimo e ti auguro un sereno weekend
Francy
Carla questa volta mi ha fregato!!! Con la battuta del punto interrogativo!! Anche se non è la stessa cosa ma va bene così!!
RispondiEliminaI link sono perfetti!! Lo so che tu sai che sono un tecnico (ex)
Una precisazione dovuta ai tuoi fans: Io Carla siamo ottimi amici, le provocazione e gli sfoto' sono un gioco!!
Ci stimiamo, e se così non fosse non gli avrei fatto quel ritrattino e forse lei non mi avrebbe invitato.
Carla sei un ottima padrona di casa ed una grande amica!!!
CARLA SEI UN'OTTIMA PADRONA DI CASA ED UNA GRANDE AMICA
Grazie a tutti!! E.... a domani per la risposta al giochino!!!
PS i link FB richiedono l'accesso, ma non è una cosa pericolosa, ad esempio il simpatico Tomaso so che ce l'ha!!!!
...E' vero a guardare meglio sembrano impronte ripetute di un dito...credo che ha indovinato Matteo! Almeno mi associo a questa ipotesi!
RispondiEliminaDi nuovo un mega abbraccio ...ma tanto con voi due ormai resto in contatto...e chi vi molla???!!!!
Marina. uhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!
RispondiEliminaattenta a quello che dici!! Io Matteo, un dito glielo infilo nell'occhio!!! (anche se virtualmente) dopo mille insegnamenti dice ancora ste fesserie!!! ma quale dito se abbiamo parlato di: pennello, rullo, spatola.... che cosa manca? Segui anche Matteo?? ahhhh
sto scherzando Ciaooo Marina e ciaoo Matteo (tanto non hai vinto)
Manca il treppiede,tavolozza,la tela,i colori a tempera oppure ad olio,solventi,un pittore e una modella,cosa ho dimenticato?Mica hai usato anche un aerografo?MI arrendo è passata mezzanotte....dimmelo.....
RispondiEliminaNotte a tutti!
Matteo
La pittura con la spugna è una semplice tecnica pittorica adatta anche a bambini !!!
RispondiEliminaMatteo,
so usare anche l'aerografo: oltre 200 modelli di auto, modellismo statico.
Ciaoo
Matteo vuole proprio vincere.
RispondiEliminaSilvano se la risposta è la pittura con la spugna...chi vince???
E' passata mezzanotte...dillooooooooooooo e nomina il vincitore.
Io ora vado a nanna...e domani mattina leggo. :-)
BUonanotte a tutti. ciaoooo
LA TECNICA USATA: HO INTINTO UNA SPUGNA, CHE USAVO IN CAMERA OSCURA PER PULIRE IL BANCO TERMOSTATATO ESATTAMENTE SULLA LASTRA LUMINOSA DOVE SI LAVANO LE STAMPE PRIME DI APPENDERLE AD ASCIUGARE, QUINDI UNA COMUNISSIMA SPUGNA, NEL BAGNO DI FISSAGGIO; L'HO STRIZZATA, E A MO' DI TIMBRO LO STRISCIATA SUL FOGLIO DI CARTA FOTOSENSIBILE. FIN QUI IN LUCE DI SICUREZZA (ROSSA) QUINDI HO ACCESO LA LUCE ED HO SVILUPPATO COME UNA QUALUNQUE STAMPA E POI HO FISSATO IL TUTTO, LAVATO ED ASCIUGATO.
RispondiEliminaQUINDI BASTAVA DIRE : SPUGNA INTINTA NEL FISSAGGIO, PASSATA SU MATERIALE SENSIBILE, PRIMA DELL'ESPOSIZIONE E DELLO SVILUPPO.
A questo punto chi crede di essersi avvicinato di più? Per me ci vorrebbe una giuria di esperti !!!
E' passata mezzanotte? che siete cenerentola? io vado a dormire alle 4.00
RispondiEliminaCiaooooo
L'uomo in frak
Pensate se Matteo quando ha detto mi arrendo diceva getto la spugna vinceva ah ah
RispondiEliminaSilvano
Complimenti anche a chi ha indovinato il gioco! Anche con tutta l'immaginazione non ci sarei arrivata perche' proprio non me ne intendo! Di questa pagina il secondo è quello che preferisco!
RispondiEliminaBacio a Carla e saluti vostra Prezzy!
Ciao a Tutti,<silvano,io darei il premio a Matteo...è la persona che si è impegnata di più nel trovare la soluzione......
RispondiEliminaFelice weekend a tutti,ciao Franzi da Franz!!!
Nooooo!!!!!Mi era venuta in mente questa notte mentre dormivo......comunque mi arrendo non è anche sinonimo di gettare la spugna:-))
RispondiEliminaGrazie Franz!Ormai a furia di ricerche sono diventato esperto in pittura,da domani comincio a dipingere con la SPUGNA!!!!
Felice sabato a tutti
Matteo
ciao grazie silvan, non ci sarei mai arrivata nemmeno io, bella tecnica originale complimenti, suggestivo il riultato, buon sabato e buon week end a tutti a presto rosa baci.)
RispondiEliminaciao carla grazie di tutto, alla prossima se ci sara', buon week end a presto rosa:)
Eccola qui la soluzione. Ora la riporto in bella vista in prima pagina.
RispondiElimina---
In fondo non era così difficile.
Grazie Silvano per la tua esauriente risposta.
CHi è il vincitore?
Penso che ilsuggerimento di Franz sia da tenere in considerazione...ma solo tu a questo punto puoi dire a chi assegnare la tua elaborazione.
ciaooooo. Facci sapere che chiudiamo per bene la tua personale, Nel pomeriggio già andrai in seconda pagina.
ciaoooooooooo
Prezzy a chi lo dici...io sono come te.
RispondiEliminaciaooo e buona domenica
ciaoo Rosabella...certo che ci sarà..già nel pomeriggio. e questa volta ancora una personale diversa. ciaoo
RispondiEliminaMatteo..che dire?CI hai provato tanto...il premio a te e suggerisco anche Zicin...che ha provato più volte alla fine.
RispondiEliminaciaoo Franz...a presto e grazie
RispondiEliminaMatteo Taffuri ha detto...
RispondiEliminaCaro Silvano hai creato "ONDE"preimpregnando di fissaggio o altre sostanze,capaci di reagire alcune zone della carta prima dell'esposizione e dello sviluppo!
Saluti
Matteo
zicin ha detto...
Ciao Carla, queste elaborazioni... meglio creazioni... sono molto belle... complimenti all'autore... Silvano Franzi.
Dunque la tecnica... la sparo anche io...
L'immagine si ottiene esponendo alla luce carta sensibile su cui è sparso dello sviluppo; oppure preimpregnando di fissaggio alcune zone della stessa, prima dell esposizione e dello sviluppo, oppure utilizzando altre sostanze che abbiano la capacità di reagire ai chimici della carta????
Un saluto ad entrambi
Due soluzioni molto simili ed incomplete manca che cosa ho usato VINCE CMQ MATTEO PERCHE' L'HA DETTO PRIMA!! TRA L'ALTRO MATTEO GRADISCE UNA FOTO DAL TITOLO " RITRATTO BN" che non figura quà, sarà accontentato!! Perche il "ragazzaccio" é sveglio sa rovistare nelle mie cose!! E poi effettivamento l'ho fatto un pò soffrire, vero MATTE' li Mortacci.......si è studiato anche Cordier e mo si studia pure Vladimir Kush
Ciaoo a tutti !! E grazie di aver partecipato.
Silvano
Ps Matte' Te enterrogo anche su Man Ray !! Sciupafemmene!!!!! Vuoi diventare fotografo allora studia! ai da soffrì Ciaooooo :-)
RispondiEliminaoK..Silvano, hai scelto.
RispondiEliminaRingrazio molto tutti i partecipanti per aver aderito a questo nuova proposta .
Non mi resta che confermare a MATTEO (complimenti) la vincita e di mettersi direttamente in contatto con SILVANO, per quanto riguarda l'assegnazione del premio. Di solito il percorso non si cambia, ma in questo caso, visto che già Silvano ha confermato tutto, il premio sarà ciò che MATTEO ha scelto, come indicato da Silvano stesso.
Riporto in prima pagina lo scritto di SILVANO.
CIAOOO A TUTTI ed alla prossima..subito, tra un attimo.
Comunque in qualche modo mi ero avvicinata di più io perchè ho indicato una spatolina... invece della spugna.
RispondiEliminaE' un gioco e abbiamo giocato...
Felice fine settimana
Infatti Zicin io ho segnalato la cosa...(vedi in alto nei commenti).
RispondiEliminaCOme avrai notato... Silvano è originalissimo in tutto...e questa volta ho lasciato a lui tutta la gestione della cosa...(tra l'altro sopra avevo indicato anche la possibilità di due vincitori) ...quindi chissà che non ti VOGLIA REGALARE UNA SUA ELABORAZION???
A lui l'ardua sentenza...:-)))))
Io comunque nei giochi ci metto tutta la serietà possibilità e quindi ...per me quel mi riguarda...non abbiamo giocato..anzi, abbiamo fatto sul serio e ti ringrazio tanto della tua parteciazione. Silvano........?????
RIPORTO :
15/10/11 9:57 AM
Carla, i colori...pensieri della mia mente. ha detto...
Matteo..che dire?CI hai provato tanto...il premio a te e suggerisco anche Zicin...che ha provato più volte alla fine.
ops..scusate gli errori...sono sempre di corsa..e nn rileggo mai
RispondiEliminaSono felicissimo di aver vinto un'opera di Silvano,è stata una bella sfida ,anche se la risposta non era completa!Ho avuto l'opportunità di imparare tante cose.....Grazie Carla,ora aspetto con ansia il mio turno!!!
RispondiEliminaAuguro un felice fine settimana a tutti
ciao a presto
Matteo
Ciao Carla grazie di tutto, si noto una somiglianza di risposte tra Matteo e Zicin ma Matteo l'ha detto prima!! Ed evidentemente si sa muovere, nonostante le "legnate" mi segue dappertutto!! Che sia un pò ruffiano? Non lo so, per ora sembra essere un buon amico e merita il premio!!! Essendo su FB lo avra senza problemi. A me hanno insegnato che chi dorme non piglia pesci, vedi tu il premio é uno solo, "Paganini non ripete".
RispondiEliminaSono felice che la prossima personale riguardi li padre dell' Amica Marina !
Ciaooo a tutti
Matteo..spero che dopo questa esperienza e prina del turno non perdi di vista tutti gli altri artisti che andrò a proporre...c'è sempre da imparare.
RispondiEliminaIl tuo turno? Mah...vediamo come mi gira.ahahahahahahahahah....
ops. dmenticavo Matteo...mettiti in contatto direttamente con Silvano per il premio. ciaooo
RispondiEliminaIO ci ho provato..ma sapendo del tuo essere "terribile" , ero quasi sicura che il paganini di turno....e quindi tu...non si sarebbe ripetuto. ciaooo e grazie a te.
RispondiElimina