DESIDERO inserire ancora la foto di questo albero che ho utilizzato per la presentazione di Gaetanina Aranzulla, un albero lacerato nel tronco-corpo ma che, nonostante la grande ferita, riesce ancora ad esplodere in una fluente chioma.
Non è un caso questa scelta , poiché credo, dopo aver visto insieme a Voi le opere di Ina ed aver letto la Sua breve presentazione, rappresenti degnamente la protagonista .
Ho già anticipato che non conosco Gaetanina Aranzulla, nel reale, ma, paradosso ...poco anche nel virtuale, poichè ho avuto modo solo di scambiare poche parole via mail e tutte molto succinte ( come sapete, non amo essere invadente, e non chiedo). Se mi si racconta, ascolto, ma non sono solita chiedere cosa si cela dietro alle poche parole scritte in modo, forse, un pochino riservato.
Sono stata contattata direttamente da Ina ed è stata Lei stessa a chiedermi di essere inserita in questo spazio e figuriamoci se non ho acconsentito!
Mi sono chiesta, quando ho visto le immagini, il perchè di opere così meste, così tristi, seppur romantiche e sognatrici...ma subito dopo mi è arrivato il breve scritto che rispondeva in toto alle mie domande... la pittura quale terapia e di uscita (se così si può dire ) da un forte dolore che lacera il cuore e la vita stessa.
..e così questa personale ha preso corpo, ha colto in pieno l'essenza di questa donna-artista così fortemente scossa. Non so, non conosco la causa del dolore, ma credo che non sia difficile da comprendere scorrendo man mano le varie immagini.
Ina è intima con le sue opere, sembra che il suo pennello accarezzi la tela, spesso con colori monocromatrici, colori sfumati-annebbiati...come evanescenza del pensare, del sentire...e con essi cerca la complicità per quella strada di non ritorno, ma che necessariamente deve trovare una via di uscita per evitare il baratro.
La ricerca dunque della serenità (per quel che è possibile)cercando di sviscerare tutto il suo sentire su una tela bianca.
Le opere inserite risalgono a qualche anno fa, e vediamo colori piuttostoi mesti ... oggi Ina utilizza colori brillanti , spontanei e se vogliamo, la sua tavolozza si riempie di altre essenze, che non sono necessariamente quelle del ricordo, ma di una visione naturale, un insieme di odori e profumi che diventano il suo vivere di oggi.
Una nuova volontà, una necessaria volontà e la presa di coscienza di quel che è stato e che non sarà, ma che lascia comunque uno sbocco all'ancora...
Ho condiviso con Ina questo suo percorso ed ho tenuto in modo particolare alla sua mostra on-line, permettendomi anche di invitare credo due amiche a lasciare un commento (cosa che di solito non amo fare) , perchè volevo assolutamente che questo suo "mettersi in mostra" fosse sereno e gratificante...un imput a continuare a dipingere ed a trovare nella pittura un futuro sempre più roseo.
Grazie Ina...per averci regalato qualcosa di tuo...del tuo intimo.
Carla Colombo
4 agosto 2011
INA RINGRAZIA
.Il mio è stato un mostrare nella semplicità quello che un cuore umano sente, non potendo arrivare a farsi comprendere con le parole.
Ognuno ha voluto e ha cercato di cogliere nei miei quadri quello che c'era dentro di me e di riflesso in quello loro.
Sono entrata in simbiosi con tanti e questo è semplicemente ed immensamente importante in questa vita fatta di apparenze.
Io andrò avanti nel rappresentare i miei momenti, i miei sentimenti, perchè è fondamentale emozionare, ma soprattutto emozionarsi, far scorrere nel proprio cuore quelle sensazioni che servono a rinfrancarlo e che lo preparano ad altre emozioni .
Grazie Carla, per i tuoi fiori, per la gioia che mostrano.
Un abbraccio Ina
8 agosto 2011
--
..ED IO DICO GRAZIE A TUTTI.
T H E E N D e Vi aspetto con la personale di Francesco Acciaro, con una sorpresa per qualcuno di Voi.
Bene,complimenti a Ina per le sue bellissime opere,è stata sicuramente una fantastica mostra online!!
RispondiEliminaGrazie a te Carla per avercela presentata!!
Ciao!!
Grazie a te cara Carla abbiamo potuto vedere queste bellissime opere di Ila.
RispondiEliminaSei grande cara Carla, e grazie di avercela presentata.
Vi Auguro una buona giornata a entrambe.
Tomaso
ciao Carla grazie, se ne va anche Ina, la saluto e le rinnovo i complimenti per le sue opere, in bocca al lupo.)
RispondiEliminaCarla di la' i tuoi quadri sono uguali ma diversi, cambiano le sfumature, e' una originalissima interpretazione dell'andarsene, bella anche la poesia, un accorato appello, su questo tema ne avevo scritta una anch'io, te la scrivo gia' che ci sono spero ti faccia piacere:
Di te,
rimane solo il rumore della porta che hai sbattuto...
questo il tuo saluto:)
E ti saluto anch'io cara buon pomeriggio a presto rosa
Condivido l'interpretazione del grande e maestoso
RispondiEliminaalbero!
ciaoo Franz. a presto.
RispondiEliminaNon sono grande Tomaso. siete Voi sempre tanti carini con me.buona serata
RispondiEliminaRosa...regalare un tuo scritto non è poca cosa...tra l'altro lo sento molto"intimo"..e se è successo per davvero..cavoli..mi dispiace,
RispondiEliminaUn abbraccio, a questo punto ancora più stretto.ciaooo
Allora ho indovinato il modo per presentare Ina, visto che non ho nessuna sua foto....
RispondiEliminaChissà se LE è piaciuta la mia recensione.
Mah...
buona serata Costantino.ciaooo
Carissima Carla, la tua recensione è bellissima e ne sono onorata.I miei ringraziamenti per la tua ospitalità, non sono una formalità , ma sono sentiti dal profondo del cuore.Come i ringraziamenti agli amici che sono intervenuti con i loro giudizi. Non puoi immaginare come mi piacerebbe essere molto più vivace nel conversare, ma ancora non sono pronta.Verrò a trovarti nel tuo blog e magari stando con voi le cose possono cambiare.Un abbraccio e un augurio che i desideri non siano solo sogni ,ma realtà.Ina
RispondiElimina..bene..allora semplicemente, perchè credo di aver detto tutto, ti aspetto in futuro qui fra queste pagine, a farmi - farci compagnia e come dici tu, sono certa che le cose cambieranno.
RispondiEliminaGrazie per l'augurio..anche se i miei desideri sono davvero pochi e credo, concreti, che poi sono serenità e salute ai miei figli ed ai miei affetti più cari...ed ovviamente pace, pace,pace.
ciaoo Ina, buona vita.
Arrivederci Ina!
RispondiEliminaGrazie per avere condiviso la Tua arte con noi, e come sempre, grazie a Carla per questo spazio dedicato agli artisti, in cui torno sempre volentieri.
A presto!
Giada
ciao Carla grazie, non te preoccupa', ne e' passata di acqua sotto i ponti.)bacioni a presto rosa buon pomeriggio a todos.)
RispondiEliminaArrivederci Ina, è stato bello ammirare le tue opere! Buone cose, Arianna
RispondiEliminaCarla carissima,
RispondiEliminainnanzitutto un saluto ed un augurio di ogni bene possibile alla cara Ina...
...ora aspetto con ansia di visionare la personale del mio caro amico Franz...
...anche se il 12 parto x una settimana, ma al ritorno, se mi son persa qualcosa, rimedio al volo...
...e infine...
...GRAZIE, e di cuore, x i tuoi attestati di simpatia x me nel blog della cara Rosa ("Pink") !!!
Un abbraccione stretto!
Maddy
ciao Carla secondo me la palla nel cielo e' la luna, nascosta dietro le nuvole, bellissima l'immagine molto poetica, come bellissima la canzone di dalla, il cielo, molto emozionante grazie, buona giornata rosa a presto;)
RispondiElimina..ed io ti aspetto Giada, lo sai.
RispondiEliminalieta giornata
sei grande Rosa...quando passa l'acqua sotto i ponti di solito non lascia danni...quando straripa siiiiiiii
RispondiEliminabacio Rosabella
Dolce Arianna ciaooo
RispondiEliminaMaddy.....ciaooo
RispondiElimina- presto posterò gli acquerelli del nostro amico comune Franz e sarà una bella carellata di colori e delicatezza ed io ovviamente (ma anche Franz)ti aspetta.
- Riporto gli auguri per una vacanza rilassante ed all'insegna della serenità d'animo a te ed al tuo amore.
- per la simpatia da Rosabella ...ops...li hai letti!?
MI sono venuti così spontanei...!!!
Un abbraccione e un sorriso grande
Carla
Sai Rosa. mi hanno scritto che si tratta semplicemente dell'obiettivo sporco...
RispondiEliminaed io che pensato ad una presenza vicina...mah.
Secondo me può essere come dici tu..magari una via di mezzo tra lo sporco e tra la presenza misteriosa...il sole nascosto.
Trovo che queste immagini siano di pura poesia naturale e che possa ispirare anche il più scarso poeta.
Ma dimmi Rosabella...non vai in vacanza? E' già ora del ritiro esami?
ciaoooooooooooooo
ad Ina spero che giungano ancora questi attestati di simpatia e di apprezzamento.
RispondiEliminaCarla come sempre narri e descrivi con il cuore!
RispondiEliminaSandra ("lasandramacca")
'sto scemo di Bolgger non prende i commenti nei blog dove bisogna scriverlo sotto il post!
Carla ,sono passata per lasciarti un'affettuoso saluto. Felice serata Ciao
RispondiEliminaciao Carla ieri sera siamo venuti ad imbersago dopo il ballo, siamo andati a vedere la barca di leonardo, bellissima zona anche di sera con le luci, il papa giovanni del manzu, bellissimo, non vado mai in vacanza per scelta, preferisco avere tutti i miei punti di riferimento qui, da sola mi annoio in giro senza le mie cose, almeno riesco a tenere tutto sotto controllo, cque se mi capita qualche bella occasione andro', gli esiti me li danno il 30, grazie, i dipinti di la' sono molto belli, la luna mi piace molto, complimenti, ciao buon week end e ferragosto, se non ci sentiamo piu', bacioni rosa.)
RispondiEliminaSono mancata, mi devo far perdonare perchè avevo promesso di essere più costante. Ho visto gli ultimi pittori, tutti particolari ed ognuno bravo anche se diversi. Mi fermo qui e mi esprimo su questa artista che ho trovato profonda e riflessiva ma poi ho capito il perchè, anche se da questo ultimi dipinti la cosa si è alleggerita. Ho avuto visioni rassicuranti e meditative. Grazie per avermi tenuto un po di compagnia in questo agosto strano per me. Buon 15 agosto Carla ed a tutti.
RispondiEliminaGraziella.
ogni tanto fa le bizze Macca..ciaooo grazie..troppo buona.ciaoo
RispondiEliminaLucia sei gentile. contraccambio di cuore..buona serata e buon tutto.ciaooo
RispondiEliminama dai Rosa...eri nella mia zona...hai visto che splendore anche di sera?
RispondiEliminaSei una donna - di casa sua - ma ogni tanto prenditi una vacanza..fa bene allo spirito...davvero.
Per gli esami...andrà tutto bene...stai tranquilla.ciaoooooo e buon 15.
ciaoo Graziella...è vero, bentornata:
RispondiEliminaspero di non perderti ancora per strada...ma del resto è così, la vita è anche e soprattutto altro. Ne è passata di acqua sotto i ponti come dice Rosa...Ciaooo e spero di ritrovarti, comunque un lietisso ferragosto.ciaoooooooooooooooooo
che bello il fiore e anche le opere, ciao e buon ferragosto
RispondiEliminaBuon ferragosto Amalia...e tante cose belle!!! ciaooo
RispondiEliminabuon giorno Carla
RispondiEliminaIna è una bravissima artista ,falle gli auguri da parte mia che il suo percorso sia,d'ora in avanti sempre in salita.
Auguro ad entrambe buon ferragosto
lu
Ciao Lufantasygioie , grazie ricambio gli auguri, Ina .A tutti buon ferragosto (spevando che sia asciutto).Ina
RispondiEliminaciao carla grazie, ultimo saluto prima del ferragosto, grazie per la spiegazione, la ignoravo, adesso la so , bellissime le tue parti davvero, beata te, bacioni a prestooooooooooo rosa.)
RispondiEliminaciao
RispondiEliminasono passata per mandarti una buona domenica.
Cara Carla, sei impagabile!!!
RispondiEliminaGrazie per i lavori stupendi che condividi così bene.
Complimenti ad Ina.
Buon ferragosto a tutti
Buon ferragosto Ina..ciaooo
RispondiEliminaciaoo Rosabella..anche a te..auguroni. ciaiii
RispondiEliminaGrazie Robby. sei molto gentile..passa a trovarmi. ne avrò piacere.ciaooo
RispondiEliminaciao Zicin..troppo buona!!!
RispondiEliminaBUon ferragosto anche a te.ciaooooo