Traduttore


I miei blogs personali :

ENTRA NEL MIO SITO WWW.ARTECARLA.IT
-------------------
Ciao e benvenuti.
Mi chiamo Carla COLOMBO, sono una pittrice e scrivo di poesia, ma, poichè amo tanto l'arte , oltre al mio sito ed ai miei blogs che qui sotto vedete, ho aperto questa Galleria virtuale per dare spazio all'arte di altri artisti. A tutto il marzo 2017 hanno esposto la loro arte su queste pagine virtuali 100 artisti con diverse espressioni artistiche: pittura, scultura, poesia, musica, fotografia ed altro
..e per ora mi fermo qui con un caloroso saluto a tutti quanti. Contattatemi come e quando volete: carla_colombo@libero.it

Buona arte a tutti!

DESIDERI una recensione alla tua arte timbrata e firmata?

DESIDERI una recensione alla tua arte  timbrata e firmata?
SE DESIDERI UNA RECENSIONE SULLA TUA ARTE, contattami: carla_colombo@libero.it

sabato 9 luglio 2011

Matraxia si congeda



UN Regalo per Maria Teresa Matraxia e la sua energica espressione artistica .

Sfogliando il catalogo artistico  e trovandomi a lavorare sulle immagini che MATRAXIA che mi ha a suo tempo  inviato,   ho cercato di entrare nel suo  mondo artistico con la delicatezza di sempre, ma con quella voglia di conoscere meglio l'artista e così, sfogliando pagina dopo pagina  ho potuto  scorgere i vari  contrasti artistici che mano mano si andavano delineando e che mi hanno permesso di  confrontare i diversi aspetti dell'esprimere di Matraxia.
Nei dipinti inpetuosi delle marine tanto blu e colme di schiuma bianca ho assaporato un animo tumultuoso ed una MATRAXIA istintiva, energica, concreta   e passando poi sulle immagine acquerellate il contrasto mi è parso subito evidente....la pacatezza delle acque, lo sfumare  delle rocce, un uso quasi monocratico del colore, rendono MATRAXIA donna e artista dolce, pacata, e rasserenante. Allora la domanda viene spontanea...quale è la vera Matrazia?.
Probabilmente è propria questa, con i suoi contrasti, le sue emozioni, le sue voglie di esternare ciò che il momento suggerisce. 
Ed il momento può essere anche quello di dedicarsi alla ceramica , dove l'artista propone oggetti di rara fattura e di bravura consolidata .
La sua ceramica diventa quasi scultura, oggetto unico  di raffinata eleganza,  di unicità di forme come complemento di arredo .
Le forme voluttuose fluttuano leggere nell'aria, per poi trasformarsi in consolidati vassoi, ciotole, vasi.
Matraxia usa la ceramica come materia pregiata e trova un modus operandi ideale per esprimere al meglio le sue emozioni di donna sicula, vulcanica. 
Siamo davanti quindi ad oggetti unici di rara manifattura, dalle formi eleganti ed affascinanti nei toni del bianco, del bruno, a volte spruzzati con colori caldi, sempre richiamando comunque i colori della natura . 
In  oggetti che potrebbero essere vassoi   Matraxia depone le sue origini, la sua terra, la sua cultura e soprattutto il suo  essere donna-artista.
Vulcaniche e molto istintive le ultime produzioni in tecnica mista che diventano sprazzi di vita su sfondi pronti ad accogliere qualsiasi emozione.Una Matraxia estremamente moderna dunque,  attuale sempre in continua evoluzione e discussione artistica, probabilmente dovuta anche  alla continua ricerca dei materiali che utilizza egregiamente ed in modo personalissimo.
.Instancabile creatrice del bello, Matraxia  regala attimi di pura energia artistica accompagnata sempre dalla spontaneità della ricerca, dello studio e della sperimentazione materica e pittorica.

Carla Colombo
8 luglio 2011 

ma prima di concludere, un particolare modo di "fare ARTE"








ORIGINALI E RAFFINATI VERO?

Alla mia domanda :
- ma come mai Maria Teresa ti sei espressa anche sulla stoffa ed in particolari per abiti da sera?

Maria Teresa risponde :
-  i vestiti sono nati per caso, è stato  un mio desiderio abbinare dei vestiti  ai miei ciondoli, anelli e cinture in ceramica. Ho cominciato col dipingere un copricostume per  il mare, da quel momento  i complimeni sono stati talmente tanti  che ho deciso di confezionarmi un vestito nero e dipingerlo, e cosi è stato.
Vedendolo alcune amiche mi hanno chiesto di dipingere loro un vestito, è stata una mia amica pianista a chiedermelo per un recital col pianoforte, e da li via ho realizzato un po' di vestiti per amici e parenti.
  La tecnica non  è difficile  ho usato dei colori adatti per stoffe che vendono nei negozi specializzati .

--------------------

MATRAXIA SCRIVE:

Cari Amici, spero di potervi chiamare cosi, siete stati,tutti meravigliosi.
Non avrei mai creduto di poter suscitare tanto interesse da parte vostra per la mia arte, i vostri giudizi, le vostre impressioni, veramente disinteressate e sincere, spontanee, le vostre emozioni,mi hanno resa felice e mi spingono a continuare nel mio lavoro , con più impegno e migliorarmi sempre di più.
Avervi conosciuto in questa mostra organizzata dall'Amica comune CARLA, è stato un enorme piacere, non vi dimenticherò, spero vogliate continuare a seguire la mia attività tramite il mio accaunt di Facebook e continuare a stare in contatto. 

Vi abbraccio tutti con tanto affetto e stima.
 Un grazie particolare va alla nostra AMICA CARLA , per il grande impegno e professionalità con cui ha mandato avanti questa mostra , per presentarla nel modo migliore ed essere leggibile a tutti dall'inizio alla fine.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE
Maria Teresa Matraxia



------------


Maria Teresa Matraxia e
Santo Paolo Guccione
saranno in mostra



----

e con questa Pagina,  credo proprio di aver concluso questa personale on-line dedicata a MARIA TERESA MATRAXIA DI GRAMMICHELE CT, se NON DIRVI CHE POTRETE SEMPRE VISIONARE LE OPERE DI MATRAXIA cliccando sul suo nome a sinistra del blog.
Inoltre Matraxia dispone di un profilo facebook che potrete sempre consultare e vedere così le sue ultime opere.
Spero di essere riuscita a dare lustro alla sua arte (ho cercato di fare del mio meglio) ed a Voi amiche ed amici  una conoscenza in più nel vasto mondo artistico.

Grazie a tutti e grazie a Matraxia per avermi - averci delizionati con le Sue opere. 


53 commenti:

  1. Come non potrei sentirmi emozionato sentire e vedere tutte queste opere che continui a pubblicare, lascio un caro saluto alla brava Matraxia che qui ho potuto ammirare le sue tante opere.
    A te cara Carla ringraziandoti con un bacione ti dico buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Un abbraccio e grazie per aver mostrato le tue belle opere!! Arianna

    RispondiElimina
  3. Tomaso sei una persona squisita e ti ringrazio molto per la tua solarità che porti sempre in questo spazio.
    Grazie di cuore da parte mia, ma credo anche da parte di Matraxia.ciaooo

    RispondiElimina
  4. Come vedi Arianna a queste opere, ma da tante altre che ho inserito c'è sempre qualcosa da imparare.
    Intanto ti faccio ancora i miei complimenti, perchè, secondo me, nei tuoi ultimi lavori stai migliorando.
    ..e ricorda ...aumenta man mano le misure, come già ti avevo accennato. ciaoooo carissima bacione
    (non voglio fare la maestrina, ma mi piace dire il mio parere spassionato e sincero e so che a te fa piacere.)

    RispondiElimina
  5. complimenti per il quadro e la poesia sulla luna....bellissimi.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Ciao Carla, passata anche questo evento, saluto cordiamente Mariateresa rinnovandole i miei complimenti, bellissimi anche i vestiti,sei una fonte inesauribile di idee sopraffine.) molto eleganti, auguroni, per tutto baci rosa buon week end
    Carla grazie per la postilla di la, bellissimo il quadro della luna... che fai in ciel dimmi che fai?
    Ascolto la bellissima poesia di Carla)
    ciao complimenti ancora per tutto il tuo lavoro, baci rosa buon sabato e domenica rosa.)

    RispondiElimina
  7. Matraxia non è la prima donna sicula che ho conosciuto attraverso te, Carlissima.
    Mi riferisco a Gabe, anche lei fonte inesauribile di idee tramutate in arte...
    E' proprio vero, l'aggettivo "vulcaniche" rispecchia pienamente le donne di quella terra così bella e ricca di contrasti, proprio come i suoi abitanti!
    Nello scorrere i post che mi sono persa, i presepi di Matraxia mi hanno letteralmente incollata con gli occhi ed il naso al monitor, mai visto nulla di piu' originale prima!
    Per non parlare dei dipinti su stoffa!!!
    E tu Carlissima, con le tue recensioni, non esprimi solo la tua opinione sull'arte dei tuoi ospiti, ma ci permetti di conoscerli piu' a fondo, li fai parlare attraverso le loro opere!!!
    Strepitose tutte e due!!!
    Un abbraccio grande e buon weekend!!!
    Coccola
    P.S: no Carlissima, dimmelo ancora di fare la brava, che è meglio!!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie Lucia...sono contenta che ti piacciano.ciaooo ed ancora buona domenica

    RispondiElimina
  9. Rosabella (mi piace chiamarti così..spero ti piaccia)...grazie per tutto. Mettere la piccola postilla era il minimo che potessi fare per la tua gentilezza. ciaooooo

    RispondiElimina
  10. eilha...Coccola..mia come stai?

    Dal gennaio 2010, dalla nascita cioè di questo blog ho parlato e postato immagini per ben quasi 35 "artisti" tra pittori, poeti, scultori e fotografi... di tante regioni d'Italia, ma anche dall'estero. Mica male vero?
    Mi sono fatta una piccola enciclopedia personale, permettendomi
    di approfondire meglio l' aspetto artistico, ma anche umano delle varie persone-artisti..nel bene e nel male, riuscendo in alcuni casi anche ad approfondire diversi aspetti di colei o colui che stavo postando.
    La volta prossima sarà la volta di un bravo acquerellista che ammiro molto e che spero che lo vorrai seguire, ma non ho dubbi..tempo permettendo, visto che ultimamente sei presissima.

    Allora...ti dico..Coccola fai la brava...ahahaha (non mi dire che stai facendo la birna!?)

    RispondiElimina
  11. Un saluto da parte mia a Maria Teresa e al suo sposo, spero di poterli conoscere personalmente andando alla mostra di Caltagirone.
    Un grosso complimento per tutto ciò che qui ho visto.
    Carla buona domenica, io sto scendendo in spiaggia, dal balcone vedo un mare favoloso.
    Buona domenica a tutti i visitatori.

    RispondiElimina
  12. Buona domenica Carlissima!!!
    Sto bene, tranquilla...
    Faccio la brava un giorno sì e l'altro no, ecco perche' è meglio se non dimentichi mai il tuo monito, ahahahaha!!!!!
    Un abbraccione!
    Coccola

    RispondiElimina
  13. Maria teresa Matraxia10/07/11, 14:45

    Carissima Nina, ti ringraziamo per la tua gentilezza nei nostri confronti. Felcissimi di poter conoscerti personalmente per la nostra mostra a Caltagirone. Facci sapere con esattezza quando verrai per essere presenti. ti lasciamo il nostro n° 340-6455764 0933.946582- restiamo in attesa di risentirti. Buona Domenica Santo Paolo e Maria Teresa.

    RispondiElimina
  14. Ciao Carla e ciao Matraxia. A Carla dico grazie per averci fatto conoscere questa artista e a Matraxia rivolgo un saluto pieno della commozione e dell'entusiasmo che le sue opere hanno risvegliato in me.

    RispondiElimina
  15. Complimenti ad entrambe.
    Cara Carla, un post molto bello che ci permesso di conoscere i lavori cosi belli ed originali della tua amica Matraxia.
    Ti auguro una felice settimana

    RispondiElimina
  16. Bene Nina..avrai in previsione una nuova visita.
    Buon mare e buon tutto....un bacione

    RispondiElimina
  17. DONY...coccola mia...meglio tanti giorni si..ehehehe
    Guarda che ti curo...scherzo dai. un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Grazie a te Ambra di essere stata constantemente presente.
    Io penso che osservare comunque l'arte sia terapeutico e da conoscere un mondo variegato.
    ciaooo Ambra e grazie

    RispondiElimina
  19. mah grazieeee zicin. Maria Teresa ne sarà felice ed io pure..con lei. ciaooo e buona settimana

    RispondiElimina
  20. Ciao buon inizio settimana, interessante la storia del gronchi rosa, me li ricordo, grazie, complimenti per la tua opera,bacioni rosa a presto.)

    RispondiElimina
  21. Maria teresa Matraxia11/07/11, 11:05

    Ada Ambra e Zicin, Felicissima, di avervi emozionato conle mie opere, vi auguro una splendida settimana.
    Maria teresa

    RispondiElimina
  22. A..G.MOTTA11/07/11, 11:40

    Sarebbe bello essere in Sicilia in questo periodo e poter ammirare dal vivo queste opere. Mi limito a guardarle dalla tua vetrina Carla. Una vera energia come tu dici che sembrerebbe non provenire da una donna. Esterno ancora i miei complimenti a Matraxia e che continui così con la sua creatività- Buona settimana-
    A.G.MOTTA

    RispondiElimina
  23. Vero, sarebbe bello Motta, ma siamo qui.
    Vederle da qui è già qualcosa, se non ci fosse stata questa vetrina, forse Motta non l'avresti neppure conosciuta
    Ciaooo alla prossima.

    RispondiElimina
  24. ciao Carla!Passo per un saluto e per augurarti un buon inizio settimana....speriamo che rinfreschi un cincinin!

    RispondiElimina
  25. Mi son persa la possibilità di gustare con calma e commentare tutte queste bellissime creazioni. Congratulazioni sincere a Matraxia!
    Son tornata.
    Sandra

    RispondiElimina
  26. Vero Macca...hai perso una bella personale...ma ti rifarai.
    Puoi comunque sempre sfogliare le varie pagine qui esposte.
    Ma dove sei stata lazzarona????
    ;.))))))))))))

    RispondiElimina
  27. Ciao Carla che meraviglia l'isola di lindos, spettacolare hai ragione a dire che non si puo' ritornare a casa senza averla vista, altro mondo, complimenti per le foto e grazie per la storia, a presto rosa, spettinata dalla brezza stavi benissimo:) ciao baci rosa a presto buona serata:)alla prossima...

    RispondiElimina
  28. bellissima la grecia e tuttte le isolette!Complimenti per le foto ed il racconto!

    RispondiElimina
  29. Rosa io consiglio vivamente di visitare Lindos, proprio perchè emana un fascino particolare e poi tu ti perderesti in mezzo a tutti quei negozietti..eheheh.
    Aiutooo...stavo bene?
    Hai visto com'ero rossa rossa?
    Sono andata a Lindos il secondo giorno proprio perchè subito il primo giorno mi sono scottata. Il sole era potentissimo e nonostante la protezione sono stata colpita da matti.
    ciaooo Rosa

    RispondiElimina
  30. Veramente Lu, pensa che io ero un pochino scettica invece dopo questa esperienza credo che ci ritornerò (in un'altra isola ..)
    ciaooooo

    RispondiElimina
  31. Carla, grazie per essere venuta da me. Sono riuscito ad iscrivermi solo su questo tuo blog, ma non sugli altri. Vuol dire che li visiterò tramite i link di questo. Ciao e a presto.

    RispondiElimina
  32. A bocca aperta! Sono letteralmente a bocca aperta!Questa artista mi piace molto, spazia tra tecniche e materiali! E grazie anche a te, all'impegno che metti e all'opportunità di portare nuovi artisti alla nostra attenzione! E Lindos è bellissima, ti incanta e ti resta dentro la voglia di tornare! A presto. Marshall

    RispondiElimina
  33. Carla ciao, con il tuo piacevole racconto e le bellissime immagini mi hai fatto conoscere un luogo magico ......la Grecia e le incantovoli isolette. Grazie,mi hai fatto sognare!

    P.S.Sei bellissima! Un abbraccio Luci@

    RispondiElimina
  34. Carla sono passata per lasciarti il mio saluto...sono in procinto di partire per il mare
    Sempre belli i tuoi post
    Ciao

    RispondiElimina
  35. Grazie Elio....partecipi così all'estrazione di una mia china fantasiosa...a settembre. grazie molte ed arrivo da te. ciaooo

    RispondiElimina
  36. Marshall...non potevo non consigliarti Matraxia. grazie per la tua visita e per le belle parole nei miei confronti.
    Complimenti ancora anche a te per la tua splendida creatività ciaooo

    RispondiElimina
  37. Lucia è veramente un luogo incantato per tanti motivi.
    Bella io??? aiutoooo . La ciccia e l'età non sono più dalla mia parte :-)))

    RispondiElimina
  38. Queste cose le adoro Amalia...quella di passare per un saluto...sei una cara persona, veramente.
    Saluti a tutti e ti auguro un'estate colma di serenità (per quel che ti sarà possibile). ciaooo e grazie ancora per il pensiero.

    RispondiElimina
  39. Eccomi qua in questo mondo meraviglioso. Ho ammirato i lavori di Matraxia e ne sono rimasta colpita. Tanta energia e forza vitale in queste opere che sarebbe bello ammirare dal vivo. La Sicilia è per metà la mia terra visto che mio padre è siciliano. La forza vulcanica di questa terra la sento anche io dentro di me spesso e mi auguro di manifestarla come Maria Teresa.

    Continuerò a seguirti Carla perchè quello che fai è davvero speciale.

    Ciao, Antonella

    RispondiElimina
  40. mah grazieeee Antonella!
    Matraxia sarà felice di questa tua riflessione sulle sue opere ed io sono felice di leggerti qui, qu questa pagine dedicate ad artisti vari.
    Ho ammirato le tue creazioni e quella forza che tu definisci tipicamente siciliana, la si percepisce nel tuo approccio coi colori, ma oserei dire, nel dar anima a sassi inanimati che diventano reali dopo il tuo passaggio creativo.
    Un caro saluto...e se torni da me, ne sarò felice.
    ciaoo

    RispondiElimina
  41. Ciao Carla, si stavi bene, il sole immagino come scottava, tu hai la carnagione chiara mi sembra,quindi inevitabile il red.)
    A proposito di red, non mi sembra male come film, mi piacciono i film d'azione, magari ti sembrera' strano, ma piu' che willis mi piace malkovic, lo trovo interessante, grazie per la segnalazione, sono lusingata per rosabella, grazie ciao buona serata rosa a presto.) grazie

    RispondiElimina
  42. cIAO CARLA .
    Che emozione grande che provo ogni volta che vengo da te e adesso ammirare le bellissime opere di Matraxia e che vestiti stupendi e grazie a te abbiamo avuto il piacere di ammirare . Faccio i miei più sinceri auguri a lei e a te un abbrraccio Lina.

    RispondiElimina
  43. Carla, sono ancora qui. Con un po' di calma sono riuscito a rivedere questo blog che trovo interessante. Sai che qualche decina di anni fa mi dilettavo anch'io a colorare delle t-shirt, ma non certo con la qualità e l'espressione artistica della tua amica Maria Teresa. Mi piacerebbe che dipingesse anche qualche pantalone da uomo. Buonanotte.

    RispondiElimina
  44. sai cosa mi succede Rosa?
    QUANDO vado in vacanz, in particolare al mare, cerco di fare tre-quattro lampade per evitare proprio di scottarmi. Stavoltafra una cosa e l'altra ho lasciato perdere e così sono diventata tutta rossa.
    ma poi in tre-quattro giorni h orecupero ed ero bella scuretta...
    A me Red è piaciuto...se posso, lo consiglio.ciaooo bacione

    RispondiElimina
  45. grazie Lina..torna quando vuoi, qui è sempre aperto..ciaoooooooo

    RispondiElimina
  46. Elio...ottima cosa! E perchè non hai continuato a dipingere?
    Hai visto i miei dipinti?

    http://www.artecarla.it...oppure guarda l'altro blog.
    ciaoooooo a presto

    RispondiElimina
  47. Maria teresa Matraxia15/07/11, 07:58

    Buongiorno Antonella, quanto sono belle queste tue riflessioni sulla mia opera,ne sono felice.
    Sai io amo la mia terra, i suoi colori,paesaggi,il mare, gli scogli e cosa molto importante la sua storia,piena di tutte le culture, dei vari popoli che l'hanno abitato e vissuto nei secoli passati. Ti auguro di sentire anche tu tutto questo. Se vuoi vedere le mie opere di presenza , vieni in Siilia, io e mio marito Santo Paolo Guccione inauguriamo una mostra ,Sabato 23 Luglio a Caltagirone, sarà anche l'occasione per poterci conoscere.
    Ti auguro una bellissima estate.
    Maria Teresa

    RispondiElimina
  48. Maria teresa Matraxia15/07/11, 08:12

    Elio, Lina e tutti quanti abbiano espresso un loro pensiero sulla mia arte, bene organizzata dall'AMICA Carla Colombo, che quì ringrazio ancora in questa ultima giornata della mia personle nel suo blog. Non nascondo che mi avete emozionato tutti, perchè le vostre riflessioni sono state sincere e non richieste, sono state le mie operea farvi parlare per quello che vi hanno trasmesso,è tutto questo mi in'orgoglisce.
    Spero di migliorarmi ancora e di potervi dare la possibilità di vederne altri, tramite la mia pagina di Facebook. Auguro a tutti una serena e felice Estate.
    Maria Teresa.

    RispondiElimina
  49. ciaoo Maria Teresa, un caro saluto e grazie per averci tenuto compagnia in questi quindici giorni di caldo luglio.
    Hai fatto bene a precisare il tuo profilo facebook...che vado subito ad inserire in alto alla pagina così chiunque potrà trovarti. ciaoooo, buona estate, ma soprattutto buona vita.

    RispondiElimina
  50. Maria teresa Matraxia16/07/11, 08:30

    Ciao Carla, Buona ESTATE a te e tutti gli amici di questo blog.
    Ancora un ringraz1amento speciale a tutti voi.

    Con tanto affetto e stima
    Maria Teresa Matraxia

    RispondiElimina

Benvenuta/o. Lascia pure un commento, sarà molto gradito agli ospiti di questo spazio ed ovviamente anche alla sottoscritta. Grazie.