Torno con molto entusiasmo agli amati colori e m' immergo nuovamente e sempre con tanto entusiasmo in un mondo a me molto caro, perchè da subito, da come ho avuto modo di ammirare da ormai qualche anno fa gli acquerelli dell'artista Vi presento, mi sono sentita subito attratta per la sinuoasità del silente adagiare di pigmenti e credo che la mia "ammirazione" per la tecnica dell'acquerello sia stata proprio catturata e conquistata vedendo le opere di questo artista.
Vi presento con molto piace l'artista acquerellista Mario Piana che ho avuto modo di conoscere attraverso i soliti ed ormai consolidati mezzi informatici.
Successivamente la conoscenza è diventata reale, a seguito di una Sua visita presso una mia mostra personale tenuta presso il Comune di Correzzana nel dicembre 2009 (a destra)
Successivamente la conoscenza è diventata reale, a seguito di una Sua visita presso una mia mostra personale tenuta presso il Comune di Correzzana nel dicembre 2009 (a destra)
e più avanti ho, per così dire, reso la visita presso una personale di Mario nell'anno 2010.
Inoltre ho avuto la sorpresa ed il piacere di rivedere e salutare Mario e la Sua signora al mercato dell'antico di Imbersago nel mese di aprile ed in questa occasione abbiamo scherzato di quanto sia "insopportabile" ma assolutamente necessario nella dieta alimentare di Mario il pesce azzurro, a seguito di un Suo problema di salute.
Abbiamo riso sui diversi modi e possibilità di cucinare questo salutare pesce, ma alla fine, molto simpaticamente Mario ha affermato
"resta sempre e comunque il pesce azzurro"...sorridendo rassegnato...
Un simpatico modo di ironizzare sul suo incidente di percorso, ormai superato, ma che comunque lo ha limitato in alcuni entusiasmanti lanci artistici, quali ad esempio, l'aver acquistato il gazebo ed altro materiale neessario per esposizioni all'aperto.
Sono sicura che Mario riuscirà in questa Sua esperienza..., ma tornando al lavoro artistico di Mario, mi sento di affermare com molta tranquillità che siamo davanti ad un artista scrupoloso ed , attento all'impostazione del soggetto da dipingere. Egli affronta con estrema serietà e dedizione ciò che vuole rappresentare sul foglio cotonato, non scendendo nei dettagli, ma cogliendo l'essenza dell'insieme e puntando soprattutto sulla cromia, soprattutto dei verdi (il colore più difficile in assoluto) che diventano caldi ed accoglienti. Lo studio degli acquerellisti famosi del passato, probabilmente lo ha portato ad essere molto attento a queste sfumature d'insieme ed a cercare la raffinatezza del dipinto. Se posso fare una banale similitudine, a mio modesto modo di vedere, il suo è un acquerello da salotto, da camera, "da quiete dopo la tempesta" ..insomma...UN ACQUERELLO rasserenante e pacificante con l'anima e lo spirito, anche quando si è davanti ad una pioggia o ad un inverno.
Lascio però che sia la visione dei suoi lavori a far sorgere in Voi la spontaneità nel dire.
La nostra "reciproca ammirazione artistica a distanza" prosegue quindi negli anni ed è sempre presente e costante. Non passa acquerello che non veda, del resto lo riconoscerei fra mille, ed anche se alcune volte mi astengo dal commentare, riesco sempre ad apprezzare il suo silente proporsi, sempre..in punta di piedi...ma è impossibile per me non sentire la poesia che mi viene spontanea percepire.
Ho già parlato di MARIO PIANA sul mio blog personale artecarla, ma ora desidero portare all'attenzione di tutti Voi
le bellissime gallerie di acquerelli, ma anche altre tecniche divise per soggetti. Se amate dunque la pittura, l'arte in genere e soprattutto l'acquerello, ma anche per coloro che vogliono godere di emozioni tangibili, non mancate a questo nuovo appuntamento con l'arte di Mario Piana, che spero di proporre al meglio, ovviamente secondo le mie capacità.
Mario Piana si presenta
Sono nato a Casale Monferrato, una città, e una regione, il Piemonte, cui mi sento ancora particolarmente legato anche se sono stato adottato, da adolescente, da Milano e dalla Lombardia. Ho avuto infatti la fortunata possibilità di frequentare il liceo artistico, e poi il Politencnico a Milano, negli anni ruggenti del ‘68. Ma sono legatissimo anche alla terra in cui vivo, la Brianza, che ho cominciato a frequentare fin dai tempi del liceo.
La mia prima insegnante di disegno è stata un’amica di famiglia, la pittrice Elsa Barberis, che mi ha trasmesso l’amore per la pittura. Nella mia famiglia d’altra parte c’erano vari ottimi dilettanti, a cominciare da mio nonno (che non ho mai conosciuto) che era insegnante di disegno e una zia che aveva frequentato l’Accademia .
Dopo la laurea in Architettura nel 1974, non ho più seguito la mia”ispirazione artistica”, e il mio impegno di lavoro, prima come funzionario e dirigente comunale a Pavia e poi in Regione Lombardia, ha orientato la mia attività verso altri settori di interesse, come l’urbanistica e la conservazione dei Beni Ambientali.
Solo da quando ho lasciato il lavoro, quindi, ho ripreso questa mia antica “abilità”, nell’intento di trovare un impegno costante alle mie giornate. In questa nuova attività a tempo pieno ho avuto la fortuna di conoscere i miei attuali maestri, Ettore Maiotti e Luisella Lissoni, che hanno dato fiducia nelle mie possibilità espressive.
Ho orientato principalmente la mia attenzione all’acquerello, una tecnica che ho ripreso, approfondendone le potenzialità e che considero una vera entusiasmante riscoperta. Più recentemente utilizzo anche il pastello, una tecnica molto diversa, materica ma altrettanto bella.
Per me la pittura non è solo una forma di espressione, direi anzi che è soprattutto una forma di conoscenza, un mezzo che mi ha permesso di riprendere lo studio dei grandi artisti del passato: gli acquerellisti inglesi dell’ottocento e l’impressionismo francese innanzitutto.
Quando ho intrapreso questa attività non sapevo che avrei allestito addirittura alcune mostre collettive e personali. Ne voglio ricordare due. Una nella mia città di origine, Casale Monferrato, un ritorno molto emozionante, e poi a Celle Ligure, una residenza estiva a me molto cara.
Desidero infine esprimere un particolare ringraziamento a Carla Colombo per l’impegno che si è assunta nell’organizzare questa mostra, che rappresenta una sintesi del lavoro svolto in questi quattro anni , nonché a tutti coloro che verranno a visitarla.
Mario Piana
Dicono di me
Ho qui raccolto alcune espressioni di stima di amici e conoscenti, cui sono molto grato per le bellissime parole, scritte con grande spontaneità.
MARIO PIANA, il pittore-poeta di emozioni acquerellate.
Tra tutte le tecniche pittoriche quella dell’acquerello è, a detta di molti maestri dell’arte, una delle più difficili e diventa quasi retorico affermare che il fascino dell’acquerello coglie sempre l’animo del fruitore, anche di quello più disattento, ed il mio n’è particolarmente attratto.
Non riesco quindi a “passare oltre” davanti agli acquerelli di Mario Piana, mi diventa assolutamente spontaneo fermarmi, sembra che abbiano un richiamo su di me.
Le sue opere trasudano d’anima, le sento raccoglitrici d’emozioni tanto che creano "pathos" naturale e spontaneo.L'intesa che si respira tra l'artista e la sua arte nel silenzio dell’osservare diventa complicità ed approvazione.
(mi fermo......continuerà nell'ultima pagina della personale....)Carla Colombo
*****************************
Mario ha una incredibile leggerezza nel comunicarci il suo senso poetico.
Una danza incessante di veli che rischiarano il cuore e aprono la mente sulla bellezza di quanto silenziosamente ci circonda.
La sua pittura è silenziosa anche quando ci presenta il fragore dell'onda che si infrange sullo scoglio.
E' un grande piacere essere condotti in punta di piedi nel suo magico mondo fatto di cose semplici e sentite.
****************************
Acquerelli di Poesia
Talento, capacità, genialità. E' quanto si scopre in mario Piana, autore di acquerelli pervasi da un raro lirismo contemplativo e da una raffinata narrazione coloristica.
Ricordiamo che la tecnica usata richiede misura, equilibrio, eleganza non sempre facili da raggiungere soprattutto quando si esige una realizzazione approfondita interiormente ed esteticamente compiuta.
Ogni opera è contraddistinta dalla delicatezza del colore e dagli effetti tonali della luce dosati con proprietà tali da rendere più trasparente l'atmosfera.
Mario Piana ci propone la serenità che sprigionano le cose semplici, quegli oggetti di casa che appartengono al nostro quotidiano. Ma più spesso ci fa sentire il respiro quasi sacrale del paesaggio, mentre coglie angolazioni di luoghi forse senza storia, eppure filtrati attraverso tutto un mondo di antichi e affettuosi richiami.
L'artista giunge sempre a esiti di grande armonia.
Il pittore ritrova la gioia intatta del mondo, riesce ad accentuare l'aspetto poetico di quanto ci circonda, esalta, atraverso la propria individualità creatrice, l'aria, l'acqua, gli scorci paesaggistici.
In una scelta armoniosa, fluente e godibilissima.
Maria Scarfi Cirone
*************************
esposizione personale di 28 acquarelli presso la Sala Consiliare del Comune di Celle Ligure dal 1 al 6 luglio 2008
Una calda giornata d'estate e la sorpresa di una ricchissima mostra: colori, armonie e intrecci di diverse atmosfere ma sempre pienamente compiute.
C'è amore in tutto questo e il mondo, così, continua a rimanere bello.
--------------
Giusto per scaldare un poco questa presentazione....
ecco alcune mail art che Mario mi ha inviato, quali scambi mailartistici (in ordine di ricevimento)
VI ASPETTO....NON MANCATE.
CIAOOOO
Un benvenuto a Mario Piana, e bentornata Carla...
RispondiEliminaciao a presto ♥
Eccomi cara Carla appena ritornata da Verona, non potevo non farti una visita...
RispondiEliminaBuona giornata cara amica.
Tomaso
Mario es un gran acuarelista. Saludos, Carla.
RispondiEliminaciao Carla sei gia' tornata? ti pensavo ancora via, benvenuto a Carlo Piana e complimenti per la sua attivita', belli gli acquerelli che ti ha spedito,complimenti anche a te, bacioni a presto rosa.)
RispondiEliminaCiao Carla e benvenuto Mario,
RispondiEliminarieccomi dopo un lungo periodo di impegni e difficoltà a presenziare in tutti i blog...
...da inesperta ISTINTIVA, posso solo dire che adoro gli acquerelli per una sensazione di benessere lieve e rigenerante che da sempre mi trasmettono...
...compresi quelli di Mario qui pubblicati, x i quali cui la mia preferenza (senza nulla togliere agli altri) va al 4° e al 6°...
...piccola curiosità personale:
c'è qualche legame di parentela con PIO Piana?
Un abbraccio*
Maddy
CIAO... che leggerezza nei tratti degli acquerelli... che belli....ciao..luigina
RispondiEliminaciaooo Giada..grazie per il bentornata. Ti aspetto su queste pagine. ciaooo a presto
RispondiEliminache carino che sei Tomaso. Grazieeee. ciaooo
RispondiEliminaE' vero Maite...è proprio bravo Mario!
RispondiEliminaTi consiglio di seguire ancora queste pagine, vedrai delle splendide opere.ciaooo e grazie
siii Rosa. Solo una settimana, ma a me basta sempre.
RispondiEliminaL'ideale sarebbero i dieci giorni, ma non si trovano pacchetti di questo periodo.
Vedrai i prossimi quanto sono incantenvoli Questo è solo un assaggio
ciaoo Rosa, un abbraccio
Maddy, mi dispiace delle tue difficoltà. Spero che ora vada un pochino meglio !?
RispondiEliminaPenso che posso tranquillamente confermare, che Mario è fratello di Pio Piana, che ho già presentato qui su questo spazio.
Maddy, visto che ami l'acquerello, non perdere le prossime pagine. ciaooo e grazie anche a nome di Mario
Luigina, è la caratteristica delle opere di Mario...sempre leggere e volatili.
RispondiEliminaciaoo e buona serata
Ammiro sempre con piacere le opere di Mario Piana, stupende le mail-art! Ciao, Arianna
RispondiEliminaBentornata!
RispondiEliminaSarà sicuramente un'ottima occasione di apprezzare un valente artista.
Mamma mia che presentazione! ti ringrazio Carla e anche tutti gli intervenuti.
RispondiEliminaBene Arianna. allora segui ancora queste pagine Vedere tutte insieme le opere di Mario, ti assicuro....ti fa sognare.
RispondiEliminaciaoooooo e buona giornata
Costantino grazieeee.
RispondiEliminaSe non conosci ancora Mario ti invito caldamente a seguirlo. Ne resterai incantato. grazie e buon lavoro
Carla
..che vuoi che sia Mario....ma non finisce qui!!!
RispondiEliminabuona giornata.
Arrivo pure io sebbene in ritardo! Benvenuto Mario ora vado ad ammirare i suoi lavori! Un bacione a Carla dalla tua Prezzy!
RispondiEliminaaccidenti Prezzy...che fai alzata a quest'ora...Fila a nanna!!!!
RispondiEliminaNon si è mai in ritarto qui Prezzy: COntraccambio il bacio
Complimenti a Mario Piana, sono bellissimi! Maurizio Giardini
RispondiElimina