E' un onore, oltre che un piacere presentare in questa galleria virtuale le opere della pittrice-scultrice GABRIELLA DUMAS DI PORTO VIRO (ROVIGO)
Uno strano incontro il mio con questa artista veneta...
Tanto per cambiare :-) - tempo fa lanciai sul mio blog la proposta di accogliere l'adesione di condividere con me la home page del mio sito (della serie..come mi dicono spesso...io ne fa e cento ne pensa).
A distanza di qualche giorno ricevetti una mail schietta e diretta di richiesta di partecipazione da parte appunto di Gabriella. Naturalmente la mia risposta immediata fu in senso affermativo, ma il mio spontaneo assenso divenne ancora più entusiasmante quando entrai nel suo sito ad ammirare le Sue opere.
Una rapida visione e subito mi accorsi di entrare in un mondo colmo di emozioni trasmesse a piene mani (non solo pennelli) sulla tela.
La spotaneità di Gabriella si dimostrò ancora quando, senza dirmi nulla,. mi inviò una ulteriore mail e mi disse :
"Carla ho buttato giù su un pezzo di tavola il tuo ritratto. Intendo partecipare alla tua iniziativa..posso spedirtelo ?".
Ecco. rimasi di stucco per la seconda volta!
Arrivò il ritratto e naturalmente quel tratto così deciso, così spontaneo, lo ritrovai anche nel dipinto che avevo davanti come del resto ebbi già modo di ammirare sul suo sito.
Ebbi modo poi di sentirla telefonicamente e come spesso succede, parlando e parlando ci trovammo a condividere alcune conoscenze in campo artistico..e così..il nostro contatto, seppur virtuale è diventato costante.
GABRIELLA DUMAS
DI
Porto Viro (RO)
così scrive di sè Gabriella
Sono nata a Contarina il 26-11-1952 e ora abito a Porto Viro.
Scritto così sembra che abbia cambiato paese.....nella realtà è il paese che ha cambiato nome! Infatti i comuni di Contarina e Donada, che si trovano nel cuore del Parco del Delta del Po , si sono uniti nel 1995 prendendo il nome di Porto Viro .
Quindi non mi sono mai spostata? No, quando avevo due anni la mia famiglia si è trasferita a Padova per seguire il lavoro di padre che era pilota di aerei ed elicotterista.
I miei studi si sono tenuti in questa città; nel 1973 mi sono sposata ed ho iniziato a seguire il lavoro, questa volta, del mio ex marito che mi ha portato a trasferirmi in varie città italiane (Brescia, dove è nato mio figlio, Foggia, Palermo, Reggio Calabria ecc. ) e all' estero (Sudan, Grecia, Eritrea, Etiopia, ecc. )
Ho avuto l'enorme fortuna di viaggiare e di portare con me i pennelli e i colori.
Ad ogni viaggio la mia tavolozza si è arricchita di sfumature , i miei occhi di colori e la mia mente di emozioni!
Ho iniziato a disegnare quando le mie mani di bimba sono riuscite a tenere i pastelli fra le dita. Ne hanno fatto le spese tutti i fogli che trovavo...anche i libri e i quaderni dei miei fratelli maggiori!
Ma quando ho iniziare a disegnare anche i muri bianchi della mia cameretta.... si sono finalmente arresi e mi hanno regalato una cassettina di colori ad olio, qualche pennello e alcune tele!
Il vero inizio però lo colloco alla fine degli anni '70 , quando, spronata da amici, ho allestito la mia prima mostra in un piccolo paese sulle rive del Po : Santa Maria in Punta.
Esperienza straordinaria!
Eravamo in quattro pittori e solo io, come ripeto, alla mia prima esperienza, ma , come spesso succede, la fortuna arride ai principianti e.... vendetti tutto! ( Non è mai più successo!!!)
Da quel periodo molta acqua è passata sotto i ponti e le varie tappe della mia vita artistica , se avrai ancora voglia di approfondire , le potrai trovare sulla mia biografia.
Nella mia vita ho sempre cercato di imparare, di cogliere le tante sfumature e “ verità “ , di integrare le esperienze, di ascoltare piuttosto che parlare, di essere accogliente con le persone che avevano bisogno di parlare ….. per poi trasformare il tutto in colori sulle tele.
I miei quadri e le mie creazioni ( non oso chiamarle “sculture” ) sono un modo di esprimere i sentimenti e le emozioni che non riesco a fare in altri modi... se non con qualche scritto.... che non si può nemmeno chiamare “poesia” ma frasi di accompagnamento.
Uno dei miei primi quadri rappresentava un albero che vedevo dalla finestra e un giorno d' inverno lo dipinsi e gli “regalai” queste parole:
Breve ramo
proteso nel cielo,
ricami nel grigio,
pensieri invernali.
Scintilla nel sole
la brina d' argento,
poi piange e scompare
in lacrime amare.
Nel cielo più chiaro,
nell' aria gelata,
tu resti più solo
così umido e nero.
Ringrazio infinitamente Carla che mi sta ospitando nelle sue pagine e che ha avuto la cortesia e la pazienza di dedicarmi questo spazio, non sono molte le persone “speciali” come lei! Non la conosco personalmente ma si è da subito instaurato un buon rapporto di empatia.
Spero di riuscire a trasmettere qualche emozione con le mie opere, se anche una sola persona tra di voi che le guarda …. riuscirà a “sentire” quello che provavo io nel dipingerle... tutta la mia vita avrà un senso!
Un abbraccio e un bacio a Carla!
p.s. Sto preparando una tela da regalare a qualcuno di voi che vorrà commentare il mio lavoro.
---------------
grazie a te GABRIELLA PER ESSERCI SU QEUSTE PAGINE
------------
il ritratto inviato da GABRIELLA
PER "I MAGNICI 31"
il ritratto inviato da GABRIELLA
PER "I MAGNICI 31"
OLIO SU TAVOLA
DIM. CM. 35X45
ALCUNE FOTO DELLA COLLETTIVA CON IL RITRATTO
Vi aspetto!
La frase conclusiva della presentazione (e anche una sola persona tra di voi che le guarda …. riuscirà a “sentire” quello che provavo io nel dipingerle... tutta la mia vita avrà un senso!) mi ha molto colpita! E' la stessa cosa che mi è capitato di pensare molte volte! BENVENUTA!!! Partendo dal ritratto di Carla, che già avevo molto ammirato,... posso solo rimanere in trepida attesa della carrellata di opere che siamo sul punto di vedere!!!! A presto!
RispondiEliminaBella cosa saper collaborare! Applicarla a tanti campi della vita di relazione! Ed un bel ritratto! Ma anche il soggetto si presta.
RispondiEliminaMi ha catturata fino in fondo questo testo in cui l'artista parla di sè in modo così diretto, spontaneo.
RispondiEliminaSono molto curiosa.
Anche a me Marina questa frase ha colpito.
RispondiEliminaPenso che in fondo dovremmo tutti essere d'accordo su questa affermazione.
Ti aspetto allora....
ciaoooo
penso di essere io il soggetto ADRIANO?
RispondiEliminasE E COSì..GRAZIEEEE!!!CIAOOO
Ti aspetto sulle prossime pagine.ciaooo .
Hai detto bene..spontaneo e diretto..ma Gabriella è così..spontanea e diretta.
RispondiEliminaciaooo a presto
Ciao Marina, grazie del "benvenuta" è il primo commento che ricevo ... ed è anche positivo, se questo è l' inizio mi fa ben sperare!
RispondiEliminaNon ci crederai, ma sono anch'io in trepida attesa, so che Carla avrà fatto un ottimo lavoro .... ma io sono curiosa come una bambina davanti al suo pacchetto regalo di Natale!
Ciao Gabriella
Grazie anche ad Adriano e a Sandra per i commenti postati ... spero di non deludervi!
RispondiEliminaE vero sono spontanea e diretta con tutto quello che comporta camminare nella vita con queste prerogative , nel bene e nel male. Per fortuna ne ho avuto quasi sempre molto bene e poco, pochissimo male... e anche quello è servito molto ! :)
Ciao!
p.s. Quando imparerò a non far apparire "anonimo" nel mio commento mi sentirò meglio.
Gabriella
ce l' ho fatta! grazie a te Carla imparerò anche a muovermi meglio nel web!
RispondiEliminaBravaaaaaaaaaaaa
RispondiEliminaHai visto?
Ci sei riuscita!
Ora puoi muoverti come vuoi nei commenti Gabriella.
Io te li segnalerò e tu risponderai come e quando vuoi.
Il tuo pacchetto regalo spero sia di tuo gradimento...io ce la sto mettendo tutta come sempre.
ciaooooo
Ciao Gabriella, benvenuta!
RispondiEliminaNon vado di proposito a "sbirciare" nel tuo sito (lo farò poi) perché non voglio privarmi del piacere di incontrare la tua arte, qui, in questo spazio che Carla, con tanta passione, dedica ai suoi amici artisti.
A presto.
Ciao Carla!Bellissimo il tuo ritratto!Anch'io attendo le altre opere! Baci tua Prezz!
RispondiEliminaCiao Krilù e ciao Rita , grazie anche a voi per i commenti di benvenuto .... non vado nemmeno io a sbirciare sul mio sito per non togliermi la sorpresa! :) .... da piccola aiutavo la mamma a fare i pacchetti di Natale e poi quando aprivo il regalino (che avevo incartato io ) spalancavo gli occhi sorpresa ......!!!
RispondiEliminaSarà per questo che ancora oggi preferisco una schiocchezza ad un bel regalo...basta che sia incartato da qualcun altro! esattamente come sta facendo Carla nel suo sito: infatti le ho chiesto di scegliere quello che le fa più piacere! vedremo assieme giorno per giorno il risultato!
buona notte
Grazie Krilu..grazie Prezzy...siete carinissime..e tu Gabri sei un portento.
RispondiEliminaLa tua folosofia è senz'altro da apprezzare..lo sapevo che qui fra noi, ti saresti trovata egregiamente!
Non so se riuscirò a farti la sorpresa, di solito ci riesco, ma sai...sto invecchiando e non ti nascondo che qualche "colpetto" l'ho perso per strada.
Però dai...ci provo, vediamo cosa riuscirò a combinare, ma non mi picchiare se non sarò all'altezza :-)
ciaooo a domani con una nuova pagina.