MAGGIO 2021
Ho purtroppo letto per caso su Facebook che in questo
maggio 2021
ARIANNA BACCELLI NON E' PIU' FRA NOI!
Lascio queste pagine a ricordarla perché sono certa che Lei ne avrebbe piacere.
Il mio ricordo di Arianna
IN RICORDO DI ARIANNA BACCELLI
Quanto sa essere triste la vita! Vorrei dire una parolaccia. ma mi trattengo! Ho letto per puro caso qui su facebook che l'amica virtuale di vecchia data Arianna Baccelli è mancata. Non so di preciso quanti anni avesse, ma credo che fosse sulla quarantina. Era ammalata Arianna! Il primo maggio sul suo profilo facebook scriveva che non poteva rispondere ai vari post perché era ricoverata e tutti noi a farle gli "in bocca al lupo" ed ora, così per caso, leggo che Arianna non c'è più. Mi sono immagonata.
Ho conosciuto Arianna virtualmente nel 2008, ai primi albori del mio blog che allora era tanto prezioso per tutte noi, noi che volevamo condividere le nostre passioni. Anche lei curava il suo blog, sempre tanto meticolosa e costante. Arianna era cortese e gentile, scriveva con attenzione e con sempre quel suo tocco leggero della non invadenza. Disegnava ed amava tanto la fotografia, tanto da dedicarle sul mio personale blog "LaVostraArte" una personale tutta sua, per poi sfociare in un catalogo dove ho raccolto tutte le recensione dei vari artisti postati. La foto che qui vedete della sua pagina me la mandò lei perché fu ben felice di avere il catalogo dove si parlava anche di lei a seguito di quella bella esperienza. Di Arianna posso dire che la sua delicatezza era palpabile, persona molto riservata, disponibile, sempre carina quando la si contattava e posso dire che per me, sentivo che nutriva una particolare attenzione e credo affetto.
Scambiammo mail art e non mancava mai di dare il suo contributo a qualche mia iniziativa artistica.
Ora non c'è più, lei che amava tanto ultimamente partecipare a gite fuori porta (da pochi anni) con la sua macchina fotografica sempre al collo. Se n'è andata, sempre con delicatezza, un ultimo messaggio quasi a volersi scusare nel non poter rispondere a tutti noi. Il suo nome purtroppo allunga la lunga lista di amiche ed amici conosciuti virtualmente che sono volati via, Nel tempo erano diventati per me "conoscenze" che, seppur virtuali, avevo il loro nome, il loro modo d'essere in testa e nel cuore. Mi piace ricordarli, rivolgendo insieme al forte pensiero per Arianna, un pensiero a tutti loro, non li posso dimenticare!
Krilu' Carla Castellani, Graziella Carletti La Rocca, Sandra Maccaferri, Ambra Del Bono, Laura Tedeschi, Erminio Girardo, Francesco Baldassi, Maurizio Mancuso, Riccardo Luchena, Vincenzo Petracca, Santo Paolo Guccione...e forse altri...(non vorrei mai dimenticare qualcuno), tutti amici amanti della pittura o della poesia che ho incontrato sul mio cammino virtuale e che per loro avevo scritto qualche riga.
Se volete, se Vi fa piacere, potrete conoscere ancora meglio Arianna Baccelli visitando la pagina https://lavostraarte.blogspot.com/.../Arianna%20Baccelli
Il suo blog ho visto invece che è stato rimosso.
Leggendo ora la recensione che stilai nel 2010, mi rendo conto di quanto davvero lei fosse persona semplice e positiva. Non si lamentava mai e si accontentava davvero di poco. Purtroppo il suo mondo di fiaba non è stato generoso.
Recensione per Arianna Baccelli
Nella carrellata di immagini dipinte e fotografiche esposte nella galleria virtuale LaVostraArte, Arianna Baccelli propone le proprie emozioni attraverso i mezzi a lei più congeniali.
Credo che, dopo aver visto le immagini pittoriche, si è d'accordo nell'affermare che la prima nota positiva che ci troviamo a considerare sia l’utilizzo dei colori in modo semplice, ma ricchi di tonalità pastello: azzurro, verde, rosa, giallo sono questi i colori che più “la prendono”.
Non ho trovato opere, forse solo in un caso o due, eseguite con colori scuri, ma anche in questo caso il colore scuro viene illuminato da sfumature particolari che si dileguano sul foglio creando l’atmosfera piacevole e rilassante.
Probabilmente, anzi sicuramente, il mondo di Arianna è un mondo "fiabesco”, pulito, denso di emozioni positive. Dal suo sorriso si evince che non conosce cattiverie, maldicenze o altri sentimenti che possano in qualche modo oscurare la sua persona o il suo lavoro artistico.
Dalla sua ha la positività di esserci e di voler saldamente conservare il suo posticino nel cuore di tutti noi.
Dai commenti dei lettori della galleria, ma anche dalla sottoscritta, sorge spontanea la domanda del perché rappresenti soggetti così particolari che non vediamo normalmente raffigurati sulle tele, opere: gatto che dorme, dolci, castello fantasma, e dopo appunto aver posto la domanda ad Arianna Baccelli, la stessa risponde semplicemente che li ama rappresentare proprio per scostarsi dal “solito”, cioè dai soliti soggetti che quasi tutti gli artisti usano per le loro opere. L’espressione emozionale è traslata su fogli o tele attraverso varie tecniche: olio o acrilico, acquarello o matita, sempre in modo soffuso e delicato.
L’acqua dell’acquarello si fonde con i pigmenti delicati che lasciano sul foglio bianco ed accogliente armonia e poesia.
Non possiamo dimenticare la sua passione per la fotografia che ci propone in numerosi scatti suggestivi, raccolti sempre con l’occhio artistico di chi conosce la cromia, la prospettiva, il carpe diem.
Coglie l’attimo, il momento, ed allora una gita, una vacanza diventa l’occasione per fotografare ogni angolo suggestivo, immortalarlo e proporcelo in modo originale, tanto da invitarci a voler approfondire il luogo visitato.
Validi scatti dunque per un altrettanto lavoro artistico proposto con l’entusiasmo sempre colmo di esternazioni e di soddisfazioni personale.
Arianna Baccelli è costante nel suo operare poiché sperimenta sempre nuove tecniche e nuovi soggetti, cercando di imprimere la propria personalità artistica in modo suffuso, senza “urli” pittorici, come ultimamente siamo abituati a vedere, senza stravolgimenti di tecnica, ma solo e sempre con il suo essere, il suo intimo sentire che fa di Arianna Baccelli una valida e dolcissima pittrice ricca di emozioni e di voglia di esserci.
In questa carellata di immagini abbiamo visto la nostra amica Arianna nelle sue diverse espressioni pittoriche.
Credo che si è d'accordo nell'affermare che la prima qualità dei dipinti di Arianna è il colore che risulta sempre denso di colori pastello : gli azzurri - celesti, i verde chiaro, i rosati, i gialli.....
Non ho trovato (forse in un caso o due) opere che siano eseguite con colori scuri, ma anche in questo caso vengono illuminati da diluizioni particolari.
Probabilmente, anzi sicuramente, il mondo di Arianna è un mondo "fiabesco", pulito, denso di emozioni positive e dai vari commenti qui inseriti da lettori, si evince che sorge la spontanea riflessione sui soggetti rappresentati da Arianna, soggetti che non vediamo raffigurati tanto sovente....ma che Arianna stessa ha precisato che ama rappresentare... soggetti non usuali e non sfruttati dai molti.
Arianna utilizza varie tecniche. Sono passata dall'inserire oli ed acrilici, acquerelli, matite colorare, fino ad arrivare alla fotografia ed alcuni scatti li vediamo anche sul suo blog personale.
Arianna è costante nella sua applicazione ed ultimamente sta sperimentando l'acquerello poichè a suo dire, richiede meno tempo di esecuzione ed anche meno spazio per l'applicazione.
Ringrazio moltissimo Arianna di essere stata tra di noi su queste pagine.
C Colombo
9 dicembre 2010
COSI' RINGRAZIA ARIANNA
Ringrazio di cuore tutti quelli che hanno lasciato commenti e anche chi ha solo dato un'occhiata, e naturalmente un GRAZIE maiuscolo per Carla che con tanta pazienza ha creato questa mostra personale on-line! Ciaoooo un abbracciooooo Arianna!
GRAZIE A TE ARIANNA CARA!
Bella recensione...i soggetti strani mi piace farli proprio perché non li fa nessuno! Quando dipingo immagino un'altra dimensione, per questo c'è un che di fiabesco. Lo vedi Carla che hai capito :) bravaaaa! Un abbraccio e un grazie anticipato a chi commenterà!
RispondiEliminaAvevi dei debbi Arianna!?
RispondiElimina:-)
ciaooo bacione
ciao Carla, belle le foto dei scorci di Arianna, molto particolare come artista come tutti quelli che passano di qua... lasciano un segno, complimenti e grazie ad Arianna e a te, buona serata rosa
RispondiEliminaRosa la tua presenza mi entusiasma sempre.grazie ciaoooo
RispondiEliminaAnche a me i dipinti di Arianna, con il suo particolare modo di usare i colori e di rappresentare i suoi soggetti, spesso piacevolmente insoliti, da le stesse bellissime sensazioni! Un carissimo saluto ad Arianna e a te Carla!
RispondiEliminaops volevo dire "danno" non "da"!
RispondiEliminaAncora un'ulteriore fatica terminata. Un'altra carellata di dipinti e così conosco anche Arinanna Baccelli, grazie a te Carla. Ho già letto che la successiva artista sarà ancora una donna.A rivederci allora.
RispondiEliminaA.G. MOTTA - ti preciso che non ho ancora ricevuto l'opera che ho vinto del maestro Antonelli.
Un abbraccio a tutti! Ciaooooooo
RispondiEliminaCiao.... scusa, vorrei solo sapere se hai notizie di Dony... Vorrei solo sapere se sta bene. Grazie! Ambra
RispondiEliminaCiaoo Ambra.
RispondiEliminaPurtroppo di Donatella non si hanno più notizie.
Nonostante una mia mail ma tante altre di altre amiche non ha mai risposto.
Probabilmente preferisce affrontarem restare da sola e senza rendere pubblico il suo grosso problema che mi auguro di vero cuore ad affrontare ed a vincere.
Per ora non ci resta che attenderla a cuore aperto.
ciaooo Ambra
Se ti va di avere un poco di compagnia passa dal mio blog personale
http://artecarlacolombo.blogspot.com
puoi partecipare a qualche giochino e stare un poco con me.
Ciaooo Ambra...un abbraccio