Ciò che qualche tempo fa era uno spazio ambito da amiche ed amici artisti, che mi regalavano la loro arte per essere esposta ai tanti visitatori di questo blog, e che poi per ragioni varie ho ritenuto opportuno chiudere, lasciando però sempre lo spazio aperto, in modo che i vari artisti inseriti siano sempre visibili e contemplati, è oggi ripreso in auge per rendere pubblico un altro modo di fare arte.
La progettazione e la stesura di lavori collettivi che rendono sempre importanti e valide la condivisioni, come nel caso di questo volume che ora Vi presento, fanno sì che questo galleria virtuale riprenda ancora la sua splendida forma e che dia lustro ai tanti protagonisti del mondo dell'arte di qualsiasi espressione.
----
Vi presento:
FRAMMENTI EMOZIONALI (poesia a più mani a più cuori)
di Carla Colombo e autori vari
E' uscita nel mese di marzo 2018 la mia terza silloge di poesie
FRAMMENTI EMOZIONALI
(poesia a più mani ...a più cuori)
edito da Etabeta Edizioni
Dettaglio Libro
Formato libro: formato A5
pagine: 139
cod. ISBN: 978-88-93493-15-4
Anno di pubblicazione: marzo 2018
Titolo: Frammenti emozionali
Autore: Carla Colombo ed Autori vari
Costo: € 13,00
BONIFICO A FAVORE DI
COLOMBO CARLA ENRICA
COD. IBAN IT26I3608105138205516205519
La silloge di poesie “Frammenti emozionali (poesia a più mani …a più cuori)” nasce da un’idea-progetto di Carla Colombo proposta senza troppi pensamenti ad amiche ed amici del suo diario Facebook.
Con la
spontaneità che la contraddistingue e come ha fatto in passato in tante
occasioni per quando riguarda soprattutto la pittura, Carla Colombo non esita a coinvolgere gli
amici presenti sul social. All’insegna della condivisione di emozioni nascono
in due settimane ben venti poesie nelle quali i trentadue autori partecipanti
esprimono il loro sentire proponendo una sola frase pertinente al tema che man
mano viene proposto e che vengono poi intersecate fra loro dalla stessa
Colombo.
Tutto questo con
un’immediatezza sbalorditiva tanto che nasce da alcuni autori partecipanti il
piacere di vedere pubblicati i vari testi che spaziano molto fra loro; dall’amore alla violenza sulle donne,
dall’amico fedele per eccellenza alle stagioni, dai vari stati d’animo fino a
toccare il tema dell’eutanasia sempre con la delicata “tastiera del cuore” come
ama affermare Carla Colombo.
La silloge prevede una seconda parte che raggruppa altre poesie a tema libero (due a testa) di alcuni dei vari autori partecipanti, un modo per rendere merito a tutti coloro che hanno partecipato e che concorderanno con Khalil Gibran nell’affermare, “la poesia è il salvagente/ cui mi aggrappo / quando tutto sembra svanire.”
SILLOGE DI POESIA A PIU' MANI DI CARLA COLOMBO
E' ormai consuetudine che la pittrice imbersaghese Carla Colombo proponga iniziative a colleghi pittori e pittrici di tutta Italia tramite mostre di pittura e di mail art che organizza presso il suo atelier a Sabbione di Imbersago o in altre locations della zona.
Questa volta però il suo progetto è andato oltre ad ogni aspettativa, tanto da essere definito dagli addetti ai lavori, originale ed unico nel suo genere; per la difficoltà di condivisioni di emozioni scritte tra amicizie virtuali, per il tempo brevissimo di esecuzione, ma soprattutto per il mezzo proposto: facebook.
Dopo il lancio del progetto sul suo diario facebook sono nate in solo due settimane ben venti poesie nelle quali i trentadue autori partecipanti da tutt'Italia hanno espresso il loro sentire proponendo una sola frase pertinente al tema proposto e successivamente intersecata con altre dalla stessa Colombo.
"Come al mio solito i miei progetti nascono per caso - afferma Carla Colombo - piccole lampadine si accendono nella testa sempre in movimento e tra le tante che spesso spengo e che non ritengo sia il caso di illuminarle ancora di più, ho trovato che questa avesse alcune caratteristiche particolari. E' vero che la poesia nasce da uno stato emotivo personale, e spesso non è condivisibile, ma nessuno vieta di mettere a frutto qualcosa che è nato spontaneamente e che secondo me ha trovato una giusta strada".
Cresce la richiesta da alcuni autori partecipanti il piacere di vedere pubblicati i vari testi che spaziano molto fra loro; dall'amore alla violenza sulle donne, dall'amico fedele per eccellenza alle stagioni, dai vari stati d'animo fino a toccare il tema dell'eutanasia sempre con la delicata "tastiera del cuore" come ama affermare Carla Colombo.
E così è nata la silloge dal titolo "FRAMMENTI EMOZIONALI" - (poesia a più mani"…a più cuori) edita da EBS PRINT che prevede anche una seconda parte che raggruppa altre poesie a tema libero (due a testa) di alcuni dei vari autori partecipanti: Patrizia Acerboni, Roberta Borgianni, Miriam Chiarenti, Carla Colombo, Annalisa Di Bello, Lina Di Giorgio, Fabienne Di Girolamo, Rosa Maria Di Salvatore, Teresa Formenti, Giusy Guarino, Sandra Maccaferri, Arianna Marangonzin, Filomena Mosca, Rosario Munafò, Rosy Pozzi, Vincenzo A. Ruperto, Gianpiera Sironi, Carmine Valendino e tutti gli altri per le poesie a più mani: Franca Broggini, Paola Cagliani, Maria Teresa Cazzaro, Mabi-Col, Nina Grioli, Giuseppa Matraxia, Florentina Mindrescu, Pino Ruggeri, Aldo Sangalli, Mariuccia Soltoggio, Antonella Tagliabue, Alessandra Trischitta,Anna Vercesi, Giannina Zurandelli.
All'interno le pertinente e curate prefazione del Cav. Vincenzo A. Ruperto e la postfazione del prof. Carmine Valendino, nonché gli schizzi immeditati e le opere eseguiti da Carla Colombo che accompagnano le poesie, rendono il volume prezioso e degno di attenzione.
Per info: carla_colombo@libero.it 3495509930
breve stralcio prefazione di Cav. Vincenzo A. Ruperto
... Uno sguardo dal ponte e qualche figura attira la tua attenzione, la guardi e la segui perché spinto da comuni flussi di sensibilità. E nasce l'incontro, sboccia il fiore del dialogo, dell'amicizia e della scoperta delle affinità culturali. Chi è quella signora che dipinge meravigliosi quadri e le è consueto anche poetare? E nacque l'amicizia virtuale, su FB, con una lombarda, felicemente sposata; forse ci siamo guardati e con timidezza ci siamo salutati dicendo:'benvenuta al Sud','benvenuto al Nord'!
Quella mente, un vulcano in piena eruzione per creatività artistica, dove la sensibilità pittorica e quella poetica si fondano per creare preziosi monili d'arte, ha coinvolto altre rispettabili persone in un progetto dal titolo accattivante:' poesie a quattro mani'. Lo confesso, solo a sentire la parola "poesia", misteriosi sensori accendono i lumi del mio antico cervello, e così mi sono coinvolto, La facoltà universitaria non era a numero chiuso, per ottenere la laurea, due o tre versi per singola sessione d'esame. Un gioco, un passatempo? No, una cosa seria con un problema enorme, quello della poesia d'oggi, della poesia nell'epoca dei computer, del social media, dei cittadini acculturati, con il sapere leggere e scrivere, e non semi o del tutto analfabeti com'era il 90 per cento della popolazione del primo novecento....
breve stralcio postfazione del prof. Carmine Valendino
...Quindi i social hanno pregi e difetti e per quanto se ne possa e se ne voglia fare un adeguato uso, comunque usurano e inflazionano.
Diversa è invece l'esperienza raccolta nel presente volume antologico. Il senso dato da Carla Colombo - a partire già dal primo testo costruito ed elaborato a più mani e via via anche per gli altri che hanno fatto seguito - è stato quello di una elaborazione condivisa da più Autori, in cui ciascuno ha potuto esprimere liberamente sé. Spesso, in passato, anch'io ho partecipato a esperienze simili e ritengo che sia una forma molto positiva di produzione letteraria, poetica: senza remore, regole, sillogismi, partecipando così solo per coerenza al tema proposto. La poesia diviene parte di tutti i soggetti coinvolti e finisce con l'appartenere a tutti coloro che vi hanno preso parte. Ed ecco ancora spuntar fuori il tema della condivisione nei social e per frenare l'azione inflattiva e corrosiva della parola, una pubblicazione su carta diviene la risposta migliore da offrire...
Anno 2020
volume inventariato presso
la BIBLIOTECA NAZIONALE DI ROMA
Anno 2018
20 - marzo 2018
- testata Merateonline
- testata Addarte
http://www.addarte.it/Y/cv/index.php?r=event/view&id=20426
Per tutti gli eventi tenuti per la presentazione di tale silloge Vi demando:
http://www.artecarla.it/eventi_-3.html
https://www.google.com/search?q=frammenti+emozionali&oq=frammenti+emozionali+&aqs=chrome..69i57j33i160.5126j0j4&sourceid=chrome&ie=UTF-8
Nessun commento:
Posta un commento
Benvenuta/o. Lascia pure un commento, sarà molto gradito agli ospiti di questo spazio ed ovviamente anche alla sottoscritta. Grazie.