Traduttore


I miei blogs personali :

ENTRA NEL MIO SITO WWW.ARTECARLA.IT
-------------------
Ciao e benvenuti.
Mi chiamo Carla COLOMBO, sono una pittrice e scrivo di poesia, ma, poichè amo tanto l'arte , oltre al mio sito ed ai miei blogs che qui sotto vedete, ho aperto questa Galleria virtuale per dare spazio all'arte di altri artisti. A tutto il marzo 2017 hanno esposto la loro arte su queste pagine virtuali 100 artisti con diverse espressioni artistiche: pittura, scultura, poesia, musica, fotografia ed altro
..e per ora mi fermo qui con un caloroso saluto a tutti quanti. Contattatemi come e quando volete: carla_colombo@libero.it

Buona arte a tutti!

DESIDERI una recensione alla tua arte timbrata e firmata?

DESIDERI una recensione alla tua arte  timbrata e firmata?
SE DESIDERI UNA RECENSIONE SULLA TUA ARTE, contattami: carla_colombo@libero.it

martedì 29 settembre 2015

L'affascinante fotografia di Gianpaolo Rossi

Mese nuovo ... Artista nuovo 
Il nuovo artista l'ho voluto qui in questa galleria, poiché conosco da tempo il suo bel fotografare e non potevo evitare di portarlo alla Vostra conoscenza. 
Ho sempre ammirato la Sua umiltà nel proporre i suoi scatti, nel condividerli senza esserne "geloso", ma ha solo un difetto...e lo dico sorridendo...che probabilmente  non si rende conto neppure lui di quanto siano pregevoli. 
Con questa piccola premessa, per non rubare spazio al protagonista passo alla presentazione  di 

GIANPAOLO ROSSI 
Con Gianpaolo condivido  il lunedì mattina presso la sede Cisl di Merate, dove, da brava pensionata do una mano a smaltire il folto pubblico che di solito viene in sede.
Lui è un esperto di leggi e leggine, io un po' meno, ed allora mi limito all'accoglienza-sportello, che però non è da sottovalutare, perché spesso l'accoglienza, fa la differenza. Un sorriso, una parola, aiuta moltissimo le persone che si accostano per qualsiasi bisogno.
A differenza di molti artisti fin qui presentati, posso dire quindi di conoscere realmente l'artista di questo mese.

Breve biografia 
GIANPAOLO ROSSI DI OLGIATE MOLG. 

Gianpaolo nasce nel 1952 a Brivio, ma ora risiede a  Olgiate Molgora prov, di Lecco.
Nella vita si è dedicato a tutt'altro, la fotografia è semplicemente una Sua grande passione che ha coltivato nel tempo, come sua  è la sua passione per  il mezzo informatico, per cui unendo le due cose Macchina fotografica + Computer, riesce a creare qualcosa di veramente particolare.
Rielabora i suoi scatti con le applicazione di photoshop e lo sa usare tanto bene che ne conosce ogni aspetto, riuscendo così  ad applicare effetti speciali alle sue foto che già la sanno "lunga":
Gianpaolo ha tenuto mostre personali presso la libreria Liberamente di Oggiono e spesso e volentieri è invitato quale fotografo ufficiale al alcuni spettacoli amatoriali.
Desidero qui proporVi alcuni scatti prelevati dal  suo diario di  facebook, devo dire  con non poca fatica e perplessità, perché il materiale è tantissimo, gli argomenti altrettanto, ed essendo tutti scatti molto interessanti  sono andata nella scelta quasi a caso. 

L’affascinante   fotografia di Gianpaolo Rossi
Estasiata dal mondo fotografico di Gianpaolo Rossi trovo quasi imbarazzante  cercare di estrapolare dal corposo book qualche immagine, 
Sono fotografie molto valide ed interessanti ricche di tematiche; L'Adda, la flora in molteplici rappresentazioni, la fauna che viene "applicata" a paesaggi, figure in pose particolari che catturano lo sguardo , maschere di scena o di spettacoli che egli stesse segue, a volte anche su richiesta, creando così dei veri book dei vari personaggi. 
Sono questi scatti  che richiamano a spettacoli più o meno famosi, commedie, balletti, opere, ma la cosa che personalmente mi attira,  è la rielaborazione che egli crea sulla fotografia con l'uso del mezzo informatico. 
Le figure vengono incastonate in sfondi particolarmente artistici, a volte raffinati ed eleganti, a volte grezzi, sfumati assomiglianti a stucchi e gessi che fanno un tutt'uno con i volti  che raccontano storie vissute, storie da vivere oppure sogni, speranze, intimità. Rossi è speciale nel catturare l'attimo dello sguardo, della posa, entra nell'anima del suo scatto dandoci l'impressione che  il suo mondo come quelle dei suoi volti segua una catarsi di evoluzione interiore, di un racconto che solo lui conosce, una fine o un principio....un volto che non necessariamente è quello di scena, dello spettacolo.

E che dire dei suoi scatti a tema flora. Una semplice felce diventa attrazione visiva su uno sfondo nero, uniforme, elegante e raffinato,  e così pure semplici spighe di frumento   assumono il movimento del sole, del vento, fili dorati che si susseguono all’infinito, Bouquet variopinti dai colori puliti e decisi, in un collage di vita e di gioia. Un occhio artistico non indifferente seppur impregnato di tanta tecnica. 

La Sua capacità di rielaborazione diventa curiosa quando uccelli inventati svolazzano su cieli tersi o acque tranquille, gabbiani inventati, immaginari sull'Adda o sul  lago, cigni che seppur sul nostro fiume ne vediamo molti, lui li inventa e li adagia a suo piacimento,  gabbiani sul filo,  quasi in posa, e diventano doppi dopo essersi inventato una rielaborazione.

Rossi scatta  immagini reali e poi le rivoluziona inserendo  altre immagini (biciclette, poltrone, figure varie) in modo da crearne un'altra rielaborata secondo il suo gusto artistico che non lascia nulla al caso, ma tutto è studiato e metabolizzato con costanza ed attenzione. 
Rossi manipola come meglio gli aggrada ciò che fotografa,,,una cosa però è certa; lo fa sempre con molto gusto artistico ed i  colori non sono mai stonati, la cromia è perfetta e sempre brillante.

I suoi paesaggi: scatti nitidi , precisi e ben tagliati vengono proposti con la sua personalizzazione, ed allora vediamo nello stesso scatto  "giorno e notte", una luna gigante che sovrasta la scena, sovrapposizioni che diventano riflessi nitidi, figure collocate nel contesto giusto per creare un effetto speciale.

Potremmo proseguire all’infinito  come lui  stesso  propina con le sue fotografie... ma saremo sempre riduttivi   nel  cercare di inquadrare la sua fotografia in un modus operandi, Rossi scatta e poi rielabora a suo piacere e propone...e mi sembra di sentirlo dire: "Piace?, bene ...e se non piace fa lo stesso." ecco la "sana" libertà di espressione di Gianpaolo Rossi.

Carla Colombo
12 settembre 2015 




ALCUNI SCATTI FOTOGRAFICI 
CON TEMATICHE DIVERSE:
(cliccate sopra per ingrandire le foto) 

L'ADDA...LA MAGNIFICA, AVVOLGENTE, SILENTE ADDA NEL SUO SPLENDORE E FORSE ANCHE DI PIU' 













FLORA CHE SEMBRA FUORIUSCIRE COME INCANTO DA  UN QUALCOSA DI PREZIOSO, DI UNICO, DI FRAGILE ED AL CONTEMPO DI ESTREMAMENTE FORTE. 











FAUNA   GIOIELLO IN SCRIGNI NATURALI, UCCELLI CHE VOLANO SPAZIANDO NEI PENSIERI, NEI NOSTRI SOGNI 









FIGURE, VOLTI DI SCENA, TRUCCHI E POSE, UN MIX DI ESPRESSIONI CHE RIEMPIONO L'ANIMO  DI INTERROGATIVI 

(Posto d'onore al nipotino Giò di GianPaolo Rossi) 




















Butō (oppure talvolta riportato come Butoh) è il nome di varie tecniche e forme di danza contemporanea ispirate dal movimento Ankoku-butō "danza tenebrosa" attivo in Giappone negli anni cinquanta. Aspetti tipici del butō sono la nudità del ballerino, il corpo dipinto di bianco, le smorfie grottesche ispirate al teatro classico giapponese, la giocosità delle performance, l'alternarsi di movimenti estremamente lenti con convulsioni frenetiche.






COLLAGE DI POSE DIVERSE E TATTOO 







ED ORA DUE SCATTI :

il primo mi ha presa tantissimo..,semplice, essenziale, ma questa barca rossa nello sfondo nero è UN FUOCO DI EMOZIONE  



e quest'altro..scattata da Gianpaolo durante la festa di Brivio. 
Da notare sempre la stessa ragazza rapportata in sequenza  sul palo posto sul fiume...
trovo che sia un capolavoro ( 5 foto in un'unica foto)





tantissime altre foto potrete trovare  sul diario facebook di Gianpaolo Rossi, e  lo potrete eventualmente anche contattare:


https://www.facebook.com/gianpaolo.rossi.73?fref=photo

Grazie a tutti per l'attenzione, 
sperando di aver colto il Vostro gradimento. 







45 commenti:

  1. waw, super complimenti. E' veramente molto bravo.
    Buona giornata, ciao.

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla e buongiorno al tuo nuovo ospite che leggo è della nostra zona.
    Non ho mai visto fotografie così rielaborate con tanta cognizione soprattutto dal punto di vista artistico. Riuscire a dare un'armonia quanto le foto sono rielaborate non è da tutti e penso che invece il tuo novo artista abbia trovato la chiave giusta per poter unire le due cose : arte e tecnica fotografica. Complimenti a lui e complimenti anche a te che ancora una volta hai fatto centro ed hai saputo leggere dentro agli scatti. Ciao Carla e buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Motta
      In effetti non c'è foto che non sia rielaborata..del resto a lui piace molto il programma che rielabora e quindi associa l'occhio artistico a quello tecnico.
      IL risultato come hai detto non è per niente male,
      Grazie i complimenti..ciaoooo

      Elimina
  3. Indubbiamente il mezzo lo padroneggia alla grande. Ciò che più mi piace sono i ritratti. Quello di Giò, a mio giudizio, il migliore in quanto ha giocato molto bene con la luce mettendo in rilievo il viso espressivo del bimbo. Complimenti all'autore e a Carla che ci fa vedere sempre ottimi artisti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla che dire è veramente super ........ usa arte e tecnica a suo piacere ... no so aggiungere altro che bravissimo!!!!!!!

      Elimina
    2. Grazie NIna...per essere arrivata qui da me e grazie anche a nome di Gianpaolo. TU che ami tanto rielaborare le tue foto non volevo che perdessi questo nuovo artista.
      grazieee ciaooo

      Elimina
    3. Ciaooo Cosimo ... ne sarà felice soprattutto perchè detto da uno che sa tanto su questo "rielaborare" ciaoooo e buon tutto

      Elimina
  4. Molto bravo, ed io come sempre, sono attratta dalle figure , rielaborate in modo veramente magistrale,,,, complimenti vivissimi !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosalba...ultimamente sei anche tu una super nel rielaborare...sono contenta che ti piacciono.
      Buona serata..grazie

      Elimina
  5. Oserei dire che Gianpaolo Rossi è un mago della fotografia. L'effetto che riesce a dare ai suoi scatti con il supporto del computer è davvero stupendo. Se dovessi scegliere la foto che più mi piace tra quelle pubblicate sul blog sarei in imbarazzo, sono tutte belle!
    Ciao Carla, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gianpiera....vorrei sottolineare che sia il tuo nome che quella di Gianpaolo è con la n. e non con la m come "ordina" la grammatica, quindi non è un mio errore nello scrivere così: :-)
      Dici bene, pure io ero molto imbarazzata a scegliere le foto che sono tutte degne di attenzione e di plauso.
      Grazieee GIanpiera e lieto sabato.

      Elimina
  6. Ciao Carla!
    Sai che a me piace molto l'arte digitale e poi abbinata alla fotografia permette di spaziare con la fantasia mantenendo un aggancio al reale ed è questo mix che cattura! Ovviamente non è per tutti,non basta essere fotografi ma,come in questo caso,serve un occhio artistico notevole! Mi piacciono moltissimo queste immagini, tutte interessanti !Se dovessi scegliere per me scelgo un paesaggio,ultimamente mi piacciono i paesaggi anche in pittura, te l'avevo detto, e quindi scelgo i due viali (o giardini) in notturna, li trovo spettacolari! Complimenti a Giampaolo e buon lavoro!
    Ciao Carla,baci tua Prezzy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CI sono momenti in pittura di riflessione e succede che ciò che abbiamo sempre dipinto in un preciso momento ci può dar anche noia. Anche io come te Prezzy in questo periodo ho predilezioni che non erano quelle di qualche anno fa...e sinceramente questo modo di fare "Arte" mi piace un sacco. La fantasia qui la fa da padrona ma indubbiamente come tu dici bene occorre avere il senso "artistico" altrimenti tutto può stonare. ..e così anche Gianpaolo (con la n ..non è un mio errore) sarà felice di questo tuo commento.
      CIao Prezzy..ciaooo

      Elimina
  7. Un artista davvero sorprendente! La prima reazione che ho avuto guardando queste immagini è stata proprio di sorpresa gradevolissima! Conosco Photoshop, che uso però nel disegno. Mi trovo ogni giorno a vedere i numerosi effetti speciali che vengono creati con questa app, su Flickr, da parte dei miei numerosi contatti che caricano i loro scatti. Ma questa è una raffinatezza del tutto particolare. Questo succede quando la tanica è un mezzo e la scelta di come trasformare l'immagine è vera arte! Complimenti dunque è spero di contattarti su feb . Ciao Carla a presto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marina è vero, su flickr avrai una visione superissima e se sei stata "soopresa" da questi scatti vuol dire che il mio ospite sa il fatto suo in originalità e fantasia.
      Anche io sono stata colpita da questa sua naturalezza di proposte infinite ... una miriade di immagini tutte superbe:
      Grazie Marina. Abbraccione

      Elimina
  8. Ciao Carla chiedo scusa per il Giam,non ci avevo fatto caso!
    Baci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma va lah...in effetti anche io pensavo alla m...poi lui mi ha specificato. Era solo un modo per dire che non ho commesso l'errore...tu invece sei proprio una brava "grammatichista" ;-)

      Elimina
    2. ma va lah...in effetti anche io pensavo alla m...poi lui mi ha specificato. Era solo un modo per dire che non ho commesso l'errore...tu invece sei proprio una brava "grammatichista" ;-)

      Elimina
  9. Carla la "grammatichista" mi mancava, mi hai fatto mori' dal ridere!

    Stiamo andando fuori argomento ma nel frattempo ho fatto un altro giretto tra le foto :la barca rossa sul fondo nero invita a proseguire il "racconto" ! Chi guarda cogliera' in diversi mille modi quest'atmosfera particolare:io ci vedo un'attesa ...,un incontro forse, due amanti..chissa'!
    Ciao Carla a presto tua Prezzy!:)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si è mai fuori tema qui Prezzy, perchè intendo questa galleria virtuale uno spazio ..tipo salottino..dove ognuno può esprimere senza censura (ovvio nella correttezza e buona educazione sempre) . Hai dato una bellissima interpretazione della barca rossa che piace tanto anche a me. ciaooooo

      Elimina
  10. Ciao Carla,complimenti a Gianpaolo,bravo ,bravo verammente,grande senso estetico ,armonia ed eleganza e queste doti di certo
    fanno parte del suo modo di essere,a prescindere dai mezzi che la tecnologia offre ,alla fine prevale quello che la persona è.tutto ciò che si fa è il riflesso di come siamo.Complimenti ancora di cuore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IN effetti si...l'arte esprime ciò che noi siamo nel bene o nel male. Puoi barare :-) ma alla lunga esce la tua personalità. baci baci...ciaooo

      Elimina
  11. Carla mi dice di scrivere dei commenti. Io sono un po' così: preferisco lasciar parlare le mie immagini e sono contento che tutti possono esprimere un parere, un'emozione o dare un proprio significato. Perchè ogni emozione, ogni parere ogni "significato" sono diversi da persona a persona. Ed è giusto così.
    Quello che ho gradito di più nei vostri commenti è che le foto piacciono sia per l'originalità tecnica ma sopratutto che questa tecnica è usata come espressione artistica.
    Per ora vi ringrazio tutti di cuore. se avete tempo visitate la mia pagina facebook:
    https://www.facebook.com/gianpaolo.rossi.73?fref=photo
    e se desiderate chiedetemi pure l'amicizia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gianpaolo io consiglio sempre di rispondere...ma come dico sempre a tutti coloro che espongono qui, la personale è Vostra e quindi siete solo Voi gli artefici sul come portarla avanti.
      Come sono solita fare io rispondo sempre, poi l'artista decide come fare.
      MI hai confermato che hai gradito tanto questi commenti e speriao dunque che ne arrivino tanti altri. La tua fotografia piace assaiiiiii! ciaooo a vederci lunedì.

      Elimina
  12. Che bravo questo fotografo! Sono davvero affascinanti i suoi scatti! Ha fatto bene Carla a proporlo sul tuo blog, sei una scopritrice di talenti!!! Complimenti, complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Adelaide...se ne avrò occasione te lo presenterò...magari Elvira lo conosce visto che abita ad Olgiate. Baci baci

      Elimina
  13. Sono tutte magnifiche anche se la mia preferenza va ai ritratti. Una meraviglia. Complimenti all'autore ed un abbraccio a te.

    RispondiElimina
  14. Complimenti,sono proprio magiche queste foto.
    Io non me ne intendo di rielaborazione ma se questi sono i risultati, ben vengano.
    Non vedo nulla di stonato e se anche un po' artefatto sotto certi versi, trovo che sia un mondo fantastico questo del tuo ospite.
    Ciao Carla e complimenti a Rossi.
    GRAZIELLA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Graziella per essere passata e per aver apprezzato. Buona domenica. ciao

      Elimina
  15. Mi mancava questo mese il giro qui da te ed eccomi ad esplorare ancora una volta uno dei tuoi ospiti: Lo trovo esaltante e alquanto interessante nelle sue rielaborazioni che sono comunque degne di un occhio artistico.
    Mi piace la fotografia ma la mia è decisamente molto terra e meno sofisticata.
    Complimenti ancora una volta e come sempre.

    RispondiElimina
  16. Queste foto sono molto belle e non saprei scegliere e dove posare la mia preferenza
    Ognuna racchiude una caratteristica particolare e devo dire che mi affascinano molto. Anche questa volta hai portato sulle tue pagine un artista fotografo non indifferente.
    Buona serata a te ed ai tuoi visitatori
    Lenzi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è indispensabile scegliere, Quando un artista è valido alla fine necessariamente si sceglie tutto :-)
      Salutoni

      Elimina
  17. Molto affascinanti le foto di questo grande artista. Sono uniche...bellissime. Complimenti per l'originalità e la fantasia .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elvira pensa che abita al tuo paese..e magari lo conosci anche (di vista) - A presto. ciaooo

      Elimina
  18. Ciao Carla
    Sono molto personali le foto del tuo ospite, sembra impossibile che si possano cogliere aspetti così particolare con il mezzo informatico.
    Tanti complimenti a lui ed a te che sai cogliere tanta arte.
    Franca

    RispondiElimina
  19. Ringrazio Carla per lo spazio che mi ha concesso.
    Ringrazio tutti quelli che hanno voluto esprimere un commento sui miei lavori,
    Ringrazio tutti quelli che hanno perso un po' del loro tempo per guardare le mie foto.
    Se a qualcuno interessano i miei lavori (passati e futuri) mi può seguire sulla mia pagina Facebook;
    https://www.facebook.com/gianpaolo.rossi.73?fref=photo
    https://www.facebook.com/gianpaolo.rossi.73
    o sul sito di fotocommunity ( dove troverete tra l'altro molti bravissimi fotografi:
    http://www.fotocommunity.it/la-mia-community/foto

    GRAZIE E UN SALUTO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Gianpaolo..grazie a te perla fiducia nell'avermi affidato il tuo lavoro artistico.
      A presto
      ciaoo

      p.s. ecco altri due commenti....di amici

      Elimina
  20. Cara Carla,io ho sempre amato la fotografia, e per me Gianpaolo merita solo una parola! Un vero artista!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
  21. Ciao Carla, sono passato a leggere il post su Romeo, ma non c'è! ...e mi sono accorto che mi ero perso questo su Gianpaolo che è semplicemente fantastico.
    Ma sei sicura che sono fotografie? Sono belle (in alcuni casi ancor di più) quanto splendidi dipinti. Affascinanti, coinvolgenti, emozionanti e sempre con un'aria fiabesca, miste tra la realtà e l'immaginario.
    Davvero belle. Complimenti all'autore.

    Un abbraccio a te Carla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Pino..in effetti avevo lanciato la prossima personale in prova...ma partirà da domani e così hai potuto vedere anche le fotografie di Gianpaolo.
      Penso che sarebbe stato un peccato perderle.
      Grazie Pino per il tuo commento.ciaoooo ed allora alla prossima.Ti aspetto...ci sarà "pane per i tuoi denti" :-)

      Elimina

Benvenuta/o. Lascia pure un commento, sarà molto gradito agli ospiti di questo spazio ed ovviamente anche alla sottoscritta. Grazie.