Traduttore


I miei blogs personali :

ENTRA NEL MIO SITO WWW.ARTECARLA.IT
-------------------
Ciao e benvenuti.
Mi chiamo Carla COLOMBO, sono una pittrice e scrivo di poesia, ma, poichè amo tanto l'arte , oltre al mio sito ed ai miei blogs che qui sotto vedete, ho aperto questa Galleria virtuale per dare spazio all'arte di altri artisti. A tutto il marzo 2017 hanno esposto la loro arte su queste pagine virtuali 100 artisti con diverse espressioni artistiche: pittura, scultura, poesia, musica, fotografia ed altro
..e per ora mi fermo qui con un caloroso saluto a tutti quanti. Contattatemi come e quando volete: carla_colombo@libero.it

Buona arte a tutti!

DESIDERI una recensione alla tua arte timbrata e firmata?

DESIDERI una recensione alla tua arte  timbrata e firmata?
SE DESIDERI UNA RECENSIONE SULLA TUA ARTE, contattami: carla_colombo@libero.it

mercoledì 31 dicembre 2014

L'occhio foto-artistico di Flavio Bortolussi


PERMETTETEMI PRIMA....

a u g u r i !!!! 

QUESTA MIA GALLERIA VIRTUALE COMPIE 5 ANNI....



NASCE IL MESE DI GENNAIO DEL 2010 
SOTTO IL SEGNO DEL SAGITTARIO.
AUGURIIII  :-)


Non sto a fare statistiche ufficiali,  credo sia superfluo considerando la grande richiesta che questo blog ha ottenuto e sta ottenendo. 

Posso però affermare  che in questa mia galleria parecchi pittori/pittrici, scultori, poeti e poetesse, fotografi, musicisti  hanno esposto la loro arte :
-  per la  prima volta facendosi conoscere al mondo virtuale
- altri hanno ampliato le loro conoscenze in web e conquistato vari   lettori instaurando anche rapporti di amicizia
- altri ancora hanno avuto il piacere di vedere qualche loro opera gradita ed acquistata
- ed ancora alcuni  hanno visto le loro opere richieste (come immagine) per illustrare volumi, calendari, loghi di siti ed addirittura bottiglie d liquori.
Qualcuno in queste mie affermazioni si riconoscerà. :-)

Cammin facendo ho conosciuto diversi artisti, personalità diverse fra loro,  ma con loro tutti ho instaurato   rapporti corretti e professionali e   di amicizia che si è consolidata  nel tempo, con altri (ma son pochini)  è andata meno bene, ma come spesso succede,  è umano che non sempre si riesca ad instaurare il cosidetto feeling, e non sempre  la correttezza è ad appannaggio di tutti.  
Posso anche affermare, e questo con po' di dispiacere (ma tutto ci sta) che purtroppo sono davvero pochi, anzi pochissimi, coloro che tornano ad ammirare  l'arte dei loro colleghi e lasciare loro un commento, questo a dimostrazione che il mondo dell'arte non è così generoso. 
Ringrazio comunque di cuore coloro che leggo ancora, anche a distanza di anni, artisti e non, e che procurano sempre all'ospite soddisfazione ed incoraggiamento a fare sempre meglio. 
Detto questo non voglio rubare altro spazio di pagina al prossimo "artista" e quindi passo immediatamente alla nuova presentazione.

Un grosso augurio per un splendido e profiquo 2015 

--------


per questo mese di GENNAIO :

Per questo mese di inizio anno Vi riservo un "occhio artistico" non indifferente, dico occhio e non pennello o spatola perchè sto parlando di un fotografo che secondo me, oltre alla bravura tecnica unisce le capacità  artistiche di saper cogliere l'attimo, la sfumatura, la cromia, la luce, per regalare  al Suo scatto quel qualcosa in più che non sempre si riesce a scorgere  nelle varie fotografie che andiamo a visionare in questo vastissimo mondo virtuale.
Spesso infatti ci imbattiamo  in scatti che vengono  spacciati per valide fotografie e sono invece immagini scontate, tagli senza alcun criterio, scatti sporchi  di soggetti che storpiano l'immagine, ritocchi eccessivi  con programmi vari che poi diventano fotografie artefatte e che sparano all'occhio.  
Le fotografie invece di Flavio Bortolussi hanno rapito da subito la mia attenzione, mi hanno colpita dopo  averle  visionate su facebook, tanto che gli avevo chiesto il permesso di poterne prelevare qualcuna da utilizzare per i miei dipinti, cosa che tra l'altro ancora non ho fatto, ma sono sicura che prima o poi qualcosa catturerò.
Ho avuto successivamente  modo di conoscere Flavio   durante la mia personale "Identità cromatica" di Imbersago che ho tenuto nel mese di ottobre 
e parlando appunto di arte, gli ho proposto questa personale che è stata da lui subito gradita.
Ancora  oggi si ritiene  sorpreso dal tanto successo che le sue fotografie stanno ottenendo, in particolare sulla  pagina facebook dedicata al gruppo "Io amo l'Adda" 
Flavio è una fabbrica di scatti sembra che lavori a cottimo, ne spara tantissime ed una più bella dell'altra, lui stesso afferma  che alterna  periodi dove tutto diventa soggetto a periodi dove non necessariamente l'occhio è così attento e fortunato da cogliere soggetti particolari, atmosfere uniche.
Io penso che per lui tutto è attrazione, è comunque  favorito dalla splendida zona in cui abitiamo dove tutto diventa poesia e sogno. 
Non mi addentro in una nota recensiva, ma desidero proporVi alcuni  scatti che presto andrete a vedere, dove potrete ammirare, oltre constatare appunto il suo occhio artistico, la mia..la nostra... bella zona, l' amata Brianza con il suo fiume, i suoi laghi,   i suoi monti e con tutto ciò che la natura l'avvolge. 

ecco a Voi 

FLAVIO BORTOLUSSI 
scrive pochissimo di sè....
ma tra un po' lo vedremo a partecipare a concorsi vari e sono sicura che avrà molti consensi. 

Friulano, si trasferisce con la sua famiglia a Milano all'inizio degli anni '60, diploma di maturità tecnica, vive per un certo periodo a Pioltello e quindi dal 1994 nella sua attuale città di residenza, Trezzo sull'Adda. 
Lavora per la Provincia di Milano, con due grandi passioni la fotografia e la montagna




ALCUNI SCATTI ESEGUITI 
CON UNA SEMPLICE MACCHINA

Canon Power Shot SX50 HS, una "bridge", 

un ponte tra la praticità delle compatte e la qualità delle reflex 

(cosi si dice)



ACQUE 
( fiume, laghi,  ecc ecc con albe e tramonti, luci e ombre)





















CAMPAGNA 
con le sue nebbie e la sua poesia 










RIFLESSI
con cromie e sfumature particolari 














SOGGETTI VARI 














potrete trovare Flavio sulla Sua pagina facebook 




Che ne dite? A me piacciono tantissimo!!!
A Voi ogni commento.Grazie



56 commenti:

  1. Auguri Carla il tuo “forziere” ha raggiunto il lustro, e continua a raccogliere grandi tesori, il nuovo anno ci porta la “fotografia” arte mai sufficientemente apprezzata e riconosciuta, qualcosa che va oltre la semplice immagine, il racconto di un mondo di emozioni.
    Buon giorno Flavio, la fotografia si avvicina alla pittura per il fatto di “raccontare” con un’immagine apparentemente statica, ma le vere similitudini si avvertono con la letteratura, una fotografia, come un romanzo, ci svela un intero universo, ci coinvolge come parte integrante dello stesso.
    Le tue fotografie riescono a coinvolgere l’osservatore, i giochi della luce, i riflessi sulle acque increspate, nella serie “acque” l’immagine n.6 pare una processione di fiaccole nella profondità del fiume (o lago), la n.8 e la n. 9 sono poesia pura, il riflesso in bianco e nero con la nebbia in lontananza e la fioca luce che illumina la casa e la piccola barca, narrano di un luogo intimo e fatato.
    Nella serie “campagna” l’incontro della nebbia con il paesaggio e l’intervento quasi discreto della luce del sole, producono un’atmosfera irreale, da sogno.
    La serie “riflessi” è ciò che più s’avvicina alla pittura, il fotografo cattura le pennellate naturali, dando dimostrazione di talento, ma soprattutto di essere in perfetta simbiosi con la natura e i suoi stupendi giochi di luce.
    Mi fermo qui, ci sarebbero molte altre cose da dire (ma la noia di chi legge avrebbe il sopravvento) mi limito a fare i complimenti al bravissimo Flavio Bortolussi per i fantastici scatti, e a Carla Colombo per l’ennesima bella scoperta.
    Buona giornata, Romualdo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che dici Romuldo....? Personalmente non mi annoio a leggere le tue "analisi recensive" sempre puntuali e pertinenti, Credo proprio che Flavia che ne sarà soddisfatto.
      Grazie per la tua scrupolosa puntualità di intervento. ciaoo ed ancora un lietissimo anno nuovo.

      Elimina
  2. Il suo nome mi era ignoto, ma queste foto hanno il marchio dell'arte, sono opera di un grande fotografo che sa cogliere luoghi, attimi e situazioni con l'occhio dell'anima. Nei suoi scatti non c'è solo la riproduzione di qualcosa di reale, c'è anche l'emozione dell'artista e guardarle vuol dire percepire quello che il fotografo ha vissuto nel riprendere le immagini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon Anno Ambra!
      Flavio resta basito quando sente apprezzamenti sulla sua arte fotografica, perchè per lui è tanto naturale e spontaneo cogliere momenti suggestivi ed attimi indelebili.
      Un caro saluto e che l'anno nuovo ti porti tanta serenità. ciaoooo

      Elimina
  3. ciao e buon anno. Belle fotografie.

    RispondiElimina
  4. da facebook :


    Il Tessitore del Tempo Scatti stupendi, talento e spiritualità, l'utilizzo dell'immagine per narrare in mondo di emozioni.
    2 h · Mi piace

    Pierangelo Penati un grande maestro
    1 h · Mi piace

    Romeo Aracri Ho visto e devo dire che nn sono le solite foto...c'e vermante arte.
    1 h · Mi piace

    RispondiElimina
  5. Carla: quello che dici di questo blog è verissimo; intanto ci permette di conoscere artisti che non sono sui grandi canali di distribuzioni dominati dalla "mafie di certi critici d'arte" e che hanno comunque un curriculum di tutto rispetto e un grande talento...sono cose che arricchiscono l'anima. Riguardo a noi dilettanti, persino io ho avuto richiesta di un disegno per farne l'etichetta di un ottimo aceto....!!! Una non comune finestra sul mondo dell'arte dunquesull'arte, e di questo tutti ti siamo grati!!! Flavio: queste immagini sono bellissime...si vede proprio che è stato "beccato" un istante prezioso di ciò che ti si offriva alla vista. In un certo senso mi trasmettono l'idea di un istante di illuminazione spirituale. Tutte bellissime dicevo...alcune mi hanno particolarmente emozionata: quella in bianco e nero (seppia) subito dopo l'uomo che pesca, quella di panorama brumoso prima della chiesetta e quella della chiesetta con un grande sole rosso...magiche!!! Complimenti e buon proseguimento!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mar...ti aggiungo allora alla lista di coloro che hanno avuto, dopo aver esposto su questo blog, qualche riconoscimento in più alla propria arte. Non lo sapevo...(in un orecchio mi dirai la marca dell'aceto eheheh)
      Io non saprei quale scegliere tra tutte le foto che trovo suggestive: Meno male che non ho duvto sceglierle io, ed ha provveduto lo stesso Flavio, altrimenti sarei davvero andata in difficoltà.
      Ciao Mar e grazie della presenza.

      Elimina
  6. Complimenti innanzitutto a Carla, che durante questo lustro ci ha proprio permesso di "lustrare" la vista...
    Ho ammirato queste foto con piacere: veramente c'è quel qualcosa in più che distingue una bella foto da una foto artistica e perciò...diversa, perché unica e personale. Complimenti al fotografo che ha "dipinto" questi meravigliosi scatti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello "lustrarsi" gli occhi con le opere altrui....anche quando hai esposto tu ce li siamo lustrati!!!
      Le trovo molto belle..ed "artistiche"...ecco perchè secondo me differenziano dalle normali foto. Troppe volte si guarda all'aspetto tecnico e si tralascia la "poesia" l'armonia , la cromia...che anche in una foto sono, secondo me. indispensabili.
      Ciaoo Adelaide ed ancora buon anno

      Elimina
  7. Mamma mia che bellezza!!!!!quanta poesia in questi scatti!!complimenti a Flavio ,bravissimo.
    Complimenti pure a te Carla,sei grande .
    Ti abbraccio


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande io? Nooooo...io sono solo il tramite....ciaoo Pina a presto e ancora buon anno.

      Elimina
  8. Ciao Carla Buon compleanno e buon 2015,
    E con questo colorato post inizi alla grande,complimenti a Flavio che da vero artista sa cogliere quell'attimo che solo il poetico click
    sa fermare
    Tiziano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziano...auguroni anche a te ..che sia uno splendido anno.
      Fotografie d'autore come vedi...degne di tanta bravura tecnica ed artistica.
      ciaooo e grazie
      Carla

      Elimina
  9. Tanti bravi pittori, poeti, fotografi sono passati da questa tua rassegna destinata a valorizzare l'espressione artistica, tutti ottimamente presentati da te.
    Ammiro queste stupende fotografie, e porgo i miei più vivi complimenti a te ed all'artista che ci presenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Costantino, tu come altri del resto, mi hai seguita passo dopo passo, mostra dopo mostra ed hai potuto constatare quante opere sono passate su queste pagine virtuali!
      Eppure la mia mente ricorda tutto...ma soprattutto ricorda gli approcci, i contatti tenuti con ogni artista.
      Chissà...puo' essere un'idea per una raccolta letteraria :-)
      ciaooo e grazie mile..e buon anno a te ed a tutti Voi.

      Elimina
  10. Veramente notevoli le foto di questo grande artista, mi piacciono tutte...ma proprio tutte : il cigno, le ultime foglie d'autunno, il papavero tra le spighe, i riflessi, la nebbia. Complimenti a questo bravissimo fotografo.
    Grazie Carla per il tuo instancabile desiderio di far conoscere l'Arte in tutti i suoi aspetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Elvira sono tutte belle e meno male che ha scelto lui , Io non ci sarei riuscita.
      grazie e tanti salutoni.

      Elimina
  11. Suggestivi ed alquanto validi tanto da far cogliere subito l'attenzione e riuscendo anche a far apprezzare la stupenda zona della brianza. Sono tutti scatti notevoli ed ognuno nel loro particolare momento del giorno. Una ulteriore gemma per questa tua galleria Carla che seguo sempre con molto interesse. Buonaserata a te ed ai tuoi costanti lettori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggo infatti che questa galleria la seguii costantemente. Si vede che gli artisti che inserisco sono anche di tuo gradimento. Ciaoo e grazie

      Elimina
  12. Flavio Bortolussi06/01/15, 11:51

    Ciao, volevo innanzitutto ringraziare Carla per avermi voluto ospitare in questo suo blog e per le sue belle parole nella presentazione.
    La sua gradita proposta di partecipare con le mie fotografie a questa galleria di artisti mi ha in effetti sorpreso, non considerandomi un fotografo tecnicamente preparato come molti altri, ne tantomeno un artista.
    La passione per la fotografia si è sviluppata lentamente dentro di me, probabilmente risponde meglio di altre forme alla necessità di comunicare le mie emozioni, i miei stati d'animo; è una fotografia istintiva più che tecnica, emotiva più che uno studio, una preparazione dettagliata della composizione della fotografia secondo le sue regole.
    Credo che alcuni dei commenti abbiano colto perfettamente il senso e l'anima delle mie fotografie. Ringrazio tutti per i commenti, Carla per l'incoraggiamento dimostratomi, auguro a tutti un felice e “artistico” 2015

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben arrivato Flavio...come vedi la tua fotografia piace ..ecccome se piace. Ho visto giusto!
      Grazie delle delucidazioni che sono secondo me validissime per entrare meglio nei tuoi scatti.
      Ciaooo e spero a rileggerci qui,..su questo spazio.

      Elimina
  13. Questa volta hai scelto un fotografo e la cosa mi piace molto, considerando che mi diletto anche io con la fotografia però le mie sono alquanto misere rispetto a questi suggestivi scatti. Non saprei quale scegliere, tutte le trovo azzecatissime e piene di atmosfera poetica. Forse prediligo i riflessi, ma è solo una limitazione alla bravura di questo tuo amico.
    Complimenti per la scelta e complimenti al fotografo. Tanti auguri di Buon Anna a te ed ai tuoi lettori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo Motta di questo tuo diletto?
      Se voi questo spazio è anche per te...basta chiederlo.
      Ciaoo e buon anno

      Elimina
  14. Hai sempre belle sorprese per noi Carla.
    Queste foto sono proprio belle e per noi della zona ci portavano a valutare di più la nostra stupenda Brianza.
    Bravo Flavio e grazie Carla. Dimenticavo, auguri di buon anno a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franca..la Brianza non ha nulla da invidiare ad altre regioni e Flavio ad altri fotografici. UN saluto grande. ciaooo

      Elimina
  15. Ciao Carla mi gusto ancora una volta il tuo nuovo artista che stavola è un fotografo eccellente. Così conosco anche io la tua zona piena di colori e di atmosfere.
    Queste fotografie mi ispirano molto e sono fantastiche e magiche.
    Buona domenica a te ed ai tuoi ospiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso anche io tutto ciò che hai scritto Graziella.
      Grazie e buona serata

      Elimina
  16. Risposte
    1. Grazie Anna..a nome di Flavio..ma lo vedrà lui stesso il tuo commento. ciaooo

      Elimina
  17. Complimenti per le foto: sono spettacolari!
    Un caro saluto a te cara Carla e a presto.
    Ciao
    Luci@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucia..che bello leggerti. Tutto bene?
      Grazie della tua visita..un caro saluto. ciaoooo

      Elimina
  18. Sembrano stupende Carla! Divo sembrano, perché con il "piccolo tablet" non riesco sicuramente ad apprezzarne tutta la bellezza.
    Ritornerò col pc (e sai che mon prometto invano) ad ammirare la poesia che trasmettono. Mi sembra ce ne sia parecchia.
    Per ora un abbraccio a te e un saluto al bravissimo Flavio.
    A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che mantieni..indi..per cui eheheh..ti aspetto a "estendere i tuoi apprezzamenti" alla fotografia di Flavio che penso apprezzerà molto. ciaooo

      Elimina
  19. Dimenticavo i miei auguri per i 5 anni di questo tuo splendido blog. Sai che sono orgoglioso di aver "esposto" alcune mie poesie che qui da te, hanno riscosso davvero tanto gradimento. Conservo ancora il "piccolo e-book" che io stesso avevo elaborato, con molta modestia, ma con un gradevole risultato.

    A distanza di ...un annetto?... Grazie ancora Carla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pino....ho inserito le tue poesie nell'ottobre 2012...senza ieri si suol dire, ma è proprio così.E' stata una delle personali più sisitate grazie a tutti i tuoi affezionati che ti seguono sul tuo blog e che leggono le tue poesie.
      A proposito...dammi una foto della tua copertina della raccolta e un tuo accompagnamento che se vuoi. l'aggiunto alla personale.!?
      ciaooo a presto

      Elimina
    2. Ma dai!...io credevo un annetto e tu mi sveli che è passato così tanto tempo? Hai ragione, come si suol dire...sembra davvero ieri! ...vado a controllare però...no credo lo abbia già fatto tu...
      Cosa intendi con copertina della raccolta? Quella realizzata dalla mostra (ma te ne avevo inviato una copia mi sembra...) o la copertina del libro pubblicato?
      Fammi sapere...ora vado a riguardare le foto...
      ciao

      Elimina
    3. credici..è così...ho controllato ;-)
      Ti chiedevo la copertina della raccolta edita...oppure mi autorizzi a prelevarla, in modo da inserirla qui sulla tua personale magari con un tuo scritto di accompagnamento.
      Resta un completamento alla tua personale ciaooo

      Elimina
  20. Come tu sai Carla, prima di scrivere le mie considerazioni, non leggo mai né la presentazione, né gli altri commenti per non essere influenzato. Ma poi mi piace farlo per conoscere meglio l'artista.

    Avevo intravisto nel "piccolo tablet" che di poesia ce n'è tanta nelle tue fotografie Flavio. Non mi viene nemmeno di chiamarle foto per quanto sono vicine a dei dipinti. Alcune devi guardarle attentamente per verificare che non lo siano! Dico questo non per sminuire la fotografia come arte, che io amo moltissimo, ma per esaltare la tua bravura "tecnica" con la macchina fotografica.
    Oltre ad una raffinata tecnica, quello che straordinariamente mi colpisce è l'originalità che in ogni foto si può notare...a cominciare da quello che credo sia il tuo autoritratto!
    Ognuna ti ammalia ed emoziona per una particolarità: vuoi che sia la composizione cromatica dei colori degli stupendi tramonti o albe; vuoi che sia l'atmosfera sognante e delicata creata con sfocature, sfumature o con "contrasto" di luce; vuoi che sia la saturazione dei colori o quell'effetto monocromatico da rasentare il bianco&nero, in alcune, o di "movimento" creato con la luce o con la sfocature che dona quel tocco di romanticismo, in altre ...Vuoi che sia qualunque di queste particolarità, la tua fotografia Flavio è di un'originalità... EMOZIONANTE! Anche se a livello amatoriale un pochino mi piace e mi intendo di fotografia, non riesco a comprendere le tecniche che usi, o soprattutto "come" sono utilizzate per raggiungere i fantastici risultati da te ottenuti.

    Non riesco ad esprimere globalmente le sensazioni che nascono osservando i tuoi capolavori! Credo che se mi soffermassi, ognuna mi ispirerebbe versi poetici, perché come scrivo all'inizio, ci vedo veramente molta poesia! ...e forse sarebbe l'unico modo per poter descrivere tutte le sensazioni e le emozioni.

    Sono solito, tra i capolavori degli artisti esposti qui da Carla, portare ad esempio quali più apprezzo, ma qui non ce n'è nessuna! ...nel senso che non ce n'è nessuna che preferisco! Se dovessi fare una classificazione con le classiche 5 stelline, direi che ognuna ne merita da 4 a 5. Complimenti sinceri Flavio, credo che siano tra le più belle foto che io abbia mai visto! Da affiancare a quelle che apprezzo su riviste come Focus, Natura, Airone, Geo o sul web.
    Ciao.

    Complimenti anche a te Carla per la scelta di pubblicare Flavio. Il tuo "occhio" non si smentisce mai e qui hai fatto davvero (o ancora una volta) centro! Non è che sei stata influenzata dalla splendida atmosfera di pittura che si intravede?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...forse era troppo lungo il mio commento, e mi scuso, ma rileggendo ho visto che non sono stati copiati i saluti.
      ...rimedio...
      Un abbraccio Carla.

      Elimina
    2. Completa ed esauriente analisi Pino come sempre. Non mi deludi mai nei tuoi scritti sui miei ospiti. Ho sostenuto da subito che le foto di Flavio mi ispirano in pittura tanto da chiedergli appunto qualche scatto per poterne ricavare delle opere..ma poi, come mi succede sempre, vado quasi sempre con il mio estro ed i miei scatti.
      UN salutone Pino e grazie.

      Elimina
  21. Torno volentieri e stavolta gli occhi sono caduti delle bellissime foto. Proprio belle e molto.
    Mi piace la fotografia e queste le trovo molto poetiche e validissime.
    Ottima scelta per la padrona di casa ed un grande complimento al fotografo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..ed io sono contenta di rivederla.
      Grazie molte anche a nome di Flavio.
      Salutoni e torni ancora. Buona domenica
      Carla

      Elimina
  22. Scatti meravigliosi. Sembrano dipinti... Complimenti!!! Un caro saluto a te, Carla

    RispondiElimina
  23. Bortolussi Flavio20/01/15, 18:21

    Ringrazio tutti per i commenti fatti alle mie fotografie, alcuni di questi mi hanno veramente colpito per la loro profondità e capacità di leggere le mie emozioni trasmesse attraverso le fotografie; non uso tecniche particolari Pino, raramente c'è una preparazione tecnica o uno studio accurato della composizione della fotografia, cosi come dovrebbe essere, seguo invece molto l'istinto cercando di fermare, di rappresentare nella fotografia il colore, la luce, l'atmosfera, il movimento, l'emozione che colgo nei vari soggetti. Quasi tutte le fotografie sono state scattate intorno al fiume Adda, un fiume affascinante e ricco di atmosfere, che aiuta nel realizzare delle belle immagini... quando poi mi si dice che assomigliano a dei dipinti è davvero un gran bel complimento.
    Un grazie di nuovo a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..già ... la nostra Adda...degna musa di ogni forma espressiva. Ciao Flavio...e buon proseguo.

      Elimina
    2. "...non uso tecniche particolari Pino..."
      allora sono davvero più apprezzabili! e tu sei davvero molto bravo!

      Ancora i miei complimenti Flavio!

      E grazie ancora per le "splendide visioni".
      Ciao.

      Elimina
    3. Che dire... davvero intense e ricche di suggestioni.... Complimenti Flavio e grazie delle piacevoli sensazioni.... Antonio

      Elimina
    4. Ciaooo Antonio...che bello riaverti qui! Grazie..e tanti auguroni per la prossima inaugurazione. ciaooo

      Elimina
  24. Arrivo un po' tardi, ma sempre in tempo per ammirare queste bellissime foto. Mi piacerebbe molto imitare Flavio e spero di riuscirci un giorno, anche se, come si dice, la foto è sempre soggettiva. Ognuno vede del bello in quello che fotografa. Un caro saluto ed un buon 2015 a voi due.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elio..assolutamente no...tu non sei mai in ritardo! So che anche a te piace fotografare e se un giorno vorrai la tua personale qui. non esitare a chiedere...ciaooo e buon anno anche a te

      Elimina
  25. Non ho parole...le foto sono una più bella dell'altra...e Flavio è proprio un'artista!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera sig.ra Dorina e grazie per essere arrivata su questa mia galleria. Confermo ..Flavio è un artista fotografo. salutoni

      Elimina
  26. Wanda Scharf30/01/15, 19:37

    L'Adda è sempre il grande protagonista di questi ritratti fotografici, con la nitidezza della fotografia e la passione dell'arte..grazie a flavio e complimenti a Carla per le sue belle iniziative e d e venti nel mondo dell'atre

    RispondiElimina

Benvenuta/o. Lascia pure un commento, sarà molto gradito agli ospiti di questo spazio ed ovviamente anche alla sottoscritta. Grazie.