Traduttore


I miei blogs personali :

ENTRA NEL MIO SITO WWW.ARTECARLA.IT
-------------------
Ciao e benvenuti.
Mi chiamo Carla COLOMBO, sono una pittrice e scrivo di poesia, ma, poichè amo tanto l'arte , oltre al mio sito ed ai miei blogs che qui sotto vedete, ho aperto questa Galleria virtuale per dare spazio all'arte di altri artisti. A tutto il marzo 2017 hanno esposto la loro arte su queste pagine virtuali 100 artisti con diverse espressioni artistiche: pittura, scultura, poesia, musica, fotografia ed altro
..e per ora mi fermo qui con un caloroso saluto a tutti quanti. Contattatemi come e quando volete: carla_colombo@libero.it

Buona arte a tutti!

DESIDERI una recensione alla tua arte timbrata e firmata?

DESIDERI una recensione alla tua arte  timbrata e firmata?
SE DESIDERI UNA RECENSIONE SULLA TUA ARTE, contattami: carla_colombo@libero.it

venerdì 29 novembre 2013

Miriam Canali e la Sua "vita a colori"



Per questo mese di dicembre Vi presento un'artista che sento particolarmente "bella",  ma non intendo dal senso estetico (anche se in effetti è una bella donna), ma proprio per la sensazione che mi trasmette tutte le volte che sfioro qualche suo scritto sui potenti mezzi virtuali e non so per quale strana alchimia mi succeda.
Non conosco personalmente Miriam Canali (questo è il nome dell'artista) ma ho davvero l'impressione di trovarmi  a scrivere di una bella persona "dentro", la solita frase che spesso si sente dire e magari a sproposito, ma questa volta credo proprio che Le si addica a pennello.  
Dietro Sua richiesta sono  dunque onorata di averLa su queste pagine ed è per me un piacere farVi conoscere l'espressione artistica di Miriam,  splendida donna-pittrice che tanto vorrebbe dare alla pittura, ma che, per i soliti  impegni lavorativi e tanti altri "doveri"   come spesso succede a noi donne, non riesce ad esternare come vorrebbe con i Suoi colori. 
Desidero inoltre  portare a tutti Voi la conoscenza di un un modo "diverso" di fare arte, che porta in sé un particolare mondo espressivo. 

L'arte "di vita colorata" di MIRIAM CANALI 

Così mi piace definire l'arte di Miriam poichè ho come l'impressione che nelle sue tele riponga  tanto della Sua vita, del Suo voler esternare stati d'animo e momenti esistenziali.
Miriam, dopo aver dedicato parte del Suo monto pittorico all'espressione figurativa, che tra l'altro esprimeva in  modo particolare che andava dall' onorico, al fantasioso, all'etnico, da qualche anno  si è approcciata alla cosidetta "action painting" che altro non è che la "pittura d'azione2 o meglio ancora "astrazione gestuale", oppure "espressionismo astratto". 
E' uno stile pittorico nel quale il colore sulla tela viene fatto gocciolare, lanciato o anche macchiato  in modo spontaneo, tanto che poi l'aspetto dell'opera diventa il momento - l'attimo dell'artista e della pittura stessa. io Io penso che Miriam utilizzi questa tecnica e la fa propria  proprio per essere spontanea in questa ricerca di colori e di emozioni. 
Come una moderna "Pollock" lascia che il colore assuma l'aspetto che più gli aggrada, ma si evince in questa spontaneità  il sapiente utilizzo dei colori rendendo  l'opera particolarmente accattivante in un gioco di arcobaleni incrociati, di coriandoli svolazzanti, di stelle filanti in un perpetuo movimento di gioco.
Superbe alcune sue opere su sfondo bianco nelle quali i colori primeggiano regalando  un fascino particolare all'insieme che attraggono il fruitore  in un vortice di  visione che si muove, che gioca, che sviluppa un proprio percorso naturale, mai banale ma sempre portato all'emozione del momento.
Raffinatezza ed eleganza moderna, non classica o avanguardistica, ma semplicemente un'arte di oggi, immediata, spontanea, che esce dal cuore e dalle mani sapienti di chi usa il colore con la semplicità della passione.  
Miriam in questo nuovo filone artistico ha trovato il Suo verbo espressivo  e lo si denota sempre, in tutte le Sue opere dove i colori assumono cromie rispecchiando il Suo stato d'animo.
Opere che esaltano la voglia di esserci, di dire la propria, di non sentirsi per forza rilegata ad alcuni modi espressivi comuni e retorici. Qui siamo oltre, oltre il vedere, oltre il pensare, oltre l'immaginario, qui si assapora l'intimo di una donna che esulta, che grida alla vita e che afferra con grinta i  suoi colori. 
Molto interessante ammirare la nuca di Miriam   in una splendida foto che emerge da una stesura di colori ai colori gocciolati e che con le mani abbraccia, accarezza, avvolge tutto ciò che la circonda, come a dire..."questi sono i miei colori, questa è anche la mia vita" .
Artista eclettica non  disdegna l'approccio  ad altri lavori di creazione personale, ricami, cucito, gioielli, tutto le torna utile ed utilizzabile per esplorare sempre la Sua vena creativa e fantasiosa.
Penso che il mondo artistico di Miriam debba  raccontarci ancora tanto in questo percorso ma probabilmente anche in altre evoluzioni,  in altre esplorazioni che porteranno  tutte però ad un comune denominatore : l'amore per tutto ciò che fa e soprattutto l'amore incondizionato per i colori, per tutti i colori.: Guai a tradirli, sono parte integrante della Sua vita! 
Carla Colombo
25 novembre 2013 



BIOGRAFIA



Miriam Canali è nata l' 8 marzo 1960 a Bolzano
L'incontro col suo professore d'arte alle scuole superiori l'ha portata a sviluppare l'uso della matita e a disegnare per i suoi figli e sviluppare il mondo delle immagini per i bimbi con cui lavora. 
Tradurre la magia dei personaggi delle favole, interpretandola col colore, l'ha portata a dipingere dei murales nella scuola dell'infanzia in cui è impegnata. 
Gli impegni di famiglia e di lavoro non le hanno permesso di frequentare corsi d'arte ma non hanno nemmeno bloccato la sua creatività che lei ha incanalato nelle attività quotidiane (cucito, ricamo, cucina ecc).
Da sempre attirata verso il mondo della pittura solo da una decina d'anni però, stimolata da un'amica che le aveva regalato tele e colori a olio, ha iniziato un percorso di ricerca e studio da autodidatta. 

Ha iniziato con dipinti figurativi soprattutto etnici e traducendo immagini che appartengono ai suoi pensieri o ai suoi sogni. 

I suoi dipinti sono stati apprezzati da sempre ma la pubblicazione di foto degli stessi in internet le ha permesso di ricevere apprezzamenti e considerazione anche da chi di pittura se ne intende. E' stata invitata a partecipare a mostre virtuali e non, sentendosi così ancora più stimolata nel percorso intrapreso. 
Negli ultimi 3 anni, con la scoperta del colore acrilico, l'action painting-pittura d'azione ( espressionismo astratto) è diventata la tecnica con cui si esprime meglio e la sua caratteristica del momento è la definita vivacità dei colori.

Esposizioni:

-Artists to Women Rights 2012 Montevideo Uruguay
-International Prints Exibition Culturas-Africa 2012 Uruguay
-Carnevale 5050 Treviso 2012
-VentiPerVenti sesta edizione 2012 Lineadarte Officina Creativa Napoli
-Artquake 2013 Mantova L'arte della solidarietà
-Connubio d'emozioni maggio 2013 Artecarla Imbersago
-Mostra d'arte Circolo culturale "Vivaldi" Bronzolo novembre 2012
-      "       "                                                             novembre 2013
-Pubblicazione di un opera su QT questo trentino con il racconto "Signorina" di Nadia Ioriatti" 
-Scatola d'artista a Guarulhos-Nabila Fluxus Biennale Internazionale del Piccolo Formato Treviso 2013
-personale on-line - l'artista del mese - sul blog http://lavostraarte.blogspot.com di Carla Colombo - mese di dicembre 2013 

-Presente a mostre di MailArt:
      Esserci senza Esserci 2012 e 2013
      Rivelazioni 2012 
      Tra sopravvivenza e buona novella 2012
      100 anni Aviazione Venezuelana 2012 Venezuela
      CARNEVAL2012 - Daniela Quadros Portugal

Come trovare l'arte di Miriam Canali 

Dati di recapito:
Miriam Canali via Marconi 44 
39055 Laives (BZ)

cell. 3313806510
mail:
 m60miriam@hotmail.it
miri8360@gmail.com
  


    
Prima di passare alla carrellata di opere, mi piace postare le foto che avevo scattato alle  opere che Miriam mi aveva spedito nel maggio 2013 per la partecipazione alla collettiva da e organizzata Connubio d'emozione.



presso l'atelier ARTECARLA - IMBERSAGO LC. 



ASSAGGIO DI OPERE FIGURATIVE



Culturas Africa 






Lo specchio della luna 



OPERE : action painting-pittura d'azione

tecnica eseguita con colori acrilici 





































ma Miriam è anche questa, 
voglia di creare sempre :



























Grazie per la Vostra attenzione e sono sicura che vorrete lasciare un commento per spronare sempre di più  MIRIAM CANALI  a non lasciarsi prendere dalla difficoltà che spesso la vita ci sa riservare.


Buona visione e un grosso ciao  a tutti.


107 commenti:

  1. Cara Carla, vedo che hai iniziato ad ospitare dei bravi artisti, credo che Miriam sia veramente brava il suo gioco di colori stravaganti e che giocano in un susseguirsi di forme sono molto belli e credo che piacerà sicuramente a tutti i visitatori.
    Ciao e buon fine settimana a te e l'autrice di questi bellissime opere.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come vedi caro Tomaso usciamo unpochino dai soliti schemi. Sono contenta di avere qui con me Miriam che reputo, come ho già detto nella presentazione una bella persona in tutti i sensi.
      Grazieee ciaoooo

      Elimina
    2. Miriam Canali30/11/13, 14:02

      Grazie Tommaso :-) ed io sono come i miei colori... stravagante e giocosa!!! Sono felice ti piacciano le mie opere...

      Elimina
    3. Grazie Carla per la grande presentazione.

      Elimina
    4. FIgurati Miriam..sono contenta che ci ho azzeccato :-) visto che me lo hai confermato. NOn ti conosco personalmente per cui a volte, ci si può anche sbagliare conoscendo solo le opere. ciaooo

      Elimina
  2. Davvero notevole questa artista pluriespressiva. Le sue opere mostrano un mare di emozioni che porta dentro e che riesce ad esprimere con una ricchezza davvero unica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così Ambra...credo che sia i lsfogo alla giornata non sempre facile. A presto e grazie anche anome di Miriam. ciao

      Elimina
    2. Grazie Ambra :-) ...mi state rendendo davvero molto felice... che emozione meravigliosa questi commenti!!!

      Elimina
  3. ciao Carla, grazie per l'introduzione e per la presentazione di questa nuova artista, con la A maiuscola, molto creativa in tutti i campi, penso che ce l'abbia nel DNA il talento e la passione, il bisogno di esprimersi senza barriere convenzionali, sempre alla ricerca di nuove emozioni, complimenti, molto belli i disegni acrilici, non banali, cosi' pure le figure africane, presentate in un modo personalissimo e molto suggestivo, ciao grazie, buona continuazione, a presto rosa, buon week end.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosa... è un grande piacere leggere i vostri commenti...mi riempie di gioia sapere che i miei lavori sono apprezzati!!!

      Elimina
    2. Grazie a te Rosabella per esserci sempre. Mi dai sempre tanta soddisfazione.
      E' facile capire l'entusiasmo di Miriam...mica per nulla, anche se non la conosco, sono riuscita a scrivere quello che ho scritto. ciaooo e grazieee

      Elimina
  4. Bella presentazione e soprattutto belle opere!
    Brava Miriam.
    Ciao, Sandro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sandro, mi ha fatto davvero piacere la tua visita e il tuo commento.

      Elimina
    2. Benvenuto Sandro...spero di leggerti ancora. ciaooo

      Elimina
  5. Bellissimi dipinti, ricchi di colore e di espressività, di emozioni trattenute che si manifestano sulle tele dando origine a vere e proprie opere d'Arte! Complimenti sinceri!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Adelaide, mi state dando tutti una grande carica... :-)

      Elimina
    2. grazie Ade...tu le opere di Miriam le hai viste presso il mio atelier...e poi ben dire ciò che hai scritto. A presto. ciao

      Elimina
  6. Bella questa valanga di colore e creatività! Apprezzo molto anche il ciondolo all'uncinetto...ciao, Arianna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti!

      Elimina
    2. Grande Arianna...sapevo che ti sarebbe piaciuto anche il ciondolo. ciaooo

      Elimina
  7. Miriam trovo molto belle tutte queste tue opere complimenti!!!! e lo dico tenendo presente che il genere astratto l'ho sempre capito poco. Trovo che sprizzano energia da tutti i pori. Ti auguro ancora continue soddisfazioni nel tuo percorso artistico!!!

    RispondiElimina
  8. Questa nuova artista che ci propone sprizza gioia solo al guardala, se poi ci soffermiamo sulle sue opere tutto diventa ancora più affermativo. Opere molto accattivanti e segno di tanta spontaneità.Complimenti a Lei ed a te Carla per queste sempre proposte interessati. Buona domenica
    A.G.MOTTA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio così. Sono opere di gioia ma se noti in alcune ci sono anche dei veli di tristezza. Questa per lo meno è la mia personale interpretazione e magari mi sbaglio.
      Grazie per essere passato ancora una volta da qui. Ciaooo e buona domenica.

      Elimina
    2. Grazie per i commenti... mi rende felice trasmettere gioia a chi incontro sulla mia strada :-)

      Elimina
  9. Una casuale conoscenza di Miriam è stata l'inizio di un rapporto di amicizia e stima reciproco. Adoro la sua arte coloratissima che sprizza grande energia, gioia di vivere e ricerca continua di nuove espressioni. Di lei apprezzo soprattutto la coerenza, che mi fa adattare a lei la citazione di Stefano Benni "Bisogna assomigliare ai quadri che si dipingono."

    RispondiElimina
  10. Bnevenuta Nadia su questo mio spazio virtuale.
    La casaulità a volte ci fa conoscere persone con le quali si instaura dei veri rapporti di amicizia e stima.
    Molto bella la testimonianza che ha lasciato per Miriam che denota la Sua grande considerazione per Miriam.
    La frase di Benni, se me lo permette, la faccio tutta mia, chissà se anche io rientro in questa citazione visto che dipingo!?.
    Grazieeee e lieta domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla per la grande opportunità che mi hai dato e per il tuo continuo impegno... mi sento davvero coccolata <3

      Elimina
  11. Nadia che grande piacere questa tua visita :-) sai quanto ti ammiro e quanto mi piace leggerti, sei una grande Donna!!! Rubo la citazione anch'io... ;-)

    RispondiElimina
  12. ...non lasciare che passi un solo giorno senza che si sia levato un raggio di felicità su un cuore triste
    ...chi, nel cammino della vita, ha acceso anche soltanto una fiaccola nell'ora buia di qualcuno, non è vissuto invano.
    Sto cercando di fare mio questo percorso di vita... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con questo tuo percorso di vita non puoi che meritare tanto dalla tua pittura, ma non solo da quella. Ti auguro allora di raccogliere tante soddisfazione e che sempre sia "Luce" !!!

      Elimina
    2. Grazie Carla, mi auguro che questo percorso di vita si espanda e che ritorni Luce per tutti...

      Elimina
  13. Jonne Moretto. Ciao a tutti e buongiorno,quello che è stato scritto dell'artista Miriam posso confermare che risponde a verità,la conosco personalmente dall'infanzia,cresciute nello stesso paesino poi perse un po' di vista ma proprio alcuni sabati fa ero a casa sua,caffè,dolcetti fatti da lei (buonissimi)quattro chiacchierate e due ore son volate! Miriam così appare e così è. Il suo angolo di lavoro è speciale come lo sono le sue opere che ho potuto ammirare da vicino.Rispecchiano il suo essere.Nel nostro dialetto si può dire : " Miriam chi te conose sà come te sei e chi non te conose lo capirà apena su la sò strada i te encontrerà" ( Miriam chi ti conosce sà come sei e chi non ti conosce capirà questo appena sul suo cammino ti incontrerà) Buona vita Miriam e complimenti davvero .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jonne... sei davvero carissima <3 buona vita anche a te...

      Elimina
    2. Splendide parole tutte per te Miriam.Grazieee Jonne e ben arrivata qui da me. ciaooo

      Elimina
  14. Jonne Moretto. Sono felice!!! Sapete perchè?? Perchè è da quando Miriam ha fatto uno dei sui tanti quadri, che non lo so,ma da come l'ho visto per la prima volta mi ha trasmesso sensazioni belle,forti,......................oggi quel quadro è mio............tra poco lo andrò a prendere da Miriam quel quadro. Grazie Miriam.

    RispondiElimina
  15. LARENTIS LAURA02/12/13, 08:51

    complimenti, sapevo delle tue grandi qualità, sono felice che mia nipote abbia potuto condividere la gioia dei tuoi colori Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miriam Canali
      Grazie Laura! Il merito,per la gioia dei miei colori, va anche a tua nipote e ai bimbi che mi permettono di percorrere un pezzetto di strada con loro...

      Elimina
    2. Benvenuta Laura....felice di averla qui su questo mio spazio a condividere i colori di Miriam. grazieee molte.

      Elimina
  16. Silvana Consoli02/12/13, 12:04

    Anche se io faccio più il figurativo, ammiro chi riesce a fare questo tipo di arte.Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miriam Canali
      Grazie per la visita e per i complimenti.

      Elimina
    2. Grazie Silvana per esserti affacciata. Abbiamo ammirato la tua pittura ed ora ci immergiamo nei colori di Miriam. grazie ciaoo

      Elimina
  17. Colore...colore ...e ancora colore. Complimenti a questa artista che gioca con i colori e ottiene bellissime opere piene di gioia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elvira, credo che anche tu hai visto le opere di Miriam in collettiva nel mio atelier. Ti ringrazio per il passaggio. ciaoooo

      Elimina
  18. Grazie Elvira, è bello sapere che i miei colori trasmettono gioia :-)

    RispondiElimina
  19. Veramente molto bene e mi riconcilia con una espressione artistica che non ammiravo. Brava Miriam.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stupendo Elio..che volere di più. A volte si da per scontato una certa ritrosia nel conoscere e nell'approfondire, poi magari ci si ricrede. Ben venga. ciaoooo e saluti grandi

      Elimina
    2. Grazie Elio per la visita e i complimenti... :-)

      Elimina
  20. Per Carla. Un grande in bocca al lupo per la tua personale, anche se, ormai, penso che non ne hai bisogno. E' sempre bello comunque sapere che gli amici sono con te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GLi in bocca al lupo caro Elio fanno sempre piacere e non sono mai scontati. soprattutto se arrivano da persone sincere e cortesi come te. Grazie davvero di cuore. un abbraccio

      Elimina
  21. Sono solo alcuni giorni, Carla, che sono presente qui, nel tuo spazio che metti a disposizione di altri artisti... e sono commossa per tutti i bei commenti che scrivono :-)
    ...e sono imbarazzata perchè non riesco a trovare le parole per ringraziare adeguatamente tutti...a parte un grazie sincero e di cuore <3
    Uso allora una frase di G. Bernard Shaw: Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso e si usano le opere d'arte per guardare la propria anima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La "sfuriata" di commenti arrivano i primi giorni,poi c'è soltanto il ritorno ad osservare le opere. Succede spesso così. Vedo però che stai davvero avendo dei commenti positivi (e giuro che non pago nessuno ahahah) :
      Rispondere con un grazie è la cosa migliore che tu possa fare e poi credimi, dal tuo iringraziamento si sta assaporando la gioia che stai provando...ed io ne sono felice.
      Questa citazione + splendida...credo che ti si addica a pennello. ciaooo ed a presto.

      Elimina
  22. Ma....COMPLIMENTIIII. Bellissimo il figurativo ma devo dire che " la pittura d'azione" mi cattura profondamente: opere che vorrei avere intorno nelle mie giornate e nell'ambiente in cui vivo! La vitalità che rimanda la sua immagine la si ritrova nell'opera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Sandra :-)

      Elimina
    2. Macca...condivideresti il tuo continuo darti da fare con le opere alla parete...Hai già grinta da vendere :-) ciaooo

      Elimina
  23. rodolfo cubeta03/12/13, 15:26

    Cia o Carla e ciao Miriam..grazie per avermi invitato in questo spazio. Io conosco le opere di
    Miriam e le ho sempre apprezzate innanzitutto perché adoro l'action painting quando ben espressa..e poi anche per il suo coraggio di immergersi in questo stile artistico ove il rischio di passare per copiatori è ben palese... Miriam rappresenta in modo soggettivo l'action painting e cio che mi colpisce nel suo lavoro, a differenza di altri in questo campo, è l'armonia e la gioia che le sue tele trasmettono all'osservatore..colori ben accostati, pattern costruttivi fantastici, vivacità, tridimensionalita....agisce come tramite tra il suo carattere vitale e la tela impaziente di assurgere a se questa fantasmagorica e a volte poetica energia di colori e armonie...brava Miriam, davvero una gran brava artista .. ciao
    - Rodolfo Cubeta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rodolfo, il tuo commento mi ha lasciata senza parole... dette da un artista che io ammiro molto...sono felice...!!!

      Elimina
    2. ciaooo Rodolfo e benvenutissimo! E' da tanto che non ci incrociamo :-) ,
      Sono davvero contenta nel leggerti onorando l'action painting di Miriam.Hai sorpreso Lei ma hai sorpreso anche me. Grazieee, ciaooo

      Elimina
  24. Ciao Carla questa tua galleria ci regala sempre cose nuove, e queste sono nuove e anche interessanti, questa pittura d'azione non l'avevo mai tenuta in considerazione ma guardando queste opere mi son sentito come attratto da quel gioco di colori,
    complimenti a Miriam per questa sua creatività artistica.
    Ciao Carla buona serata a te e Miriam.



















    !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come vedi Tiziano, non si può perdere di vista questo mio blog, perchè è sempre colmo di novità artistiche. Credo di riuscire a far conoscere l'arte di tanti bravi pittori e pittrici ognuno con la propria caratteristica. L'aver portato l'action painting è senza dubbio una novità e tutto questo grazie a Miriam. Ti assicuro Tiziano che quando ho visto le sue due opere appese alle pareti del mio atelier ne sono rimasta anche io entusiasta. Ciaooo e buona arte.

      Elimina
    2. Grazie grazie e grazie ... che dirvi di più... sono commossa e felice...

      Elimina
  25. Prima di tutto devo dire che quando ho visto la foto di Miriam ho subito pensato : Che bella signora! Dev'essere una donna piena di idee e molto dinamica. Originali i suoi lavori.Complimenti!
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  26. Grazie di cuore per i complimenti :-)

    RispondiElimina
  27. Mi ha subito colpito il bel viso con dipinta una farfalla di questa pittrice, deve avere, e lo si vede, una personalità davvero originale. Io non mi intendo tanto di pittura, ma tu lo sai Carla che mi incuriosiscono tutti i generi. In questo caso mi sono piaciuti molto, senza comunque toglier nulla alle altre opere, i dipinti "sgocciolati". C'è un uso del colore veramente bellissimo, il movimento di quelle gocce quasi stordisce. I miei preferiti della "pittura d'azione" sono il secondo, il terzo e il quarto e trovo molto interessanti anche quelli in cui le macchie di colore sembrano rialzate...deve essere bello vederli dal vivo. Tanti complimenti a Miriam ed alla sua creatività che si esprime anche in altri campi ed anche a te Carla: le tue recensioni colpiscono sempre nel segno. Un saluto a tutte e due!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solitamente Ninfa quando si ama la pittura e si attinge ad essa con tante sfaccettature si è portati a cimentarsi in altre tecniche creative e Miriam non è da me. Anche tu ne sai qualcosa che spazi molto e poichè credo che tu hai "un modo particolare" di esprimerti credo che anche ti rientri nella schiera delle creative. Mi fa molto piacere questo tuo commento e sento che ne sei davvero entusiasta . E' normale che a Miriam leggendo questi bei commenti le sorga un sorriso spontaneo. Siamo tutte così, quando leggiamo commenti positivi sul nostro operato. graziee NiNFA. ciaooo (ps, hai visto la tua mail art sul mio sito)?
      ciaoooo

      Elimina
    2. Ti ringrazio moltissimo Carla per aver postato il mio disegno, però non l'ho visto...forse mi sono un po' persa tra i tuoi siti. Mi puoi dire dov'è di preciso? Andrò a vederlo con piacere!

      Elimina
    3. eccolo qui Ninfa....guarda che bello
      http://www.artecarla.it/dal_n_201_al_n_250.html

      Elimina
    4. Visto! Non so perché non ero riuscita a trovarlo...grazie ancora!

      Elimina
  28. Ogni volta che leggo un commento mi spunta un sorriso sul viso... non immaginate nemmeno quanto mi state rendendo felice
    Ti ringrazio tanto Ninfa per il tuo commento :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..ed è giusto, ma soprattutto umano che sia così, cara Miriam. Credo che sia uno sprono a non fermarti ed a tentare sempre di andare oltre...salutoni.

      Elimina
  29. MI sono molto rasserenata vedendo questi meravigliosi colori che fanno di una tela una specie di espressione visiva allegra e solare. Auguro all'artista tanta positività come ha saputo regalare a me in questo momento. Grazie
    GRAZIELLA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero di cuore Graziella <3

      Elimina
    2. che bello...ti ha fatto un regalo non di poco conto :-) Un abbraccio
      ciaooo Graziella

      Elimina
  30. Grazie Carla, sono felice e tanto è merito tuo che metti a disposizione questo tuo spazio e il tuo tempo... non è certo da tutti fare questo per altri artisti... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che apprezzi...il blog è nato a gennaio 2010 ...ho lavorato mica poco vero? :-)

      Elimina
  31. Sei davvero una Grande Donna...e non penso di essere la sola a pensarlo.
    E per il commento di Graziella... sì mi ha fatto un grande regalo, sapere di trasmettere serenità e positività non ha prezzo!!!

    RispondiElimina
  32. Ci si perde nella moltitudine di colori allegri e spontanei. Mi soffermo principalmente sui rossi che per me sono sinonimo di vita.
    Un grande complimento alla'artista che proponi Carla e complimenti a te per queste presentazioni.

    RispondiElimina
  33. Complimenti Miriam, i tuoi dipinti esprimono energia, creatività con un affascinante movimento di colore.
    Bellissima anche la farfalla sul tuo viso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa per la visita e il commento.

      Elimina
    2. Elisaaaa...e vaiiii!! Hai visto che ce l'hai fatta!? Grazieeeeee e saluti grandi

      Elimina
  34. Sulla tela sia creare una danza di colori, complimenti!... e molto bello il ciondolo con le linguette delle lattine, davvero originale.
    Buon lavoro e auguri!
    Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie domenica.60, è bello danzare con i colori :-)

      Elimina
    2. Grazie Franca, è molto bella la tua espressione...mi piaceee!!!
      ciaooo

      Elimina
  35. La mia pittura preferita è il figurativo ma concordo con ciò che è stato detto qui dai vari commenti, queste tele emanano tanta gioia e quindi è bello esserne coinvolti.
    Brava all'artista che si prodiga in tanta allegria.
    Salvatore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Salvatore per essere passato ancora da qui. Come vedi l'arte ha sempre un campo aperto per quando riguarda gl apprezzamenti. ciao e buona serata

      Elimina
  36. Ho osservato le opere di Miriam Canali e mi sembra di poter dire che l'aspetto più interessante della sua produzione è rappresentato dai dipinti eseguiti con la tecnica dell'Action Painting, nei quali ella, pur trasferendo la propria sensibilità femminile, non mostra né esprime una realtà oggettiva o soggettiva, di tipo tradizionalmente figurativo, ma libera una tensione (o un'energia) che si è addensata in lei, come d'altra parte succede a tutti gli esseri umani.
    È un'azione non progettata, né nell'esecuzione, né negli effetti finali, ed è finalizzata a contestare l' appartenenza a un consesso dove tutto è previsto, progettato, pianificato nei minimi dettagli.
    In questo liberare l'inconscio attraverso la pittura consiste la novità dell'Action Painting, di cui la Canali sembra essere una degna e valente epigona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'azzeccata considerazione la tua che calza a pennello alla pittura di Miriam che poi richiama al famoso predecessore. La naturalezza di tale percorso è probabilmente intrinseco nel Suo modo di fare Arte. ciaooo Nigel, grazie

      Elimina
  37. Grazie... :-) essere considerata una degna epigona è fantastico!!! riprendere lo stile di un grande predecessore non è stato calcolato ma un percorso che è maturato pian piano dentro di me e ad un certo punto è esploso...

    RispondiElimina
  38. ★*˚°。°*。°*。★*˚°。°*。°˚°★*˚°。°*。°*★*˚°。°*。°*★
    ˛°_██_*˚°。°/♥ \*˚°。°*。°*★*˚°。°*。°*★*˚°。°*。°*★
    ˛. (´• ̮•)*.。*/♫.♫\*˛.*˛_Π_____*˚°。*。°*❤*˚°。°*。°*★
    .°( . • . ) ˛°./• ‘♫ ‘ •\.˛*./______/~\*˚°。°*。°*°*❤ ˚°*★
    *(…’•’.. ) *˛╬╬╬╬╬˛°.|田田❤|門|╬╬╬╬╬*˚°。°*。°* ♥
    ★*˚°。°*。°*。★ MERRY CHRISTMAS!


    RispondiElimina
    Risposte
    1. splendido Erika...non potremmo finire meglio questa pagina che con questi grandi e fantasiosi auguri. Grazieeeeeeeeeeee

      Elimina
    2. Bellissimi auguri Erika ... grazie!!!

      Elimina
  39. Vetrina apprezzatissima, Carla, allestita con "savoir faire" da perfetta padrona di casa...
    Ho apprezzato altresì l'arte e di conseguenza le opere di questa eclettica artista che fa del colore la sua firma...
    Complimenti ancora ad entrambe...
    Rosemary3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che stupenda cosa Ros...oltre ad essere sempre la benvenuta con il tuo scritto, hai inaugurato il 100esimo commento. Credo che ti porterà bene! Grazie per i complimenti e grazie soprattutto a nome di Miriam per aver apprezzato i suoi colori personalizzati. ciao ed un lieto anno nuovo.

      Elimina
  40. Jonne Moretto. Un augurio a Mirian Canali e a tutti voi per un buon anno che ormai è alle porte.....io ho pensato di finire in bellezza facendo mio uno dei ditinti di Miriam ,ha trovato posto nella mia piccolissima dimora e me ne godo la visione. Grazie Miriam un abbraccio a te e un saluto a voi tutti -

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Joanne...essere in compagnia di colori d'arte è sempre piacevole. Ne so qualcosa visto che anche io dipingo.
      Un grosso augurio di serenissimo anno nuovo .grazieeee

      Elimina
  41. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  42. Non ho una grande capacità di apprezzare l'arte astratta, ma apprezzo moltissimo la grande energia che Miriam riesce a trasmettere attraverso le sue opere, le sue esplosioni di colore : i miei più sinceri complimenti alla sua creatività, all'originalità che traspare sia nella pittura che nelle altre creazioni.
    Un caro saluto a Miriam e ancora grazie a Carla.

    RispondiElimina

Benvenuta/o. Lascia pure un commento, sarà molto gradito agli ospiti di questo spazio ed ovviamente anche alla sottoscritta. Grazie.