Traduttore


I miei blogs personali :

ENTRA NEL MIO SITO WWW.ARTECARLA.IT
-------------------
Ciao e benvenuti.
Mi chiamo Carla COLOMBO, sono una pittrice e scrivo di poesia, ma, poichè amo tanto l'arte , oltre al mio sito ed ai miei blogs che qui sotto vedete, ho aperto questa Galleria virtuale per dare spazio all'arte di altri artisti. A tutto il marzo 2017 hanno esposto la loro arte su queste pagine virtuali 100 artisti con diverse espressioni artistiche: pittura, scultura, poesia, musica, fotografia ed altro
..e per ora mi fermo qui con un caloroso saluto a tutti quanti. Contattatemi come e quando volete: carla_colombo@libero.it

Buona arte a tutti!

DESIDERI una recensione alla tua arte timbrata e firmata?

DESIDERI una recensione alla tua arte  timbrata e firmata?
SE DESIDERI UNA RECENSIONE SULLA TUA ARTE, contattami: carla_colombo@libero.it

mercoledì 30 ottobre 2013

Silvana Consoli "immersa nel Suo mondo"

...e si prosegue. Ottobre se n'è andato e con l'arrivo di novembre Vi propongo un nuovo artista o meglio una nuova artista che vive ad  Adrano in provincia di Catania
La pittrice in "vetrina"si chiama:

SILVANA CONSOLI 

Silvana è arrivata su queste pagine tramite il nostro amico comune ALESSANDRO MONTALTO, bravissimo poeta nonchè cultore delle tradizioni popolari e tanto altro ancora. (potrete vedere la Sua personale on-line cliccando sul suo nome a sinistra de blog).
Mi  ha chiesto di essere presente con le Sue opere in questo spazio parecchi mesi fa  e come gli amici che l'hanno preceduta, ha aspettato pazientemente qualche mese ed ora lo spazio è tutto Suo. 
In questa carrellata di immagini, troverete opere eseguite ad olio ed ad acrilico su tela, raffiguranti volti, tanti volti di donne e di bimbi, in contesti di situazioni reali ed oniriche...un mix di visi dai grandi occhi puliti e limpidi.
E poi angeli, putti  e qualche paesaggio che Silvana ha eseguito principalmente durante  alcune estemporanee di pittura presso la Sua zona. 
Non dirò nulla di più poichè leggerete scendendo nella pagina  la recensione del Suo critico di fiducia, e lascio dunque  che le Sue opere parlino di Lei...della Sua passione della Sua voglia di esprimere emozioni attraverso il Suo pintare. 

VI PRESENTO .
SILVANA CONSOLI 


Silvana Consoli nasce a Biancavilla (CT) l'8 Maggio 1974. Fin dai primissimi anni di età ha la possibilità di crescere accanto allo zio pittore padre Dionigi La Mela, facendo nascere in lei l'amore per l'arte.
Guidata dalla passione per il disegno inizia vari corsi di pittura e modellato presso numerosi studi di maestri. Muove i primi passi verso collettive ed estemporanee già nei primi anni della sua sperimentazione artistica.
Nel 1997 apre il proprio atelier di pittura e scultura, approfondendo sempre più le numerose tecniche della pittura acrilica, acquerello, affresco, china, olio ecc...

 ESPOSIZIONI VARIE : 

·         1990 prima mostra collettiva ad Adrano
·         1992 collabora alla realizzazione della scenografia per il presepe vivente ad Adrano
·         1992 partecipa alla mostra concorso per presepe portatile ad Aci Bonaccorsi, dove le viene dato il premio “Paesaggio etneo”
·         1993 collabora alla realizzazione della scenografia per il carnevale adranita
·         1999 collettiva d'arte in occasione dell'evento Saluto alla luna” - Aci Catena -
·         2001 1° concorso regionale – pittura e poesia città di Maniace -
·         2001 estemporanea di pittura Bronte
·         2002 espone l'opera “ l'inizio della vita” nella mostra concorso per la chiesa di San Giovanni di Adrano
·         2003 collettiva d'arte ad Adrano
·         2009 collettiva d'arte presso la galleria Art Center di Adrano
·         2011 collettiva d'arte a Milo – “Sapori e colori dell' Etna”
·         2013 esposizione collettiva in occasione del convegno sul cerimoniale di un comune ad Aci Catena
·         2013 Estemporanee di pittura : Resuttano, Valledolmo, Montalbano Elicona, Raddusa
·         2013  dal 20 Luglio al 20 Settembre - esposizione collettiva di tre opere presso la galleria “ RINASCENZA CONTEMPORANEA” - Pescara
·         2013 dal 20 al 30 Ottobre – esposizione collettiva di due opere presso la galleria d'arte Katanè - Catania
ed inoltre : l'attuale MOSTRA PERSONALE ON-LINE - sul blog http//lavostraarte.blogspot.com di Carla Colombo - mese di novembre  

 Hanno scritto di Lei 

Andrea Domenico Taricco Critico d'arte ( scrive sul corriere dell'arte)
" Le figure angelicate di Silvana Consoli rifuggono dall'oggettività concreta del mondo, cercando la salvezza in dimensioni sublimi che annunziano la speranza di un mondo migliore.
-----

RECENSIONE DEL POETA, NONCHE' STORICO DI CULTURE E TRADIZIONI ALESSANDRO MONTALTO DI ADRANO CT,  dietro presentazione di questa personale


“Conosco Silvana Consoli da molti anni. Diciamo che, indirettamente, in quanto concittadini, ci siamo visti vicendevolmente crescere, anche artisticamente. Ha sempre vissuto verso quella che è la tipica magnetica attrazione che, da un lato, caratterizza il mondo dell’arte in genere e, dall’altro, distingue chi, dell’Arte in se, ne fa un comandamento costante.
In effetti, è stata sempre presente, attraverso Mostre Collettive (e non solo tali), tramite “cantieri” artistici inerenti lavori di ampia portata e mediante altri percorsi. È passata dalla tavolozza del suo studio casalingo, a creare un vero e proprio Atelier, aperto al pubblico e avente nome “Arkadys”.
Contattata dai più, ha sempre avuto una ferrea volontà nel seguire figure artistiche, anche locali, diverse dalla sua per stile, spessore ed età. Ascolta attentamente, osserva minuziosamente e, umilmente, è “cresciuta”.
Al suo curriculum, si incastra, ora, il mattone edificante del suo passaggio nel blog di Carla Colombo che tanto spazio ha dato a diversi “amanti dell’Arte” di Adrano (CT), me compreso e senza la quale, indubbiamente, non ci si sarebbe potuti seriamente inserire nel web, in maniera così piacevolmente interattiva.
Non sono un addetto ai lavori, eppure, credo Silvana abbia raggiunto una specifica maturità per ciò che concerne il percorso evolutivo che l’ha portata, in un non ampio ventaglio di anni, a stilizzare corpi e volti femminili di colore, contrassegnati da un’espressività carnale e intermedi fra la staticità ed il senso del movimento, attorniati da paesaggi, forme e colori, certamente etnici e aggraziati da caldi colori che danno, via via, tenuità a soffusi effetti chiaroscurali.
Si è dedicata, pure, al paesaggio, alle nature morte, non rifiutando, neppure, altre tecniche e materiali, fino a creare complementi d’arredo, assai diversificati per grandezza, finalità e forma/colore. Nel meglio osservare alcune delle sue opere per poi sovrapporle al suo vissuto di moglie e madre, credo, in alcune, condensi una certa impronta che sa di pura maternità.
Si rimane incantati (e non sono il solo a dirlo), dalle figure umane di colore che sa raffigurare con dovizia di particolari e con innocente semplicità. Le raffigura nella loro totale quotidiana enunciazione fisica, non tralasciando quello che tendono ad essere o a svolgere.
Penso, Silvana Consoli, tenda a catturare l’innocenza per antonomasia ed immortalarla sulla tela: basti pensare che, molti “tratti” o “sguardi” da Lei coniati, sono i medesimi sia che si tratti di una donna (con in braccio o meno una creatura ancora da svezzare) sia che si abbia, innanzi, uno dei suoi puerili “angeli”.
Due cose mi balenano in mente nell’osservare alcune sue opere. L’Africa (e Paesi simili) è proprio a due passi (con tutte le sue bellezze e contraddizioni). L’esser madre non può e non deve avere limitazioni antropologiche di alcuna fattura. Per carpire ciò, occorre semplicemente osservare il suo quadro in cui è proprio una donna di bianca carnagione e dai biondi capelli che avviluppa a se una creatura dall’opposta tinta epidermica e che sembra sentirsi confortata da quel semplice primitivo gesto.
Le sue “nere Madonne” spiccano su un fondo che sa ora di cielo e ora di astratta muta forma cromatica, laddove, viceversa, è ora una figura dalla chiara cute a disgiungersi da una profondità scarsamente illuminata. È, questo, un voler separare il soggetto dalla sua dimensione spazio temporale, o, forse, si tratta di una schietta, genuina ed autentica sintesi pittorica, voluta per conciliare due estremi?
Personalmente, non so Voi, ma preferisco dar linfa alla seconda ipotesi. Grazie”.

Alessandro Montalto


SILVANA CONSOLI  (  L'Estetica dei sentimenti )
                                     Recensione critica della Dott.ssa Francesca Mezzatesta
                                              (storico e critico dell'Arte e spettacolo)

Silvana Consoli, nasce a Biancavilla nel '74 e oggi vive ad Adrano (Ct), sin da bambina riceve il dono di amare l'arte e la sua storia artistica sembra perpetuare il fascino di antichi artisti. Difatti, come il grande Maestro siciliano Antonello Da Messina il cui apprendistage, avviene nella bottega di un frate: Colantonio a Napoli, anche per lei le prime fasi della sua evoluzione tecnico-artistica si sviluppano nell'atelier dello zio, il frate cappuccino Dionigi (dell'Accademia di Milano per l'Arte Sacra). L'atmosfera mistica che per anni la circonda, influenza la scelta di soggetti sacri come madonne, angeli e “Mater Amoris”.Nel tempo matura le sue metodologie di studio e lavoro anche con altri maestri di pittura e realizza scenografie per il “Presepe Vivente”ad Adrano e per il “Carnevale Adranita”. Dopo numerose collettive e premi dagli anni '90, nel '95 apre un Atelier : “Arkadys” ad Adrano (CT), dove tutt'oggi opera con più tecniche : acrilico,olio,e china e dalla micro-pittura al al macro-affresco in pitture parietali e volte, in luoghi privati e cappelle gentilizie. Tra i suoi soggetti preferiti vi è la donna, soprattutto dai tratti somatici esotici ma con gli occhi acquorei, sino a sconfinare con l'elegante figura di una donna del periodo “Belle Epoque”che celebra l'emancipazione femminile e ricorda la nobile palermitana“Donna Florio”. L'artista siciliana approda a uno schema femminile che al primo incontro con l'immagine sembra dolce e indifesa e che invece incarna tre delle caratteristiche che il critico Mario Praz sottolinea nel suo testo “La carne e il diavolo”: esotismo,estetismo ed erotismo.  
Il “Locus dell'anima”, delle donne descritte da Silvana Consoli, vive e pulsa negli sguardi  magnetici e carezzevoli al contempo. Dalla semplicità delle vesti , per quanto consistenti e plastiche ma sempre eleganti,  traspaiono  messaggi universali di recupero della vera bellezza e armonia della “sacralità”della donna. Linguaggi pittorici, da cui trapelano dialoghi a volte inquietanti , che inducono a intense introspezioni, e trascinano lo spettatore in narrazioni, legate alla realtà della donna in paesi lontani. Una lontananza, che per l'artista non è solo luogo d'estasi ma di comprensione di problematiche morali e materiali, anche nella natura delle donne più vicine ed in paesi emancipati. Donne simbolo di pensieri e anima poetici, colorati da scenari dalle striature che dipanano in languidi cieli,  dall'imprecisata ora e che potrebbero abitare nel sud Africa o in un oriente lontano, dove le lancette degli orologi sono segnate solo dalla luce. nulla del nostro caos cittadino, in un tripudio di nuance di meriggi che sfumano con quelle delle  albe o dei tramonti. In “Tramonto d'Oriente”, affiora dalla  terra, il corpo sdraiato di una donna, il cui giacinto è nelle radici del sottosuolo, metafora del suo inconscio, dove la libertà è il sogno e nella tenerezza il sussurro della sua sensualità. La metafora dell'ondeggiare orizzontale del suo corpo, ne delinea l'orizzonte e nel fluire di un oceano di sentimenti,   ne disegna i contorni e lei ci mostra, l'aurea invisibile del “paesaggio dell'anima”. Un estetismo che non sfiora mai la soglia della superficialità, ma suscita un vortice emozionale profondo, dove tutto sgorga di smalti vivaci e brillanti estesi in larghe campiture nell'eterna energia del femmineo.
L' iconografia è  spesso ricongiunta alla  “Mater Amoris”, la maternità intesa come incarnazione della vita e espressione tra le più sublimi della purezza dell'amore. Nel rigoglio favoloso del colore  le sue opere attraversano gli sguardi oltre la tela e raggiungono il cuore dell'osservatore, creando una comunicazione non verbale ed una riflessione intensa. Tra gli incanti dei fiori tra i capelli e i drappi colorati e turbanti annodati,  donne in un tutt'uno con i loro piccoli figli e quest'ultimi avvolti sulle spalle, sui grambi strette a loro, appaiono come un prolungamento del loro stesso corpo . Raffigurazione intimistica di scene quotidiane, si espandono lungo la superficie pittorica, con iperrealismo temperato, che testimoniano  alla donna nel contemporaneo, quel paradiso di equilibrio appartenente ad una natura spesso violata. Silvana Consoli approfondisce tematiche sulla povertà e la condizione femminile dei “Locus”dimenticati, ma con il suo pennello ne descrive il coraggio e la dignità . Scenari misteriosi africani e “aridità” dei deserti alle loro spalle  lasciati sbiaditi e sfocati nello sfondo, mettono ancora più in evidenza la ieracità espressiva e sottolineano quanto nelle metropoli sconosciute e caotiche la loro condizione di immigrate possa in confronto rappresentare il deserto, o ...forse ancora il deserto di molte donne, quello della solitudine, dista solo un passo ed un respiro. Tra gli incanti multipolicromi, brillano come smaltate, le pennellate che si estendono in un magma di sensazioni. Il decorativismo raffinato,  avvolge le “Mater Natura”, con forme di prati fioriti klimtiani e le ammanta con i colori del cielo e il fascino delle donne dei paradisi alla Gaugin. Una pittura per chi solo desidera l'anelito paradiso lontano da ingiustizie e violenze.  Una fuga all'estasi , l'artista usa come "leit motiv" la genesi creativa avvolta dal sole e dagli smalti accesi, quale segno che nell'affannosa esigenza cosmica cerca di ricompensare un equilibrio che spesso è distrutto o stravolto. Un accento sul ruolo della donna contemporanea e del suo destino, in cui focalizza l'attenzione sulle problematiche presenti in una società di degrado non solo materiale, la cristallizzazione dei sogni e profondità dei sentimenti, avviene attraverso la sua pittura, dove ricompone quei frammenti spesso sparsi e lacerati dell'immagine femminile. Oltre l'anima, l' “animus” che Jung descrive della donna, come voce interiore dell'intimo sacro, dello spirito d'iniziativa, maturità spirituale in positivo ed intelligenza, passione e sensibilità ed esperienza emotiva in lei intrinseche da non distruggere. Il fascino del suo linguaggio suscita attrazione nelle sue immagini mito-poietiche in cui l'habitat dei personaggi è plasmato con la natura verso la riscoperta di archetipi in ricerca delle radici primordiali della figura della donna, distante dalle nevrosi metropolitane e considerata merce da consumare. Rivisitazioni della purezza che rifuggono dal "falso"prototipo di una bellezza impossibile e che nella sua "arts creandi" sanno far riscoprire una ricchezza nella sofferta indagine della realtà femminile al di là di continenti lontani  che la riflettono e che trasmettono uno straordinario corollario di immagini dedicate dall'effemeride, all'infinito ruolo della donna : dal trascendente “Essere” all'umano “Sentire”.                                                    

   dove e come trovare Silvana:
                   
Atelier "ARKADYS"Via Catania, 244 Adrano (CT) 
info:3393002051 e mail: silvanaconsoli@tiscali.it

SILVANA  - DURANTE UNA ESTEMPORANEA 




ED ORA ALLA PRESENTAZIONE DI ALCUNE OPERE - tutte opere eseguite ad olio, solo in alcuni casi acrilico.
-----
LE DONNE DI SILVANA 
/SENSUALI - AFFASCINANTI - MATERNE/ 
























ANGELI / PUTTI/FIGURE SACRE 













PAESAGGI






DUE SCULTURE 





ED INFINE 



A Voi care amiche ed amici ogni commento, che sarà senz'altro gradito a me, ma soprattutto a Silvana. 

Ciaooo a tutti e buona visione 

95 commenti:

  1. Mi colpiscono i suoi paesaggi, dai contorni così netti e definiti, paesaggi solitari, ma luminosi e assolati. Esprimono purezza e sensibilità. Quella sensibilità che si ritrova anche sui visi di donna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvana ha una pittura definita in qualsiasi soggetto rappresenti siano essi figure umane o paesaggi.
      Le piace molto lavorare con l'estemporanee e quindi vedremo senz'altro altre opere. Grazie Ambra. ciaooo

      Elimina
  2. Ammiro anch'io particolarmente i paesaggi.
    E leggo , nella presentazione, di una esposizione a Milo, stupendo terrazzo sospeso a metà tra mare e montagna, che ho avuto la fortuna di visitare lo scorso giugno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Costantino credo che hai visitato MIlo quandosei sceso per la premiazione dell'accademia vero? Io non lo conosco ma ho saputo che è una bellissimo località. Grazie per la visita. ciaooo

      Elimina
  3. Silvana Consoli31/10/13, 11:04

    Grazie, con i paesaggi ho iniziato da poco ma vedo che riesco a comunicare bene le mie sensazioni anche tramite quelli...ne vedrete sicuramente altri prossimamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che brava Silvana..sei riuscita a rispondere! Stupendo...così seguirai passo passo i commenti che arriveranno per te. ciaoooo

      Elimina
  4. Io invece preferisco i ritratti, mi sono piaciute particolarmente la donna con il turbante in testa e la mamma accovacciata con il bambino sulla schiena !! Complimenti !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio vero che ognuno ha i suoi gusti...grazie Rosalba di essere arrivata sin qui. ciaoo e buona serata

      Elimina
    2. silvana consoli31/10/13, 23:10

      grazie per il tuo commento Rosalba e per i complimenti

      Elimina
  5. Ciao Carla sono Pierluigi Casiraghi sai che di pittura ne valgo poco ma mi è piaciuto il secondo paesaggio che mi riporta alla mente...."quei pomeriggi svuotati di voci con solo l'ombra e il sole a contendersi il cortile" una poesia di Felice Viganò che cade a pennello su quel dipinto ciaoooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. --- ma che bello leggerti!!!
      Da bravo poeta quale sei non puoi soprassedere a questa immagine che si addice molto alle parole che tu esprimi di Viganò. Grazieee della visita, sarà felice anche Silvana di questo bel connubio di parole e colori.
      Salutami Roberta. ciaooo

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. P.S. già che ci sei, vieni a trovarmi anche qui..
      http://artecarlacolombo.blogspot.com
      ho appena inserito una breve e semplice poesia.
      Dimmi la tua...se vuoi. ciaooo

      Elimina
    4. Silvana Consoli31/10/13, 23:14

      Pierluigi, il paesaggio è un posto esistente nella realtà, Montalbano Elicona...vico Florio..l'ho ripreso questa estate nell'occasione di un estemporanea. Grazie.

      Elimina
  6. Silvana trovo le tue donne stupende: esprimono soprattutto un grande potere. Un potere con la P maiuscola, non potere nel senso socio-politico (ci mancherebbe!) ma nel senso magnetico. Tutti i ritratti di donne e madri che ho visto qui sono una celebrazione del femminile e in un modo che non saprei definire, mi sembrano ,oltre che poetiche, una sorta di riscossa specialmente per le figure africaneggianti che storicamente sono sempre state le più vessate. La donna con il turbante in verde me la sono puntualmente scaricata come sfondo dul desk top perché mi ha proprio galvanizzata!!!! Particolarmente belle anche le due che si vedono nell'immagine finale (quella in stile belle époque e quella con il fiocco rosso!!! Complimenti sei bravissima. A mio parere le figure sacre e i paesaggi possono essere un buon tema per conoscere rispettivamente il tuo passato di artista e un filone futuro da ampliare, ma le donne "non sacre" sono i temi maggiormente prorompenti ed emozionanti...ovviamente secondo ciò che trasmettono a me.
    Complimenti sei bravissima!!!!! ed ecco una domanda che faccio spesso (Carla mi perdoni?) posso usare qualche tua immagine (indicando l'autrice) se mi capita di trovarla in tema con qualche articolo del mio blog? SE non vuoi tranquilla che non mi offendo :-) intanto ti faccio tanti auguri per la tua arte e faccio il tifo per te!!!!
    Carla anche questa volta ci presenti un grande talento...grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto MAR CHE è una tua conterranea?
      I siciliani e le sicialiane qui da me pullulano!
      Sono felice che anche questa volta l'artista del mese coglie tanti consensi, in questo caso non sono stata io a cercare Silvana , a è stata Lei a cercare me (in effetti ultimamente è successo sempre così con i pittori che ho inserito):
      Perdonarti...mah..vedremo...ahahhah (scherzo) ciaooo a presto

      Elimina
  7. Meravigliose le tue donne che aprono il loro monfo allo spettatore 'investendolo' di tutti quei nobili sentimenti di cui sono fatte rappresentando così egregiamente il miglior universo femminile. Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Manu, con tutti i tuoi impegni sei riuscita ad arrivare anche qui da me! Grazieeee. Credo che Silvana sarà contenta del tuo commento. ciaoooo grazie ancora e buona arte.

      Elimina
  8. ciao Carla, grazie per l'introduzione per presentarci la nuova artista , a cui faccio i complimenti, le sue figure femminili sono molto altere o dolcissime, parlano con quegli occhi che catturano subito l'attenzione di chi guarda, i paesaggi sono pure molto belli , realistici nel raffigurare i vecchi borghi di pietra e molto suggestivi, grazie per la bella carrellata, buona festa a tutti baci rosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa volta come vedi Rosabella, non ho fatto la mia personale recensione...ma ho lasciato, o meglio Silvana ha lasciato ampio spazio alla Sua critica che Le ha stilato la recensione per EXPOARTE.
      Vedo che anche tu apprezzi molto l'arte di SIlvana..evvaiiiii!!!
      ciaooo abbraccione

      Elimina
  9. Nonostante io ami molto i paesaggi devo però in questo caso contraddirmi e dire che queste figure di donne mi hanno molto coinvolto. Mi piacciono gli sguardi che trasmettono vari stati d'animo. Una pittura delicata ed al contento energica, di donna sicura di s+. Complimenti alla nuova pittrice ed a te come sempre cara Carla che sai come intrattenere tutti noi con questa splendida arte sul tuo spazio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. HOiboH! ti stai smentendo Motta!?
      NOn si può restare impassibili davanti a queste belle immagini di donne:
      grazieeeee

      Elimina
  10. Silvana Consoli01/11/13, 16:14

    Grazie a tutti...che dire sono davvero felice di leggere di quanto le mie opere riescano a trasmettere..vuol dire che sto riuscendo a comunicare bene le mie sensazioni...e volevo ricordare a tutti la mia pagina fb - Arkadys di Consoli Silvana- dove potrete continuare a seguirmi e vedere il resto delle mie creazioni e naturalmente le nuove opere che sto realizzando.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvana come vedi sta andando tutto alla grande...e siamo solo ai primi giorni.Sono contenta per te. ciaooo

      Elimina
    2. Silvana Consoli01/11/13, 23:41

      Se ho la possibilità di ricevere tutti questi complimenti e solo grazie alla possibilità che mi hai dato...grazie

      Elimina
  11. Ciao Carla davvero una bella mostra.... Grazie...
    Complimenti a Silvana le sue donne sono molto intrise di realtà, addolcite da un leggero senso poetico.... brava davvero anche nei paesaggi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antonio siamo quasi in simultanea! Bello far conoscere l'arte di giovani artiste. Come dici spesso anche tu, dobbiamo gioire dell'arte altrui e non provare invidia o disappunto.
      Tu come me ami l'arte ed allora cosa c'è di più bello che elargire complimenti quando sono meritati!?
      Grazie Antonio, a presto.

      Elimina
    2. Silvana Consoli02/11/13, 22:08

      grazie Antonio, ho sempre amato disegnare il corpo femminile ( non me ne vogliano male gli uomini) ma le forme sinuose e le pose
      aggraziate mi hanno coinvolto già da i miei primi disegni di bambina

      Elimina
    3. Dacci dentro e godi dell'energia dell'arte....

      Elimina
    4. grazie Antonio...da te si prendono ottimo esempi! Ciaoooo a presto

      Elimina
  12. Ho ammirato le bellissime figure femminili dagli sguardi magnetici che incrociano i nostri occhi e chiedono di essere guardate. Mi piacciono anche gli scorci molto ben curati nei particolari...veramente molto brava questa giovane artista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elvira della visita. Una giovane artista che farà strada...(ne ha tanta davanti essendo molto giovane). ciaooo Elvira e grazie

      Elimina
    2. Silvana Consoli02/11/13, 22:15

      Sai Elvira per me gli sguardi sono molto importanti. ..sono del parere che gli occhi riescano a comunicare meglio delle parole che molte volte risultano superflue, quando realizzo una figura la prima cosa che faccio è lo sguardo...ho bisogno di guardare negli occhi la mia creatura in modo da riuscire a leggere nei suoi pensieri...e solo dopo completo il resto

      Elimina
  13. Come non apprezzare l'arte di questa giovane talentuosa, mia conterranea! Ne ho apprezzato sia i paesaggi (amo la natura, infatti, che dipingo in versi in tutte le sue sfumature emozonali) che le figure femminili, ritratte nelle varie espressioni emotive, trasmesse, peraltro, per intere all'attento osservatore.
    Preciso che non sono una cultrice di questa arte, ma quando mi imbatto in questo affascinante mondo, ne rimango sempre coinvolta.
    Complimenti a Carla, attenta padrona di casa, e a Silvana, permettimi di darti del tu, sicura promessa...
    Rosemary3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto? Un'altra sicula qui da me cara Ros.
      Apprezzo molto il tuo commento e credo che sarà così anche per Silvana. grazieeee ciaoooo

      Elimina
    2. Silvana Consoli02/11/13, 22:20

      Certo che puoi darmi del tu..io dipingo molto anche con altri stili e tecniche...ma le opere che vi ho proposto qui sono quelle che io sento veramente mie

      Elimina
  14. Non voglio ripetere, sono d'accordo pienamente con il commento di Marina Salomone.........per cui auguro tanta fortuna all'artista.
    Un salutone a te Carla , sei una grande!!!!!! ciaooooo
    http://www.webalice.it/a.cosimo/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stupendo..meglio di così! Credo di aver capito che sei Cosimo Antonicelli :-) - Presto verrò a vedere il tuo sito (e meno ale che ce l'hai, visto le stupende foto che scatti) . ciaoooo abbraccione

      Elimina
  15. Sono un incante queste tenere madri che abbracciano i figli, complimenti a Silvana per la sua arte.

    Ciao Gabriells

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvana Consoli03/11/13, 14:37

      la maternità è una sensazione che sento molto e penso che sia uno dei doni più grandi che noi donne abbiamo. .Grazie Gabriella

      Elimina
  16. Riesce ad esprimere benissimo il pensiero dei vari personaggi attraverso il volto..denso di particolari..bellissimi..davvero..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvana Consoli03/11/13, 20:31

      Grazie Anna Lisa, hai notato i particolari...mi fa veramente piacere che riesco a trasportare chi guarda nei pensieri delle mie creature...il mio scopo è proprio quello

      Elimina
  17. ciao... molto intensi e veri i ritratti, esaltano la femminilità e la maternità... i paesaggi regalano serenità e pace.. e gli angeli sono belli e positivi..ciao..buona domenica...luigina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Liugina penso anche io che la serenità sia compagna di questa pittura di Silvana. A presto. ciaooo

      Elimina
    2. SilvanaConsoli07/11/13, 19:04

      Grazie per il commento Luigina, per natura sono una persona positiva e cerco sempre di trasmeterlo attraverso le mie opere

      Elimina
  18. Molto espressivi i ritratti specialmente quelli di colore
    e i piccoli angeli sono angelicamente dipinti,
    complimenti a Silvana,
    L'arte e vita e in questi dipinti si vede.
    Ciao Carla buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei presissimo ed hai trovato il tempo di passare di qui. Grazieeee Tiziano. ciaooo

      Elimina
    2. Silvana Consoli07/11/13, 19:10

      Grazie per aver lasciato un commento e per i complimenti

      Elimina
  19. Scendendo immagine dopo immagine è stato entusiasmante osservare questi splendidi volti che esprimono tante emozioni. E' la parte della mostra che mi ha colpita di più. Interessante anche i paesaggi così dettagliati, ma la mia preferenza è per le figure. Grazie Cara per questa ennesima mostra sempre ben sviluppata ed interessante. GRAZIELLA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..ed io sno felice di aver fatto ancora una volta "centro" Leggo commenti molto lusingheri e positivi. ciaoo Graziella, grazie

      Elimina
    2. Silvana Consoli07/11/13, 19:12

      Felice di essere riuscita a entusiasmare anche te con le mie figure, Grazie

      Elimina
  20. Molto belle le donne di colore ed i paesaggi. Complimenti! Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della tua visita Erika. un abbraccio, ciaoo

      Elimina
    2. Silvana Consoli07/11/13, 19:14

      Grazie per i complimenti, buona serata

      Elimina
  21. Ritorno dopo aver visto la mostra di Giuseppa Matraxia e mi congratulo ancora per questa ulteriore siciliana che allieta tutti noi con queste splendide donne. La nostra terra è colma di arte e così anche le persone emanana arte nel loro comune vivere e mi fa piacere vedere che le quote rosa in questo senso sono in fermento.
    Complimenti e prosegua su questa strada. Salvatore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornato Salvatore e grazie per aver fatto visita alle tue conterranee. ciaooo

      Elimina
    2. Silvana Consoli09/11/13, 12:03

      Grazie Salvatore per aver lasciato il suo commento. L'arte è la mia vita, fa parte del mio essere, non potrebbe essere diversamente, quindi certo che proseguirò per questa strada. Grazie.

      Elimina
  22. Spicca, nelle opere di Silvana Consoli, una certa predilezione per la figura umana, con particolare riferimento a quella femminile, ritratta non tanto per le sue forme anatomiche ed esteriori, ma soprattutto per il ruolo che ella assume nel mondo: quello di madre.
    L'artista ritrae delle figure gradevoli, sinuose, non avulse da una certa sensualità, quasi a sottolineare che, prima di essere madri, sono donne, donne meritevoli di rispetto, perché capaci di trasmettere la vita ad altri esseri umani e di salvaguardarla poi con sacrifico e personale abnegazione.
    E' questa la chiave di lettura delle varie "maternità" qui presenti, figure così dolci, da ricordare la maternità per antonomasia, quella della Vergine Maria.
    C'è un marcato realismo nei dipinti, una forte verosimiglianza col modello, anche quando il loro soggetto è l'angelo, una figura ultraterrena.
    Il volto è quello acconcio di un bambino, ripreso però in tutta la sua umana concretezza e solidità, quasi a saldare l'esperienza raffaellita con quella caravaggesca.
    Ne derivano delle opere inedite, originali e di indubbio valore universale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lettura delle opere di Silvana alquanto dettagliata . Lascio che sia Lei a congratularsi con te. Dal canto mio grazie per la tua attenzione. ciaooo

      Elimina
  23. Silvana Consoli09/11/13, 12:10

    Che dire, ha descritto le mie opere in modo impeccabile, praticamente sono un libro aperto dove chiunque abbia un animo sensibile può leggere. Più leggo i vostri commenti, più mi rendo conto di come sto portando avanti con successo la mia missione...grazie.

    RispondiElimina
  24. Complimenti :-) mi hanno colpito tutti ma il secondo è fantastico!!! ...è un inno alla Donna con quegli occhi che esprimono sia dolcezza che sensualità...
    Miriam Canali

    RispondiElimina
  25. Ripeto grandi complimenti ;-) (sono riuscita finalmente a pubblicare col mio nome)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoo Miriam..stupendo...ti stai preparando :-) Grazie della visita. ciaooo e buona domenica. Bacio

      Elimina
  26. Arrivo forse un po' tardi rispetto agli altri, ma sempre in temo per fare i più sinceri complimenti a Silvana. Non ho prefernze particolari, tutte le opere sono belle e ciscuna ispira un sentimento diverso. Silvana ha già un curriculum mica male, ma sono sicuro che arrivando da te allargherà il mondo dei suoi ammiratori. Brava Carla, riesci sempre a trovare dei fenomeni in tutti i campi. Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvana Consoli10/11/13, 22:52

      Grazie. ..fa sempre piacere avere nuovi " ammiratori"

      Elimina
    2. Grazie Elio di essere arrivato )non sei mai in ritardo. , qui è sempre un piacere leggerti:
      IN effetti tanti qui hanno avuto una bella opportunità (alcuni hanno preso più fiducia in se stessi organizzando mostre o scrivendo e pubblicando,, altri hanno iniziato ad esporre virtualmente, altri hanno avuto commissioni e quindi vendite...) insomma questa mia creatura sta avendo i suoi frutti nel mondo dell'arte.ciaooo a presto.

      Elimina
  27. Pina matraxia10/11/13, 22:05


    Complimenti alla mia conterranea,le sue opere trasmettono tanta dolcezza e femminilità.
    Pina Matraxia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvana Consoli10/11/13, 22:56

      Grazie per aver visitato la mia esposizione e per i complimenti

      Elimina
  28. Davanti a queste opere non ci si può non soffermarsi e contemplarle! Ci si lascia avvolgere dalla soffusa atmosfera "fiabesca" che si diffonde dai suoi paesaggi e si resta affascinanti dalla purezza e dalla pulizia dei tratti e contorni di quegli angoli rurali.
    Davanti alle sue figure si resterebbe ore ad osservarle! Silvana Consoli non si limita a ritrarre le loro "figure" esteriori, i loro volti le linee dei loro corpi, ma va oltre. Attraverso gli occhi, le espressioni le "pose", sembra ritragga il loro intimo, svelandolo all'osservatore e al mondo esterno.
    Sono troppe le opere che mi colpiscono particolarmente e quindi non oso fare degli esempi (rischierei di elencarle tutte!). Alcuni rasentano una realtà quasi "fotografica", e sono così attrattivi e coinvolgenti che quasi imbarazzano. Guardate gli occhi di quei personaggi che "guardano dritto verso i nostri occhi"...non sembra anche a voi che ci vogliano guardare dentro e che vogliano entrare nel nostro intimo? E se guardiamo quelli che invece non "guardano in camera" (per utilizzare una terminologia fotografica), sono ben evidenti gli stati d'animo che i personaggi provano (o meglio quelli che Silvana ha voluto attribuire loro) come la "dubbiosità, la pacatezza, la serenità e la malinconia" rispettivamente nei quattro Angeli; oppure "sensualità, sfrontatezza, amorevolezza, bontà, praticità e malinconia" rispettivamente nei primi 7 dipinti che raffigurano la donna in tutta la sua femminilità universale!
    Sì sono gli occhi che mi affascinano in queste opere. Dagli occhi si riesce a carpire la natura umana e Silvana in questi suoi dipinti riesce a "rappresentarla" davvero molto bene e, cosa ancora più importante, riesce a farcela cogliere...attraverso gli occhi dei suoi ritratti...che mi porta addirittura a pensare che siano i "suoi occhi" a rappresentare le varie espressioni del suo stato d'animo di particolari momenti!

    RispondiElimina
  29. ...scusate...mi è partito l'invio prima di fare i complimenti davvero sinceri per la bravura di Silvana e ringraziare come sempre Carla che ha davvero un "occhio" incredibilmente sensibile alla bellezza dell'arte, riuscendo a trovare Artisti degni di potersi chiamare così!...e nel caso di Silvana è davvero forte questa "bellezza artistica"!

    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pino. Silvana sarà super felice di questa tua recensione come sono contenta io di leggerti. Un caro saluto..e buon tutto. ciaooo

      Elimina
    2. Ciao Silvana, ciao Carla, questo è ciò che ho scritto sulla mia pagina fb:
      Devo dire che Silvana Consoli è molto brava.
      Grazie Carla Colombo per avercela fatta conoscere e agli amici locali dico di approfittarne magari per fare dei regali in questo periodo di Natale. Adrano è a qualche chilometro da noi.

      Elimina
    3. Silvana Consoli13/11/13, 16:58

      Grazie Pino e Nina. A Pino Palumbo...che assieme a qualche altro che ha lasciato un commento, devo dire che è una gioia per me quando qualcuno riesce a capire bene le mie opere e lasciare un qualcosa di me a chi guarda è la soddisfazione più grande che un artista possa avere...se chi guarda la tua opera va avanti senza rimanere bloccato da qualcosa che ti fermi e quindi non ti suscita alcuna emozione, vuol dire che non hai creato niente...hai solo fatto un disegno come tanti..ma quando si riesce a comunicare e a suscitare un emozione vuol dire che hai creato qualcosa di importante...per me ....un prolungamento di me stessa. Grazie
      A Nina invece volevo farle un invito a venire a vedere le mie opere di presenza, dato che hai scritto che sei a pochi km di distanza...mi farebbe piacere

      Elimina
    4. Silvana....confermo in toto.
      - Per Nina...se passa da te, dalle un bacio per me..la conosco personalmente poichè ci siamo trovare a Taormina ed anche a Milano...e poi tanto altro ancora....ciao

      Elimina
  30. Tutte opere stupende. Mi piacciono in modo particolare le figure femminili e quelle degli angeli, che hanno un'espressione tenerissima. Complimenti all'artista!!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  31. Silvana Consoli13/11/13, 22:16

    Grazie.Adelaide...gentilissima

    RispondiElimina
  32. gabriella saccullo15/11/13, 15:18

    silvana, i tuoi quadri rispecchiano la tua anima buona ,,, i colori brillanti parlano ti te, sono fiera di avere una amica cosi talentuosa ,,spero che un giorno tutti sapranno e conosceranno le tue bellissime opere, tvb ,, e sono contenta di avere dei quadri tuoi ... ti auguro un successo mondiale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvana Consoli15/11/13, 23:55

      Grazie Gabriella. ..sono contenta che con tutti i tuoi impegni sei riuscita a trovare un po di tempo per visionare la mia esposizione online. .anche se tu li hai già visti tutti dal vivo...un forte abbraccio e ci vediamo presto

      Elimina
    2. Grazie Gabriella e benvenuta in questo spazio virtuale che per questo mese espone opere di Silvana. UN cordiale saluto. Grazieee

      Elimina
  33. Questo tuo generoso spazio si arricchisce ogni volta di artisti di alto livello. Mi piacciono tantissimo le sculture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvana Consoli25/11/13, 21:55

      Lavorare l'argilla è stato una bella esperienza, riuscire a far nascere dalla materia grezza un corpo, un viso o altro è stato molto emozionante. Grazie Sandra

      Elimina
  34. E' un enorme piacere inserire su questo spazio lo scritto che mi ha inviato mezzo mail il poeta di Adrano Alessandro Montalto sull'opera di Silvana Consoli :

    Da: alessandromontalto
    Data: 25/11/2013 18.05
    A:
    Ogg: Comunicazione pro Silvana Consoli.

    Ciao Carla,
    come va? Spero bene. Ti invio un mio breve scritto su Silvana Consoli. Nulla di particolare. Credo, tuttavia, sia giusto dir la mia. Scegli tu come e quando pubblicarlo. Grazie e a presto. Alessandro
    -----
    “Conosco Silvana Consoli da molti anni. Diciamo che, indirettamente, in quanto concittadini, ci siamo visti vicendevolmente crescere, anche artisticamente. Ha sempre vissuto verso quella che è la tipica magnetica attrazione che, da un lato, caratterizza il mondo dell’arte in genere e, dall’altro, distingue chi, dell’Arte in se, ne fa un comandamento costante.
    In effetti, è stata sempre presente, attraverso Mostre Collettive (e non solo tali), tramite “cantieri” artistici inerenti lavori di ampia portata e mediante altri percorsi. È passata dalla tavolozza del suo studio casalingo, a creare un vero e proprio Atelier, aperto al pubblico e avente nome “Arkadys”.
    Contattata dai più, ha sempre avuto una ferrea volontà nel seguire figure artistiche, anche locali, diverse dalla sua per stile, spessore ed età. Ascolta attentamente, osserva minuziosamente e, umilmente, è “cresciuta”.
    Al suo curriculum, si incastra, ora, il mattone edificante del suo passaggio nel blog di Carla Colombo che tanto spazio ha dato a diversi “amanti dell’Arte” di Adrano (CT), me compreso e senza la quale, indubbiamente, non ci si sarebbe potuti seriamente inserire nel web, in maniera così piacevolmente interattiva.

    RispondiElimina
  35. SEGUEE.......

    Non sono un addetto ai lavori, eppure, credo Silvana abbia raggiunto una specifica maturità per ciò che concerne il percorso evolutivo che l’ha portata, in un non ampio ventaglio di anni, a stilizzare corpi e volti femminili di colore, contrassegnati da un’espressività carnale e intermedi fra la staticità ed il senso del movimento, attorniati da paesaggi, forme e colori, certamente etnici e aggraziati da caldi colori che danno, via via, tenuità a soffusi effetti chiaroscurali.
    Si è dedicata, pure, al paesaggio, alle nature morte, non rifiutando, neppure, altre tecniche e materiali, fino a creare complementi d’arredo, assai diversificati per grandezza, finalità e forma/colore. Nel meglio osservare alcune delle sue opere per poi sovrapporle al suo vissuto di moglie e madre, credo, in alcune, condensi una certa impronta che sa di pura maternità.
    Si rimane incantati (e non sono il solo a dirlo), dalle figure umane di colore che sa raffigurare con dovizia di particolari e con innocente semplicità. Le raffigura nella loro totale quotidiana enunciazione fisica, non tralasciando quello che tendono ad essere o a svolgere.
    Penso, Silvana Consoli, tenda a catturare l’innocenza per antonomasia ed immortalarla sulla tela: basti pensare che, molti “tratti” o “sguardi” da Lei coniati, sono i medesimi sia che si tratti di una donna (con in braccio o meno una creatura ancora da svezzare) sia che si abbia, innanzi, uno dei suoi puerili “angeli”.
    Due cose mi balenano in mente nell’osservare alcune sue opere. L’Africa (e Paesi simili) è proprio a due passi (con tutte le sue bellezze e contraddizioni). L’esser madre non può e non deve avere limitazioni antropologiche di alcuna fattura. Per carpire ciò, occorre semplicemente osservare il suo quadro in cui è proprio una donna di bianca carnagione e dai biondi capelli che avviluppa a se una creatura dall’opposta tinta epidermica e che sembra sentirsi confortata da quel semplice primitivo gesto.
    Le sue “nere Madonne” spiccano su un fondo che sa ora di cielo e ora di astratta muta forma cromatica, laddove, viceversa, è ora una figura dalla chiara cute a disgiungersi da una profondità scarsamente illuminata. È, questo, un voler separare il soggetto dalla sua dimensione spazio temporale, o, forse, si tratta di una schietta, genuina ed autentica sintesi pittorica, voluta per conciliare due estremi?
    Personalmente, non so Voi, ma preferisco dar linfa alla seconda ipotesi. Grazie”.
    Alessandro Montalto

    RispondiElimina
  36. Mi sembra un'analisi così valida che vado anche ad inserirla in home page della personale

    RispondiElimina
  37. Silvana Consoli25/11/13, 21:59

    Grazie Alessandro, tenevo molto a un tuo parere, hai detto bene, siamo cresciuti assieme, artisticamente parlando, e anche se a periodi alterni ci siamo visti crescere a vicenda. Ho apprezzato molto la tua recensione, grazie.

    RispondiElimina
  38. Alessandro Montalto26/11/13, 12:57

    Ciao Silvana, non c’è di che! È una recensione che meriti. L’ho scritta, di getto, dopo avere nuovamente visionato le tue opere e con attenzione. Ho volutamente evitato tecnicismi e roba simile. Credo abbiamo in comune (e, pure, con altri nostri conterranei), una sorta di risoluta tenacia verso quello che è stato, negli anni, un voler “spezzare” i nostri “limiti” territoriali, allo scopo di “disertare”, alle volte, da ambienti (e, forse, da un Meridione), “sordi” all’Arte e alla percettibilità di essa. In questo volersi diversamente proporre, non avremmo potuto meglio confrontarci, se non avessimo avuto un sito o un blog da coltivare (e che ci coltivasse di conseguenza). Ecco, perché, non mi stancherò mai di ringraziare Carla Colombo per il suo intenzionale e volontario impegno verso la promozione (anche giovanile) artistica, a differenza di chi, viceversa, specula, magari con fare narcisistico o mercanteggia sulle altrui produzioni. Credo sia, questo, un omaggio della vita che ci rende avvantaggiati e privilegiati. Pertanto, grazie ancora a Carla e a presto.

    RispondiElimina
  39. Alessandro sei sempre troppo generoso con me, non aggiungo altro per non "rompere" l'effetto gradevole che hanno sviluppato in me queste tue affermazioni. Grazieeeeee

    RispondiElimina
  40. Alessandro Montalto28/11/13, 18:56

    Ciao, grazie a te, piuttosto. Il tuo operato merita ogni mio apprezzamento. A presto.

    RispondiElimina

Benvenuta/o. Lascia pure un commento, sarà molto gradito agli ospiti di questo spazio ed ovviamente anche alla sottoscritta. Grazie.