aggiornamento 4 - GIUGNO 2015
Sono onorata di aver dato il mio contributo con la recensione all'amica artista sicula
GIUSEPPA MATRAXIA
sul Suo splendido catalogo presentato in occasione della mostra personale
PASSIONE E SENTIMENTO
La mostra è stata allestita presso la galleria civica d'arte Moderna Giuseppe Sciortino
dal 23 maggio al 4 giugno 2015 con il patrocinio de la Città do MONREALE.
Nell'elegante catalogo, oltre alla mia recensione, sono state inserite le recensioni del direttore della galleria prof. Salvatore Antovino e della prof.ssa Anna Francesca Biondolillo.
Stupende le opere iperrealista che Pina ha regalato a questa pubblicazione
che allietano gli occhi e l'anima del lettore.
potrete trovare la personale on-line che avevo preparato per Giuseppa Maraxia completa di recensione , cliccando qui sotto,
http://lavostraarte.blogspot.it/search/label/Giuseppa%20Matraxia
------------------------------------------------
Si riprende con le personali on-line proponendoVi per il mese di Settembre l'artista sicula
Ritengo che sia molto significativo nel farci comprendere quando ami la Sua pittura, tanto da definire le Sue opere : i Suoi figli.
La capisco moltissimo, concordo nell'affermare che ogni nostro dipinto è veramente parte di noi, soprattutto se eseguito con passione e amore.
Scrive Giuseppa
-- Ciao Carla, ecco i miei "figli"!
Ti ringrazio di vero cuore per la tua grande disponibilità, a te va tutta
la mia ammirazione, come artista e come persona; Chi meglio di te può capire
quanto sacrificio e amore occorre per portare avanti questa passione! Che
quando ti travolge cresce giorno per giorno sempre di più nonostante le
difficoltà che tu sai, ma quando ciò che fai non ha fini materiali ma
semplice necessità interiore il tuo stato d'animo non può che gioirne.
Le emozioni che scaturiscono nel mio intimo ogni volta che completo
una tela sono indescrivibili, spero tanto in chi potrà avere l'occasione di
ammirarli di poterli percepire.
Ancora un grazie di cuore.
Un forte abbraccio
Giuseppa Matraxia
----
Sono stata contattata direttamente da PINA parecchi mesi fa e con tutta la pazienza del caso ha atteso il Suo turno. Quando Le confermai che il mese a Lei dedicato sarebbe stato il mese di settembre, sembrava lontanissimo, ed invece, ecco qui che siamo già pronti per la Sua personale.
-------
L'ARTE "DI VITA" di GIUSEPPA MATRAXIA
- di Carla Colombo
(l'isola Bella - Taormina) - acrilico su tela - dim. cm. 50x30 - anno 2013
-------
Giuseppa Matraxia è artista di terra siciliana, quella Sicilia colma di tradizioni secolari, mari incontaminati, cultura millenaria e che racchiude nel Suo territorio tanta forza artistica.Giuseppa Matraxia è un valido esempio di trasmissione di arte siciliana e ne rientra a pieno titolo nella folta schiera di artisti della Trinacria.
Impossibile non percepire nelle Sue opere l'amore per l'appartenenza e la consapevolezza delle radici.
La luce impastata ad ombre, levigata su tele ad ampio respiro, rende le Sue opere particolarmente raffinate e rientrano in un discorso poetico-pittorico, per le quali si potrebbe dedicare alcune poesie evocative della cultura mediterranea.
La Matraxia elargisce a pieno pennello e tavolozza colori mediterranei, luoghi siculi di tradizioni e di storia, mari di acque azzurre e limpide irradiate dal sole cocente e pulito, flora ricca di colori, voli di gabbiani pronti a raccontare storie di amori e di abbandoni, ortaggi e frutti, in particolari agrumi, prodotti di terra calda e fertile.
Le sue marine così pulite, così reali, così plasmate in abbondanti luci ci regalano tutto l'entusiasmo per il suo mare, per ogni scoglio che esso abbraccia. Ogni colore che viene deposto cesella una sfumatura, un pensiero, quasi come un bacio cercato e voluto. Rispecchiano la calma apparente di un mare rilassante che può diventare tormento per l'artista quando ad opera finita il mare non assume l'aspetto desiderato e voluto.
E' impossibile non lasciarsi trasportare da queste visioni che raccontano di vita giornaliera, di serenità e di pace...e ci si rivolge alla luna...chiedendo di accompagnarci in questo mare d'infinito spazio .
Nella Sua meticolosa pittura l'artista Matraxia ci avvolge con le Sue nature morte, composizioni perfette che rendono omaggio ad un iperrealismo d'avanguardia, mai scontato, ma sempre in auge per gli amanti della meticolosità e della perfezione.
Fiori, frutti, pizzi e merletti in forme e colori realistici, si susseguono in una carrellata di splendide opere di largo respiro. In particolare l'attenzione si sofferma su splendide composizioni armoniose, adagiate su sfondo scuro in un netto contrasto di cromatismo che rendono le opere preziose , avvolgenti e raffinate.
L'amore per l'arte diventa una componente essenziale per ogni artista che si rispetti, per la pittura di Giuseppa Matraxia questa componente non manca, la si può evincere da ogni Sua espressione pittorica, da ogni pennellata, da ogni tonalità di colore.
La luce è elaborata...non eccessiva, la raffinatezza di forme è ben studiata, le linee ben delineate, i colori sono puliti, la tecnica eccellente, il tutto dunque è riportato al vero che unito al sentire poetico di linguaggio di assoluta raffinatezza, eleganza e meditazione esaltano nel suo insieme opere di pregiata tecnica.
E quando le emozioni sono legate al cuore, allora tutto diventa armonia,. musica melodiosa, catarsi dell'anima e del corpo che si plasma a desideri, sogni, vita.
Non c'è vita senza natura e la natura di Giuseppa Matraxa è energica, pulita, ricca di immagini che ci portano a sensazioni visive incolmabili e fantastiche per una terra che ci sa regalare tanto, che è tanto amata, che a volte ci viene anche invidiata, ma che è anche tanto bistrattata.
Arte dunque di tutto rispetto e di tecnica ben acquisita nel tempo che diventa però anche arte sofferta poichè è parte integrante di una vita, quella dell'artista siciliana GIUSEPPA MATRAXIA che tanto regala a che riceve dalla sua pittura ed a noi ce la porge nella Sua infinità sensibilità.
Carla Colombo
agosto 2013
Giuseppa Matraxia nasce a San Giovanni Gemini (Agrigento) il primo Maggio 1955, si trasferice a Palermo all’età di tredici anni dove vive tuttora.
Cresciuta a stretto contatto con la natura ne trasferisce l’interesse negli anni successivi della sua vita, quando si affaccia verso il mondo dell' arte. Fin dalla giovane età si appassiona alla pittura dal vero, in particolare ai
paesaggisti dell’ottocento francesi, italiani e inglesi.
L’amore per la pittura è grande tanto quanto quello per la sua terra, e le sue tele ne sono la testimonianza, ove vi sono rappresentati tanti degli scorci più interessanti dell’isola, cercando sempre di coglierne i momenti più suggestivi.
Le sue opere figurano in varie collezioni private in Italia e all’estero.
Giuseppa Matraxia was born in San Giovanni Gemini (Agrigento) on May 1, 1955. At the age of thirteen she moved to Palermo where she still lives today.
She grew up in close contact with nature, for this reason she became very interested in it especially when she ventured into the world of art. She has developed a passion for still-life painting since her early youth, especially nineteenth century French, Italian and English landscapes.
She loves painting as much as she loves her country, and her paintings, in which many of the most interesting sights of the island are represented, are evidence of that. She always tries to catch the most evocative moments.
Her works are displayed in private collections in Italy and abroad.
Premio “Natale in Arte 2010” – Galleria Il Tempio”
Premio Internazionale “Città di Tokio”
Premio “Guglielmo II” – Città di Monreale – PA
Premio "Dei Normanni" – Città di Monreale – PA
ULTIMI EVENTI:
Galleria "Il Tempio" : "I colori dell'anima" 2011
Galleria " Il Nuovo Cenacolo": rassegna di pittura 2012
Galleria Civica di Monreale: "Universo Donna" 2012
Galleria Civica di Monreale: "Omaggio ad Eleonora" 2012
Galleria " Il Nuovo Cenacolo: "Mare e Dintorni" 2012
Galleria Civica di Monreale: "Lux Mundi" 2012
Loggiato San Bartolomeo Palermo: I Biennale Città di Palermo 2013
Estemporanea: " I Colori dell'Autismo" Palermo 2013
Galleria Civica di Monreale: "Non una di più" 2013
Accademia Partenopei Napoli: "Colori Liberi" 2013
e se posso aggiungo io questa avventura virtuale dell'artista MATRAXIA
http://lavostraarte.blogspot.com di Carla Colombo mostra personale on-line mese di settembre 2013
giuseppa.matraxia@live.it
SITO WEB
http://www.artmajeur.com/it/artist/giuseppamatraxia
http://www.pittoripaesaggisti.it/
Giuseppa Matraxia
REFERENZE
Galleria “Il Tempio” – Via Ariosto 19 - Palermo, "Il Nuovo Cenacolo" Via E.Amari 85/b - Palermo
RECENSIONE
"Realismo Lirico nelle opere
di Giuseppa Matraxia"
di Giuseppa Matraxia"
Direttore Galleria Civica di Monreale :
Prof. Salvatore Autovino
In una poetica interpretazione dello splendore paesaggistico della nostra isola, l’animo sensibile di Giuseppa Matraxia, magistralmente imprime nelle tele, il suo intenso amore per la natura e per la sua terra natìa. La pittrice con grandissima maestrìa scenica presenta descrizioni paesaggistiche dal grande richiamo lirico.Le sue opere offrono una natura aulicamente mediterranea che dona all’osservatore emozionanti risvolti sensitivi. Morbido e sinuoso il tratto affascina per compostezza ed armonia di sintesi. I paesaggi sono raffigurati con poesia meditativa, con stile intuitivo, personale e ricco di contenuti visivi. L’artista riprende scorci pittoreschi della nostra bella Sicilia, ridestando emozioni velate da un fascino stilistico finalizzato al richiamo di ambienti incontaminati. Nella poderosa articolazione di colori forti Giuseppa Matraxia nelle tele riesce a riprodurre paesaggi, fiori, ortaggi, frutta e piante tipiche mediterranee e questo attaccamento alla sua isola riconduce all’assenza e al valore del suo lavoro. Aderendo a tutto quanto la terra le presenta, la sua pittura diviene Sicilia, regno di vita, universo di tensioni. I paesaggi siciliani dominati da un tono magico, le nature morte ispirate dai prodotti tipici siciliani, sanno di una pittura lucida il cui cromatismo, impastato di luce, dà una spazialità che dimostra la decantazione dell’arte della Matraxia che si orienta verso la magica verità della poesia e dove la tensione luce-ombra è avvolta nella stessa creatività dell’artista.
Un paesaggio, una natura morta, un frutto, un albero hanno nella semplicità del loro essere un qualcosa che è di matrice intelleTtuale ed estetico. La pittura di Giuseppa Matraxia è scandita dal richiamo dell’isola, teatro di un arte che racconta, in sequenza di immagini, la realtà che sà di incanto. Le tele della Matraxia posseggono una forza simbolica di richiamo e di emozioni; il colore è plastico e, nell’intima essenza siciliana attesta la sensibilità delle emozioni mediterranee. La sua pittura è testimonianza della storia, è l’evento magico che si fa canto del vivere della natura, è poesia che racconta in immagini la realtà. Nelle sue opere l’artista rielabora la luce, le linee,l’eleganza cromatica e manifesta il suo sentire poetico componendo volumetrie di colori,il cui linguaggio trasmette echi di meditazione del vero. L’impianto pittorico contrassegnato da ampi spazi di cielo e di mare in cui si immergono geogra e terrestri di montagne, rocce, alberi è seducente. Le emozioni dettate dal profondo del cuore dell’artista creano forme uide dove specchi dell’ anima sanno ri ettere attesee desideri. Nelle distese di verde, nella corposità dei rossi nella lucentezza dei gialli e dei blu, in una felice sintesi, tutto suscita emozioni. Le energie creatived ella Matraxia irradiano una sicilianità che va dritta al cuore. Nei paesaggi campestri e marini, in cui l’elemento fondamentale è la luce che conferisce alle opere grande senso di profondità, è palese un senso di distensione e serenità.In essi è riconoscibile una forte sensibilità estetica e un tocco di ra ata genialità che contraddistingue la mano delicata dell’artista. Le sue composizioni sono eteree, spirituali; le onde del mare, le nuvole del cielo, i voli di gabbiani, la trasparenza delle acque trasformano la sensazione visiva in avvincenti fantasie poetiche che evocano, in suggestive immagini mediatiche, un sogno perenne della gioia di vivere. Giuseppa Matraxia è una pittrice che canta la natura e le sue meraviglie e riesce a far parlare ogni elemento da lei raffigurato.
Attraverso una visione armonica presenta composizioni in cui sono ra ffigurati luoghi cari non solo a noi siciliani, ma anche ai numerosi visitatori provenienti da ogni parte del mondo.
ALCUNE OPERE :
PAESAGGI (terra di Sicilia)
Scorcio di Taormina - 40x60 - acrilico su tela
Faraglioni di Scopello - 100x89 - Olio
Faraglioni di Scopello - 80x100 - olio
Campo di grano con fiori - 70x100 - acrilico
I gerani ed il grande albero - 60x80 - acrilico su tela
Il custode del viale - 40x50 - olio su tela
La grotta azzurra di Taormina - 40x60 - Acrilico
FIORI E NATURA MORTA (terra di Sicilia)
girasoli - 80x90 - olio su tela
ipomea e girasoli - 100x80 - Acrilico e Olio su tela
Natura Morta con Tempio di Agrigento - 40x60 - Acrilico su tela
Natura Morta con vaso blu - 100x100 - acrilico su tela
Natura morta con Vite Americana - 90x100 - acrilico su tela
Natura Morta - 100x100 - olio su tela
FIGURE (passione e sentimento)
Bambina con girasoli - 100x80 - Acrilico su tela
Pensando a te- 80x100 - acrilico su tela
Micia - 85x100 - Acrilico su tela
Altre interessanti opere sono rIntracciabili e visibili sui siti sopra citati e sul diario facebook di
GIUSEPPA MATRAXA
A Voi ogni commento :
..E GIA' DA ORA GRAZIE, GRAZIE ed un bacione a tutti per la Vostra costante presenza.
A Voi ogni commento :
..E GIA' DA ORA GRAZIE, GRAZIE ed un bacione a tutti per la Vostra costante presenza.
I dipinti sono splendidi, ma, se posso dire la mia, quella cornice nera li appesantisce e toglie la spettacolarità di certi paesaggi o di certe tinte.
RispondiEliminaciaooo Ambra,tutto bene?
RispondiEliminaGiuseppa mi ha inviato le immagini con le cornici ed allora ho preferito esaudire il Suo desiderio lasciandole, In alcuni casi le ho solo ristrette dando un poco di contrasto alla luce.
Sono comunque felice che li trovi splendidi,quindi suppongo che si riesce ad apprezzare la pregevolezza del Suo pintare. Ciaoooo e buona domenica
Bellissime opere molto realistiche, dai colori vivaci ed incisivi: sembra proprio di vedere dal vivo i paesaggi raffigurati della bella Sicilia! Bravissima Giuseppa, complimenti sinceri!!!
RispondiEliminaE' una pittrice siciliana doc. grazie Adelaide.
Eliminatrovo questi dipinti spettacolari.
RispondiEliminaI paesaggi sono magnifici.Complimenti per queste opere,uniche e straordinarie.
Bacioni
Ringrazio a nome di PIna..NOn sono così sicura che riesca ad intervenire a rispondere personalmente. ciaoooo LU grazie
Eliminaciao Carla,grazie per la presentazione dalla nuova pittrice, do anch'io il benvento a Giuseppa,i suoi primi dipinti per un attimo mi sembravano fotografie, tanto sono realistici, complimenti, bella carrellata, i paesaggi sono stupendi ed anche le nature morte mi piacciono molto, quella per esempio con il vaso blu'e bellissima, ciao grazie, saluti a tutti baci rosa, buona domenica.)
RispondiEliminain effetti è una pittrice iperrealista, in particolare per le natura morta. UN'altra conoscenza a tutti Voi in questo mondo così vario dell'arte. ciaoo baciooooo
EliminaStupendi i paesaggi siciliani,che rendono ottimamente la bellezza di Taormina e Isolabella.
RispondiEliminaCOncordo Costantino..del resto lei ce l'ha nel sangue :-)
EliminaSono splendidi! In particolare i paesaggi, quasi sembrano foto dalla perfezione della prospettiva e dai colori!
RispondiEliminavero Alessandra...una pittura questa che piace molto. ciaooo a presto
EliminaBelli, specie i faraglioni e il tramonto col gabbiano! Si vede la bellezza della Sicilia! Ciao, Arianna
RispondiEliminaTrasmette in pieno la Sua terra....concordo. ciaoo Arianna
EliminaSi ricomincia alla grande. Tutti i miei complimenti a Giuseppa (preferisco non scegliere tra i quadri perché li trovo tutti belli) ed a te per avere, ancora una volta, trovato un'artista degno di questo nome. Buona settimana a tutte due.
RispondiEliminaElio..carissimo..è Lei che ha trovato me:-)
EliminaE sono felice di proporla a tutti Voi e rendere onore alla Sua bella Sicilia.
Un abbraccione e grazieeee ciaoooo
Cara Carla, vedo che si riapre la tua bella vetrina per tutti coloro che amano la pittura. Giuseppa fa dei quadri bellissimi tutti i soggetti sia paesaggi e altro hanno un tocco speciale.
RispondiEliminaComplimenta della scelta dell'artista cara amica.
Tomaso
Tomaso ti ho portato un poco di Italia in Svizzera...come non esserne contenta..ciaooo a presto
EliminaTutte opere molto suggestive. Alcune mi colpiscono per il modo di evidenziare la luce: prima tra tutte Natura morta con vaso blu. I panorami della Sicilia non possono certo lasciarmi indifferente; I gerani e il grande albero, Il custode del viale e la natura morta già detta sono i tre che mi esaltano. Noto un grande amore per gli alberi e un grande talento nel dare loro vita sulla tela: grande Giuseppa!!! Le figure di donna sono particolarmente candide e richiamano una tenerezza da adolescente...e infine la gattina è adorabile!!!!! complimenti Giuseppa per la tua arte (già apprezzata come si vede dal curriculum) che possa essere vista e amata da un grande pubblico!!! Carla, ancora una volta ci hai arricchito gli occhi e il cuore!
RispondiEliminaMar...cara come non esserne abbagliata, tu poi che arrivi dalla quella splendida terra di Sicilia che Giuseppa qui rappresenta degnamente!?
EliminaTi ringrazio anche a nome Suo (spero che riesca ad entrare...) . UN caro salute e grazie per la tua costante presenza. ciaoooo
Sono siciliana ed ammiro molto i tuoi quadri...amo in particolare i faraglioni di Scopello che ho visitato quest'estate. Complimenti!
RispondiEliminaCiao cara Carla, un abbraccio!
Ecco, un'altra siciliana - sono contenta di averti portata una tua conterranea Francesca.ciaoooo abbraccione
EliminaLo que más me gusta son los bodegones y los paisajes. ¡Mis felicitaciones!.
RispondiEliminaMerci Maite...un aro saluto..ciaoo
Eliminaciao
RispondiEliminabuon mese di settembre. Mi piacciono molto i dipinti coi girasoli, la bimba coi girasoli e il dipinto Micia.
Stupendo...sono contenta del tuo passaggio Robby. Buona giornata
Eliminacopio e incollo il commento di Gabriella che mi ha lasciato mezzo mail, poichè non riesce su queste pagine :
RispondiEliminaCiao Carla,
non sono riuscita ad accedere ai commenti sulla mostra dedicata all'artista Matraxia e allora ti scrivo per dimostrare l'apprezzamento per le sue opere, ci si perde nei suoi quadri ad osservare la minuzia dei particolari, le acque poi sono di un gran realismo.
"Il custo del viale" mi piace tantissimo, si respera l'aria ed i profumi degli antichi cortili siciliani e poi "Natura morta con vaso blu" è straordinario.
Ti saluto e ti auguro una buona giornata.
Gabriella
Fatto Gabri...grazieeeee!
EliminaMeravigliosi i paesaggi di Isolabella, gli scogli, Taormina, e i Faraglioni di Scopello, complimenti per la bravura con cui l'Artista ha dipinto le onde ne "lo scoglio di Isolabella", sembra uno scatto fotografico! Un saluto, ciaooo Carla
RispondiEliminaciaoo Giada e grazie per essere passata soprattutto a nome di Pina. Ne sarà super felice...e poi detto da una così iper..come te, in particolare per i tuoi felini. . ciaoooo
EliminaCiao Carla!! ho pensato spesso a te in questi anni e sono molto felice di averti ritrovato! Inoltre hai un bellissimo blog e mi fai veramente il piacere di conoscerlo ai miei amici bloggers e mettervi in contatto. Anche loro sono belle persone e so che avrete sicuramente molti argomenti da condividere con i miei amici bloggers si.
RispondiEliminaIn quanto al "simpatico" cagnolino, per non dire antipatico, per non dire simpaticistico, in questi giorni è pieno di energie represse perchè c'è mio marito che lo fa sfogare. Oggi continuava a reclamare a gran voce, così l'ho seguito e mi ha condotta dalla cagnolina che gli ha regalato mio marito. Voleva giocare, per non dire altro! Non ho mai visto un cane così virile. Sudo solo a guardarlo! :)
Abbraccio ricambiato!
Marina Salomone
???? qualcosa non va! Vedo che la mia amica Marina Salomone ha già scritto lassù..e poi ci sentiamo praticamente tutti i giorni...???????
EliminaMi piace molto. Il realismo quasi fotografico dei paesaggi, il "velluto" delle nature morte, l'atmosfera sognante dei ritratti. Seguirò con piacere.
RispondiEliminaGrazie Macca...sono contenta che sia di tuo gradimento. ciaooo
EliminaBrava l'artista presentata in questo mese di Settembre. Le sue opere mi piacciono tutte , ma in particolare mi ha colpita Isolabella e fiori di Sicilia con i meravigliosi fichi d'india ,che risvegliano in me antichi ricordi..
RispondiEliminaeccotiiii bravissima!!! Hai visto che non è così difficile :-)
EliminaE0 normale che questi dipinti ti risveglino ricordi... un abbraccione
Ciao Carla complimenti a questa bravissima artista, la Sicilia e sempre stato il mio sogno nel cassetto e grazie a questi quadri posso ammirarne alcuni angoli.
RispondiEliminae la Sicilia non scappa. Prima o poi ci andrai caro Tiziano. ciaoooo
EliminaChe dire Carla, una grandissima artista
RispondiEliminabrava si...Massimo. ciaoooo e grazie
EliminaIo che sono così amante dei paesaggi non posso fare altro che restare abbagliato da questi che ci proponi. La Sicilia è ben rappresentata con queste opere. Complimenti alla nuova artista ed a te Carla, da sempre perfetta padrona di casa.
RispondiEliminaA.G.MOTTA
..ed a te che segui sempre con interesse.
RispondiEliminaCome vedi questa volta ho soddisfatto il tuo piacere di ammirare paessaggi...della bella Sicilia.
ciaooo e grazie mille
Complimenti Cara per la vetrina allestita a questa stupenda artista, mia conterranea...
RispondiEliminaDalle sue opere patente è l'amore per la natura e la sua terra...
Mi complimento anche con L'autrice di questi splendidi lavori...
Non oso dichiarare la mia preferenza: tutti sono espressione della sua arte...
Ros
...ed hai donde ragione Ros. Come prediligere un'opera per un'altra? Come vedi gli artisti siciliani qui da me pullulano.
EliminaGrazie per il tuo commento. Credo che Pina ne sarà felicissima. ciaooooo grazie
... eccomi!.. un'artista che viene da una terra calda e luminosa così come la mia Sardegna, sa trasmettere tali sensazioni anche sulla tela..minuzioso lo studio dei particolari sopratutto nelle nature morte..complimenti a Giuseppa e a te Carla per averla ospitata..
RispondiElimina...e grazie a te per esserci carissimo Mario.
EliminaDalle isole l'arte non manca certamente. ciaoooo
da facebook - 6 settembre
RispondiEliminaA Silvano Gambini, Rosa Santinelli, Rosemary Di Falco e altri 9 piace questo elemento.
Valentina Dominici veramente stupendo e che resa cromatica ,complimenti molto brava.
6 ore fa · Mi piace
Emilia Ingrosso bello bello bello
2 ore fa · Mi piace
Vedere queste opere così luminosi riempie la giornata anche più uggiosa. Oggi c'' il sole ma qui ce n'è ancora di più. Complimenti alla pittrice ed a te padrona di casa sempre perfetta.
RispondiEliminaSole di Sicilia...in queste opere. grazieeeeee
EliminaGiuseppa, questi Suoi "figli" meritano decisamente di essere ammirati. Bellissima vetrina. Splendidi i paesaggi , se ne apprezza il realismo per toni e luci ,realismo paragonabile ad uno scatto fotografico in particolare ne “Lo scoglio di Isolabella”. Complimenti sinceri per la totalità della Sua attività artistica. Un caro saluto.
RispondiEliminaA te Carla, complimenti sempre ed un salutone speciale. Buona domenica buon tutto e di più!
...e di più anche a te cara Silvia. Io cerco di fare del mio meglio :-)
RispondiEliminaGrazie per aver apprezzato la pittura di Giuseppa...credo che ne sarà felicissima.
Bacine Silvia
Oltre che una brava artista, Giuseppa è anche una bella signora. Mi piacciono molto i paesaggi. Complimenti! Un caro saluto a tutti.
RispondiEliminaE' una bella signora siiiiii....e brava.
EliminaGrazie Erika.Bacioneee
ciao...davvero tutte belle le sue opere piene di fascino e di eleganza..brava...ciao..luigina
RispondiEliminaConcordo Luigina, così come è raffinata Lei e così è raffinata la sua pittura.
EliminaCiaooooo bacione
Molto brava questa artista siciliana che a quanto pare trasmette la Sua terra con tanta ricchezza di colori e bravura.
RispondiEliminaLa seguirò in futuro per mezzo anche delle indicazione date.
Complimenti. Franca F
Benvenutaaa Franca...grazie per questo tuo commento. UN caro saluto e se ti fa piacere (a me si) torna a trovarmi, ciaooo
Eliminaciao Carla, grazie a te e a tutti voi che con le vostre parole e il vostro entusiasmo mi avete commossa e resa felice,felice di aver condiviso le mie emozioni, conserverò questa bella esperienza nel mio cuore, perché tutto questo contribuisce ad arricchirmi e migliorarmi sempre di più. Grazie ancora a tutti.
RispondiEliminaGiuseppa Matraxia
Splendide queste tue parole Pina, che se posso dire, sono scritte col cuore.
EliminaSpero proprio che i commenti dei miei amici ti possano dare ancora più entusiasmo di quanto già hai.
So che ami molto la pittura e che ti è compagna di vita e spero proprio che il tuo futuro sia colmo di grandi gratificazioni.
..ma per ora la tua personale continua...fino alla fine mese...
ciaoooooo
I quadri, dai colori delicati, pieni di luce, semplicità e armonia, rispecchiano l'animo dell'autrice alla quale mando un grosso bacio. LE OPERE SONO DAVVERO PARTICOLARI. COMPLIMENTI!
RispondiEliminaPia
grazie Pia e benvenuta in questo mio spazio che dedico ad artisti Vari. Sei giunta ad ammirare la splendide opere di Pina e ne sono felice. MI farebbe piacere vederti ancora per altre personali. Grazieeeeee
RispondiEliminaLe opere sono molto belle, merito del talento naturale dell'artista, siamo contenti di averla nel nostro volume d'arte.
RispondiEliminaFrancesca
Grazie Francesca e ben arrivata qui da me, in questo spazio che per il mese di settembre è dedicato alle opere di Giuseppa Matraxia . Mi piacerebbe saperne di più sul volume di cui accenna.
EliminaUn cordiale saluto
Ricevo un messaggio che pubblico per Giuseppa :
RispondiEliminaMessaggio inviato da:
Nome: Agnese Hudson
Email: anna.hudson@tripleton.com
Messaggio:
Ciao Giuseppa mi ha fatto un tanto piacere a sentirti al telefono. Che bellezza sei propio brava - Agnese xx
Grazie Agnese per essere intervenuta nella splendida carellata di opera di Giuseppa. Grazie di cuore e grazie anche a nome suo.
Eliminaciaoooo
Sono tutte opere stupende! non sapremmo dire qual è la più bella! Grazie all' artista! Giuseppe e Valentina
RispondiEliminagrazie Giuseppe e Valentina...grazie della visita. ciaooo
EliminaCara Giuseppa, come non apprezzare le tue opere. I caratteristici paesaggi che riesci così bene a raffigurare fanno crescere in me il desiderio di conoscere la tua splendida Sicilia. E cosa dire delle nature morte e dei suoi splendidi colori, della maestosità del grande albero o del custode del viale...grazie Giuseppa per la tua sensibilità artistica e per le emozioni che sai suscitare in chi guarda i tuoi dipinti. Nelda.
RispondiEliminaciaoo Nelda...arrivi con mi piacere sul "cosidetto filo sul rasoio" Stasera la personale di Pina chiude per poi comparire sull'elenco a sinistra del blog. cliccando sul nome di Giuseppa Matraxia.
RispondiEliminaPIna sarà super felice di questo tuo intervento che denota attenzione e sensibilità artistica. grazie...e se vuoi, torna ancora a trovarmi con altri artisti che proporrò. ciaooo
Si ferma qui l'avventura mensile di Pina (GIUSEPPA MATRAXIA) artista siciliana di Palermo sensibile e raffinata. La Sua personale qui presentata sarà sempre visibile sul blog cliccando a sinsitra sull'elenco.
RispondiEliminaE' stato un incontro piacevole e di scambio artistico non indifferente che ci ha anche accumunati nell'essere donna pittrice, dove gli spazi ed i tempi non sono sempre tanto favorevoli per questo nostro essere appunto pittrici. Sono sicura che Pina abbia tratto da questa esperienza incoraggiamento ed ancora più grinta nell'affrontare nuove opere grazie soprattutto ai Vostri apprezzati e sinceri commenti.
Vi aspetto con la prossima personale. ciaooo a tutti e grazie
Grande passionalità nel lavoro supportata da un innegabile talento......... ciao Carla sei Forte!!!!
RispondiEliminaTi assicuro che Pina ripone davvero tanta passione in questa Sua pittura. Ho avuto modo di sentirla al telefono e trsette proprio questa suo amore con tanta energia e dedizione.
EliminaGrazie di essere intervenuto Cosimo...e salutami tua moglie. ciaoooo
Sono siciliana a vedere questi incanti quasi mi emoziono . Sono luoghi a noi cari e sempre ce li potiamo con noi. Grandi complimenti all'artista e spero proprio di vedere qualche Sua opera dal vivo in qualche mostra.
RispondiEliminaCon simpatia Calogera
Sono siciliana a vedere questi incanti quasi mi emoziono . Sono luoghi a noi cari e sempre ce li potiamo con noi. Grandi complimenti all'artista e spero proprio di vedere qualche Sua opera dal vivo in qualche mostra.
RispondiEliminaCon simpatia Calogera
Benvenuta Calogera, che a quanto leggo, sei anche tu siciliana.
EliminaHo tante conoscenze siciliane qui sul mio blog.
Sono contenta che Pina ti abbia fatta emozionare con le Sue oepre e chissà davvero che tu non possa vedere una Sua personale.
ciaoooo
Questi dipinti sono molto belli e toccati da una mano leggiadra. Del resto la signora che vedo è molto elegante e quindi suppongo che anche nel dipingere abbia questo tocco di eleganza. Mi piaccione molto le nature morte perchè le trovo pulite e particolarmente simili al vero. Tornerò su questa lunga lista di opere.
RispondiEliminaSalvatore
Se vedi dalla foto mi sembra che PIna sia proprio una signora elegante e raffinata...e la Sua arte non può essere da meno. Grazie per il tuo arrivo Salvatore e se torni sarà un onore averti qui.
EliminaCiaooo e grazie
Non c'è dubbio che i paesaggi siano spettacolari, veritieri e con una luce amorevole, ma mi piacciono molto anche le nature morte per il realismo che anch'io amo molto nella pittura. Quello che in particolare mi colpisce è "il custode del viale" ...quell'albero è splendido, con quei tocchi di luci ed ombre. Complimenti a questa artista, Siciliana d'hoc...
RispondiEliminaQuando ho visto le opere di Pina ho avuto anche io quel senso di carezzevole pittura sulla tela. Probabilmente è proprio così..accarezza il colore e lo fa parte integrante di un lavoro che si conclude con raffinatezza.
EliminaGrazie Paola...ciaooo