Traduttore


I miei blogs personali :

ENTRA NEL MIO SITO WWW.ARTECARLA.IT
-------------------
Ciao e benvenuti.
Mi chiamo Carla COLOMBO, sono una pittrice e scrivo di poesia, ma, poichè amo tanto l'arte , oltre al mio sito ed ai miei blogs che qui sotto vedete, ho aperto questa Galleria virtuale per dare spazio all'arte di altri artisti. A tutto il marzo 2017 hanno esposto la loro arte su queste pagine virtuali 100 artisti con diverse espressioni artistiche: pittura, scultura, poesia, musica, fotografia ed altro
..e per ora mi fermo qui con un caloroso saluto a tutti quanti. Contattatemi come e quando volete: carla_colombo@libero.it

Buona arte a tutti!

DESIDERI una recensione alla tua arte timbrata e firmata?

DESIDERI una recensione alla tua arte  timbrata e firmata?
SE DESIDERI UNA RECENSIONE SULLA TUA ARTE, contattami: carla_colombo@libero.it

sabato 29 giugno 2013

Flora Palumbo - arte... e simpatia

Simpatia immediata per questa splendida napoletana doc, che con il Suo sorriso e l'estro creativo ne sa cogliere altrettanto da chi la contatta o la conosce. Nel mio caso sono stata contattata alcuni mese fa per la richiesta di una recensioni alla Sua arte da stampare sulla nuova bruchoure uscita in occasione della Sua ultima mostra personale.

Per  questo mese di luglio  dunque desidero farVI conoscere
l'artista partenopea FLORA PALUMBO



...e così scrissi....

UN MONDO FANTASTICO, MA NON SEMPRE, 
DI FLORA PALUMBO 
Viene subito spontaneo soffermarsi sul sorriso solare e luminoso di   Flora Palumbo, artista napoletana doc che emana a pieni pori  la sua appartenenza  alla bella Napoli, quella del sole, della buona  musica e del sorriso sempre a portata di mano per poi associare questo Suo splendido sorriso alla Sua arte, ai suoli colori manifestati con la gaiezza del cuore, la gioia del vivere, la contentezza del giorno. 
La tavolozza è ricchissima di cromia, sempre luminosa e pulita  in contesti diversi, siano essi di fantasia oppure di vita quotidiana.
I colori vengono levigati su superfici lisce ed a volte contornati con tratti neri, (capacità grafiche) rapportati a rappresentazioni di fantasia in alcune opere, in altre scenari onirici e surreali, per poi, in altre ancora accostarsi alla pop-art.  Un mix dunque di varie correnti artistiche, ma che probabilmente diventa una sola, quella di Flora Palumbo, con la fantasia sfruttata alla massima potenza nella quale gli animali, i fiori, i paesaggi assumono aspetti particolari e densi  di positività. 
Cosa dire del Suo Vesuvio  dipinto  e rappresentato in tanti modi ed  oserei dire,  a seconda di come ci sia alza al mattino! 
Il Vesuvio è accostato ai fiori,  ai cuoricini, il cratere emana fumo più o meno colorato in forme diverse, sembra che il Vesuvio diventi  il compagno di giochi di un' infanzia che non la si vuole abbandonare,  una musa ispiratrice che sa ben accogliere gli stati d'animo dell'artista che sono sempre di puro ottimismo partenopeo. Case colorate fanno da accoglienza al cono così tanto amato e per certi versi anche temuto.  Simpatico ed accattivante, rappresentato sempre in favola moderna  con il calore che sprigiona non dal fuoco-fumo che esce dal cratere, ma proprio dal colori che Flora Palumbo utilizza nel rappresentarlo.
Un'attenzione particolare va assegnata alle figure che sono dense di rappresentazione scenica ma anche di espressione visiva ed è proprio  in queste opere che l'artista manifesta la Sua sensibilità artistica e di persona attenta alla drammaticità della vita. 
Sensibilità unita  ad una tecnica acquisita da studi accademici, ma anche di esperienza artistica dettata dal tempo,  regalano a queste opere un pathos particolare, denso di calore umano e di richiamo al visitatore. Nella  loro drammaticità l'artista le addolcisce,  sembra che  voglia accarezzare gli sguardi tristi donando colori caldi e suadenti.  Occhi grandi persi nel vuoto, inerti, spalancati come finestre sul mondo, oppure chiusi, senza vita, senza reazione, come se non si volesse aprirli alla brutture del mondo. Opere di denuncia ed è in questo contesto che l'artista trasmette tutta la sua capacità espressiva. 
Flora Palumbo dunque con il Suo pintare miscela  la favola moderna ed il vivere che spesso è tutt'altro che favola e lo trasmettere con la delicatezza di colori positivi e solari… e chissà che la Sua  la favola non possa superare la realtà!

Carla Colombo
25 febbraio 2013
la nuova brochure di Flora con la mia recensione 







BIOGRAFIA 

Flora Palumbo nasce a Napoli, fin da bambina ha sempre mostrato attitudine e passione per il disegno e la pittura. Frequenta l'istituto d'arte 'Filippo Palizzi' di Napoli dove si diploma in arti grafiche.
E' in questo ambito, che comincia a lavorare alla realizzazione di brochure, copertine di dischi, cd e progetti pubblicitari. Ultimamente realizza anche grafici scientifici per un ente di ricerca dove attualmente lavora. 
Negli anni, parallelamente alla grafica, si avvicina alla  pittura da autodidatta sviluppando una tecnica ed uno stile personale. Dipinge prevalentemente su tela privilegiando uno stile schematico nelle sue linee e forme, caratterizzato da un forte, caldo e vivace cromatismo , tipico dei colori acrilici con cui ama esprimersi. Pian piano, inizia ad esporre e a partecipare a varie mostre 'Collettive' e qualche 'Personale'.
L'ultima Personale è stata appunto inaugurata venerdi 14 giugno alla DOMUS ARS in Via S. Chiara 10 di Napoli.
VIAGGIO TRA SOGNO E REALTA'


ALCUNE OPERE 

figure


Donne al molo - acrilico su tela 120x80


Madre e figlia - acrilico su tela 40x40


Ragazza triste - acrilico su tela 40x40


Speranza e indifferenza - acrilico su tela 120x80


Mercato andino - acrilico su tela 100x80


Migranti - acrilico su tela 120x80


Piccolo venditore di stoffe - acrilico su tela 20x50


Ragazza con cappellino - pastelli acquarellabili su cartoncini 15x18


Ragazza pensierosa - pastelli acquarellabili su cartoncino 15x18


Vesuvio 


Castel dell'ovo - acrilico su tela 40x50


Esplosione di mostruosità - acrilico su tela 50x50


Napoli - acrilico su tela 40x50


Vesuvio con barca - acrilico su tela 30x30


Astratti 


Microalga a stella - acrilico su tela 50x70


Microalga - acrilico su tela 50x70


Animali 

Famiglia di gatti - acrilico su tela 40x40


Gufetti sui rami - acrilico su tela 40x40


Maschere di gatti - acrilico su tela 40x40


Pesci in rete - acrilico su tela 60x60


Raduno di pinguini - acrilico su tela 60x60


Che ne dite? 
FLORA sarà ben felice di conoscere il Vostro parere sulla Sua arte, così particolarmente Sua.

Grazieeeee!!! 

49 commenti:

  1. Fantasia, colori, arte, amore per i simboli della propria terra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e si vede quanto ama la Sua terra...ciaooo Costantino. grazie

      Elimina
  2. Mosaici di animali che rendono allegro il giorno. Il vesuvio diventa un modello di gioco e le figure invece raccolgono in pieno la vita.
    Un genere molto particolare e di impronta personale che non può sfuggire a chi segue la pittura.
    Un complimento sincero alla tua artista cara Carla, e come al solito non ti smentisci mai. Grazie
    A.G.MOTTA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E come sempre tu, caro Motta. mi regali il tuo scritto. grazieeeee

      Elimina
  3. Mi piace tanto, adorto i quadri fantasiosi! Pesci, gufi, gatti e pinguini mettono allegria, originale poi il Vesuvio che fuma (son stata a Napoli, il panorama con Vesuvio l'ho visto)! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono molto Arianna...tra l'altro non sono di così facile esecuzione. ciaoooo

      Elimina
  4. E' un po' che mancavo da questa vetrina, ma ora torno e vedo opere che mi mettono allegria.
    Graziella

    RispondiElimina
  5. Ciao Carla il bello di noi pittori, e siamo in tanti sia professionisti o dilettanti, ma ognuno si esprime alla sua maniera, come la bravissima Flora,che ci coinvolge con i suoi colori, le sue tristi espressioni, per poi portarti, in un mondo coloratissimo ed allegro, complimenti vivissimi,
    un plauso a te Carla per questo tuo instancabile impegno,
    buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso Tiziano che quando si riesce a dare una proprio impronta ad un dipinto, allora vuol dire di aver centrato in qualche modo "il proprio stile"
      Penso che Flora lo abbia colpito in pieno...il suo è uno stile particolare ed inconfondibile. ciaooo e grazie

      Elimina
  6. Ciao carla, grazie per la presentazione di Flora, complimenti, bellissima donna e bellissimo sorriso, i quadri sono un'esplosione di colori vivaci in contrapposizione alla sofferenza dei soggetti, che induce alla riflessione,gli occhi parlano da soli, molto incisiivi, mi piacciono molto quelli degli animali, specialmente i pinguini e il mercato Andino, grazie, complimenti, buon week end a tutti rosa.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Rosabella di esserci.

      Diversi soggetti per altrettante intepretazioni grazieeee

      Elimina
  7. Originalissimo lo stile di Flora. Lei un bel viso molto intenso dove si può leggere tutta l'arte che poi sa esprimere così bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che sia un bel connubio...il sorriso trasmesso nei suoi colori. Grazie Ambra.

      Elimina
  8. Cari amici, Vi ringrazio tantissimo per la calorosa accoglienza e per le belle parole che avete avuto sia per me che per i miei lavori.
    Vi conosco appena e già mi sento parte di Voi. :) Grazie davvero !!!!!!!
    Approfitto per ringraziare anche la nostra dolce CARLA per la sua disponibilità e generosità.
    Oltre ad essere una grande artista, è una persona speciale che mette a disposizione tutta la Sua arte anche per noi.
    Un abbraccio grandissimo a : CARLA, Costantino, Motta, Arianna,Graziella, Tiziano, Rosa e Ambra! :) Flora Palumbo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. troppo buona Flora...sono innamorata dell'arte ed allora tutto diventa tanto spontaneo. un abbraccio, ciaooo

      Elimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Ciao Flora , i tuoi dipinti sono molto particolari, il tuo stile mi piace molto per tutti quei colori accostati divinamente e per quei volti molto intensi. Complimenti per tutte le tue opere ed in particolare per "Mercato andino" è meraviglioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belli veri? Credo che siano molto originali e particolari. Flora ha imposto un Suo marchio ben definito. ciaoo Gabriella

      Elimina
  11. Non conoscevo Flora Palumbo, lacuna diciamo pure "grave", perché non solo è una valente artista, ma è anche una mia concittadina.
    La sua produzione risulta vivace, colorata, interessante.
    L'adozione di varie tecniche figurative la colloca nell'ambito dello sperimentalismo. Nel suo "percorso" è evidente il magistero dei grandi artisti, esso è rilevabile in molte opere qui presenti, da "Donne al molo" a "Pesci in rete", che consentono di ravvisare un percorso, che parte dalla pittura quattrocentesca (vedasi la garbata disposizione dei gruppi) per arrivare sino all'arte contemporanea, in cui si ravvisano echi di artisti come di Van Gogh, Klein, Picasso, Alinari, Migneco, etc.
    La pittura di Palumbo e dotata di un'energia personale, che la rende inedita, originale, "sui generis", connotandola così di un marchio inconfondibile, prerogativa che è soltanto dei bravi artisti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nigel per questa tua analisi,
      Mi trovi d'accordissimo soprattutto con la parte finale del tuo intervento.
      Sono altresì contenta di averti dato l'opportunità di conoscere una tua concittadina "artista". ciaooooo

      Elimina
  12. Dopo la Cronaca di Nigel, cosa altro aggiungere? Quindi dico solo, mi piacciono tutti ed in modo particolare quelli dei gatti, animale che mi è molto caro. Brava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Elio e grazie per il tuo apprezzamento, soprattutto a nome di Flora . ciaoo

      Elimina
  13. Ciao
    mi piacciono tantissimo i dipinti sugli animali. Sono dipinti particolari. Belle le immagini e i colori.

    RispondiElimina
  14. Io sparisco per un po'...ma poi ritorno sempre, Carla. Come sempre , sei attenta e generosa ospite di bravi artisti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sandra..siamo donne troppo "PRESE" da tante cose, ma ci piace così :-) Bacione e grazie per "tornare". ciaoooo

      Elimina
  15. Complimenti alla solare e brava Flora!
    Premetto che è un genere di pittura la sua che non mi emoziona particolarmente, ma devo dire che nella sua particolarissima tecnica...affascina! Sì credo Lei ci si rispecchi molto in questa sua Arte e rappresentazione di essa, che a volte sembra ricercata, altre sembra spontanea,...quasi "primordiale"!

    I suoi dipinti sono comunque una espressione di vivacità e colori sempre ben distinti, a testimoniare secondo me lo stato d'animo solare e deciso di Flora. Trovo assai particolare e curiosa infatti la diversità di riproposizione sui quattro diversi dipinti del Vesuvio, o meglio del suo fumo...credo che lì venga proprio espressa questa sua armonia o disarmonia d'animo del momento!
    Un pò la sintesi di...oggi vedo tutto grigio...oggi vedo a ..."colori".

    Trovo comunque che l'Arte di Flora sia "attraente" anche per chi come me non la predilige. Brava.

    Grazie Carla.
    Aspettiamo, credo di parlare a nome di tutti gli amici che ti seguono, la Carla "turbinosa" che ..."fa una cosa...e altre cento ne sta pensando!"

    Saluti a tutti.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..e cosa devo mettere ancora in pentola che non ho già sperimentato qui e sull'altro blog? All'inizio del mio blog tu Pino ancora non c'eri ma ha profuso iniziative e concorsini vari ad iosa con omaggi artistici vari ed ora diciamo che mi sono un poco ritirata per lasciar sfogo ad altri impegni..ma come dici bene...oggi faccio una cosa ma ne sto già pensando ad un'altra.
      Vorrei approfondire ma non il caso... rischio di entrare in alcune considerazioni che per il momento non mi va di affrontare.
      Un caro saluto Pino. ciaooooo

      Elimina
  16. Un bellissimo volto che già esprime una grande ricchezza interiore! le prime opere mi sembrano molto ben fatte ma con un tocco piuttosto "ortodosso". A partire da Castel dell'ovo, invece cominciano a sorprendermi sempre più... finito di contemplarne una, la successiva sembra già tutt'altro!!!! UN mondo fantastico per il quale trovo appropriata la tua osservazione "e se la sua favola superasse la realtà? anche in questo caso devo dire la mia classifica: mi piacciono moltissimo tutte e la mia preferita è Esplosione di mostruosità. Complimenti straordinaria Flora!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti trovo d'accordo e me ne compiaccio!
      Sono contenta di aver qui con me Flora credo che sia una nota di positività non indifferente. ciaooo Mar

      Elimina
  17. Bentoranata Carla, vedo che sei molto più brava di me a rispondere tutti....Grazie!!! Io mi perdo un pò... Vorrei però far sapere a tutti gli amici di questo blog che seguo e leggo con ammirazione i commenti che analizzano scrupolosamente i miei lavori ....mi lasciate senza parole...davvero grazie!!!!! Siete tutti meravigliosi...abbraccio tutti con tantissimo affetto. Un bacio particolare al secondo gruppo di amici: Guardiano del Faro, Elio, Robyroby,Gabriella, Sandra M., Pino Palumbo (non siamo parenti :) ) e Marina Salomone. GRAZIEEEEE!!!!!

    RispondiElimina
  18. Ciao Carla. Sono ritornata per augurarti buone vacanze. Io ci vado a breve.

    RispondiElimina
  19. Complimenti, soprattutto per l'energia, mi piacciono i mondi artistici così colorati!

    RispondiElimina
  20. ciao...che brava artista... in particolare sono affascinanti le figure di donne... le donne al molo mi fanno pensare a un discorso religioso..come se fossero interpreti principali della vita ... ciao...luigina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me piacciono molto, sono molto significative. Tra l'altro si scostano un poco dalle altre opere di Flora.
      Ciao LUigina e grazie

      Elimina
  21. Complimenti all'artista per i soggetti originali e colorati. Gli animali mi piacciono tutti tantissimo.
    Grazie Carla per le tue sempre piacevoli "scoperte".
    Ciao Chiara

    RispondiElimina
  22. buongiorno Carla!
    Da tempo non passavo a trovarti e a leggere dei tuoi ospiti!
    Colgo l'occasione per complimentarmi con Flora e i suoi dipinti,ricchi di vita e colore.
    Un bacio
    Lu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero..tanto tempo cara LU!
      Stai bene?
      UN caro saluto ed un abbraccione

      Elimina
  23. Ciao a tutti,
    sono Flora Palumbo,
    tra qualche giorno andrò via con il mese di luglio...:)
    Volevo approfittare per dirvi che sono stata felice ed orgogliosa di aver conosciuto tante belle persone come VOI, e grazie ancora con tutto il cuore per aver apprezzato i miei lavori. Un altro grazie particolare va alla nostra straordinaria Carla per la sua grande generosità...davvero una persona UNICA! Grazie ancora e buona estate a tutti!!!!!!!! Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Flora grazie a te per avermi dato fiducia...:-)
      Ti auguro una lietissima vacanza. ciaooo ed a presto

      Elimina
  24. Spesso Ti vengo a visitare per rilassare la mia mente con le Tue belle opere. ciao

    RispondiElimina
  25. Originale per colore e tecnica. Mi piace quel saper dipingere un'umanità particolare e poi, l'allegria che sprigiona nei quadri di animali ...anche se, in quegli occhi io leggo una sorta di malinconia e di paura.
    Congratulazioni all'autrice

    RispondiElimina
  26. Tutti molto belli ma i mosaici con gli animali tutti fantastici.
    Complimenti

    RispondiElimina

Benvenuta/o. Lascia pure un commento, sarà molto gradito agli ospiti di questo spazio ed ovviamente anche alla sottoscritta. Grazie.