Questi lavori sono eseguiti con materiali vari :
nastro adesivo di carrozziere , schiuma espansa,
profili a treccia in legno, corda di canapa,
stracci sporchi di colore
linea celeste
corde
Stracci
bassorilevio su legno
proiezione 1
volti
e dopo questi ultimi pannelli
Mi permetto di scrivere due righe sulla manifestazione creativa di GILDO.
Gildo è persona modesta e generosa che manifesta il suo estro creativo con molteplici materiali, privilegiando materiali poveri o comunque facilmente reperibili in commercio. Recupera inoltre materiali naturali che trova nei suoi bei boschi ed imballi abbandonati , stracci sporchi, corde.
E' dotato di creatività non indifferente sempre in continuo tumulto. Si stanca facilmente di ciò che ha appena concluso una volta affrontata , studiata ed applicata una tecnica, e dopo aver dato sfogo a numerose opere con la stessa tecnica è pronto a cercare una strada diversa ed il suo estro creativo allora esplode trovando nuovamente la soddisfazione artistica.
Lo vediamo applicarsi ad intagli, a lavorazioni di materia sintetica o naturale, dipingere con colori acrilici e poi utulizzare materiali più sofisticati per trovare effetti speciali.
Non vedremo probabilmente Gildo raffigurare un paesaggio, un fiore...egli vive già di questo considerando la bellissima natura che lo circonda giornalmente per cui la Sua percezione d'artista è di andare oltre...soprattutto cercando di stupire il fruitore con i suoi colori luminosi associati a volte a riflessioni intimistiche.
Egli crea soprattutto per se stesso per il suo libero sentire, i colori sono sempre solari e brillanti, accostati con una giusta cromia in pannelli incisi che denotano anche precisione ed oculatezza. Sostengo che queste sue incisioni possono essere considerati pannelli decorativi per moderne abitazione ma anche stimolo ad uso didattico e terapeutico .Penso che un bel pannello grande per esempio appeso in una scuola materna e perchè no, anche in un ospedale possa essere un bel sole artistico colmo di positività.
Che dire dei suoi serpenti così prepotentemente assemblati pezzo dopo pezzo fino a raggiungere una lunghezza di 60 mt? Io penso che questo sia dedizione totale a ciò che in quel momento si ama.
E dei suoi bronzi che poi bronzi non sono? Solo un animo sensibile può pensare di ricavare da materiali naturale raffigurazioni così delicate e riporre la propria anima di profondo sentire.
Un mondo molto variegato dunque questo di Gildo De Vido Dordi denso di sensibilità artistica ed umana.
Carla Colombo
23 dicembre 2011
----
Potrete trovare sempre Gildo De Vido Dordi su queste pagine cliccando a sinistra sul blog, oppure visitare il sito personale di Gildo :
e GILDO RINGRAZIA COSI'
A questo punto non so veramente cosa dire sono rimasto colpito da tutti questi commenti positivi che non mi aspettavo.
Ringrazio veramente di cuore tutti, e ricorderò quest’ avventura per molto tempo.
Un grazie a Carla che tra auguri,un pranzo e un commento ha trovato il tempo anche per me.
---
T H E E N D
Grazie a te Gildo per averci fatto conoscere i tuoi capolavori. Ancora complimenti e ti seguirò sul tuo blog.
RispondiEliminaAuguri a tutti!
E poi ricordiamoci che ricicla le cose che altri gettano, vorrei farlo anch'io se avessi un po' più spazio! L'opera coi bolli mi pare si chiamasse "Gente che chiacchiera", è una delle mie preferite. Ciao, Arianna
RispondiEliminaGrazie Gildo per avermi fatto conoscere un arte
RispondiEliminadiversa del solito, piena di colore e creatività con poco crei tanto.
colgo l'occasione di augurare un buon fine anno a te e Carla.
Tiziano.
ciao carla grazie per la tua nota finale di Gildo, e' sicuramente un'artista che merita attenzione, e' diverso segue un suo cammino creativo, penso anch'io che i suoi quadri si possana facilmente in qualche casa moderna ufficio o studio, la vivacita' dei colori mette molta allegria, in effetti, belli anche questi ultimi, con le corde, molto minuzioso e paziente, doti molto apprezzabili, complimenti e saluti, grazie a tutti e 2 per l'opportunita' che ci avete dato di conoscere anche questa branchia dell'arte, molto suggestiva, a presto rosa buona serata.)
RispondiEliminaComplimenti a questa particolarissima creatività. E a te complimenti per i riconoscimenti ricevuti di cui parli nell'altro tuo blog..tutti più che meritati. Molto bella la poesia "E sogno"
RispondiEliminaTi auguro un 2012 pieno di altre soddisfazioni e di tanto bene. Un abbraccio
P.S. grazie delle parole che hai lasciato da me..mi spiace che da quello che scrivo trapeli uno stato d'animo un po' così così: purtroppo fingere non è nella mia indole neppure quando scrivo...passerà!
Scusa Gildo, per un problema al computer non ho potuto seguire come avrei voluto la tua mostra. Ho gustato solo ora le tue opere che ho ammirato moltissimo. Ti invidio per questa tua capacità di passare da un materiale all'altro. Le opere che mi hanno colpito di più sono gli intarsi sul legno sia per le forme ma soprattutto per i colori. Complimenti vivissimi!!!
RispondiEliminaErika..Gildo ne avrà piacere.ciaooo e un vivace 2012
RispondiEliminaProprio così Arianna..Gente che chiacchiera, credo di ricordare anche io i ltitolo, ma Gildo mi ha trasmesso l'opera così...ed io rispetto sempre ciò che l'artista preferisce.
RispondiEliminaciaooo e buon anno.
Tiziano cerco sempre di proporre artisti diversi fra loro...a volte ci riesco a volte no...ma comunque sia è bello conoscere l'arte di altri.
RispondiEliminaciaoooo e buon anno nuovo
Rosabella..hai seguito tutto con assidua frequenza. che tesoro.
RispondiEliminati auguro un anno come tu lo desideri...davvero di cuore. ciaoooo
Paola...grazie di tutto.
RispondiEliminaHo compreso perfettamente. ciaooo e un abbraccione forte.
Gia..computer nuovo e già problemi???
RispondiEliminaNOn è che le sfrutti troppo ? scherzo dai.
Salutoni a te ed a Zef e buon anno. ciaooo
complimenti per tutte le opere che ci hai mostrato,Carla
RispondiEliminaun buon anno intenso e ricco ad entrambi.
complimenti anche per il post con tutti i premi dell'altro tuo blog
un bacio
lu
Ciao Carla, scusa l'assenza, ma sono stato impegnato. Sono andato quindi a vedere tutte le opere dei diversi autori e mi sono piaciute tutte.
RispondiEliminaSono anche andato sull'altro blog a vedere tutti i premi, meritati, che hai vinto con la tua bravura.
Ti faccio tanti auguri per il nuovo anno, certo che sarà pieno di altri premi, oltre che di pace e serenità.
Condivido le parole di Carla:un bravissimo artista!
RispondiEliminaciaoo Lucia...ho terminato con Gildo due anni di intenso lavoro su questo blog. dando spazio a numerosi artisti più o meno noti.
RispondiEliminaGrazie per averm iseguita sin qui Lucia. ciaoooo
Elio stai tranquillo...è sempre bello e paicevole leggerti come e quando vuoi.
RispondiEliminaUn grazie sentito ed a leggerci nel 2012 con tanta serenità nel cuore...speriamo
ciaoooo
Ciao Costantino. Spesso scrivo senza conoscere l'artista e cercando di carpire solo ciò che mi trasmettere la sua arte. Non so se sempre ci riesco, ma ci provo.
RispondiEliminaTravandoti d'accordo con me, credo di aver azzeccato con Gildo.
ciaoo e lieto anno nuovo
penso più che azzeccato
RispondiEliminaCiao ciao
Un artista estremamente versatile e ingegnoso. Una grande creatività nella scelta dei materiali e nel loro utilizzo fantasioso e insolito.
RispondiEliminaciao carla buon annooooo, bacioni rosa a presto
RispondiEliminaAuguri a tutti!!! ci sentiamo l'anno prossimo.)
AUGURONI TANTI TANTI A TUTTI VOI...
RispondiEliminaGrazieeee...e che il 2012 sorrida a tutti a noi...
Un abbraccio globale,
p.s. Rosa auguroniiii ti auguro ogni bene. ciaoooo