Vi presento ora, OPERE (ahimè non posso non esprimermi) che mi hanno preso il cuore ed è proprio da queste opere che è partita la mia voglia di avere ospite Pio QUI su questo mio spazio. Non potevo lasciare che le Sue opere non venissero viste anche qui da me!.
Sono innamoratissima di questi ultimi lavori che trovo originali, particolari, un mix che va dal figurativo classico al tratto personale personale, un particolare modo che non so definire.
E forse sta proprio qui il bello di queste opere...La pittura personale di Pio Piana.
E forse sta proprio qui il bello di queste opere...La pittura personale di Pio Piana.
Sono opere che, secondo me, prendono da subito, complice anche la particolarità dei soggetti proposti.
Ora scorrendo le immagini Vi accorgerete di quanto siano una più bella dell'altra, una più particolare dell'altra.
A Voi esprimerVi al riguardo...
Ora scorrendo le immagini Vi accorgerete di quanto siano una più bella dell'altra, una più particolare dell'altra.
A Voi esprimerVi al riguardo...
R I T R A T T I
(brevi didascalie di C.Colombo)
IL GRIGIO
olio su tela 30x30
(Sguardo sornione ed al contempo ricco di vita vissuta, magari con tante difficoltà...ma nelle difficoltà non può mancare l'immancabile sigaretta, per un attimo di serenità)
LO SDENTATO
olio su tela 24x30
(Sembra che quell'unico dente rimasto sia il tesoro della sua bocca...)
L'AMORE
olio su tela 40X50
(impossibile non restare abbagliati da questa tenera visione. Una manina che sfiora dolcemente la guancia materna è l'immagine che entra nell'anima e che lascia l'impronta della soave visione rallegrata da coloro caldi e luminosi)
SERENITA'
olio su tela 24x30
(dolcissimo sguardo che trasmette davvero tanta serenità. Un sorriso appena accennato che esalta la luce degli occhi rispecchiata nei colori violetto dei particolari. Originalissimo il tocco di violetto sul labbro inferiore che denota l'attenta cromia dell'artista)
LA FUMATRICE
olio su tela 30X50
(Siamo al paradosso di cosa vuol dire essere particolarmente stravaganti. Una simpatica visione che fa sorridere da subito, al primo approccio. Molto simpatiche le calze a righe e la grottesca figura, un mix di donna-uomo)
L'IMBRONCIATA
olio su cartoncino telato 20X25
(Un volto rugoso, capelli color neve, ed un broncio...quello che spesso abbiamo modo di vedere su qualche volto di una persona anziana, quando si ritiene insoddisfatta di qualche situazione di vita. Molto originali l'idea della raffigurazione)
SOFIA
olio su tela 35X45
(serioso sguardo per uno sguardo altrettanto serio.quasi gelido, in contrasto con la bella e folta chioma bionda di Sofia...Il cappellino denota la grande attenzione di Pio nel cogliere "il particolare".)
PUDORE
olio su tela 40x50
(Un mostrare, per poi coprirsi ed al contempo quasi vergognarsi del proprio mostare. un mix di sensualità e di ingenuità che Pio ha saputo cogliere in modo molto raffinato ed elegante)
TIMIDEZZA E CURIOSITA'
olio su tavoletta 25X30
(Occhioni celesti dietro ad una scura porta che è appena scostata...la curiosità di una bimba ma che diventa persino eccessiva nella sua timidezza)
ed ora...lui...L'ARTISTA
AUTORITRATTO
olio su tela 30X40
(inutile dire...qui basta guardare..è Lui..è proprio LUI: ..)
...MA NON FINISCE QUI....
Ciao Carla, grazie per questo regalo, non so piu' che aggettivi usare per descrivere la bravura di Pio, e' stupefacente come ogni artista abbia un proprio tocco personalissimo e distinguibilissimo. mi piace molto l'amore e la bimba timida, bravo nel cogliere gli attimi fuggenti, buona serata a tutti rosa:) quiz? :)
RispondiEliminaStraordinari...adoro in particolare "L'amore" e "Timidezza e curiosità" !
RispondiEliminaUn abbraccio a te e Pio!
Maddy
Grande espressività! Non saprei quale scegliere. Forse l'artista che dovrebbe già aver di suo quello sguardo curioso sul mondo.
RispondiEliminaEh,sì ,li avevo già sbirciati nel suo sito: una meraviglia!Grande potenza espressiva.
RispondiEliminaMi associo ad Adriano e Sandra perché la potenza espressiva è la caratteristica più saliente di questo artista.
RispondiEliminaE' incredibile la capacità di questo artista di ritrarre l'anima delle persone, questi volti narrano la vita nel suo intimo.
RispondiEliminaComplimeti a Pio per la sua arte.
Un caro saluto Gabriella
Un grazie sentito :
RispondiElimina-a ROSA Bellina la bambina, la mia passione per il ritratto e' nata in questi ultimi tempi sono contento quindi trovi gradimento!!Ciaooo
-a Maddy grazie i bambini creano molta attrazione per i sentimenti!!!Buona giornata
-a Adriano Maini un grande grazie per il commento
-Sandra ti ringrazio molto!!Ciaoo
-Ambra Grazie ancora buona giornata!!!
-Gabriella veramente quando dipingo ritratti mi trovo come se fossi in compagnia con i soggetti.Il lavoro quindi mi allieta ed il tempo mi vola.Grazie e buona giornata ciaooo
Buongiorno Carla, buongiorno Pio, ho visionato con piacere quanto fino ad oggi postato di questo bravissimo artista e a mio modestissimo giudizio credo che Pio trovi nei ritratti l'espressione migliore della sua arte, è stupefacente vedere con quanta cura e precisione li esegue e come riesce benissimo a trasmetterci quelle emozioni che sicuramente lui prova nell'eseguirli.
RispondiElimina"L'amore" mi ha emozionata particolarmente sia per il soggetto che per la cromia, bellissima opera.
Benvenuta Nina sono contento che i ritratti siano di tuo gradimento come3 ho gia'detto in questi lavori trovo particolari emozioni,Buona giornata Pio
RispondiEliminaOttimi lavori! Oltre al calore dei colori trovo molto incisivi i giochi di luce ed ombre...la plasticità!
RispondiEliminaBenvenuta Marina e mille grazie per il commento!Buona serata
RispondiEliminaGrazie a tutti...Rosa, Maddy, Adriano, Gabriella, Ambdra, Sandra, Nina, Marina...ero sicura che Pio avrebbe avuto tanti apprezzamenti.
RispondiEliminaLi merita tutti.ciaoooooooo un abbraccio a tutti.
Queste sono persone vere, Pio riesce a farle credere vicino a noi...ciao, Arianna!
RispondiEliminaVolti curiosi e volti molto espressivi questi raffigurati in questa nuova pagina.
RispondiEliminaIo prediligo sempre i paesaggi, come ben sai Carla, ma davanti a questi dipinti tanto di cappello, sono veramente splendidi.I miei sinceri complimenti all'artista Piana ed un complimento anche a te per avercelo portato da conoscere. Ti ho già detto che per merito tuo mi sono avvicinato alla pittura e ne sono sempre più contento di esserci arrivato. ciao
A.G.MOTTA
L'espressione di quella vecchietta corrucciata mi fa davvero tanta tenerezza, così reale, "vera".
RispondiEliminaQuesti ritratti possiedono un'umanità che li rende eccezionali, unici, tra tutti mi ha colpito tantissimo anche la mamma col bambino, davvero meraviglioso.
Complimenti sinceri, anche per i paesaggi dalle splendide cromie.
Un saluto,
Giada
Ciao Carla! Gia' l'autoritratto mi aveva molto colpito! I paesaggi sono bellissimi ma credo che si possa ammirare il meglio nella figura!Sono stupendi! D'accordissimo con Nina e anche io amo in particolare lo stesso dipinto!Cio' che tu affermi,Carla,nella introduzione è infatti quello che salta agli occhi:un mix d'arte classica e un'impronta personale,incisiva ,moderna,non saprei,comunque unica!
RispondiEliminaBacioni!
Concordiamo tutti, leggo, che in questa pagina Pio ha espresso appieno la sua pittura con la sua indiscussa tecnica, ma sorpattutto con tutto il suo sentire, non per nulla, afferma in uno scritto, che si diverte a dipingere queste figure.
RispondiEliminaLa pittura è anche divertimento...ùBuona giornata carissimi e buona giornatta Pio...vado ad inserire la nuova pagina.ciaoooo
Grazie a A:G:MOTTA per il suo commento .La figura per me rappresenta una emozione diversa dai paesaggi perche' insegna a conoscere le persone dal loro aspetto esteriore.
RispondiEliminaBuona giornata Pio
Grazie ARIANNA sono contento che i ritratti riescano a trasmetterti la loro personalita'.Ciaooo
Un rigraziamento a GIADA per la vecchietta che ha colpito anche a me nella sua espressione originale.Ciaooo
Ti ringrazio RITA come vedrai in seguito lo studio dell'arte classica, che mi appassiona ,specialmente nella figura si sente di piu' che nei paesaggi.Secondo me pero' la pennellata meno raffinata del classico,nel moderno a volte forse contribuisce ad esaltare il carattere della persona. Buona giornata
Questi ritratti sono straordinari.Oltre alla bravura tecnica, da essi traspare la forza e/o la dolcezza del carattere del soggetto ritratto. Guardando questi volti, mi sembra di entrare nell'animo del personaggio.
RispondiEliminaVeramente bravo, Pio! Rinnovo i miei complimenti!
Mille grazie ADELAIDE sono contento con i ritratti io sia riuscito a tramettere i carattere del soggetto ! Ti ringrazio dei complimenti buona giornata !
RispondiEliminaPer me sono fenomenali e particolari Ade...li adoro.ciaoooo
RispondiEliminaHo già avuto modo di ammirare nel blog di Pio tutti questi ritratti (dove credo anche di averli commentati tutti).
RispondiEliminaDunque qui non mi resta che ripetermi, esprimendo ancora una volta la mia totale ammirazione per queste figure, in ognuna delle quali Pio ha saputo così magistralmente cogliere e sottolineare le precipue caratteristiche espressive.
Pudore è splendido..
RispondiEliminaGrazie Krilu'per la tua attenta partecipazione alla mostra.In effetti il ritratto permette di entrare nel soggetto ! Ciaoo
RispondiEliminaGrazie Annalisa !!Ciaooo