In questo nuova personale on-line rivolgo tutta la mia attenzione ad un ragazzo simpaticissimo (la Sua risatina telefonica è veramente deliziosa) e se posso permettermi "un buon ragazzo", un bravo padre di famiglia che lavora con enorme passione presso l'Orto Botanico di Napoli.
Sto parlando di Nello Marsilio.
Dopo l'inserimento di Massimo Pacilio (vedi personali precedenti) che direttamente mi aveva chiesto se poteva essere inserito nella galleria del blog, molto carinamente mi ha fatto conoscere Nello invitando lo stesso Nello a partecipare all'iniziativa dei ritratti.
Massimo è il "mentore" di Nello, poichè spesso lo ha stimolato e lo stimola a partecipare a molti eventi da Lui stesso organizzati.
E finalmente Nello dopo vari apprezzamenti, si è reso conto di quanto sia bravo con la matita e con la grafite, in particolare nella raffigurazione della figura femminile che come lui dice, sente in modo particolare.
E' molto modesto e porge i suoi lavori sempre con l'incredulità della buona riuscita.
Mi piace parlare di Nello Marsilio e vorrei che uscisse da questa personale on-line tutti gli apprezzamenti che merita. Lo sento nella Sua arte e nella Sua persona, schietto, genuino, onesto con se stesso e con le sue passioni .....che andiamo presto a conoscere.
NELLO SI RACCONTA E COSI' MI SCRIVE :
Ciao Carla,
mi chiamo Nello Marsilio vivo a S. Arpino provincia di Caserta,
ho 38 anni, sono sposato e ho 2 bambini.
Sin da piccolo ho avuto sempre la passione per il disegno, poi crescendo ho accantonato per un po' di tempo per dedicarmi al mio lavoro attuale, sono un giardiniere e lavoro al Orto Botanico di Napoli.
Undici anni fa ho ripreso con l'arte iniziando con un ritratto alla mia ragazza [attuale moglie] e da allora disegno sempre.
Ho tantissimi hobby - la fotografia, i coralli, le conchiglie, le monete, le banconote e qualsiasi oggetto purchè abbia una storia.
Ero un paracadutista della Folgore, amo molto le mie tartarughe, nel passato ero un allevatore.
Ma la cosa più importante che posseggo è una collezione di piante rarissime cioè: succulenti, officinale, cycadale e amo molto i bonsai,
--------
Sono basita da Nello, per la sua voglia di "esserci" e di amare tutto ciò che lo circonda.
E' facile intuire da ciò che scrive che è sommerso da pezzi rari di ogni tipo, raccolte di anni e anni di ricerca e di entusiasmi.
Sappiamo perfettamente di quanto sia impegnativo conservare e mantenere qualsiasi collezione ed ovviamente, come in ogni collezione che si rispetti, occorre tempo e dedizione.
Nello è una collezione unica....e tra i suoi tanti amori-passioni non poteva mancare l'arte !
--------
ECCO L'ARRIVO DEL RITRATTO
ESEGUITO DA NELLO MARSILIO CHE ANCORA RINGRAZIO
Non faccio torto a nessuno dei partecipanti se dico che questo disegno e' il mio preferito.In verita' mi piacciono tutti ma questo mi ha subito colpito per la delicatezza della matita e si vede che l'artista dipinge con gli...occhi e secondo me alla fine si rende conto di cio' che ha fatto mentre prima vive in uno stato di alterazione passando sopra i segni del ritratto in stao di trance.Mi piacerebbe sapere se e' cosi. Ma certamente e' molto,molto bravo.
RispondiEliminaRomeo, ti ringrazio per aver espresso un tuo apprezzamento sull'opera di Nello.
RispondiEliminaCredo che ne sarà molto soddisfatto.
Non so se Nello riuscirà ad affacciarsi su queste pagine per diversi motivi, comunque sia, sarà mia premura avvisarlo.
ciaooo e grazie ancora a nome suo.
Piacere di conoscerti Nello!...io sono Maria Luisa.
RispondiEliminaSono curiosa di conoscerti più approfonditamente perchè con il ritratto che hai regalato a Carla si deduce che sei un vero gentiluomo..una specie umana in via d'estinzione! Basta soffermarsi a osservare la tua opera e leggo i tuoi pregi e le tue virtù, solitamente riesco a carpirne anche i difetti ma sino a questo momento non ne ho trovati eppure se sei umano almeno uno dovrei trovarlo! ciao e complimenti
Maria Luisa
P.S.scusa Carla ma ad oggi non ho ancora ricevuto il libro di poesie di Montalto.
Ciaoo Maria Luisa...Nello credo che sia come tu lo descrivi. Vediamo insieme che gli scopriamo qualche difetto.
RispondiElimina------
Ma perchè non me lo hai detto prima di Montalto?
Tanti mi hanno confermato di averlo ricevuto..mi dispiace.
Rimandami il tuo indirizzo mezzo mail e provvedo immediatamente ad inviare a Montalto in modo che te lo possa mandare.
ciaoo Maria Luisa..ti aspetto.
Ciao Carla un saluto a Nello!! Stupendo il ritratto !Un bellissimo inizio ed aspettiamo con entusuasmo di vedere altri lavori!Bravo veramente!
RispondiEliminaTua Prezz,scusa se latito ma in questi giorni son poco a casa! Bason!
Buongiorno a tutti,sono Nello,un bacione a Carla,grazie x i commenti,vorrei rispondere al Sig. Romeo:tutto quel che faccio è sempre x passione,quando inizio a lavorare,non devo aver nessun pensiere in testa,accendo la radio e incomincio a disegnare,è vero Sig.Romeo vado in trance,devo stare solo e davanti agli occhi già vedo la mia opera,grazie ancora a tutti,a presto.................
RispondiEliminaCiò che vedo è alquanto allettante. Continuerò a seguire con vivo interesse. Ciao Carla, ciao Nello piacere di fare la tua conoscenza
RispondiEliminaA.G. MOTTA
Rita..continua na seguire. Nello ne sarà felice.
RispondiEliminaciaoo
Dando il benvenuto a Nello in questo spazio, mi congratulo con lui per la prima opera esposta, che peraltro avevo già avuto modo di apprezzare nel blog AAA Cercasi ritratto. Sono impaziente di vedere il seguito.
RispondiEliminaBuongiorno Nello...ciaooo a presto.
RispondiEliminaciaoo Motta, Nello non ti deluderà...anzi ora posto la seconda pagina.
RispondiEliminaciaooo
Kri..stiamo scrivendo insieme!!!
RispondiEliminaGrazie per essere passata...mi farebbe piacere se continuassi a seguire Nello.
Lo merito veramente, a parte la sua bravura, è un ragazzo modesto e gentile. ciaooo
questo ritratto mi è familiare e gradito! Benvenuto Nello !!!
RispondiEliminaSalve a tutti, mi dispiace che non posso seguire molto i blog perchè tra manifestazioni che organizzo, mostre, personali, quando mi metto al pc sono impegnato a leggere email ed organizzare eventi.
RispondiEliminaDi Nello Marsilio che dire, lavoriamo tutti e due nell'orto botanico di Napoli io con una manzione e lui con un'altra, Sapevo che Nello si divertiva a disegnare, un giorno parlando con lui mi ricordò di questa sua passione e lo invitai a farmi vedere qualche sua opera, mi portò in visione alcuni lavori, erano belli però mancavano di profondità erano un po piatti, cmq gli spiegai un po quello che per me non andava bene e lo invitai a realizzare un'opera per la mostra che stavo organizzando. Realizzò un'opera fantastica che esponemmo nella galleria Gamen, questa la prima mostra che nello a partecipato. Vi dico che opera dopo opera Nella si è pefezionato, addirittura a partecipato ad un'estemporanea da me organizzata dal titolo Diva Parthenia realizzando una bellissima sirena. Oggi sono veramente orgoglioso e fiero di aver spronato quest'artista a fare sempre di meglio, e credo che nello riuscirà affermarsi in questa professione.
Ciao Nello e continua così.
Un saluto a Carla Colombo organizzatrice di questi eventi on line, e poi vi voglio dire una cosa, ho avuto l'onore che l'artista Maestro carla Colombo a partecipato ad un evento da me organizzato e ho avuto l'occasione di ammirare una sua opera dal vivo, è una grande artista.
Bello Massimo leggerti!!!
RispondiEliminaTi ringrazio molto per Nello, ma anche per ciò che hai espresso su di me.
Mi permetto di prendere il tuo scritto ed inserilo in bella vista assieme alle opere di Nello, essendo tu il suo "mentore".
ciaooooo, ed a presto con tanti in bocca al lupo per tutti i tuoi eventi in corso.
Davvero tocco delicatissimo. Aspetto il resto. Ciao Carla. Lavori troppo.
RispondiEliminaciao Sandra, hai ragione, penso di si, lavoro troppo. :-)
RispondiEliminagrazie cara.ciaooo
vedere Nello disegnare è davvero una cosa da rimaner basiti...io ho avuto quest'opportunità essendo suo cugino..e vi posso assicurare che la maestosità dei suoi ritratti è figlia di tantissimo impegno ed anche della sua stravaganza :)....va completamente in trance quando disegna...:)...un abbraccio da DOMENICO...ps è inutile dire che è il mio disegno preferito!!!
RispondiEliminama dai...allora era giusto il pensare del dott. Aracri!!!?
RispondiEliminaBenvenuto Domenico e grazie della tua testimonianza. ciaooo
si signora carla...nello è tutto ciò....è una persona da mille passioni..io ero presente anche quando ha eseguito il suo ritratto e le posso assicure che ce ne ha messo davvero tanto d' impegno..voleva la perfezione e credo ci sia riuscito!!by domenico
RispondiEliminaDomenico credo davvero e che si sia riuscito..ed alla grande!
RispondiEliminaCome avrai potuto leggere fra queste pagine, molti sono stati i commenti favoreli ai disegni.ritratti di Nello.
Spero che ne sia felice.
Anche da parte mia ce l'ho messa tutta per "metterlo" in bella mostra. :-)
ciaoo Domenico...fatti risentire.ciaooo e salutami tantO Nello.