Con questa pagina intendo concludere la galleria virtuale di Silvia, proponendoVi i suoi dipinti su lastrine di ARDESIA.
L'ardèsia (detta anche pietra di Lavagna o, in alcuni dialetti alpini, piöda) è una varietà di roccia metamorfica allotigena di origine sedimentaria, diffusa in Italia settentrionale e da molti secoli estratta dalle cave della valle Fontanabuona in Liguria, del cuneese in Piemonte e della val Camonica, Lombardia.
I dipinti si presentano con effetto movimento, poichè vengono dipinti su ardesia grezza lasciando l'irregolarità del fondo.
2007 eclissi - acrilico 5x5 su 15x15
2007 - alba - acrilico 5x5 su 15x15
2008 - il ramo - acrilico 10x15
2008 - il volo - acrilico 10x15
2008 - dolcezza - 10x15
2009 - luna piena - 10x15
2009 - spiaggia - acrilico 10x15
2009 - riflessi - 10x15
SOGGETTI DIVERSI SEMPRE SU ARDESIA
2006 - pagliaccio - 15x20
2009 - Colori in maschera - 10x15
2009 - boccioli - 6x15
2009 - mughetto - 6x15
2009 - tralcio - 6x15
2009 - calla - 6x15
Con la pagina successiva si conclude definitivamente la Personale on-line di SILVIA
che resterà in home page sino al 31 ottobre
Vi consiglio di continuare a seguire, poichè si conoscerà il fortunato lettore-lettrice
che sarà omaggiato da Silvia da un proprio omaggio artistico.
Anche l'ardesia mi incuriosisce molto come supporto.
RispondiEliminaOltre a questi che sono molto belli mi piace molto anche "Il golfo", per come luccicava l'acqua. Anche "Luna piena" mi piace parecchio, e la calla.
Ciao Carla, molto originale queta pittura su ardesia, mai sentito, grazie, sul nero risaltano meglio anche i colori belli i fiori e l'Arlecchino... Quello con la luna piena sembra un effetto ottico molto coivolgente, complimenti a Silvia e a te naturalmente, ciao baci buona serata rosa
RispondiEliminaCiao Silvia, non ti avevo collegato alla Silvia che aveva lasciato un commento sui miei acquerelli, perciò il tuo apprezzamento mi fa ancora più piacere... Le tue ardesie sono molto originali, penso che dal vivo facciano un effetto stupendo, mi piacciono tutte, in particolare " il pagliaccio" e "i colori in maschera". Oggi sono andata a visitare "I magnifici 31" presso lo studio di Carla e il tuo ritratto è uno dei miei preferiti. Non lo dico tanto per dire, Carla te lo confermerà.
RispondiEliminaPerciò ti rinnovo i miei complimenti più sinceri per tutte le tue pregevoli opere colme di pace e di serenità e ti auguro un futuro ricco di soddisfazioni.
Un saluto affettuoso
Giada,
RispondiEliminal'ardesia è un supporto per dipingere completo sotto tutti gli aspetti. A fine esecuzione, solo una piccola attaccaglia ed è pronto da appendere...Si può scegliere di far levigare le lastre, per renderle più "accessibili" al pennello e più fini all'occhio; a me piace utilizzarla così, di taglio naturale e grezze, come è spiegato sopra....l'irregolarità del fondo è il bello, ovviamente a mio modesto parere. Grazie infinite, una volta ancora ed un caro saluto.
Rosa, mi fa piacere che anche qui tu abbia trovato qualcosa di piacevole. Grazie mille.
Adelaide, stavo per postare quando ho visto il tuo commento: non posso essere io a dire quanto rendano le ardesie dal vivo ed è chiaro il motivo... Tutti i tuoi complimenti mi lusingano. Grazie per aver presenziato alla mostra dei "Magnifici 31" per la preferenza per gli stupendi auguri e per la tua sconfinata gentilezza. Un abbraccio.
Eclissi, il ramo e luna piena...MERAVIGLIOSI!!!
RispondiEliminabellissime queste: mi sembrano molto raffinate...di lusso!
RispondiEliminasiete tutte stupende..ed io Vi abbraccio tutte quante..ciaooo
RispondiEliminaSandra, un grazie a te, meraviglioso!
RispondiEliminaMarina, apprezzo e ti ringrazio per questi....preziosi aggettivi.
Ciao Silvia!Mi avevi spiegato in cosa consisteva questa tecnica, io non sapevo nemmeno cosa fosse l'ardesia!Il ramo ,la calla,il volo i miei preferiti!Ma anche luna piena! Bacioni!
RispondiEliminaPS Anche eclissi,ha qualcosa di affettuoso! Non saprei! Ciao e bason!
RispondiEliminaRita, grazie. Per quanto riguarda il fatto che non sapessi cosa fosse l'ardesia...permettimi di dire che ho dei dubbi!!!! Ciao, un caro saluto e bacioni a te!
RispondiEliminaCiao mi chiamo Loris, anche se trovo più interessante e misterioso Lopez. Oggi è una giornata grigia e fredda e allora dopo tanto tempo mi sono messo qui al video e aprendo la posta mi sono trovato tanti messaggi di Carla....ora sto guardando i tuoi quadri e ti voglio fare sapere che sono proprio belli. A me mi piacciono tanto i paesaggi ma anche i fiori e questi sono molto belli perchè hanno dei colori spiccanti ma delicati nello stesso tempo, trasmettono tanto ottimismo e serenità. Sono contento di aver fatto in tempo a scriverti e ti prometto che terrò sempre pigiato il pulsante star così che la tua carriera di artista segni un goal ogni giorno. Sei grande Silvia e sei pure bellissima....sono certo che avrai già un fidanzato però io ti mando allo stesso un grande bacio. Ciao ciao!!!!!
RispondiEliminaCiao Silvia ,no ,se ti ricordi non avevo capito in cosa consistesse!Quando te l'ho chiesto non ero neanche andata a cercare in internet, sicuramente l'avrei trovato, ma non avevo cercato! Sono sincera! Bacioni!
RispondiEliminaciaooo Loris...come stai?
RispondiEliminaTanti messaggi di Carla?
O signur..così mi dicono che ti tampigno!!!
sarà una vita che non apri più la posta perchè di solito mando una mail di avviso del nuovo artista a tutti coloro che hanno provato a scrviere qui sul blog... ed i messaggio saranno solo quelli.
Bentornato dunque ad ammirare le opere di Silvia.
Sei riuscito ad incornicare tutte le opere vinte :-))))
ciaooo a presto
Non avevo mai visto usare l'ardesia come supporto per un dipinto e trovo il risultato molto intrigante.
RispondiEliminaFra queste opere mi hanno particolarmente colpita Il ramo e Luna piena, ma anche il Pagliaccio fra i soggetti più tradizionali.
ciaooo Krilu', buona domenica. baci baci ...segnalo il tuo scritto a Silvia,ciaooo
RispondiEliminaLopez...non sapevo di far parte di un campionato...un gol a giorno non è male! Grazie del tuo intervento.
RispondiEliminaRita, ricordo quando mi chiedesti, ma credevo trovassi strano il dipingerla...non che ti fosse sconosciuta l'ardesia. Perdona,il mio "dubbio" (nella risposta sopra)era riferito solo a questo , non certo al fatto che tu mentissi! Bacioni anche a te!!!
Krilù, qui in Liguria è frequente impiegare l'ardesia come supporto per creaazioni artistiche quali dipinti, incisioni, sculture ecc. Grazie delle tue preferenze. Un caro saluto.