Spesso mi trovo a sostenere che coloro che si nutrono di arte sia pittorica, letteraria o altro, di solito manifestano altri interessi dove le capacità manuali vengono coinvolte con il conseguente risultato ottimale.
La nostra Carla Castellani,protagonista di questa vetrina, non smentisce questa mia certezza.
Come lei stessa scrive qui sotto, è incuriosita da tanti altri piacevoli "passatempi" (così li definisce)...Personalmente penso che siano delle vere forme artistiche che devono senz'altro essere considerate.
Così scrive Carla Castellani :
Le cose che nel tempo mi hanno attratta, incuriosita, affascinata, sono davvero tante, forse troppe perché io mi ci possa dedicare come meriterebbero.
Vivendo nella città del mosaico, come potevo non essere attratta da questa particolare forma d´arte?
Non mi riferisco al mosaico che va adesso di moda, ottenuto con tessere pre-tagliate in modo regolare e attaccate con la colla. Intendo il mosaico vero, quello realizzato montando con metodo diretto o indiretto le tessere ricavate a mano da pezzi di marmo o di pasta vitrea con martellina e taglierina (rischiando magari qualche martellata sulle dita...).
Ho desiderato per anni di impararne la tecnica e finalmente, cessata l'attività lavorativa, ho trovato il tempo di frequentare dei corsi, grazie ai quali ho potuto realizzare copie di mosaici antichi ed anche mosaici moderni su mio progetto.
CIELO E MARE
COLOMBO
Adoro anche realizzare composizioni floreali, utilizzando materiale fresco, secco, sintetico o pressato.
Un hobby molto gratificante, che metto in pratica soprattutto nel periodo natalizio, per adornare la mia casa o fare un regalino a qualcuno.
Non voglio certo spacciarmi per fotografa, ma poichè ritengo che la fotografia sia l´unico modo che l´uomo possiede per fermare l´attimo fuggente, per anni mi sono divertita a fissare i momenti indimenticabili dell´infanzia e dell´adolescenza dei miei figli.
Ora che i miei soggetti preferiti non sono più disponibili a lasciarsi immortalare, ho spostato la mia attenzione su altri soggetti, in particolare su piante e fiori, abbinando così questo hobby alla mia passione per la botanica.
Non male vero?
--------
E con questa ultima pagina HO TERMINATO l'inserimento di opere letterarie di Krilu' e alcuni immagini dei suoi "come li definisce" passatempi.
La prossima pagina chiuderà definitivamente la presente personale on-line che sarà comunque in evidenza fino al 30 settembre, ma resterà in elenco a sinistra del blog e quindi visibile in qualsiasi momento (come per tutte le altre personali qui inserite)
La prossima pagina sarà dedicata al commiato finale ed alla proclamazione dei lettori che si aggiudicheranno il volume di Carla
La prossima pagina sarà dedicata al commiato finale ed alla proclamazione dei lettori che si aggiudicheranno il volume di Carla
LA LINGUA CHE CI ACCADE.
grazie ed alla prossima.....a giorni
ciao... che belle cose...sono bellissimi i vasi con fiori e inserti vari... adatti proprio per il periodo natalizio..e le foto sono stupende..anzi i fiori sono stupendi...ciao...un abbraccio a voi...luigina
RispondiEliminaGentile Signora Carla è solo grazie a lei se la tristezza che mi accompagna in questi giorni oggi sembra essersi momentaneamente nascosta. Dopo tanto tempo sono qui davanti a queste ricche pagine dove le parole hanno un suono delicato che mi infondono pensieri positivi e le bellissime e colorate immagini trasmettono tanta serenità e gioia di vivere. I visi delle due bambine, i balconi fioriti e questi scatti fotografi di fiori (che io amo follemente) sono spettacolari. Grazie di cuore per questo regalo che non ha prezzo. Complimenti alla poetessa e donna creativa Signora Carla Castellani e tanti ringraziamenti a lei cara Carla Colombo per la sua umiltà e generosità sempre così abbondante. Un saluto profondo, Giuliana
RispondiEliminaGrazie Luigina tel tuo costante passaggio e di "illumiarti" gli occhi con questi "lavori" di Krilu' ciaoooo
RispondiEliminaCarissima Giuliana...
RispondiEliminaè tanto che non ci sentiamo fra queste pagine e come Le dicevo qualche giorno fà, sono felice di vederla scrivere , perchè vuol dire che un pochino di "tristezza" se ne sta andando.
Mi auguro di tenerLe compagnia e di far sì che le Sue giornate siano sempre mentre pesanti. Poca cosa lo so, ma è la sola che per il momento riesco a fare. Mi sono trovata spesso ad affermare che il virtuale ed in particolare queste personali stanno arrivando anche a coloro che per vari motivi non riescono a muoversi con la possibilità di conoscere quindi artisti, miei conoscenti e amici. Un modo per entrare nelle case di tante persone.
Spero che riesca ancora a fare capolino e La prego, non si lasci travolgere da momenti bui...mi raccomando.
Salutoni ed un abbraccio affettuoso Giuliana
Carla
Giuliana....scusa...(non ho risposto)
RispondiEliminaI balconi fioriti sono foto scattate ai balconi delle belle case di Bormio, durante una piccola vacanza. C'erano fiori ovunque, mi sono dovuta limitare ai gerani, perchè il racconto parla di gerani e non di altri fiori, ma i balconi per esempio di surfinia...erano esageratamente bellissimi...
Magari dedico a loro un post...sul mio blog...vediamo!
salutoni Carla
Poledrica, eclettica, affascinante krilù!!!
RispondiEliminaciao carla, non potevo chiudere il computer senza passare a dare un'ultima occhiata prima del giorno più importante e bello della mia vita....e ho fatto bene perchè questo ultimo post sembra essere un omaggio per me e il mio futuro marito... i colombi che dalle nostre parti si usano liberare nel cielo come augurio di buon auspicio .....un augurio meraviglioso detto con il linguaggio dei fiori e tutto costellato dalle bellissime parole e pensieri poetici. Non ho parole...grazie Carla 1 e 2.
RispondiEliminaMaura
@ Luigina = Ancora un grazie grande, Luigina, per la tua assidua ed attenta presenza. Mi fa piacere che tu abbia gradito anche quest'ultima pagina, così diversa dalle precedenti.
RispondiElimina@ Giuliana = Sono io che devo ringraziarLa. Sono davvero lieta che queste mie pagine abbiano potuto attenuare, sia pure solo momentaneamente la sua tristezza che, Le auguro di cuore, riesca al più presto a cancellare definitivamente.
@ Sandra Maccaferri = Mia cara Sandra, mi stai facendo arrossire ... ma il tuo entusiasmo mi fa volare alto.
@ Maura = se ho ben capito sei in procinto di sposarti. Sono davvero contenta che quest'ultima pagina della mia personale ti sia apparsa stasera come simbolo di buon augurio, con la colombina del mio mosaico e la profusione di fiori delle mie foto.
Ti auguro di cuore tanta felicità.
grazie Sandra..per esserci!
RispondiEliminaKRI...MAURA SI SPOSA OGGIIIIIIIIIII!!!!
RispondiEliminaE PENSARE CHE HO PREGATO IL SOLE DI APRIRSI !
Qui piove ancora...Mauraaaaaaaaa AUGURONIIIII!!!!!
p.s.ma secondo me ce la facciamo ...vedrai che il sole arriva...
-------------
ciaooo Krilu'...buona domenica (spero che le mail ti siano arrivate)
Aveo gia' avuto modo di apprezzare la forte sensibilita' di Krilu' in altre occasioni eppure anche questa volta ha avuto il merito di emozionarmi ancora.per motivi diversi non ho seguito il blog con costanza e per questo intervento ora alla fine per esprimerti ancora i miei sinceri complimenti per cio' che fai ma soprattutto per cio' che sei .E' molto difficile in tempi di materialismo sfrenato trovare persone che hanno questa grande capacita' espressiva con una forte impronta emozionalita' spontanea non scevra dai canoni tradizonali della poesia quella con la P maiuscola che non e' solo una successione di parole piu' o meno strutturate senza alcun senso.Qui c'e' tutto:metrica,metafora,analogismi, similitudini classicamente definiti.Insomma belli da leggere senza tormentarsi a capire cosa l'artista vuol dire.Non e' una polemica ma solo una costatazione da chi ama la poesia nella sua essenza intima,profonda,intrigante ma semplicemente coinvolgente.Ciao.
RispondiEliminaRomeo..siamo in conteporanea... Pensa 10.53 entrambi!!! e dopo tanto tempo che non scrivi più su questo blog!!!
RispondiEliminaSono felice che sei arrivato ad esternare il tuo pensiero sullo scrivere di Krilu'.
So che l'hai sempre apprezzata e questo scritto ne è la testimonianza tangibile.
Krilu' ne sarà felicissima, ne sono sicura.
p.s. hai visto la tua lettura nella prima pagina di una poesia di Krilu'con la mia opera?
ciaoooo e grazie.
@ Romeo = Come ha giustamente ipotizzato Carla Colombo, sono veramente felice (oltre che piacevolmente sorpresa) per la tua presenza in questa mia personale.
RispondiEliminaE come potrei non esserlo, se tanto mi è dispiaciuto che si fossero interrotti i canali per più frequenti incontri sul web?
La stima per la mia persona, che anche in passato avevi gentilmente espresso, ti assicuro è reciproca e la tua disponibilità ad estendere alla mia scrittura la tua competenza di critico d'arte, mi onora e mi lusinga.
Ti ringrazio quindi di cuore, Romeo, per le belle parole di apprezzamento dei miei versi, e mi auguro che ci siano in futuro occasioni per più frequenti incontri.
ciao krilù complimenti vivissime specialmente
RispondiEliminaper i mosaici che non sono facili da realizzare
le composizioni, le foto, degne di vero fotografo,
io mi devo nascondere
ciao e ancora complimenti.
Tiziano.
Ciao Tiziano, mi ha fatto molto piacere questa tua inaspettata visita.
RispondiEliminaTi ringrazio molto per il lusinghiero giudizio, ma non sono che una dilettante che però in quello che fa ci mette il cuore.
scusami Krilu...non avevo visto il commento di Tiziano..ma tu sei staa più brava di me. Grazieeeeee
RispondiElimina