PAOLA LOMUSCIO
ED IL SUO AMORE SINGOLARE :
IL DISEGNO
Paola è innamorata....(forse lo è anche di un bel ragazzo), ma senza dubbio lo è del disegno.
Ricordo ancora quando nell'elenco degli artisti partecipanti all'evento del ritratto,scrissi "pittrice" e Lei giustamente mi corresse dicendomi che preferiva essere definita e quindi inserita in elenco come "disegnatrice".
Questo a testimonianza di quanto il disegno sia il suo compagno indefesso dei suoi 26 anni, ma lo era già da prima, da tanto tempo prima, durante gli anni di scuola che ha frequentato.
Questo a testimonianza di quanto il disegno sia il suo compagno indefesso dei suoi 26 anni, ma lo era già da prima, da tanto tempo prima, durante gli anni di scuola che ha frequentato.
Ripone tanto amore nel disegno e come Lei stessa conferma il disegno è per lei continua sperimentazione e ricerca e naturalmente esercizio, non a caso vediamo che negli ultimi lavori, la sua mano si sta sciogliendo sempre di più.
All'affiancamento della tecnica, Paola ora sa aggiungere quel "tocco" di anima che solo chi ama ciò che sta eseguendo sa trasmettere...ed ultimamente, nei suoi ultimi lavori, lo si percepisce al primo sguardo, al primo approccio.
All'affiancamento della tecnica, Paola ora sa aggiungere quel "tocco" di anima che solo chi ama ciò che sta eseguendo sa trasmettere...ed ultimamente, nei suoi ultimi lavori, lo si percepisce al primo sguardo, al primo approccio.
Con l'ausilio del gesso bianco crea pastosità al nero del carboncino ed i suo i disegni-ritratti, come ho già avuto modo di esprimere, sembrano di velluto carezzevole al tatto....uno strano effetto che sinceramente non avevo ancora visto nei vari disegni che ho avuto modo di ammirare.
I suoi ritratti sono concentrati soprattutto sullo sguardo ed è ammirevole come riesca a trasmettere nella pastosità dell'insieme, con i suoi chiaro-scuri, il magnetismo che rende il ritratto particolare, affascinante e se assolutamente assomigliante al modello che Lei stessa si propone.
Personaggi più o meno famosi sono stati ritratti, modelli congeniali per puro piacere personale, ma non disdegna la rappresentazioni di volti di donne e bambini del vivere quotidiano. Bellissimo il ritratto che ha eseguito per la mamma, ricco di amore e di complicità non indifferente.
Paola ha solo 26 anni ed avrà sicuramente tanta strada davanti a sè da percorrere in tutti i sensi e spero proprio che il disegno diventi parte integrane della sua vita, come lo è già da ora...e con tenacia e caparbietà riesca a varcare limiti sempre più ecclatanti...ed entusiasmanti.
C.Colombo
20 agosto 2010
C.Colombo
20 agosto 2010
in slide..alcuni disegni di Paola
GRAZIE PAOLA PER AVER CONDIVISO CON ME
E CON TUTTI NOI IL RAFFINATO MONDO DEL "TUO DISEGNO"
BUONA VITA! UN ABBRACCIONE FORTE
CARLA
uno scritto molto bello che racchiude l'essenza di Paola ragazza solare, semplice e gentile. Una fanciulla dai sentimenti veri e da una forza interiore singolare. Paola continua su questa strada e otterrai grandi soddisfazioni. Cari saluti, Amalia
RispondiEliminaVero Amalia...grazie per il comp0limento allo scritto. Spero che piaccia anche a PAOLA.
RispondiEliminaciaooo
GRAZIE CARLA E AMALIA.....GRAZIE MILLE.....:D
RispondiEliminaSempre puntuale nei Tuoi appuntamenti con i Tuoi artisti e sempre piena di entusiasmo per tutti quanti.
RispondiEliminaComplimenti sinceri.
A.G. MOTTA
Paola, sono contenta di aver avuto la possibilità di conoscere i tuoi lavori!
RispondiEliminaSe posso permettermi, ti consiglio di non smettere mai di disegnare. Tieniti sempre in allenamento, disegna tanto... Io ho posato i colori per tanti anni, quando ho ricominciato ho fatto molta fatica, non avevo più "l'occhio", come si dice! E soprattutto non avevo avuto la possibilità di evolvere nella tecnica.
Quindi mi raccomando, continua!
Un caro saluto
Giada
certo cara che continuerò a disegnare....ho preso solo una piccola pausa estiva...perchè fà troppo caldo!!!!cmq questo inverno....farò un sacco di disegni!!!
RispondiEliminaMotta e tu sei sempre gentile a seguire questo mie pagine.grazie di cuore.ciaooo
RispondiEliminaGiada sono assolutametne d'accordo con ciò che esprimi.
RispondiEliminaIo sno stata ferma tantissimo con la mia pittura e quando ho ripreso nel 96...era come se incominciassi nuovamente.
La mano deve sempre essere in esercizio..e questo vale per tutto.
ciaoo Giada grazie e complimenti ancora per i tuoi nuovi micetti disegnati..un incanto!!!!
Paola..c'è anche l'autunno...se aspetti l'inverno hai voglia....(sorrido).
RispondiEliminaciaooo Paoletta..e beata gioventu'...goditela!
Degna chiusura di questa bella vetrina, il commento conclusivo di Carla, che non è solo una brava artista ma una generosa e disinteressata divulgatrice dell'arte altrui.
RispondiEliminaAmmirazione per questa giovane e promettente artista, alla quale auguro di cuore un ancor lunghissimo cammino, su una strada lastricata di successi.
eh si carla infatti c'è autunn e unverno per una serie di disegni interminabili....:)
RispondiEliminacmq krilù ti ringrazio per il bellissimo augurio ....speriamo....sai sarebbe un sogno ad occhi aperti se si averasse ...magari...incrociamo le dita!!!
Cara Paola gli artisti non lasciano mai ...Mai...gli strumenti e il linguaggio pittorico...magari fanno pause...ma per respirare devono dipingere!!!
RispondiEliminaIo dopo ogni lunghissima pausa, in cui dipingo solo mentalmente .....poi sforno cose nuove più belle ....la mano matura con la mente come matura il modo di percepire l'intorno a noi, solo si perde elasticità e armonia nell'agire...Tu hai un grande vantaggio...la giovinezza ...scopri guarda osserva... e mentalmente muovi il tuo carboncino su ciò che ti cattura!!! Però fai ...il tempo che è andato non torna!!!
Grandi Auguri e Grandi cose per te!!! E' il mio sincero augurio!!! Ciao Paola, scusa la lunghezza del commento!!
ops!! Ho chiuso prima di poter aggiungere ...
RispondiEliminaBRAVA CARLA!!! Grande abbraccio per te!!!
eh si aruna...ho un sacco di nuove idee nella mia testa....non vedo l'ora di porgere la mia mano su un foglio bianco...iniziare a schizzare ;)
RispondiEliminaDice bene Aruna..sagge parole!!!
RispondiEliminaConcordo pienamente!
un abbraccione anche a te ...a riserntirci. ciaooo
Bene Paola..questo è un buon segno!!!
RispondiEliminache bello dipingere.!
RispondiEliminaqell'emozione assoluta.. quel caldo che sale dal fondo e arde in viso.. il groppo che sale.. e al fine lo sbuffo.. saliva.. lachrime.. come un abbraccio .. forte.. che solleva dal suolo..
come mi sento fortunato.. e tu?
Ciao Paola! Grazie per averci reso partecipi di cio' che crei con tanto amore!Anch'io mi associo a chi ti incoraggia:non mollare mai anche se a volte possono capitere periodi di "fiacca" non preoccuparti poi ritorna la vena creativa perche' sara' sempre dentro di te!E' una parte di te! Un bacione e ancora tantissimi complimenti!
RispondiElimina..è bello si dipingere Cam...ma lascio a Paoletta...
RispondiEliminagrazie
bacio Rita :-)
RispondiEliminaMi associo all'augurio!!!!Complimenti!!!! questa è una rassegna che tornerò a guardare spesso!!!
RispondiEliminaGrazie Marina casa di essere passata di qui.
RispondiEliminaSono felice di questo tuo entusiasmo e credo che anche Paola lo sia....
ciaoo Mari..buon tutto!
ciao ragazze/i la mia vena artistica è tornata...potete vedere il mio ultimo lavoro su facebook(welcome to my art)
RispondiEliminaoppure su equilibriarte!!!1
complimenti Paola..l'ho visto su equi...bene...la mano continua a sciorinare disegni...un bacio grande.ciaoo
RispondiElimina- p.s. Peccato che tu non abbia approfittato di questo tuo evento facentodi pubblicità anche facebook..ma lo puoi sempre fare.(non perdere questa occasione,secondo me)
Ricorda però diinserire sempre il nome del blog
http://lavostraarte.blogspot.com
cara ho inserito un nuovo ritratto ...il ritratto di christian de sica!!
RispondiElimina