AGGIORNAMENTO - 9 APRILE 2024
Ad oggi è in corso la riproposta delle varie personali inserite sul mio spazio facebook.
ALESSANDRO MONTALTO, dopo il Suo ringraziamento molto lusinghiero nei miei confronti e per il lavoro svolto, mi manda gli aggiornamenti alla data di cui sopra del Suo percorso letterario e di ricerca.
Con molto piacere ed in amicizia pubblico:
Un caro saluto.
Ringrazio Carla di vero cuore per aver proposto - nuovamente - quella che fu la mia vetrina di allora.
Ricordo chiaramente!
Giugno 2010.
In mostra, alcune composizioni poetiche tratte dalle tre sezioni della mia silloge poetica simbolista "Frammenti amalgamati", Edizioni Incontro, 2006, illustrato ("Sussurri dalla Natura", "Versi d'Amore", "Urla dall'Essere").
Quattordici anni fa, ci fu un gran interagire. Disquisimmo sulla mia poetica e profondamente. Quella vetrina, grazie a Carla, fu un trampolino di lancio che mi permise di ampliare le vedute e le conoscenze. Allora, conobbi Adelaide Bonfanti e tanti altri con cui coltivai un andirivieni di e-mail davvero molto coinvolgenti.
Da allora, ho dato alle stampe:
1) "Racconti dell'indefinito" (Edizioni Incontro, 2015, narrativa sperimentale, illustrato);
2) "Storie di uomini e vite d'eroi" (Edizioni Efesto, Roma, 2016, 340 pagine, illustrato, narrativa storica);
3) "Elmetti e gessetti. Un fante. Un diario. Un rifugio." (Edizioni Efesto, Roma, 2018, illustrato, narrativa storica, 420 pagine);
4) un libro - fumetto (2018);
5) "La colonna spezzata" (Edizioni Efesto, Roma, 2020, 120 pagine, illustrato, narrativa storica. Scritto a quattro mani con il maresciallo Sergio Allegra. Prefazione del Generale Michele Di Martino dell'Arma dei Carabinieri);
6) "Manoscritti dimenticati" (Edizioni Efesto, Roma, 2023, 350 pagine, illustrato, narrativa).
Dell'altro bolle in pentola. In divenire, altri due corposi testi di narrativa storica e - spero - il prosieguo di "Manoscritti dimenticati".
A Carla, non può non essere riconosciuto il grande merito di aver dato voce e vetrina, confronto e prolungata interazione con più cerchie di cultori e appassionati nonché - non da meno - ascolto e condivisione, a molti autori/autrici e artisti che, viceversa, non avrebbero avuto tutto ciò faticando oltre misura.
Carla ha saputo cogliere (ben prima di molti!) quello che è il potenziale del web attraverso la gratuità e senza porre in essere arrivismi o altro di demotivante.
Di regione in regione, alcune firme hanno incontrato altri profili dialogando e crescendo assieme.
Mica poco!
La piattaforma digitale e interattiva messa su, di anno in anno, equivale a un lavoro immane e degno di gratitudine.
Un caro abbraccio.
GRAZIE ALESSANDRO.
---------------------------------------------
Mancano pochi giorni alla chiusura della personale di ALESSANDRO MONTALTO con le poesie raccolte nel volume
FRAMMENTI AMALGAMATI.
Ho avuto l'opportunità di contattare in questi giorni qualcuno di Voi che ha lasciato commenti e la prima espressione che mi è stata esternata è che la poesia di Alessandro "non è per tutti" e mi sto convincendo che è proprio così.
Lo stesso Alessandro del resto ha confermato la cosa sviscerando però in modo dettagliato il suo scrivere e del perché del suo scrivere.
Io sostengo comunque da semplice lettrice che la Sua è comunque una gran voglia di dire e di esternare, e conoscendo tanto sulla letteratura in genere probabilmente adotta tutte le sue "armi" per elargire vocaboli, forme espressive magari non commestibili alla maggioranza di noi.
Personalmente sono molto sodidsfatta di come è andata la proposta qui presentata, proprio per aver posto il lettore davanti ad un modo diverso di "Fare poesia" .
La mia certezza è che ALESSANDRO ha davvero tantissimo da dire e scrivere e gli auguro di cuore un futuro brillante e piene di soddisfazioni in tutti i sensi.
Ad majora .....
Carla Colombo
SCRIVE ALESSANDRO :
È giunta l’ora dei saluti…
…Grazie di cuore a tutti.
“Il mondo è piccolo e ci rincontreremo”
Salve a tutti. Così come in ogni dinamica umana, anche per me, è giunto il momento di porgere quello che si suol definire un “commiato”, da intendersi, mi auguro, non come un allontanamento troncante, bensì come un “arrivederci”. “Il mondo è piccolo e ci rincontreremo”, recitava l’ultima delle “nuvole parlanti” di un albo fumettistico da me tanto amato. E… mi auguro ancora, sia così, con tutti coloro i quali hanno trovato un attimo per soffermarsi sulla mia vetrina per porgere un commento “al mio modo di far poesia” o un semplice saluto alla mia persona. Grazie di cuore a tutti.
Un grazie particolare va a Carla Colombo, senza l’intervento della quale non sarei riuscito a vivere questa esperienza, direi, formativa.
Credo che Carla sia un autentico mecenate dei tempi moderni, perché ha saputo trovare e mescolare quelli che sono gli ingredienti per patrocinare, nel mondo d’oggigiorno che è assai caoticamente dispersivo, figure artistiche d’ogni dove, tramite la multimedialità e l’interazione in tempo reale fra pubblico e autore. Fra l’altro, in maniera del tutto gratuita (in un mondo in cui vige l’egida della speculazione a tutto spiano e su ogni versante). Un grazie, di degno spessore, va, anche, a mio Zio Carmelo, il Professore Cozzo, pittore, scultore e poeta, già ospitato sul blog di Carla Colombo e che ha agito da spontaneo anello di congiunzione fra me e il variopinto poliedrico universo de “lavostraartediCarlaColombo”. Mi scuso per tutti i ritardi, da me involontariamente intrapresi, nel dare risposta a coloro i quali si sono ben espressi attraverso la vetrina, ma, purtroppo, quelli che sono i doveri quotidiani non mi hanno permesso di essere celere nell’interloquire. Nonostante questi intrinseci impedimenti, ho comunque risposto a tutti; occorre soltanto aprire la colonna dei commenti di ognuno dei moduli intelaiati da Carla per appurarlo. Per quanto concerne, invece, il modulo con più commenti (oltre venticinque, credo…), la risposta, ben lunga e assai strutturata, è stata inserita, dalla stessa Carla, in prima pagina, perché la più descrittiva della mia poesia. Ho fornito risposte di vario tipo, ma, ognuna, credo, possa essere valida anche per altri commentatori oltre al diretto interessato. Carla mi ha già fatto pervenire l’elenco degli indirizzi verso i quali far recapitare il mio volumetto con dedica. Provvederò quanto prima a spedire ogni cosa e inserirò, in ogni plico, una lettera di breve presentazione del libricino. Rimango a completa disposizione per ulteriori commenti o approfondimenti sulla mia poesia (nel libricino, tra l’altro, troverete il mio indirizzo e – mail). Grazie ancora e a presto. Alessandro Montalto.
Un frammento ne accompagna un altro…
… nell’immenso puzzle della vita.
Cosa farò dopo “Frammenti amalgamati”…
“Frammenti amalgamati” è stato un gran bell’esperimento poetico. Mi piacerebbe dare alla luce due racconti: “L’insolito episodio del Professor Dell’Arem (dalle confidenziali intimità del suo diario)” e “Il podere sull’isola degli alcioni”. Pure questo, mi auguro, possa essere un altro esperimento letterario, allo scopo di coinvolgere il lettore anche attraverso le immagini e qualcosa di particolare. Da questi racconti, c’è chi vorrebbe sviluppare una sorta di lavoro fumettistico. Cosa che mi affascina parecchio. Vi farò sapere… Grazie ancora per l’attenzione rivoltami e a presto. Alessandro Montalto
allora IN BOCCA AL LUPO ALE...(CREPI) DA PARTE MIA MA PENSO DI INTERPRETARE ANCHE L'AUGURIO DI TUTTI I LETTORI DEL BLOG. CIAOOOOOOOOOOO E GRAZIE
Desidero precisare a tutti Voi che siete intervenuti che sarà mia premura inviare al poeta l'elenco con tutti gli indirizzi a fine mese.
Sarà a cura dello stesso provvedere alla spedizione.
Invito coloro che non mi avessero ancora indicato il loro recapito postale, di farlo entro fine mese, affinchè possano ricevere il volume.
Grazie a tutti .
Vi aspetto al prossimo artista pittore-poeta che sarà CAMILLO BRIVIO DI BRUGHERIO MI (ed anche qui materiale assolutamente da CONOSCERE)
ciao..grazie..sei riuscita a rendere interessante la presentazione del poeta esponendo le sue poesie... brava..ciao..luigina
RispondiEliminaGRAZIE A TE Luigina ed a tutti Voi per aver condiviso con me queste splendide pagine.ciaoo ed al prossimo artista.ti aspetto!
RispondiEliminaCARLA
Anche se in ritardo, desidero ringraziare sentitamente Alessandro Montalto per l'invio del suo libro di poesie "Frammenti amalgamati", che ho avuto il piacere di trovare al mio ritorno da una lunga assenza.
RispondiEliminaNon ho potuto farlo direttamente, poichè non trovo più la busta contenente l'indirizzo del mittente e in nessun post della sua vetrina ho reperito un indirizzo e-mail, per cui spero che Alessandro possa leggere questo messaggio o che Carla possa trasmetterglielo.
Grazie.
Krilu...ho avvisato per mail Alessandro, oggi stesso.ciaooo bacione
RispondiEliminaGrazie Carla, sempre attenta e precisa.
RispondiEliminaCiao.