ed entrare direttamente in GALLERIA
al seguente link
dove potete chiedere tutte le informazioni che volete.
---------
...e dopo la carellata di opere esposte precedentemente , mi piace riportarela recensione che avevo scritto sull'artista in personale on-line, quasi come compiacimento al mio "vedere" di allora.
Massimo Pacilio è artista dalle mie sfaccettature "artistiche";
quando si pensa di poterlo “inquadrare” in un certo”filone” artistico , ecco che lo vediamo divincolarsi e sprigionare lavori che assaporano di tematica, di onirico o comunque di una creatività diversa dalla precedente.
L’artista in generale è libero di creare e di esprimere in forma liberatoria ciò che più gli è congeniale, e senz’altro Massimo Pacilio rientra in questo “dire” .
Egli non si limita solo al colore, che sia olio, o pastello, o altro, egli percorre altre strade…plasma, modella, incide.
Le sue crete: levigate, plasmate, coccolate sono diventate dei punti fermi, e ultimamente le incisione del suo pantografo denunciano una base di disegno non solo tecnica, ma anche ricca di fantasia e di dettagli.
La sua voglia di utilizzare materiali sempre diversi lo rende particolarmente eclettico. Mi piace definirlo “un acrobata dell’arte”.
Lo vediamo in rappresentazioni quasi oniriche, le cui tonalità calde, leggere, sfumate, assaporano di sogni, di sussurri, di voglia di leggerezza che vorremmo ci sorprendesse spesso nella vita, ma subito dopo lo cogliamo con opere molto concrete, terrene, dai colori forti, decisi, corpose.
Una marina rilassante ci porta a placide acque, barche adagiate sulla sabbia ci portano al riposo serale, campagne assolate che raccontano di storie di vite vissute all’ombra di fogliami lussureggianti.
La sua è una continua ricerca di soggetti ; molte sono le opere raffiguranti figure: ballerine, pagliacci, personaggi vari.
Trovo inoltre che le sue rappresentazioni Sacre siano segnale di questo suo modo di essere e comunque trasmissione di una cultura in cui lui stesso crede.
Ama sperimentare e lui stesso si sorprende del risultato, perché l’approccio alla materia lo affronta quasi per gioco, come un bimbo curioso del chissà che sarà….Soddisfatto, è quasi incredulo ammirando il risultato che ha creato dalla nuova sperimentazione.
Ma come spesso succede l’opera non è mai conclusa…si continua con l’opera successiva in un continuo dialogo fra l’artista e la sua nuova creatura.
Non possiamo non leggere in Pacilio la voglia di esserci, di riuscire a trasmettere il suo sentire e sembra quasi che nutra sofferenza quando l’opera terminata non è come egli avrebbe desiderato. Recepisco in lui un’umanità sorprendente per questo suo sentire, e se anche la visione delle sue opere è per me solo virtuale avendo solo preso visione delle stesse nella galleria del suo sito, credo di non sbagliare nell’affermare che Massimo Pacilio trasmette nella sua pittura la Sua voglia di essere fra tutti noi con le sue opere ma soprattutto con la sua anima di persona, con tanto desiderio di poter trasmettere solo positività…e di questi periodi…non è cosa da poco!
23 dicembre 2008
MASSIMO PACILIO E' ORGANIZZATORE DI EVENTI ARTISTICI :
- MOSTRA COLLETTIVA "INSIEME CON L'ARTE"
GIUNTA ORMAI ALLA TERZA EDIZIONE
(un video del primo evento)
GIUNTA ORMAI ALLA TERZA EDIZIONE
(un video del primo evento)
- TROFEO PACILIO CON LA PRIMA EDIZIONE 2009
i videii del trofeo
i videii del trofeo
E' DISPONIBILE IL CATALOGO DELL'EVENTO
CHI LO VOLESSE DEGLI ARTISTI PRESENTI IN CATALOGO, MA NON SOLO,
PUO' CONTATTARE DIRETTAMENTE MASSIMO PACILIO SUL SUO FORUM,
COME DA DATI GIA' INDICATI
...e...ci sono pure io...
Per gli artisti un punto di riferimento per eventuali partecipazionI ad eventi vari.
Potete trovare tutto sulle modalità di partecipazione
sul FORUM gestito da MASSIMO
entrando nel sito
IL FORUM DI MASSIMO
http://forumdegliartisti.forumfree.it/
Per vincere l'opera mancano solo pochi numeri, che con l'aiuto di Simona, ora mi è più facile postare,
eccoli :
16-30-41-49-50-80-90-
Nei numeri precedenti ci sono purtroppo dei lettori che hanno indicato dei doppioni. Ricordo che vale chi lo ha indicato per prima
Per vincere l'opera mancano solo pochi numeri, che con l'aiuto di Simona, ora mi è più facile postare,
eccoli :
16-30-41-49-50-80-90-
Nei numeri precedenti ci sono purtroppo dei lettori che hanno indicato dei doppioni. Ricordo che vale chi lo ha indicato per prima
Ho aspettato fino ad ora perchè volevo vedere tutte le opere.Ed ora che penso siano di un buon numero esterno pure io il mio plauso per queste oepre specialemten tematiche.
RispondiEliminaIn effetti la recensione si addice molto all'artista, poichè senza tregua passa da un soggetto all'altro, da una tecnica all'altra senza sosta e senza remore.
Osare nell'arte è importante, solo in questo modo si esaudiscono gli stati d'animo
Complimenti.
F.Ravasi ---dimenticavo i numeri 62-69 grazie
riscrivo il commento perchè non lo vedo.
RispondiEliminaDicevo che ho voluto aspettare fino all'ultimo quando ho potuto vedere tante opere e devo dire che la recensione si addice moltissimo all'artista Pacilio.
Passa da un soggetto all'latro, da una tecnica all'latra, senza sospa nè remore.
Nell'arte è importante osare solo così si puòmanifestare il proprio io.
Complimenti
F.RAVASI
Ho indicato i numeri 62-69
Buon giorno ieri pomeriggio mi hanno fatto conoscere queste sue iniziative Sig.Carla Colombo, molto ben curate, sempre in costante aggiornamento e deliziose sia per il gusto artistico dei soggetti proposti ma anche per la loro qualità di gran classe.
RispondiEliminaIo non sono espertissima, quindi vorrà scusarmi se il mio scritto non sarà all'altezza delle sue aspettative...ma comunque è il pensiero che mi sorge spontaneo dal mio animo.
Questo l'ho preparato scritto, con calma su di un foglietto ed ora lo scrivo qui di seguito.
A Massimo Pacilio artista dalle mille qualità.
...Fra tutti i dipinti e le tecniche qui indicate, hanno portato nei miei pensieri dolci sensazioni le opere dai colori delicati ma caldi, in particolare il dipinto con gli spartiti e strumenti musicali. ieri mentre lo osservavo ho provato tranquillità, pace con me stessa e la mia anima si è riempita di una forza vigorosa, sentivo una voce che mi sussurrava "forza affronta i tuoi giorni con lo spirito di sempre, sorridi e anche se in alcuni momenti vorresti piangere e ritirarti in solitudine esci e guardati intorno!
Con riconoscenza, Amalia
65 74
Buongiorno Egregio Signor Pacilio,
RispondiEliminapersonalmente non sono mai stata attratta da questa pittura astratta-surreale, mi piace di più l'arte classica tipo la natura morta o il paesaggio che ci sono inseriti nei precedenti messaggi, nonostante questo mio punto di vista e gusto vorrei farle i miei complimenti e un augurio speciale per la sua carriera.
Le lascio anche due numeri 44 e 57 non si sà mai, ma prometto sin d'ora che se dovesse essere uno di questi vincenti lo regalerò alla signora o signorina Simona di cui ho letto che ha aiutato la mia amica Carla e le ha inviato anche un collage sul post a.a. cercasi ritratto.
Giuliana
Grazie a tutti per le splendide parole scritte e gli apprezzamenti sulle mie opere, grazie grazie grazie.
RispondiEliminaSIG.RAVASI...è postato due volte, non fa nulla...va tutto bene!
RispondiEliminaGrazie.
Benvenuta sig.ra Amalia...sono felice che l'arte Le possa regalare qualche sorriso..ed allora continui a seguire i miei blog ed il mio sito...troverà un poco di compagnia...salutoni
RispondiEliminaCarla
Giuliana..solidarità femminile alla grande!!!
RispondiEliminaPenso che Simosa sia super felicissima di questo suo pensiero...al di là di come vada l'estrazione!
salutoni e grazie.Carla
Massimo...un vero successo...la tua personale on-line sta andandoalla grande!!!
RispondiEliminaCi sono ancora tanti giorni davanti, ed anche se non dovessero più farti commenti, penso che ormai hai raccolto recensioni da fare un vero e proprio elenco lunghissimo. Complimenti!!!
Si hai ragione Carla gia fatto le sto inserendo gia nel mio sito man mano che arrivano,
RispondiEliminahttp://www.pacilioart.it/recensioni/resensionipersonaleonline.htm
grazie innanzitutto te e poi a tutte le persone che hanno firmato con le loro parole questa splendida ed emozionante personale. Grazie a tutti
Buon giorno Sig.ra Giuliana, ho appreso del suo graditissimo pensiero, come a detto Carla sono meravigliata e felicissima...però le consiglierei di ripensarci ben bene perchè trovo che avere appeso alla parete un'opera del Maestro Pacilio porti dentro casa un tocco di solarità ed energie positive, insomma, un po di ottimismo. Saluti cari Giuliana.
RispondiEliminaSimona
Grazie Simona
RispondiElimina...HAI RAGIONE SIMONA...:-)
RispondiEliminaMassimo ho portato sopra il link delle recensioni.
RispondiEliminaCerca di spulciare tutte le pagine, perchè magariqualcosa ti puòsfuggire..son odavvero tanti i commenti. Vai fino all'ultima pagina, perchè spesso inseriscono anche lì i commenti.
ciaoooooooo
Cara Maestro Colombo alla fine di questa splendida personale cancellerò la tutti i commenti che ho gia scritto man mano che arrivano e poi li inserirò uno per uno per ogni fantastica pagina che gli utenti hanno decorato con le loro emozioni, stai tranquilla li rileggerò tutti inserendoli, e chi se li perde.
RispondiElimina