Traduttore


I miei blogs personali :

ENTRA NEL MIO SITO WWW.ARTECARLA.IT
-------------------
Ciao e benvenuti.
Mi chiamo Carla COLOMBO, sono una pittrice e scrivo di poesia, ma, poichè amo tanto l'arte , oltre al mio sito ed ai miei blogs che qui sotto vedete, ho aperto questa Galleria virtuale per dare spazio all'arte di altri artisti. A tutto il marzo 2017 hanno esposto la loro arte su queste pagine virtuali 100 artisti con diverse espressioni artistiche: pittura, scultura, poesia, musica, fotografia ed altro
..e per ora mi fermo qui con un caloroso saluto a tutti quanti. Contattatemi come e quando volete: carla_colombo@libero.it

Buona arte a tutti!

DESIDERI una recensione alla tua arte timbrata e firmata?

DESIDERI una recensione alla tua arte  timbrata e firmata?
SE DESIDERI UNA RECENSIONE SULLA TUA ARTE, contattami: carla_colombo@libero.it

sabato 20 marzo 2010

SERIGRAFIE


Vi propongo  alcune  serigrafie 
di SANTO PAOLO GUCCIONE.



Buccheri

Grammichele















Grammichele



















scala S.Maria del Monte
Caltagirone














Panorama di
Grammichele" dim.cm.70x50
tiratura 150+10 prove d'autore , questa
acquerellata a mano.



..E questa è  la serigrafia che il maestro regalerà 
 a sorteggio ad un Vostro commento 
e la spedirà direttamente al Vostro domicilio a proprio spese  :


S.Alfio Castagno 100cavalli  serigrafia70x50 tiratura1-50


ALLA PROSSIMA ED ULTIMA PAGINA.

7 commenti:

  1. Ho gia' avuto modo anche privatamente di esprimere le mie considerazioni sull'arte del maestro Guccione. Non vorrei essere ripetitivo ma se il maestro vuole puo' pubblicare la critica che ho fatto e che merita in tutto. io rimango sempre affascinato dal suo richiamo ellenistico e mitologico delle sue creazioni che non sono per nulla didascaliche ma interpretativi e misteriose. Aggiungerei che a mio giudizio questo artista "non e' artista" ma artigiano nel senso greco della parola (lo erano Fidia e ....)tanto e' vero che le sue opere non seguono mai un progetto definito e anche se lo cominciano con un progetto poi l'istinto,l'arte,la mitologia,la ellenicita' sicula,l'arabesca pedagogia dell'autore finiscono con il prevalere e affermarsi nella loro bellezza quasi mistica.Guccione e' cosi con il favore degli dei e con la sua arcana fantasia che a volte mi fanno pensare che non e' un contemporaneo ma un greco che gli alieni hanno passato a questa epoca.Auguri

    RispondiElimina
  2. Buon sabato a Lei e a tutti gli affezionati di questo spazio, anche se in questo periodo il tempo mi è tiranno (e la cara Carla conosce il motivo...)sono felice di essermi ritagliata una mezzora tutta per me osservando i vari suoi lavori. Tutti molto belli e significativi, in particolar modo ho gradito assai le sculture perchè hanno un tocco di enorme eleganza. In particolare mi ha colpito quella di un cavallino bianco cavalcato da una donna con le braccia alzate verso il cielo (è presente sul post guardate cosa espone il maestro nel suo studio)trovo che non ci sia niente di più bello della libertà e dell'amore condiviso.
    Quindi non mi resta che dire BRAVO, BRAVISSIMO!
    Ciao, Maura V.

    RispondiElimina
  3. Da brava "padrona" di casa non posso fare che eprimere il mio grazie a te Romeo ed a te Maura per gli ottimi commento che avete espresso sull'arte del maestro.
    Egli stesso credo che darà conferma del suo apprezzamento.
    Ancora grazie...ciaooooooo ad entrambi

    RispondiElimina
  4. Carissimo Romeo, tu mi sorprendi sempre, quando scrivi i tuoi pensieri sulla mia arte sulle mie creature. E' vero io mi sono sempre chiesto se sono vissuto prima nel tempo di Fidia e di tutta l'arte Greca, perchè mi sento vicino alla loro cultura alla loro storia, mi sembra di esserci stato in mezzo a loro. Grazie Romeo psro di poterti avere presto a casa mia, in mezzo alle mie opere. Santo paolo.

    Ecco una delle tue critiche.

    Il percorso artistico di Guccione si svolge attraverso sentieri dell’anima che lo portano ad esplorare le sue esperienze in una luce ogni volta diversa a volte amplificata dai messaggi che le sue sculture trasmettono ma sempre comunicativa,espressiva e trascinante. Anche in questi ultimi lavori l’artista propone la sua visione dell’arte ancorata alle sue convinzioni e proposta in tutta la sua potenza comunicativa che fa divenire il linguaggio ancestrale della scultura attuale,moderno,coinvolgente.
    La sua religiosità si apre in questi ultimi lavori ad una riflessione profonda che scava nelle sue profondità mistiche per realizzare nella sua mente la concretizzazione del suo pensiero che prende forma nella plasticità delle sue figure. I soggetti vivono e respirano le sue fatiche che si incidono in ogni angolo della materia per restare come cicatrici della sofferenza artistica che e’ la sua passione,la sua forte applicazione ,il suo ardente desiderio di immortalare il sogno o semplicemente la sua raffinata,elegante capacità di plasmare le figure. Scuola certamente ma soprattutto talento che si scioglie dalle sue mani nella plasticità delle sue creazioni che muovono e quasi abbandonano al vento le pieghe del materiale che si volatilizza in angolature leggere,ieratiche e maestose. La stessa figura di S.Giuseppe appare in tutta la sua ieraticità fiera, alta, imponente ma nello stesso tempo vicina ,accattivante ,sicura. Proiezione metafisica che ferma lo sguardo e lo fa risalire in ogni piega della sua tonaca come una forma di ascesi intima,religiosamente profonda che fa riflettere e pensare. La stessa espressione del soggetto mite, rassicurante diventa l’attimo ,il punto più alto della riflessione che addolcisce la severità del soggetto nella delicatezza della mano del Bambino che si posa sulla barba in un atteggiamento cosi dolce che tutta l’opera ne viene coinvolta e trasforma l’austerità del soggetto in una melodica raffinata concretizzazione del messaggio. Il tempo si ferma, la fede o la distaccata ma rispettosa riflessione , trovano spazio nel cuore e il grande valore della religiosità non bigotta emerge in tutta la sua espressività. Alcuni particolari esaltano la composizione nel suo insieme e fermano lo sguardo che si perde nella imponenza delicata dell’opera per riconquistare la pienezza della forte comunicatività .Creazione bellissima in cui l’artista ricerca il suo intimo ,profondo essere per ripercorrere il sentiero della sua esperienza religiosa forse, o per tentare un percorso ancestrale fatto di faragule , credenze, e flash della memoria di emozioni vissuti nei racconti accanto al focolare domestico quando la fantasia si perdeva nelle parole dei vecchi che facevano la storia con gli episodi della religiosita’ domestica.
    E lo stesso candore della creazione e’ quello dell’anima che rimane legata a ricordi che forse non muoiono mai ma metabolizzati dalla propria esperienza di vita diventano pero’ valori, punti di riferimento. Il mondo questo di Guccione che disvela nella sua sincerità espressiva tutto il suo animo e tutta la sua passione artistica. Un artista che continua il suo viaggio incurante delle mode e delle modernita’ essendo lui stesso modernita’ nella misura in cui sa raccontare in modo nuovo le eterne certezze della nostra esistenza.
    Lamezia terme 12 Luglio 2008 Romeo Aracri

    RispondiElimina
  5. Gentilissima Maura, sono contento che abbia trovato mezzora del suo tempo prezioso per poter osservare le mie opere.La ringrazio per aver osservato nella foto del mio studio, l'opera " Omaggio alla Libertà" è una proposta per la realizzazione di un monumento, che non ho ancora realizzato. Grazie per il suo commento e spero che possa trovare il tempo di vedere tutte le altre opere nei vari siti.
    Le Auguro una buona Domenica e cordialmente la saluto.
    Santo Paolo Guccione.

    RispondiElimina
  6. Bellissime tutte; adoro panorama di Grammichele!!!La ringrazio della sua presenza in questo spazio, è stata una gioia contemplare le sue opere!!!

    RispondiElimina
  7. Carissima Marina, la ringrazio con tutto il cuore per il suo apprezzamento alle mie opere.
    Con tanta stima
    Santo Paolo Guccione

    RispondiElimina

Benvenuta/o. Lascia pure un commento, sarà molto gradito agli ospiti di questo spazio ed ovviamente anche alla sottoscritta. Grazie.