IL MAESTRO ARNALDO BERETTA MI HA LASCIATO, CI HA LASCIATO, MA RESTERA' SEMPRE NEL MIO - NOSTRO CUORE.
Mattino del 24 aprile ore 09.00 sento le campane " a morte " che è l'annuncio tradizionale di quando in paese qualcuno ci lascia.
Poichè so che il mio maestro Arnaldo Beretta (così mi piace chiamarlo che a più di 80 anni ho avuto modo di conoscere ) non sta bene, il mesto rintocco mi riporta a Lui.
----
ARNALDO BERETTA
2 Gennaio 1911
24 aprile 2012
----
Breve cronaca di un addio:Mattino del 24 aprile ore 09.00 sento le campane " a morte " che è l'annuncio tradizionale di quando in paese qualcuno ci lascia.
Poichè so che il mio maestro Arnaldo Beretta (così mi piace chiamarlo che a più di 80 anni ho avuto modo di conoscere ) non sta bene, il mesto rintocco mi riporta a Lui.
Ore 9,10 il telefono squilla :
"Carla, il nonno è morto!"
Proprio così, con queste poche parole Elena, la figlia, mi annuncia che il maestro ci ha (mi ha) lasciato.
-
"Carla, il nonno è morto!"
Proprio così, con queste poche parole Elena, la figlia, mi annuncia che il maestro ci ha (mi ha) lasciato.
-
Chi mi segue da tempo, ricorderà senz'altro che l'anno scorso il 2 gennaio abbiamo festeggiato i Suoi 100 anni.
Non aggiungo nulla, (so che si dirà..beato lui, e chi ci arriva? ecc. ecc.) ma come sempre, quando succede, ed il legame che unisce è un affetto sincero, non c'è età per non lasciare una parte di cuore .
Desidero ancora una volta, l'ultima, rendergli con tutto il cuore ciò che lui mi ha regalato e ricordarlo ancora ammirando con Voi la Sua pittura. Scorrete le pagine di questo blog entrando anche in fondo nei post più vecchi. Ammirerete la Sua pittura.
Desidero ancora una volta, l'ultima, rendergli con tutto il cuore ciò che lui mi ha regalato e ricordarlo ancora ammirando con Voi la Sua pittura. Scorrete le pagine di questo blog entrando anche in fondo nei post più vecchi. Ammirerete la Sua pittura.
Ciao Maestro, sarai sempre presente nella luce dei miei dipinti
Con affetto...Carla
SALUTEREMO IL MAESTRO IL 26 APRILE ALLE ORE 10.00
PARROCCHIA DI SS. MARCELLINO E PIETRO
IMBERSAGO - SABBIONE
FINE DI UNA LUNGA VITA DI UN PICCOLO-GRANDE UOMO - PITTORE
http://www.merateonline.it/articolo.php?idd=20156
-----
ARNALDO BERETTA
FESTEGGIA :
INIZIA LA FESTA
Il vicesindaco Sig. FABIO VERGANI consegna la targa ricordo a nome dell'Amministrazione Comunale
Il mio piccolo pensiero :
il giorno dopo...il maestro si gode un meritato riposo con la Sua targa
---e così scrive la cronaca locale
Ciao Carla auguroni al maestro, complimenti per il traguardo raggiunto, non e' da tutti, ti faccio tantissimi auguri di buon anno divertiti stasera, folleggia, ciao bacioni rosa apresto.)
RispondiEliminaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
RispondiEliminaAuguri al Maestro e a tutti un buon 2011
Auguri al Maestro e a tutti un buon 2011
RispondiEliminaNon sono ubriaca , mi e' partito il precedente commento, e' colpa della tastiera.
RispondiEliminaDi nuovo auguri a tutti
Rosa grazieeeeeeeeeeeee!!!
RispondiEliminaHo folleggiato e tu? A presto Rosa
Amalia ahahahahaha!!!
RispondiEliminaChe mi combini!!!???
Potrei eliminare il triplo commento, ma è troppo simpatica questa cosa.:-)))
ciaooo e saluti a tutti.
Grandeeeeeeee! Augurissimi al maestro! Arianna
RispondiEliminaNon trovo più quello che ho scritto un paio d'ore fa...boh...blogger è strano oggi!
RispondiEliminaFelice anno nuovo cara. Auguri anche per questa emozionante festa. Al tuo maestro ...altri cento di questi giorni!!
Arianna..giro gli auguri al maestro.ciaooo
RispondiEliminaSandrina..non è forse il commento che hai scritto sul blog a.a.cercasi ritratto? ----
RispondiElimina-----------
Grazie Sandra, felice anno nuovo anche a te.
In effetti oggi pomeriggio mi emozionerò..ha ancora una grinta e pensa già all'estate ed alle passeggiate.
E' un portento...di 45 kg...
ciaoooooo
Carla vorrei essere lì con tutti voi e poter omaggiare il bel giovanotto con i miei auguri...non essendo fattibile la cosa incarico te di portare i miei auguri e un grosso bacio
RispondiEliminaPoprio in questo momento, in cui sono in corso i festeggiamenti per il 100° compleanno del Maestro Beretta, voglio lasciare anche i miei auguri vivissimi e tanti complimenti per il raggiungimento di questo notevole traguardo.
RispondiEliminaAuguri al Tuo Maestro!! Congratulazioni per il traguardo raggiunto (splendidamente), e per i meravigliosi dipinti di cui è autore.
RispondiEliminae... uuaoooooo che bella torta gigante!!! :))))
ciao Carla, bacione!
Ciao Carla! Che bella ed emozionante festa ,immagino stracolma di ricordi di tutti! Cento anni: molto in gamba complimenti e tantissimi auguri al tuo maestro!Un incontro affettuoso per tutti voi che lo conoscete e per te in modo particolare! Un abbraccio e buon anno Carla! Con tantissimi baci tua Prezzy!
RispondiEliminaMa che splendido "giovanotto" è ancora il Maestro Beretta! Gli si darebbero a dir poco vent'anni di meno. Credo che chiunque ambirebbe raggiungere i 100 anni con quella invidiabile forma fisica.
RispondiEliminaComplimenti ancora al Mastro e grazie a te per aver condiviso qui i momenti salienti della festa.
sono andato a vedere,ammirato, tutte le opere del Maestro pubblicate su questo blog alcuni mesi fa.
RispondiEliminaImmagino la gioia del Maestro per i festeggiamenti ricevuti!
auguri al Maestro
RispondiEliminae grazie per questo resoconto dettagliato
bellissimo!
- grazie Maria Luisa...il maestro è gradito gli auguri di tutti.ciaoooo
RispondiElimina- Krilu' in effetti ne dimostra meno. Passeggia ancora in quel di Imbersago, se non fosse per la vista ed il forte tremolio potrebbe essere davvero un giovanotto di 80 anni (sorrido). E' un portento e non perde occasione per fare battute. grazie Kri per la tua partecipazione che seppure virtuale la considero molto partecipativa.
- Giada, oltre ad essere grande...(la torta), er aanche buonissima e d'artista, considerando la lavorazione in croccante dei "100 anni".ciaoooo
- Grazie Prezzy, èstata una bellissima festa ed il maestro ha apprezzato moltissimo e devo dire che ha sostenuto "il tutto" alla grande. ciaooo bacione
- Si Costantino, era molto felice. Una bella e commovente festa. Sono contenta che seiandata a vedere nella galleria che avevo postato il mese di febbraio scorso.ciaoooo
- Vale grazieeeee a te! ciaoo
Anch'io mi unisco al coro di auguri rivolti al maestro Beretta. E...complimenti per la sua splendida forma e per la sua formidabile attività artistica!!! Come il solito, Carla, hai fatto un ottimo lavoro e... grazie per averci permesso di condividere questa giornata indimenticabile!
RispondiEliminaCarla.
RispondiEliminaFai i miei più sentiti auguri al maestro Beretta per la sua bravura , per la sua brillante carriera ,e per i suoi 100 anni , portati veramente bene .Guardando queste magnifiche foto ho avuto la sensazione di esserci anche io in festa , complimenti .
Ti faccio i miei più sinceri auguri di un felice anno nuovo.. Lina
Auguri al longevo maestro ed ancora tanti di questi giorni.
RispondiEliminaNon so se posso scrivere qui, ma ho letto che sono stata premiata dell'opera dell'artista GABRIELLA DUMAS. Sono onorata e felice. Un bellissimo regalo per la Befana!
Ci sentiamo per i miei dati per la spedizione del regalo.
Grazie e buona epifania.
G. MANDELLI
Ho guardato il video del Maestro... stupendo, quando ha avuto modo di parlare invitato da Carla, che cosa ha espresso? CURIOSITA' :
RispondiElimina"Quanto è alto ....ecc. ecc. "
Beh, ecco il segreto secondo me per la sua veneranda età portata benissimo! Curiosità ed allegria!
Tanti auguri anche se in ritardo da parte mia.
- Adelaide sei sempre molto cara con me. Il maestro sarà felicissimo di tutti questi Vostri apprezzamenti. ciaooo a Presto.
RispondiElimina- Lina se ho dato la sensazione di "renderVi partecipi" alla festa è per me un vero piacere.
Ho cercato di fare del mio meglio..magari si poteva fare di più, ma le mie capacatià tecniche sono limitate.
ciaooo e buona domenica Lina
- Graziella grazie! Va tutto bene qui, ho preso nota di quanto comunicatomi. salutoni a presto
- Gabriella...veramente! Anche io ho avuto la stessa riflessione quando il maestro ha affermato queste parole.
..E meno male che dice di vederci poco.....:-)
Ciaooo carissima..a presto.
Grazie a tutti....la festa prosegue fino al 15...se volete inviare altri commenti sono ben accetti.
ciaoooo a tutti e buona domenica
Ho aspettato fino ad oggi prima di esprimere le mie congratulazioni al maestro perchè in fondo credo di conoscerlo da sempre....tramite la tua pittura e i riferimenti continui nella tua vita da artista. Non ci sono parole per un uomo che ha speso la sua vita per l'arte eppure senza tralasciare i suoi doveri di padre,uomo e cittadino. Si vede benissimo sul suo volto le tracce del suo vissuto che sembrano i segni della pittura della vita lasciati ad asciugare sull’anima .Ho notato nei suoi occhi la scintilla ancora viva del piacere di vivere,la scintilla di una sensibilità unica e irripetibile come e’ giusto che sia in quanto ogni uomo e’ un essere irripetibile. Ma quanta voglia di fare traspare ancora da quel volto cosi sereno e cosi sicuro da infondere a chi lo osserva la pace e la tranquillità delle sue certezze. Non so se a quella età si fanno resoconti o e ci si volta indietro a vedere il cammino fatto. Penso che il Maestro non lo ha fatto e non lo farà perchè il suo passato e’ tutto in quelle belle opere che ancora fra cento anni parleranno di lui. Ma non lo farà soprattutto perchè il suo essere artista e’ cosi prevalente da fargli pensare a opere cosi belle indefinite da fare che solo il tempo futuro potrà permettergli di fare in qualunque parte dell’universo e in qualunque parte del divino si dovesse trovare. Ma questo ovvio dopo i prossimi 100 anni. Auguri.!!!
RispondiEliminaRomeo ti ringrazio a nome del maestro.
RispondiEliminaUna bella pagina che traspare proprio come, forse tramite me e la mia pittura, hai imparato ad apprezzare ed in fondo , anche a conoscerlo.
ciaooo e grazie.
Brava Carla per tutto quello che hai fatto per il tuo maestro. Auguri a lei Maestro Beretta, noi saremo qui, a Dio piacendo,per festeggiare i suoi prossimi anni.
RispondiEliminaoihhhh Nina, quasi mi sfuggiva il tuo commento!
RispondiEliminaGrazieeee!!!
Ho fatto ben poco credimi, è lui che mi ha dato tanto.
ciaoooo