Traduttore


I miei blogs personali :

ENTRA NEL MIO SITO WWW.ARTECARLA.IT
-------------------
Ciao e benvenuti.
Mi chiamo Carla COLOMBO, sono una pittrice e scrivo di poesia, ma, poichè amo tanto l'arte , oltre al mio sito ed ai miei blogs che qui sotto vedete, ho aperto questa Galleria virtuale per dare spazio all'arte di altri artisti. A tutto il marzo 2017 hanno esposto la loro arte su queste pagine virtuali 100 artisti con diverse espressioni artistiche: pittura, scultura, poesia, musica, fotografia ed altro
..e per ora mi fermo qui con un caloroso saluto a tutti quanti. Contattatemi come e quando volete: carla_colombo@libero.it

Buona arte a tutti!

DESIDERI una recensione alla tua arte timbrata e firmata?

DESIDERI una recensione alla tua arte  timbrata e firmata?
SE DESIDERI UNA RECENSIONE SULLA TUA ARTE, contattami: carla_colombo@libero.it

lunedì 31 ottobre 2016

Sergio Colombo e la Sua pittura di rimembranze

Questo mese gioco quasi in casa, nel senso che conosco personalmente l'artista, abita quasi nella mia zona e poi è uno dei tanti Colombo della zona (:-) 
Espongo dunque in questa galleria alcune opere dell'amico collega, 

SERGIO COLOMBO DI CARUGO (CO)

Ho conosciuto Sergio insieme all'amico pittore Gianpietro Asnaghi durante la mia mostra personale ad OLGINATE, crica due anni fa:  voleva conoscermi perchè mi vedeva in facebook ed, a detta Sua, voleva conoscermi personalmente perchè si meravigliava del    tanto darmi da fare in pittura, lavorando con molto frenesia e proponengo sempre eventi ed iniziative. Da allora la nostra conoscenza, tramite contatti artistici su facebook ed  eventi,  è andata via via approfondendosi.
Sergio è persona sensibile e corretta oltre che un bravo artista ed è un piacere-onore averlo qui con me, per questo mese di novembre.
La cosa non cade a caso, infatti il mese di novembre è il mese dei compleanni vari di alcuni miei profondi affetti ed allora glielo dedico volentieri, perchè penso che se lo merita e perchè credo che sia (e penso di non sbagliarmi) l'unico (tranne  credo in due eccezioni, sui tanti contatti avuti e che ancora ho) che mi abbia coinvolto in un evento artistico, invitandomi e caricandosi anche di lavoro.
Mi ha regalato in quel frangente tanta soddisfazione, non solo artistica, ma anche umana.  
Ho invitato Sergio ad alcuni eventi che ho organizzato l'anno scorso ed a altri che ho avuto modo di approfondire e così spero che la nostra collaborazione possa continuare nel tempo.

Sergio Colombo e la Sua pittura di rimembranze 

Mi sono accostata alle opere di Sergio Colombo con la delicatezza che il suo animo impone. Sergio è persona pacata e colma di malinconico sentire, persona riflessiva e profondamente  sensibile, che ama la “bella” pittura e non disdegna l’ammirazione per l’arte di altri artisti.
Innamorato  della Sua Brianza, quella delle tradizioni, quella delle rimembranze, quella dei particolari verdi che solo la Brianza regala,  non perde occasione per decantarla con la tecnica a lui più congeniale, pittura ad olio su tela. 
Con colori che assaporano di terra e di sudore  sempre ben amalgamati, ben accostati,  manifesta con le pennellate grasse di colore tutto il Suo sentire regalando scenografie naturali  che catturano gli occhi  ma soprattutto il cuore. 
Quando si accosta alla tela bianca, con l’impegno che lo contraddistingue,  cerca di imprime tutto il Suo sentire, la Sua emozione che in quel momento sente di avere e di saper regalare a quello spazio sempre troppo limitativo.
Ecco che i boschi dai caldi colori diventano rifugio dei pensieri più nascosti,  le campagne coperte di neve invitano ai giochi di allora, gli angoli suggestivi della Sua Brianza raccontano storie vissute all’ombra del castano o sotto il portico dei sogni,  casolari che adornano la vita di cortile dove lo schiamazzo dei bimbi è ancora palpabile.
Tutto questo Sergio Colombo lo  rapporta egregiamente nelle varie stagioni dell’anno regalando alle opere suggestive atmosfere,  cromia diversa e sempre personale. 
Non ha bisogno di tecniche particolare, con la Sua pennellata riesce ad imprimere la Sua  personalità.
A noi tutto questo ci giunge con la pacatezza di attimi di antiche memorie, di carezze e di abbracci per un tempo volato via sempre troppo in fretta.
Colombo ci porta indietro negli anni, quando in Brianza il frastuono era lontano ed in questa terra di radici forti e di strette tradizioni tutto si sviluppava intorno ai pochi abitanti dei piccoli paesi di campagna;  nelle opere di Colombo non è difficile trovare personaggi dediti al lavoro con  volti e mani rugose,  donne che raccontano col filo del ricamo la loro realtà o forse sogni nascosti col loro capo chino, scene di vita dunque vissuta e raccontata.
Tutto  questo Sergio Colombo lo raffigura con una tecnica ormai Sua, perfezionata dopo anni di scuola e con la testardaggine di chi ha la passione dentro, è riuscito a crearsi il proprio spazio fra i pittori contemporanei  e la  Sua mano, ma soprattutto il Suo animo, giungono al fruitore come messaggio di una pittura del ricordo e della rimembranza.
Sono però sicura  che a Sergio Colombo, questo non basta, sta già guardando "oltre" e presto entrerà nel sogno con altre avventure pittoriche. 

Carla Colombo
23 ottobre 2016 


NOTA  BIOGRAFICA

Nato a Carugo (Co) il  9 aprile 1951,  vive e lavora a Carugo in via Alessandro Volta 161
Formazione di indirizzo classico.
Unitamente agli impegni lavorativi saltuariamente si dedica  alla pittura  come autodidatta.
In età matura frequenta la Scuola d'Arte di Cabiate sotto la guida dei professori:  Osvaldo Minotti, Ezio Galliani, Carlo Orsi e la pittura diventa, non più un hobby, ma quasi una professione..
Allievo di Mauro Calvi.
Tecniche: olio, matita, china, acquarello.
Partecipa a rassegne di arte contemporanea, mostre collettive e personali in Italia ed all'estero., vincendo anche dei premi.




HANNO SCRITTO DI LUI

  -)  la “PROVINCIA DI COMO”  (21.09.2011 – 08.06.2013 – 10.03.2015  - 14.08.2015 – 21.04.2016 -
                                                          30.09.2016)
  -)   il “GIORNALE DI CANTU”  (01.08.2011 – 09.06.2012 – 06.06.2014 – 07.03.2015 - 16.04.2016 ) 
  -)   il  “CITTADINO DI MONZA”   (24.03.2012)
  -)   “ MEDA INFORMA”   (05.06.2013)
  -)   il  “PUNTO STAMPA DI LECCO”   (21.07.2014 – 04.03.2015 – 27.09.2016)
  -)   il  “GAZZETTINO DI PADOVA” (11.04.2015)


LE SUE OPERE SONO SEGNALATE SULLE SEGUENTI PUBBLICAZIONI

Avanguardie Artistiche 2012  (EA Editore)
Dizionario Enciclopedico dell'Arte Moderna e Contemporanea 2012  (ALBA  Editore)
Catalogo dell'Arte Moderna n. 48  (MONDADORI  Editore)
--------------------------------------


Sergio Colombo mi ha mandato un elenco lunghissimo di mostre e concorsi ai quali ha partecipato...troppo lungo per questa personale ed allora Vi demando al Suo personale sito che qui sotto potrete cliccare 

 RECAPITI VARI 
     
                        tel.           031-761813 (casa-studio)
                        cell.         338-3412332
                        e-mail.     mail.colombo1@alice.it
                        sito          www.wix.com/sergiocolombo/home
                        indirizzo:  via  Alessandro Volta, 161 – 22060 Carugo(Co)


ALCUNE SUE OPERE ESEGUITE AD OLIO, PRINCIPALMENTE A PENNELLO

FIGURE VARIE 


a Como sotto la pioggia(2014) - olio su tela - cm. 80x80



 passeggiando ... in bicicletta (2014) - olio su tela - cm. 60x70


 e la vita continua...(2010)  - olio su tela - cm.40x50


il  vecchio(2011) - olio su tavola . cm 40x50


il vecchio intagliatore(2013) - olio su tela - cm. 50x60


la bella lavandaia - olio su tela - cm. 60x50 


riflessioni al tramonto(2014) - olio su tela - cm. 70x70 


riposo della modella(2010) - olio su tavola - cm. 44x66


crocifissione - olio su tela - cm. 70x70 


fiat lux - olio su tela - cm. 70x70  



PAESAGGI VARI 


Acqua alta - olio su tela - cm. 60x80



adda(2011) - olio su tavola - cm. 32x42


Dalla morte...la vita(2010) - olio su tela - cm. 60x70


i primi passi del Lambro(2013) - olio su tela - cm. 70x70


luci ed ombre a  Pescarzo(2010) - olio su tavola - cm.40x50.


sogni(2011) - olio su tela - cm. 60x80


Vecchia Brunate(2010) - olio su tela - cm. 70x70


Villa Giovio a Verzago(2010) - olio su tavola - cm.33x45


alla fontana del Guercio(2013) - olio su tela - cm. 60x80


pericolo incombente(2013) - olio su tela - cm. 70x70


punta di Bellagio(2012) - olio su tela - cm. 80x100


sui campi di Alzate - olio su tela - cm. 60x80


a Voi ogni commento al riguardo, facendo così felice la sottoscritta, ma soprattutto il nostro artista di questo mese: SERGIO COLOMBO 



24 commenti:

  1. Complimenti, veramente belli tutti i dipinti.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Opere stupende queste presentate dall' Artista Sergio Colombo , denotano uno straordinario amore per la natura. La mia preferita è in ogni caso "A Como sotto la pioggia" che riesce a farmi sognare di trovarmi in quel luogo nonostante il tempo non sia dei migliori.... Complimenti vivissimi !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..e si...Sergio è sempre molto bravo con i Suoi dipinti. E' una bella opera quella che citi, piace molto anche a me Rosalba.
      Un caro saluto. ciaooo

      Elimina
  3. Bellissime opere , del genere ( anche se non vorrei definirlo genere) che preferisco, cioè figurativo realistico! Tutte mi danno belle emozioni. La mia preferita Passeggiando in bicicletta. Complimenti Sergio! Ciao Carla bellissima carrellata!

    RispondiElimina
  4. Ecco la pittura che piace a me Carla. Questa volta hai esposto i paesaggi che mi piacciono tanto e che riconosco in alcuni poichè sono dipinti che raffigurano la mia zona.
    E' un bel vedere.
    Ti ringrazi, mi sono lustrato gli occhi. Complimenti al tuo nuovo ospite, una proposta molto interessante
    A.G MOTTA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaooo e grazie come sempre per esserci! So, ed è ormai scontat che i paesaggi sono la tua passione e con questo mio amico so di averti dato una bella visione.
      Buon tutto e saluti a casa. ciaooooo

      Elimina
  5. Un tuffo nella nostra colorata Brianza è un valido buongiorno. Molto belle queste tele dai toni melanconici e densi di poesia.
    Ciao Carla e buona arte a te ed al tuo amico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcuni luoghi li conoscerai senz'altro..ciaoooo e buona domenica

      Elimina
  6. Trovo queste opere a dir poco eccezionali, non riesco a trovare le parole tanto mi hanno affascinato trasmettendomi emozioni molto forti anche non conoscendo i luoghi ritratti dall’autore e che lo hanno ispirato; taluni mi hanno persino rapita… difficile distoglierne lo sguardo…
    Complimenti vivissimi a questo super artista che mi ha letteralmente trascinato con sé nel suo mondo di colori, sfumature, malinconia, solarità, tristezza e solitudine… c’è di tutto dentro… un mare infinito di emozioni!
    La curiosità per un animo tanto sensibile mi ha risucchiata sul suo sito, dove ho potuto leggere anche bellissime ed intense poesie, squarci di vissuto, parole crude e pregne di una voglia di rivalsa e di vita vera.
    Mi stupisce cara Carla, che tu non ne abbia inserita qui neppure una qui, (forse per desiderio del proprietario), e spero quindi di non fare qualche danno se ne riporto qui una che mi ha fatto rabbrividire tanto è vera, e penso si potesse abbinare a “Crocifissione” (in tal caso cancella pure il mio commento)
    Un poesia breve ma di un’intensità incredibile…

    VENERDI' SANTO
    Sento i colpi del martello,
    vedo i chiodi affondare nelle carni.
    Rotola la mia pietra
    su di un campo di margherite
    rosse di sangue innocente.

    Un bacione carissima Carla, e complimenti anche a te per tutto quello che fai e proponi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Betty...ti sento davvero avvolta dalle emozioni pittorico di Sergio! Hai ragione, potevo benissimo inserire anche qualche scritto, ma poichè Sergio, seppur li ha inseriti nel Suo sito, non si è mai esposto come poeta, ed allora, no volevo essere "invadente" proponendo la pubblicazione. Forse non ci ho neppure così tanto pensato, ma apprezzo anche io come te, la validità e l'intensità delle Sue poesie. Ti ringrazio Betty del tuo sempre apprezzato commento e della tua visita. UN bacio grande

      Elimina
  7. Pittura classica che coglie gli attimi del passato e immortala il presente.
    Ed un elogio speciale a Carla per questa "palestra d'arte" che propone con sapiente alternanza
    pittori affermati e giovani promettenti che trovano spazio per esporre le loro opere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Costantino...vero...pittura classica! Con Sergio si torna alla classicità del colore, ma so che freme per altre manifestazioni pittoriche.
      Grazie per i complimenti, devo dire che passando da qui, qualcuno sconosciuto o anche più conosciuto ha avuto qualche riconoscimento in più (dicono che porto bene ;-) ciaoooooo

      Elimina
  8. Un pittore indubbiamente bravo.
    In questa carrellata apprezzo, per mio personale gusto, molto. Molti scorci, molte atmosfere... Trovo poi "il vecchio intagliatore" paricolarmente speciale, forse un po' influenzata dal ricordo di mil nonno all'opera ma sicuramente anche per le belle pennellate e per la composizione, che fa adorare questo ritratto a me che non amo particolarmente i ritratti: è anche una bella immagine di forme (trucioli e arnesi creano il quadro forse più della fogura umana) e colori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella che tu citi Anna. ho avuto l'occasione di vederla in mostra e devo dire che anche a me ha attirato molto l'attenzione e lo avevo detto anche a Sergio.
      Sergio cmq. non ne sbaglia uno...appoggia sempre sapientemente il suo pennello, più o meno grasso di colore...è bravo!
      ciaoo Anna...e grazie

      Elimina
  9. Ciao Carla, una nuova personale degna del tuo occhio artistico e della tua capacità di ospitare sempre apprezzati pittori e pittrici.
    Anche questo mese sei riuscita a fare colpo su di me, con il mio gusto artistico. E' la pittura che preferisco.
    Grazie e complimenti al tuo ospite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Graziella grazie per le belle parole. Merito tutto però dei bravi artisti che mi contattano o che io contatto.
      ciaooo e buona domenica

      Elimina
  10. Ciao Carla, interessante questo ritorno alle origini della pittura, sia per i temi trattati, che ci riportano a paesaggi di un tempo passato, sia per lo "stile" pittorico che si allontana, anche solo in parte, dal contemporaneo artistico.
    Mi ha attirato in particolare "Pericolo incombente" che lascia una sensazione d'attesa, per un istante il tempo si è fermato, cosa avverrà in seguito sta all'osservatore deciderlo.
    Complimenti per la scelta artistica.
    Buona giornata.
    Romualdo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Romualdo, penso che in quell'opera Sergio sia andato un po' "oltre". Ha lasciato per un attimo la certezza della Sua pittura per osare un po'regalando un'atmosfera più rarefatta del colore. E' molto bella e degna di attenzione.
      Grazie mille...e buon tutto. ciaooo

      Elimina
  11. Buongiorno Carla - Questo mese ospiti un pittore che mi piace molto per le Sue raffigurazioni reali del territorio della Brianza e quelle splendide figure che richiamano a personaggi antichi.
    Un saluto a te ed al tuo ospite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piaccia...è sempre piacevole sapere di esserlo per il lavoro svolto.
      ciaooooo

      Elimina
  12. Ciao Carla ,complimenti a Sergio ,molto belle le sue opere, che raccontano di vita vissuta e di tanto amore per la natura,rappresentate con particolare delicatezza.
    Un saluto affettuoso a entrambi🎨😊

    RispondiElimina

Benvenuta/o. Lascia pure un commento, sarà molto gradito agli ospiti di questo spazio ed ovviamente anche alla sottoscritta. Grazie.