Traduttore


I miei blogs personali :

ENTRA NEL MIO SITO WWW.ARTECARLA.IT
-------------------
Ciao e benvenuti.
Mi chiamo Carla COLOMBO, sono una pittrice e scrivo di poesia, ma, poichè amo tanto l'arte , oltre al mio sito ed ai miei blogs che qui sotto vedete, ho aperto questa Galleria virtuale per dare spazio all'arte di altri artisti. A tutto il marzo 2017 hanno esposto la loro arte su queste pagine virtuali 100 artisti con diverse espressioni artistiche: pittura, scultura, poesia, musica, fotografia ed altro
..e per ora mi fermo qui con un caloroso saluto a tutti quanti. Contattatemi come e quando volete: carla_colombo@libero.it

Buona arte a tutti!

DESIDERI una recensione alla tua arte timbrata e firmata?

DESIDERI una recensione alla tua arte  timbrata e firmata?
SE DESIDERI UNA RECENSIONE SULLA TUA ARTE, contattami: carla_colombo@libero.it

martedì 30 settembre 2014

La libertà espressiva di Guglielmo Stucchi

L'artista che  Vi presento questo mese fa parte del gruppo delle cosidette  "richieste inattese", nel senso che non non lo conoscevo ed il Suo nominativo non l'ho  ma avuto tra i miei contatti.
Mi ha  contattata  tramite mail dopo aver visionato il mio sito e blog incuriosito dalla mia arte e dalle varie  proposte di esposizione. 
Dopo aver fissato un  un appuntamento presso il mio  atelier    abbiamo concordato insieme tutto ciò che ora andrò a proporVi e di trattenere fra le tante opere visionate, 16 tavole di diverse misure 
 da esporre  su una  parete del mio atelier  per tutto il mese di ottobre. 

E' ora di presentarVi

GUGLIEMO STUCCHI
DI SAN DONATO MILANESE 

CON

doppia  esposizione 
cliccando qui sotto entrerete nella pagina del blog. 
- Personale on-line sul blog LaVostraArte 
per tutto il mese di ottobre

ECCOLO PRESSO L'ATELIER 



BIOGRAFIA 

Guglielmo Stucchi, nato 75 anni fa, fu modello del maestro Gregorio Sciltiam e nel contempo divenne anche Suo allievo, assorbendo l'amore per la pittura indispensabile per un vero artista.
Nella vita ha  lavorato per diverse aziende come tecnico di robot ed è dal 2005 che si  dedica totalmente alla pittura che lui stesso definisce in modo "naturista" .
Dipinge presso la Sua abitazione di San Donato Milanese, oppure presso lo studio di Dossena BG, o in quello di Caleppio di Settala.
Nei periodi estivi invece si sposta presso Lido degli Estensi, nel Ferrarese. 
---
Non ha ancora tenuto mostre personali o collettive, ma l'entusiasmo è molto e con questo  primo approccio presso l'atelier Artecarla, inizierà senz'altro  un percorso che presto  porterà la Sua arte alla conoscenza del grande pubblico di internet e non solo. 

Permettetemi di citare quindi nel Suo curriculum personale, che diventerà lunghissimo:

- Mini personale presso AtelierArte di Sabbione di Imbersago - Via Brianza 16 - mese di ottobre
- personale on-line sul blog http://lavostraarte.blogspot.com  di Carla Colombo - mese di ottobre

L'ARTE ESPRESSIVA DI GUGLIELMO STUCCHI

Quando si dice che "l'arte non ha età"  credo  che questo detto  calzi a pennello per il pittore Guglielmo Stucchi, che manifesta con fierezza i suoi 75 anni. 
Davanti alle Sue tante opere  si ha come la sensazione di entrare in un mondo colmo di espressioni spontanee e vissute, ma al contempo, un respirare  con calma e meraviglia   la natura che ci circonda a volte riportandoci al sogno ed all’ immaginario.
Si potrebbe pensare che per una persona “non più giovane”  che la meraviglia e l’entusiasmo possano essere emozioni superate, invece ci si rende conto presto che non è così, quando soprattutto si parla con Stucchi di colori e di pittura in genere. E’ capace infatti di stupirsi al profumo di un vigneto, ai colori di un bosco o  di una campagna, tanto da dedicare una intera serie di tavole su queste tematiche.
Mi viene spontaneo pensare  che  non avendo dipinto in anni precedenti perché come spesso succede la vita porta ad altre scelte,  ma avendo da sempre custodito  il desiderio di dipingere ed avendolo realizzato  solo con l’entrata della fase della pensione, stia scaricando tutto il Suo   entusiasmo e lo fa semplicemente affrontando cromia positiva. Penso che la Sua tanta voglia di dipingere lo porterà senz'altro a far sempre meglio ed a creare sempre di più opere pulite e luminose.  
I suoi non sono  dipinti precisi o didattici, che potrebbero essere sinonimi di "inesperienza” o di età,  ma invece siamo di fronte ad opere spontanee, immediate  ed emozionali. 
I colori della Sua tavolozza sono  stesi sulla tavola  con strati sommari ed a macchia dove emerge appunto il momento dell'esaltazione colorata che spesso la natura ci regala. 
Il suo filone artistico segue dei temi ben precisi. Lo troviamo  a dedicarsi completamente ai boschi con acquarelli (senz'altro più di effetto se avesse usato un sopporto più idoneo  per tale tecnica), macchie verdi o color terra, tronchi evanescenti che si innalzano al cielo in un solenne momento di sogno o di favola . La macchia diventa dunque sfogo o scarico di tensione, racconto o favola, vita o sogno. Evanescenza in toto dunque per acquarelli spontanei. 
Lo troviamo poi ad affrontare opere a tema vigneti con filari sommari, appena accennati di uva nera o bianca che non è mai bianca ma rosata, ocra. 
Mi hanno colpito favorevolmente alcune opere dai colori luminosi e delicati, aggrazziati, come se fossero eseguite da una mano femminile. Vediamo poi  tavole che rappresentano campagne con case in lontananza case non accennate ma volutamente visibili, forse messaggio di appartenenza o di sicurezza. Stesure veloci di colore che possono essere tensione emotiva o di voglia di rappresentare una parte della Sua vita. 
Stucchi ci regala anni passati e raccolti in un sogno, il suo sogno che finalmente ha trovato uno sfogo emozionale...e quando si riesce a far diventare realtà un sogno credo che nulla può essere più invidiabile. Sono altresi convinta che Stucchi inizierà un Suo percorso personale che lo porterà a soddisfazioni ed a migliorare sempre di più la Sua pittura che seppur "acerba" per certi aspetti dal punto di vista tecnico, avrà senz'altro una crescita di sicurezza e di immediatezza di esecuzione. 

Carla Colombo
20 settembre 2014

RECAPITO :
studio ed abitazione:
SAN DONATO MILANESE - MI
TEL. 02 55601109 - 3297822320 - 3270726097
mail  : gustu@email.it




ALCUNE OPERE 
soggetti vari ad acquerello 


















soggetti figure 








ALCUNE OPERE 
a colori acrilici
"tema VIGNETI"

















ALCUNE OPERE 
a colori acrilici
"tema CAMPAGNE"











A Voi ogni commenti e non dimenticate di visionare la mini mostra personale presso il mio atelier per tutto il mese di ottobre, 
con la visione di altre opere.

grazie! 



55 commenti:

  1. Ciao Carla, quando hai iniziato la presentazione di questo artista scrivendo "l'arte non ha età", hai proprio azzeccato l'animo e la poesia che traspare da queste bellissime opere! Mi piacciono particolarmente alcuni paesaggi presentati con ottimismo e vivacità, dai colori brillanti, ma nello stesso tempo evanescenti, che ci fanno sognare... Anche le figure sono stupende, sembra di vedere i personaggi in movimento, anche quando sono fermi. Un grande artista! BRAVISSIMO!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene Ade....ottimismo e vivacità. E' ciò che traspare al primo sguardo.
      Quelle figure che tu citi hanno colpito anche me e le ho prescelte dalle tante immagini che ho avuto. Penso che siano particolarmente riuscite.
      Grazie a presto.

      Elimina
    2. grazie Adelaide per l'apprezzamento.

      guglielmo

      Elimina
  2. DA FACEBOOK

    Marinella Giovani In bocca a lupo sig. Guglielmo, appoggiato da una grande artista come Carla, avrà senz'altro delle belle soddisfazioni !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Marinella...non esageriamo :-) comunque grazieeeee

      Elimina
    2. GRAZIE mARINELLA, HAI RAGIONE,SONO IN MANO AD UNA GRANDISSIMA ARTISTA.

      GUGLIELMO

      Elimina
  3. DA FACEBOOK

    3 h · Mi piace

    Patrizia Acerboni Sempre attiva la nostra Carla; tanti auguri all'amico Guglielmo per il suo esordio sicuramente ricco di emozioni e soddisfazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti ho giàscritto Patrizia..chi si ferma...ecc ecc..e quindi avanti tutta! ciaooooo

      Elimina
    2. Carla cara, come al solito ho combinato un pasticcio; il mio intervento doveva essere : Buongiorno Guglielmo, scorrendo la presentazione di questa 'vetrina' mi accorgo di una similitudine;
      anch'io e non più giovanissima, nel 2005 comincia a giocare con i versi ritenendo che la poesia, sia essa in vernacolo sia in lingua, possa essere un veicolo importante per esprimere quanto anima e cuore ci suggeriscono. Passando in rassegna le opere ho particolarmente gradito i personaggi; quel tratto deciso alle figure sembra renderle reali. Mi ha colpito, nella serie 'vigneti'
      il 5° quadro; quell'arco di uve mature par invitare ad addentrarsi in un orizzonte lontano, il nostro futuro. Complimenti e un grazie all'amica Carla per averci fatto godere delle tue opere. Patrizia

      Elimina
  4. filippo benci01/10/14, 16:58

    Buongiorno Guglielmo....sei l'artista che mi ha sostituito nella meravigliosa vetrina di Carla ke ancora ringrazio...troverai tanta "gente" per la tua strada e spero che ti lascino dei segnali e tante motivazioni per andare avanti con la tua arte che ammiro , in qualcosa mi ricorda fasi del mio percorso......buon viaggio Guglielmo graffia la strada e lascia il segno della tua presenza ........l'arte.Iimboccallupo, filippo benci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Filippo -queste tue belle parole mi fanno continuare in questa mia "esplorazione" che trova davvero tanti consensi. Grazie per avermi dato la tua fiducia...a presto
      Ciaooo

      Elimina
    2. MOLTE GRAZIE SIG. FILIPPO BENCI, HO VISTO LE SUE OPERE, NE SONO AFFASCINATO, GRAZIE PER L'INCORAGGIAMENTO A CONTINUARE.
      GUGLIELMO

      Elimina
  5. Signor Guglielmo queste opere mi sembrano tutte bellissime!!! I colori disposti con armonia e le emozioni che trasmettono sono tutte inequivocabilmente positive! .... si può ben dire che la vita comincia a 70 anni !!!! COMPLIMENTI CON TUTTO IL CUORE!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco...abbiamo ancora tempo allora MAR per ricominciare? Io sono sempre in pista, mai abbassare la voglia di prendere in mano la nostra vita pensando che solo noi ne siamo gli artefici. (forse è facile a dirlo :-) ciaooo stupenda donna

      Elimina
    2. ANCORA GRAZIE , E PRECISO CHE GLI ANNI ATTUALMENTE SONO 75 COMPIUTI'

      GUGLIELMO

      Elimina
  6. Buonasera Carla, buona sera Guglielmo, cogliere l'attimo, dipingere il momento "magico" trasformare in colori ed emozioni quello che più ci colpisce, naturalmente l'età può solo portare con l'esperienza quel qualcosa in più. Gli acquarelli, le "figure" e i meravigliosi vigneti hanno, in modo diverso, un che di poetico, le "macchie di colore" dei vigneti sono bellissime e ci trasportano nel dipinto come se si vivesse in una favola.
    Carla ci hai presentato un altro grande artista.
    Guglielmo complimenti una carrellata di bellissime opere.
    Buona serata ad entrambi, Romualdo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Romualdo della tua testimonianza alle opere di Guglielmo Stucchi Da persona attenta quale sei, hai colto in pieno secondo me la pittura di Stucchi.
      Grazie per esserci. ciaooo

      Elimina
    2. SIG. ROMUALDO, LA RINGRAZIO PER LA SUA ANALISI. CON QUELLO CHE HA SCRITTO SI VEDE CHE HA INTERPRETATO ESATTAMENTE QUELLO CHE SENTIVO MENTRE DIPINGEVO' GRAZIE ANCORA'

      GUGLIELMO

      Elimina
  7. Buona sera all’attenzione del Sig. Guglielmo,
    trovo i suoi dipinti davvero molto belli con colori vibranti ed evanescenti nello stesso tempo… tanto da farci sognare, come si erige in una favola!
    Trovo unici i vigneti che sono i miei preferiti  ma complimenti per tutti i suoi magnifici lavori, lei è bravissimo!
    Antonella Miceli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. EFFETTIVAMENTE I VIGNETI SONO I MIEI PREFERITI.GRAZIE DELL'APPREZZAMENTO.

      GUGLIELMO

      Elimina
  8. Un bacio a te Carla, complimenti, grazie a te sto conoscendo artisti fantastici, grazie!
    Un abbraccio.
    Antonella Miceli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. COntraccambio Antonella...continua a seguire e saprai solo cogliere il meglio che può servire nel tuo lungo percorso artistico. ciaooo bacione

      Elimina
  9. Buongiorno Carla, molto bravo il tuo nuovo artista. Penso che arrivero' alla tua mostra, intanto ti porgo un csloroso C i a o !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, faccio del mio meglio. Io ci sarò in mostra come è ovvio che sia, e mi fa piacere sempre conoscere persone anche se non si palesano .
      Buona giornata

      Elimina
    2. grazie Carla.

      Elimina
  10. Colori armoniosi che esprimono le emozioni che la natura e tutto ciò che ci circonda suscitano in Guglielmo Stucchi. Fantastici i vigneti e le figure in movimento. Complimenti vivissimi !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elvira...noi che amiamo tanto la natura nelle sue esternazioni visive, sappiamo quanta emozione ci ragala. Grazie per essere passata. ciaooo a presto

      Elimina
  11. Mi piace questo uso entusiasta del colore! Belli gli acquarelli, sembrano oli...ciao, Arianna

    RispondiElimina
  12. grazie

    guglielmo

    RispondiElimina
  13. scusatemi se non ho risposto a nessuno, ma ho avuto problemi con il pc. un grossissimo grazie a tutti

    guglielmo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato bravissimo sig. Gugliemo...torni ancora a leggere eventuali commenti. salutoni ed a presto

      Elimina
  14. Sono tornato e vedo opere che mi piacciono tanto.I colori sono delicati e personali ed immediati. Complimenti al tuo nuovo ospite ed a te Carla che sei sempre vitale ed in formissima. Continua così che sei una meraviglia. Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben ritrovato caro Motta. Grazieeeeeee, manna che cola...le tue parole :-)
      Buona settimana e grazie molte.

      Elimina
  15. Scorrendo i vari quadri ho percepito un senso di serenità e di beatitudine, cosa che non sempre mi succede quando guarda i dipinti., ed allora porgo i miei complimenti al tuo artista del mese che da quanto è letto non è giovanissimo ma puo' ancora dire la sua nel mondo della pittura.
    Ciao ad entrambi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Graziella..come ho avuto di scrivere, la mano di Guglielmo è molto "serena" per cui non può che trasmettere questo dai suoi dipinti.
      Grazie per la tua visita...e spero di ritrovarti ancora. Un abbraccio ciaoooo

      Elimina
  16. Carla ciao, torno volentieri da te ogni mese a farmi intrigare dalle opere dei tuoi amici pittori. Anche stavolta ci proponi qualcosa che mi piace e che coglie nel mio animo positivo. Non è mai troppo tardi veramente, visto che il pittore Stucchi non è tanto giovane e che dipinge da poco. Ti saluto e spero di fare una scappatina in mostra. Intanto tanti auguri di un sicuro successo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..ed io ogni mese sono felice di leggerti. Anche stavolta allora ho fatto centro! Sono contenta di pensare che questa mia vetrina ora viene cercata dai vari pittori che Vi propongo, vuol dire che ha trovato un proprio personale spazio virtuale ben visibile...infatti le statistiche lo dicono con certezza.
      Grazie Franca, a presto ri-leggerti...e se vieni in mostra ne avrò piacerissimo. ciaoo

      Elimina
  17. ciao... è vero i dipinti di Guglielmo trasmettono serenità... rappresentazioni di luce e di colori per la natura
    le figure di persone sono intense e calde..
    davvero bravo..
    ciao...luigina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luigina ciaoooo! Come stai? Quelle figure che tu citi piacciono molto anche a me...nella loro quasi razionalità di disegno esprimono un gran movimento.
      ciaooo e vieni a fare una cappatina in mostra...bacione

      Elimina
    2. RINGRAZIO TUTTI PER LA BELLISSIMA ACCOGLIENZA CHE AVETE DIMOSTRATO PER LE MIE PICCOLE OPERE, E L'INCORAGGIAMENTO CHE MIA AVETE DIMOSTRATO,SPECIALMENTE DA CARLA. GRAZIE ANCORA GUGLIELMO. CI VEDREMO PRESTO.

      Elimina
  18. Primavera qui da te,su questo blog che sono tornato a vedere per la seconda volta, dal mese scorso. Questa volta ammiro quadri più alla mia portata rispetto a quelli della precedente galleria del pittore Benci. QUi riesco a percepire ciò che vedo mentre nell'altra mi son otrovato ad interpretare. Sempre molto piacevole, tornerò senz'altro. Grazie alla padrona di casa ed al nuovo pittore proposto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene..spero di non perderti per strada...La mia galleria è aperta a tutti e spero di ritrovarti. La prossima ostra sono sicurati entusiasmerà.
      A presto
      Carla

      Elimina
  19. ciao Carla, buona domenica

    RispondiElimina
  20. A questo punto buona settimana e buon lavoro per la mostra che questa volta sicuramente visiterò.
    Ciao Carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeee, ne ho bisogno..come sempre un poco mi agito, ma poi affronto tutto alla grande. Ti aspetto!!!! Ciao

      Elimina
  21. Uno più bello del'altro. Complimenti all'artista.! Un caro saluto a te, Carla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo Erika...abbraccioneeeee e spero che per te, per VOi sia tutto ok. ciaooooooo

      Elimina
  22. Arriva gioia e voglia di vivere. E anche il coraggio-ci vuole coraggio a lasciarsi andare al colore-di buttare sulla tela quello che hai dentro. Belli gli acrilici; bellissimi alcuni della serie dei vigneti e della campagna....i primi tre di ciascuna serie. Buona fortuna Guglielmo...e buon colore!

    RispondiElimina
  23. Importante posare il colore con spontaneità..credo che sia essenziale quando si ha la pittura "dentro" . UN caro saluto Macca. ciaooo

    RispondiElimina
  24. Tutto ottimo, complimenti a Guglielmo. Carla, sull'altro blog non si può più commentare. Un caro saluto a tutti due e buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Elio...come stai carissimo?
      Si Elio ho tolto i commenti ma avevo spiegato il motivo qualche mese fa. Spero che con questo non vorrai abbandonare i miei scritti? ciaooo e grazie
      Carla

      Elimina
    2. Ancora tante grazie a tutti dei vostri graditi comment Guglielmo.

      Elimina
  25. BUongiorno Guglielmo. fra poco la sua mostra chiuderà in home page a sarà sempre visibile nell'elenco posto a insitra. Basta cliccare sul nome e la mostra si riaprirà.
    Spero che sia stata per Lei gratificante, per me è stata un'ulteriore conoscenza e sono contenta di aver dato la possibilità di far conoscere le Sue opere.
    Un salutone e Le auguro ogni bene di cuore. Grazie ed a presto. Carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ANCORA TANTE GRAZIE SIGNORA CARLA.GUGLIELMO

      Elimina

Benvenuta/o. Lascia pure un commento, sarà molto gradito agli ospiti di questo spazio ed ovviamente anche alla sottoscritta. Grazie.