Traduttore


I miei blogs personali :

ENTRA NEL MIO SITO WWW.ARTECARLA.IT
-------------------
Ciao e benvenuti.
Mi chiamo Carla COLOMBO, sono una pittrice e scrivo di poesia, ma, poichè amo tanto l'arte , oltre al mio sito ed ai miei blogs che qui sotto vedete, ho aperto questa Galleria virtuale per dare spazio all'arte di altri artisti. A tutto il marzo 2017 hanno esposto la loro arte su queste pagine virtuali 100 artisti con diverse espressioni artistiche: pittura, scultura, poesia, musica, fotografia ed altro
..e per ora mi fermo qui con un caloroso saluto a tutti quanti. Contattatemi come e quando volete: carla_colombo@libero.it

Buona arte a tutti!

DESIDERI una recensione alla tua arte timbrata e firmata?

DESIDERI una recensione alla tua arte  timbrata e firmata?
SE DESIDERI UNA RECENSIONE SULLA TUA ARTE, contattami: carla_colombo@libero.it

sabato 29 giugno 2013

Flora Palumbo - arte... e simpatia

Simpatia immediata per questa splendida napoletana doc, che con il Suo sorriso e l'estro creativo ne sa cogliere altrettanto da chi la contatta o la conosce. Nel mio caso sono stata contattata alcuni mese fa per la richiesta di una recensioni alla Sua arte da stampare sulla nuova bruchoure uscita in occasione della Sua ultima mostra personale.

Per  questo mese di luglio  dunque desidero farVI conoscere
l'artista partenopea FLORA PALUMBO



...e così scrissi....

UN MONDO FANTASTICO, MA NON SEMPRE, 
DI FLORA PALUMBO 
Viene subito spontaneo soffermarsi sul sorriso solare e luminoso di   Flora Palumbo, artista napoletana doc che emana a pieni pori  la sua appartenenza  alla bella Napoli, quella del sole, della buona  musica e del sorriso sempre a portata di mano per poi associare questo Suo splendido sorriso alla Sua arte, ai suoli colori manifestati con la gaiezza del cuore, la gioia del vivere, la contentezza del giorno. 
La tavolozza è ricchissima di cromia, sempre luminosa e pulita  in contesti diversi, siano essi di fantasia oppure di vita quotidiana.
I colori vengono levigati su superfici lisce ed a volte contornati con tratti neri, (capacità grafiche) rapportati a rappresentazioni di fantasia in alcune opere, in altre scenari onirici e surreali, per poi, in altre ancora accostarsi alla pop-art.  Un mix dunque di varie correnti artistiche, ma che probabilmente diventa una sola, quella di Flora Palumbo, con la fantasia sfruttata alla massima potenza nella quale gli animali, i fiori, i paesaggi assumono aspetti particolari e densi  di positività. 
Cosa dire del Suo Vesuvio  dipinto  e rappresentato in tanti modi ed  oserei dire,  a seconda di come ci sia alza al mattino! 
Il Vesuvio è accostato ai fiori,  ai cuoricini, il cratere emana fumo più o meno colorato in forme diverse, sembra che il Vesuvio diventi  il compagno di giochi di un' infanzia che non la si vuole abbandonare,  una musa ispiratrice che sa ben accogliere gli stati d'animo dell'artista che sono sempre di puro ottimismo partenopeo. Case colorate fanno da accoglienza al cono così tanto amato e per certi versi anche temuto.  Simpatico ed accattivante, rappresentato sempre in favola moderna  con il calore che sprigiona non dal fuoco-fumo che esce dal cratere, ma proprio dal colori che Flora Palumbo utilizza nel rappresentarlo.
Un'attenzione particolare va assegnata alle figure che sono dense di rappresentazione scenica ma anche di espressione visiva ed è proprio  in queste opere che l'artista manifesta la Sua sensibilità artistica e di persona attenta alla drammaticità della vita. 
Sensibilità unita  ad una tecnica acquisita da studi accademici, ma anche di esperienza artistica dettata dal tempo,  regalano a queste opere un pathos particolare, denso di calore umano e di richiamo al visitatore. Nella  loro drammaticità l'artista le addolcisce,  sembra che  voglia accarezzare gli sguardi tristi donando colori caldi e suadenti.  Occhi grandi persi nel vuoto, inerti, spalancati come finestre sul mondo, oppure chiusi, senza vita, senza reazione, come se non si volesse aprirli alla brutture del mondo. Opere di denuncia ed è in questo contesto che l'artista trasmette tutta la sua capacità espressiva. 
Flora Palumbo dunque con il Suo pintare miscela  la favola moderna ed il vivere che spesso è tutt'altro che favola e lo trasmettere con la delicatezza di colori positivi e solari… e chissà che la Sua  la favola non possa superare la realtà!

Carla Colombo
25 febbraio 2013
la nuova brochure di Flora con la mia recensione 







BIOGRAFIA 

Flora Palumbo nasce a Napoli, fin da bambina ha sempre mostrato attitudine e passione per il disegno e la pittura. Frequenta l'istituto d'arte 'Filippo Palizzi' di Napoli dove si diploma in arti grafiche.
E' in questo ambito, che comincia a lavorare alla realizzazione di brochure, copertine di dischi, cd e progetti pubblicitari. Ultimamente realizza anche grafici scientifici per un ente di ricerca dove attualmente lavora. 
Negli anni, parallelamente alla grafica, si avvicina alla  pittura da autodidatta sviluppando una tecnica ed uno stile personale. Dipinge prevalentemente su tela privilegiando uno stile schematico nelle sue linee e forme, caratterizzato da un forte, caldo e vivace cromatismo , tipico dei colori acrilici con cui ama esprimersi. Pian piano, inizia ad esporre e a partecipare a varie mostre 'Collettive' e qualche 'Personale'.
L'ultima Personale è stata appunto inaugurata venerdi 14 giugno alla DOMUS ARS in Via S. Chiara 10 di Napoli.
VIAGGIO TRA SOGNO E REALTA'


ALCUNE OPERE 

figure


Donne al molo - acrilico su tela 120x80


Madre e figlia - acrilico su tela 40x40


Ragazza triste - acrilico su tela 40x40


Speranza e indifferenza - acrilico su tela 120x80


Mercato andino - acrilico su tela 100x80


Migranti - acrilico su tela 120x80


Piccolo venditore di stoffe - acrilico su tela 20x50


Ragazza con cappellino - pastelli acquarellabili su cartoncini 15x18


Ragazza pensierosa - pastelli acquarellabili su cartoncino 15x18


Vesuvio 


Castel dell'ovo - acrilico su tela 40x50


Esplosione di mostruosità - acrilico su tela 50x50


Napoli - acrilico su tela 40x50


Vesuvio con barca - acrilico su tela 30x30


Astratti 


Microalga a stella - acrilico su tela 50x70


Microalga - acrilico su tela 50x70


Animali 

Famiglia di gatti - acrilico su tela 40x40


Gufetti sui rami - acrilico su tela 40x40


Maschere di gatti - acrilico su tela 40x40


Pesci in rete - acrilico su tela 60x60


Raduno di pinguini - acrilico su tela 60x60


Che ne dite? 
FLORA sarà ben felice di conoscere il Vostro parere sulla Sua arte, così particolarmente Sua.

Grazieeeee!!!