Traduttore


I miei blogs personali :

ENTRA NEL MIO SITO WWW.ARTECARLA.IT
-------------------
Ciao e benvenuti.
Mi chiamo Carla COLOMBO, sono una pittrice e scrivo di poesia, ma, poichè amo tanto l'arte , oltre al mio sito ed ai miei blogs che qui sotto vedete, ho aperto questa Galleria virtuale per dare spazio all'arte di altri artisti. A tutto il marzo 2017 hanno esposto la loro arte su queste pagine virtuali 100 artisti con diverse espressioni artistiche: pittura, scultura, poesia, musica, fotografia ed altro
..e per ora mi fermo qui con un caloroso saluto a tutti quanti. Contattatemi come e quando volete: carla_colombo@libero.it

Buona arte a tutti!

DESIDERI una recensione alla tua arte timbrata e firmata?

DESIDERI una recensione alla tua arte  timbrata e firmata?
SE DESIDERI UNA RECENSIONE SULLA TUA ARTE, contattami: carla_colombo@libero.it

giovedì 31 gennaio 2013

Rosemary Di Falco...la natura nelle Sue liriche.

27 febbraio 2013
Siamo giunti alla fine della personale on-line di Rosemary Di Falco.
Avevo promesso un mio lavoro artistico ed eccolo qui:

litografia de " Il sogno rapito - disegno a china su cartoncino bianco 21x29,7 "




ed è stata aggiudicato a ROBY POICHE' LA SUA DATA DI NASCITA (ANCHE SE PIUTTOSTO LONTANA DALLA MIA) E' QUELLA CHE SI AVVICINA DI PIU' ALLA MIA ....(7 GIUGNO)

COMPLIMENTI A ROBY...ATTENDO L'INDIRIZZO MEZZO MAIL.
Ciaooo a tutti ed alla prossima personale
----
Dalla scultura alla poesia, 
ed è con piacere che dedico il mese di Febbraio
alla POESIA DI:


ROSA MARIA DI FALCO, 
giunta su queste pagine su segnalazione dell'amico Pino Palumbo che ho avuto il piacere di ospitare  nel mese di dicembre (vedi elenco a sinistra).
Non conosco Rosa Maria se non appunto per questo contatto ma, dietro poi a Sua indicazione, ho  avuto modo di visionare i suoi blogs ed ho così constatato  con quanto amore e scrupolosità cura le sue pagine colme di poesia, emozioni che sanno vibrare "con" e "nella"  natura satura di  colori, di profumi,  di sapori.
Il Suo sentire è trasmesso con  "parole" ricercate, e mai lasciate al caso. Uno studio dettagliato di vocaboli, che non è da tutti farne uso.
La mia non vuole essere una recensione, come ben sapete mi trovo più a mio agio con il recensire  opere pittoriche, anche se le mie ultime poesie, inaspettatamente,  stanno ottenendo largo consenso-
Preferisco dunque  lasciare a Voi,  amiche  ed amici ogni parere e condivisione.




LA BIOGRAFIA DI ROSEMARY 
ED IL  PROFILO 
 CHE MI HA INVIATO ella  stessa 
Rosa Maria Di Falco, alias Rosemary3, vive ed insegna a Comiso, nel ragusano (Sicilia), sin dal 1981, anno in cui si sposa. 

Frequenta l’istituto magistrale a Vittoria, dove è nata, e completa gli studi universitari a Catania, nella facoltà di Pedagogia e Filosofia. Superati vari concorsi, entra nel mondo della scuola e all’insegnamento si dedica con l’amore e la professionalità.

Circa sei anni fa, quasi per gioco, si accosta alla poesia, manipolando in classe, assieme ai suoi meravigliosi alunni, testi poetici di famosi autori italiani.

Nel giugno del 2006 approda su Splinder ed apre un blog ” Versi in rima sciolta…” e da quel momento partecipa  a diversi blog collettivi, ricevendo diversi riconoscimenti.

Il blog, una volta chiuso i battenti la piattaforma splinder, è stato trasferito su blogspot (http://rosemary-3.blogspot.com) e in questa stessa piattaforma ne ha aperto un altro blog, "Red Poison" (http://rosemary-3y.blogspot.com).

Nella piattaforma Wordpress ha altri due blog: "Versi in rima sciolta" (http://rosemary3x.wordpress.com) e "Sakura No Hana" (http://rosmary3x.wordpress.com).

Ha partecipato vari concorsi in vernacolo e in lingua e nel 2009 ha pubblicato una sillog oetica dal titolo "Pagine al vento", ed. Lulu.

Ciò che la spinge a scrivere in versi è il suo prepotente bisogno di dipingere la natura e le emozioni che essa suscita, scrivendo pagine di un libro ancora aperto.

Dipingere la natura nelle sue mille sfaccettature e poterne cogliere gli smaglianti toni in un arcobaleno di emozioni è, infatti, il fine della sua poesia.

Ama particolarmente dipingere i colori di un tramonto e di fronte ad esso perdersi incantata con una sorta di malinconia quando “ il logoro giorno cede la luce alla tetra notte e i barbagli dalle calde sfumature riflettono nell’incantevole volta gli avanzi del dì appena trascorso…”


RECENSIONE SULLA SUA POESIA 
       a cura di Eufemia Griffo

La prima silloge poetica di Rosa Maria Di Falco (pseudonimo Rosemary3) appare già dal titolo assai singolare. E' forse un caso che la scrittrice abbia scelto tra le parole del titolo, la parola "vento"?


Spesso il titolo di un'opera racchiude in se stesso gran parte delle emozioni e del vissuto di chi scrive, e di ciò che egli intende comunicare ai suoi lettori, come se volesse costruire una sorta di legame che ha come meta, quella di scavalcare i confini della sua anima e del suo vissuto.
Un vissuto che racchiude segreti e passioni, e che solo chi scrive può pienamente comprendere.
Eppure nella raccolta “Pagine al vento”, queste stesse emozioni, varcano il vissuto della scrittrice per raggiungere coloro che sono i destinatari consapevoli o meno, delle sue parole. Sì, perché la poesia è ricerca ed atto voluto, ma sovente ci si imbatte in essa per caso, senza volerlo. La sfida sta dunque nella capacità di chi scrive di avere una tale potenza espressiva, da lasciare un segno tangibile nei lettori, a prescindere dalla categoria alla quale essi appartengono.
La forza poetica di Rosa Maria Di Falco è affidata dunque alle parole, ciascuna scelta sapientemente e mai a caso, sempre dettate dalla capacità espressiva della scrittrice, dal suo lirismo che assurge a vette di altissima lirica, coniugando femminilità, vissuti, passione potrebbe essere altrimenti, dato le origini dell'autrice nella bella terra di Sicilia?), eleganza e cultura poetica.
Si ha sempre l'impressione di cogliere significati che poi ad una seconda lettura fuggono via, come portati dal vento; è come se l'ermetismo poetico di cui a volte si veste la poesia della scrittrice, fosse destinato a svanire e ad essere rivelato con nuove parole. E così nelle sue poesie ritroviamo le tracce di "quel dire non dire", tipico dei grandi poeti, che celano e svelano, come se una parte di loro volesse mettersi a nudo e allo stesso tempo, tenersi lontana dal mondo materiale.
D'altra parte che cos'è mai la poesia, se non un volere scavalcare i confini dell'animo umano, per penetrare nei regni che non possono che essere sondati, se non con le parole?
Quale magia è insita nell'arte poetica, se non quella di andare oltre il visibile ed il vissuto? Ed ecco allora che nella poesia di Rosemary, ogni pagina viene voltata con garbo, con interesse ed emozione, ma si sbaglia il lettore che tenterà di trovare le chiavi del cuore di questa splendida donna. Il vissuto familiare, l'amore per l'uomo amato, i ricordi della vita e della terra natia, alla quale Rosemary ha dedicato per altro un intero libro in versi dialettali, sono solo temi che possono sfiorare la mente del lettore, ma rimanere sigillati, anzi oserei dire mascherati, per fare il verso alla splendida lirica dal titolo “Sabbia”; perché solo chi verga di parole poetiche, con inchiostro speciale, la carta, potrà possederne le chiavi per  una lettura profonda.
Un’ultima considerazione vorrei rivolgerla ai versi dialettali di cui Rose è maestra; una dolcezza ed una musicalità avvolgono e rapiscono il lettore, inaugurando una nuova stagione poetica che affida al dialetto, la rinascita della poesia vernacolare, spesso così desueta e trascurata.
A volte basterebbe soltanto scuoterci dalle nebbie che  addensano sulle nostre anime come polvere, ed affidarci al canto del vento, come nella poesia di Rosemary, per essere trasportati in una realtà piu’ profonda di quella che appare, eppure piu’ vera.
L’augurio è che il forte lirismo che pervade questa scrittrice, continui a coniugarsi con la sua innata passione di regalarci “versi in rima sciolta”, pervasi da emozioni e dalla sua profonda capacità di trasformare in poesia, parole desunte dal quotidiano e dal vissuto e capace di prendere per mano il lettore, fino a trasportarlo in una lettura avvolgente ed allo stesso tempo, profonda.

                                    Eufemia griffo
                            (poetessa e scrittrice - http://eueufemia.wordpress.com)

E’ con gioia che recensisco questo piccolo scrigno di poesie, un omaggio alla Terra di Sicilia, nato dal cuore e dalle emozioni di un’artista e poetessa di eccezione.
In queste pagine haiku e tanka, ovvero versi che si ispirano alla composizione lirica dell’antico Giappone, scritti in dialetto siciliano, connubio originalissimo che regala a questa raccolta un sapore particolare che i lettori certamente gusteranno.
L’estate e il tramonto; il profumo della bianca zagara, meraviglioso fiore che puoi cogliere dolo nella terra siciliana; l’amore che fa da sfondo, quasi in maniera malinconica e tenera, alle piccole liriche che vai man mano leggendo; oppure l’autunno che incede pian piano, con la sua vendemmia e i sapori di settembre, che prendono il posto di quelli tipici dell’estate, quasi a far dimenticare il mare e i colori della calda stagione, mentre il paesaggio si riveste di un velo nebbioso e stormi di uccelli che migrano verso terre lontane.
Con affetto
Eufeimia


                                                                   A calata û friscu
Versi in metrica, dialettali

Cala lu friscu

arranca lu sciroccu

canta la luna


Spia i cannili ‘nto cielu

quannu tuttu è silenziu


traduzione .
Tramonto


E’ il tramonto

e lo scirocco spira

canta la luna


In cielo spia le stelle

Quando tutto è silenzio


 Copyright © by Rosemary3       
Tante sono le poesie di Rosemary, 
ma per ovvi motivi di spazi e di modalità di inserimento sono state scelte dalla stessa Rosemary le seguenti, alle quali ho affiancate alcune immagini recuperate su web

 ----

Felpata la notte... 

Ineffabile languore
impallidisce al sorgere del sole...
Felpata la notte
con le smarrite stelle
ha ceduto i passi,
fendendo il febbrile giorno
che disincantato s'annuncia...

Corteggiando le prime luci,
l'alba
cosparge un negligente nettare 
che le ultime brezze indora...

Sapori stantii 
che ristagnano ovattati 
in un fluttuante epilogo
e inesorabili patteggiano
l'umano divenire...

 © Rosemary Di Falco


Nebbia 
Un soffuso velo 
ogni cosa avvolge,
e, abbandonando gli abituali abiti,
accarezza adagio
gli addii, 
additandone gli inutili affanni...

Come beffarda coltre,
il silenzio copre l'alba che,
agile barando,
scopre ogni sottile inganno...

Danzano le nuvole
al dolce suono dello zefiro
e l'imbronciato sole,
naufraga nel cinereo ciglio..

 © Rosemary Di Falco
                                                 

Motel 

Un'anonima stanza,
cortigiana dell'anima
e despota  del sesso, 
appare
nel crepuscolo d'un qualsiasi giorno...

Epilogo tormentato 
d' una pallida alba
che sorprende, 
in un intrigante incontro,
due corpi anonimi...

Plagio d'estasi che plasma 
un animo avido d'amore...

Dettaglio inutile:
oracolo d'un piacere sciolto...

 © Rosemary Di Falco 
            

Tramonto 

Amo i tramonti,
quando la luce
del giorno agonizzante
cede 
le sue incantevoli sfumature 
alle sbiadite luci della sera.
Allora, 
guardando
l'avvincente crepuscolo,
prepotente 
s'intrufola 
il bisogno di dipingere...
Languide son le sue carezze,
accogliendo
magica la speme 
del novello dì.

All'alba, 
sopiti i sogni e i desii,
svolazzan lievi 
i temuti flutti ...

 © Rosemary Di Falco

Parole nude


Parole nude,
parole non dette
che tra filari di emozioni
e dolci promesse,
allor come adesso,
tu dicesti
a un cuore di donna...

Parole nude
sussurrasti che, con riserbo,
accettai...
Parole non dette
urlasti e, con avidità,
afferrai...
Adesso con voluttà
accarezzo i tuoi desideri...

 © Rosemary Di Falco
                    

Poesia

Nell'ondeggiar delle emozioni
sensuale aspergi 
polvere d'avorio...

Sei tu,
segreta amante,
con bizzarria,
a cesellar enigmi...

E, quando alfine spegni
le tue voci,
nascondi intatti
i tuoi sgomenti...

 © Rosemary Di Falco


Alla musa 

A te m'ispiro, musa,
quando gli avanzi 
del dì appena andato,
cedono i barbagli 
dalle calde sfumature...

Allora tutto 
m'appare sereno, 
acquietato 
da un senso di dolce attesa
e, il grigio andar,
un lontano turbamento...

Quando l'ora dell'oblio
mi giunge al cuore,
rimirando i miei ricordi,
mi rigiro e, rarefatta, 
la serenità m'assale...

 © Rosemary Di Falco
                 

Dalla caraffa dei ricordi 
Dalla caraffa dei ricordi
verso linfa
nel calice d’ebbrezza...

Pillole d’effimera dolcezza
scorrono impallidendo
nel volgere del tempo...

Attimi affiorati
che ghermiscono
come impalpabili affanni,
e tu
m'appari,
appannato arredo
della mia esistenza,
nell'assonnato dì...

 © Rosemary Di Falco
        
Mare 
Seduta sulla battigia,
osservo il mare,
tessendone 
l'eterno dialogo...

La luna intreccia 
ricami d'argento...

Ti guardo, mare,
che i ricordi racconti
con dolci promesse...

Lontano traghetti 
emozioni e pensieri 
con tarlate parole...

La luna accende bagliori 
e dipingo così
sulla tela 
il mio domani...

© Rosemary Di Falco
       

Volo

Un dispiegar d'ali 
e un abisso trovar...

Intorno è silenzio,
che guaina metallica sfodera
e linfa attinge 
dall'abbandon di sogni...
Fugge il tempo e porta via con sè
le verdi chiome...

Or che il buio ogni cosa avvolge,
svanita l'ombra,
vitree immagini 
riflette...

© Rosemary Di Falco

----
Tutte le immagini qui inserite ad accompagnamento delle poesie, sono state prelevate da web. Eventuali autori e crediti di paternità sono da inserire,  senza problemi, dietro segnalazione. Grazie 
---- A Voi esprimerVi sulle poesie di ROSEMARY DI FALCO.

Alla fine mostra personale ci sarà un omaggio 

per qualcuno di Voi,
che metterò a disposizione
Per partecipare, scrivete nel Vostro commento il giorno ed il mese del Vs. compleanno.
Non Vi chiedo l'anno eheheh...alle signore non si chiede l'età :-)

(A differenza di altre volte, per  ora permettetemi di non svelare la sorpresa)

PRONTI...PARTENZA VIA....e BUONA LETTURA! 


66 commenti:

  1. Stavolta riesco a passare in tempo!
    Ho letto le poesie,tutte....man mano che le leggevo dicevo:questa mi piace;anche questa però,e che dire di questa...
    Alla fine non posso dirti che ho una preferenza,perchè ognuna di loro racconta anche una parte di me...Si lo so che Rosemary non mi conosce,ma allora dimmi,come ha fatto ha descrivere i mei stessi attimi,le mie stesse emozioni?
    Complimenti ad entrambe
    Lu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' semplice LU, perchè tutte noi proviamo le stesse emozioni, ma poi ci sono anime elette che sanno trasforare le emozioni in versi, in pittura ed anche dei tuoi gioielli..ciaoooo

      Elimina
  2. Belle poesie...e complimenti alla mia conterranea!!!
    Ciao Carla baci...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazue Francy, come avrai constatato questo io blog è il miele per molti siciliani...non so come mai ma in effetti la maggioranza di artisti qui inseriti sono proprio siciliani.
      Anche qualcuno in coda sarà siciliano..o meglio siciliana. ciaooo Francy

      Elimina
  3. Molta sensualità e ...come un vento caldo, leggendole di seguito e a voce alta: sì, sono un po' matta e a volte lo faccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaoo Macca...siamo tutte un po' folli..e meno male "sorbole"!!! ciaooo

      Elimina
  4. Ros la conosco da lidi antichi , dalla piattaforma Indire del corpo insegnante . La sua poetica può trarre in inganno , può sembrare semplice perchè molto fruibile, ma è invece ricercata , sottile nella scelta degli aggettivi , nella creazioni delle immagini poetiche. Lei riesce con grande eleganza a trattare diverse tematiche usando i versi come l'orafo cesella l'oro e le pietre preziose per donarci splendidi monili. Immergersi nei suoi versi è come farsi accarezzare il volto dal vento, t'inebria l'anima e ti fa battere il cuore. Rosemary ( io l'ho sempre chiamata Rosmery) è stata una carissima compagna nel viaggio splendido che abbiamo condiviso su Splinder ed è per questo che la mia firma sarà alla splinderiana maniera . Ambradorata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaoo Tonina e benvenuta su queste mie pagine.
      Hai descritto superbamente la poesia di Rosemary...credo che ne sarà felice.
      Leggeremo il Suo commento, ma sono sicura che è così.
      Ambradorata...(stupendo) spero di leggerti ancora...magari visitando anche la mia di "arte": la mia pittura e le mie poesie.
      Sarebbe bello un tuo parere...ciaooo a presto

      Elimina
  5. Eccomi qua... Ringrazio tutte... Credo che Tonina abbia saputo superbamente descritto la mia poesia!
    Un abbraccio
    Ros :)

    RispondiElimina
  6. "Mare", amo il mare...

    Complimenti all'autrice.

    Nacqui il 25 febbraio.

    RispondiElimina
  7. Beh,come sai cara Carla,io di poesie non ne capisco nulla,ho letto e faccio i complimenti a Rosa Maria che è sicuramente bravissima e lascio i commenti tecnici a chi è più addentro alla materia:-)
    Un saluto a Rosemary e un abbraccio a te,buon fine settimana ad entrambe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che comunque sei passato Franz a conoscere il nuovo artista del mese. ciaooo e grazie

      Elimina
  8. Ho letto e mi sono addentrata nei vari passaggi. Mi ci ritrovo in alcuni paesaggi che sono come i miei, ma che io non so manifestare così bene come ha fatto la poetessa Di Falco.
    Ritengo che sia un vero privilegio possedere la capacità di trasmettere le proprie emozioni con l'arte che sia essa poesie, pittura, scultura.Complimenti per questa ennesima tua vetrina che porta tanta conoscenza a tutti noi. Grazie
    GRAZIELLA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono emozioni che viviamo tutti noi, poi hai ragione, non tutti riescono a metterle nero su bianco.
      Grazieeeee e ciaooo

      Elimina
  9. Riuscire a trasmettere, da parte del poeta, e a percepire, da parte di chi legge, le emozioni che aleggiano tra le righe, i sentimenti di chi le parole le ha scritte, non è così facile, ma qui la poetessa ci riesce benissimo e le immagini che tu hai accompagnato ai testi sono perfette.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ambra ho cercato nel vasto mondo di internet, non c'è che l'imbarazzo della scelta.
      Rosemary non mi ha detto se vanno bene, ma visto che non dice nulla, devo dedurre che anche Lei le abbia gradite.
      ciao Abra e grazie....

      Elimina
  10. Complimenti Rosemary, le tue poesie sono molto belle e, per la prima, in siciliano, non avrei avuto neanche bisogno della traduzione. Non so perché, ma fin da giovane ho avuto una spiccata intuizione per i vari dialetti italiani.
    Naturalmente, come al solito, Carla ha avuto, a sua volta, l'intuizione di ospitarti.
    Buona settimana a tutte due.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è da tutti Elio comprendere i dialetti...io per esempio in tal senso sono una frana.
      Un caro saluto Elio.ciaooo

      Elimina
  11. molto ermetiche, dense di significati!!!!! Le mie preferite Mare e Motel. Complimenti a questa bravissima autrice!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mar per essere passata..come sempre sei presentissima nonostante tu sia presa di tuo. grazieeee

      Elimina
  12. Innanzitutto molto bella, come sempre, la presentazione di Carla, che sa mettere a loro agio i suoi ospiti e sa valorizzare le loro espressioni artistiche.
    Le poesie sono molto belle, con tanti significati, che conducono a sentimenti e sensazioni diverse,è stata un'ottima idea proporcele e permetterci di assaporarle e di gustarne tutte le sfumature.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Costantino ciaoo lieta di vederti.
      Un modo diverso "di poetare" questo di Ros...
      ciaooo e buon tutto.

      Elimina
  13. ciao
    bella la presentazione che hai fatto. Hai messo delle immagini super. Tra le poesie la mia preferita è tramonto e mare. Complimenti.
    Io sono nata il 7 aprile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaoo Robby...tutto bene?
      HO scelto a caso su google-immagini e tutto sommato sono contenta della scelta. Avrei potuto inserire qualche mia immagine ma ho preferito dare spazio alle poesie di ROS.
      ok per la data.ciaooooo

      Elimina
    2. Ciao Carla
      qua va ok. Un po' raffreddata ma sai è la stagione.

      Elimina
  14. Ciao Carla grazie per la bella presentazione di questa nuova artista, che certamente merita, le sue poesie sono molto belle, descrittive, nascondono significati che ognuno puo' interpretare a modo suo, sono sentimenti ed emozioni comuni, ma esprimerli poeticamente e cosi' musicalmente con metafore suggestive e' una dote senza dubbio, complimenti a Rosemary3, la poesia in dialetto mi e' piaciuta molto, rende meglio tante volte i concetti e le frasi, poi Prole Nude, ciao grazie buona giornata a tutti rosa...
    11/1/ data nascita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo commento Rosabella che come sempre è pertinente.
      Preso nota della data..ciaooooo
      p.s. sono contenta..che dico...stracontenta di leggerti..e che ti leggo in forma.bravaaaaaaaaaaaaaa

      Elimina
    2. CIAO GRAZIE CARA, SON CONTENTA ANCH'IO D'ESSER TORNATA IN FORMA, SI CAPISCE SUBITO.))GRAZIE DELLA VISITA BACI E BUON WEEK END

      Elimina
  15. Ciao Carla Superba presentazione complimenti,
    le poesie sono tutte stupende
    complimenti a Rosemary
    buon fine settimana 12/08

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco qua...Tiziano con il suo 12 agosto....grazie per essere passato. ciaooo

      Elimina
  16. aggiungo giorno e mese del compleanno:
    25 dicembre
    Ancora complimenti!!!!

    RispondiElimina
  17. Innanzitutto complimenti a Carla che ha trovato un'altra artista d'eccezione da postare sul suo blog e complimenti alla poetessa Rosemary: opere gradevolissime, scritte con termini ricercati ma comprensibili, ricche di sentimento e di emozioni. Veramente brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ade sempre carina a passare da queste pagine...ti ringrazio.
      NOn mi sono ricordata di chiederti meglio di Marika..ci sentiamo .ciaoooo

      Elimina
  18. Aggiungo la mia data di nascita al precedente commento 30 marzo (ahimè 1951).
    Buona domenica,Costantino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei un giovane signore..Costantino...tranquillo...io ti vengo dietro e sono donna..e sai che le donne invecchiano prima.
      ciaooooo e buona domenica

      Elimina
  19. Ciao Carla. UN'altra brava poetessa. Auguro a te ed a LEI una buona domenica
    la mia data 3 marzo .

    RispondiElimina
  20. Come non rimanere affascinati dalla vetrina allestita con arte e gusto da Carla: ancora grazie a te, carissima!
    Grazie a tutti voi, cari amici, che avete espresso i vostri magnanimi pareri...
    Serena domenica da
    Ros ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta Ros che sia di tuo gradimento e che i commenti qui esposti siano tutti lodevoli per la tua poesia.
      ciaooo e lieta settimana

      Elimina
  21. Le poesie di Rosemary sono come "l'impressionismo" nella pittura. Lei non si ferma al Romantico realismo...con i suoi versi lascia sempre intravedere ciò che il lettore vuole! Avete notato una particolarità di tutte le sue poesie qui pubblicate? Come finiscono...anzi come "NON" finiscono! Sì tutte e proprio tutte terminano con tre puntini, come ad invitare il lettore a concludere egli stesso la poesia o a lasciare libero sfogo...
    Impressionismo perché pur inserendo le strofe tra paesaggi evidentemente della sua terra (o suo mare), è particolarmente attenta, più che alla struttura...al disegno quindi...della poesia, ai "colori" delle parole e quindi a ciò che vuole trasmettere o meglio a "come"...di che colore...vuole che arrivi il suo messaggio, magari un pò offuscato, celato tra la "mescola dei colori"...tra le parole. Le poesie di Rosemary sono come l'Impressionismo perché sfiorano appena l'immorale (Motel, Parole nude) come immorale era stato definito talvolta Eduard Manet in alcuni suoi dipinti (Olimpia sicuramente e credo Colazione sui prati?!?).
    Beh direi che questo descrivere di "Tramonto", "Albe", "Notte" e sere..."Voli" su "Mari" tra "Nebbie"
    possa sembrare "poeticamente scontato" e poco ricercato, ma io credo che Rosemary ricerchi con attenzione le parole dei suoi componimenti riesce così con estrema precisione a farci calare nell'oblio...dimenticando ciò che è intorno a noi e calandoci nelle sue atmosfere..."Impressionistiche"...magari mentre fuori
    "Cala lu friscu / arranca lu sciroccu / canta la luna / Spia i cannili ‘nto cielu / quannu tuttu è silenziu."
    Ciao. Pino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pino hai espresso in modo così completo ciò che le poesie di Ros ti trasmettono che non mi sento di aggiungere nulla, poichè rischierei di rovinare qualcosa :-)
      Lascio come sempre alla poetessa il dovuto ringraziamento. ciaooo Pino e grazie

      Elimina
    2. ..pensavo che mi avresti però precisato il titolo del dipinto di Manet...mi son detto...non si farà scappare l'occasione!...ahahah a parte gli scherzi...è "Colazione sui prati"?
      Cioooo

      Elimina
    3. Che fai? MI prendi in giro? MI sembravi così sicuro con il tuo scritto che il punto interrogativo l'ho trovato superfluo.
      Quel dipinto era stato dichiarato fuori dai canoni di allora, considerando la rappresentazione del nudo femmnile accostato alle altre figure interamente vestite...ma credo che sia ad appannaggio di tutti questa informazione.

      Elimina
    4. No...non ti prendo in giro...non mi suona bene e non ne sono davvero sicuro che il titolo sia veramente quello!....mah magari mi sbaglio...
      Ciao.

      Elimina
    5. ti evito la ricerca :

      Dejeuner sur l’herbe di Manet fu al cento di infuocate polemiche tra conservatori e rinnovatori.

      preso da internet. ciaooooo Pino

      Elimina
    6. Vedi!...il mio dubbio era la mia traduzione...mica il titolo!...e in effetti avevo ragione ad avere dubbi...non è prati...ma ERBA!
      Ciao.

      Elimina
    7. Beh...se il premio lo dai a chi "rompe di più le scatole"...lo vinco di sicuro!
      Ahahah. scherzo ovviamente
      Ciao Carla e buona giornata.

      Elimina
    8. Se fosse così...sicuramente...(io non scherzo ahahahah) - Non sarà assegnato in quel senso ma con una semplice motivazione. (Ros non mi ha seguito in questa cosa ,lo ha ignorato, del resto libertà assoluta in ogni decisione) e quindi gioco in casa sia col premio che con il piccolo giochino che tra l'altro è già stato qui utilizzato...una banalità, ma giusto per assegnare un riconoscimento.

      Elimina
  22. Ma come non rimanere affascinati dalla tua ricercata recenxione alle mie modeste composizioni, Pino!
    Mi immergo totalmente nel dipinto che eseguo con
    pennellate decise, lasciando intravedere al lettore
    le sfumature policromatiche"...
    Ringrazio Carla e gli amici per questa preziosa opportunità...
    Con affetto e stima
    Ros

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati Ros...lo spazio è qui...senza problemi.
      ciaoooooo

      RICORDO A TUTTI CHE PER UN ODI VOI CHE LASCERA' IL GIORNO ED IL MESE DEL PROPRIO COMPLEANNO CI SARA' UN REGALO ARTISTICO (CON UNA SCELTA CHE VI DIRO'A FINE MESE).

      Elimina
    2. Hai fatto bene a ricordarlo...non mi ero accorto di questa iniziativa......
      I MIEI NUMERI SONO: 19 3
      Ciao e speriamo che...."Vinco qualche cosssaaa!!!"

      Elimina
  23. Scusami, Carla! Ho ignorato forse perchè mi è sfuggita l'iniziativa: vuoi mettermi a parte, così che possa partecipare?
    Ros

    RispondiElimina
  24. Non fa nulla Ros...te lo avevi chiesto in privato, ora ho deciso di regalare un mio piccolo lavoro artistico a qualcuno che qui ha scritto per te, alla fine della tua personale, forse qualche giorno prima. grazieee ciaoooo

    RispondiElimina
  25. Ok, carissima... Ti ringrazio ancora della tua stupenda ospitalità...
    Un "grazie" va a tutti gli amici che, con il loro supporto, hanno reso splendida questa pagina a me dedicata...
    Un affettuoso abbraccio
    Ros

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ringrazio di cuore ancora una volta l'ospitalità di Carla Colombo, perfetta ed attenta padrona di casa, e tutti gli amici che hanno cvoluto onorarmi con i loro stupendo ed appropriati commenti!
      "Grazie"
      Con affetto e stima
      Rosemary Di Falco

      Elimina
  26. Arrivo quasi dopo la musica, ma ci sono!!! Complimenti a Rosemary : ho letto queste belle poesie...Tramonto, Volo , Poesia sono quelle che più mi hanno colpito e coinvolto, ma sono tutte molto belle e da apprezzare per la grande sensibilità che ne traspare.
    Cara Carla, trovi sempre persone speciali che è bello conoscere.

    Mi sembra di aver capito che devo lasciare il mio giorno di nascita...4\9.
    Grazie, di questo vento di poesia.
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è mai troppo tardi Paola...
      In effetti c'era da indicare la data di nascita, il premio è stato assegnato a Roby poichè è la più vicina alla mia data di nascita.
      ciaoooo grazie

      Elimina
  27. Complimenti A Robby, fortunata, alla prossima, ciao e grazie a te carla e a tutti e buon week end rosa.))

    RispondiElimina
  28. Cara Carla, eccomi qui per fare i complimenti a Rosemary: un grandioso post con tante opere e poesie che è quasi impossibile leggere e ricordarle tutte... Grazie a te che ci hai dato l'occasione di conoscere questa grande artista.
    Buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  29. Grazie a Tomaso e agli altri amici! Complimenti a Roby e permettemi ancora di ringraziare Carla per la sua ospitalità...
    Con affetto
    Ros

    RispondiElimina

Benvenuta/o. Lascia pure un commento, sarà molto gradito agli ospiti di questo spazio ed ovviamente anche alla sottoscritta. Grazie.