Traduttore


I miei blogs personali :

ENTRA NEL MIO SITO WWW.ARTECARLA.IT
-------------------
Ciao e benvenuti.
Mi chiamo Carla COLOMBO, sono una pittrice e scrivo di poesia, ma, poichè amo tanto l'arte , oltre al mio sito ed ai miei blogs che qui sotto vedete, ho aperto questa Galleria virtuale per dare spazio all'arte di altri artisti. A tutto il marzo 2017 hanno esposto la loro arte su queste pagine virtuali 100 artisti con diverse espressioni artistiche: pittura, scultura, poesia, musica, fotografia ed altro
..e per ora mi fermo qui con un caloroso saluto a tutti quanti. Contattatemi come e quando volete: carla_colombo@libero.it

Buona arte a tutti!

DESIDERI una recensione alla tua arte timbrata e firmata?

DESIDERI una recensione alla tua arte  timbrata e firmata?
SE DESIDERI UNA RECENSIONE SULLA TUA ARTE, contattami: carla_colombo@libero.it

sabato 29 settembre 2012

L'immediato "scrivere " di Pino Palumbo

Come già preannunciatoVi nel post precedente, riprendo la  Galleria di personali on-line proponendoVi Le poesie-liriche di 
PINO PALUMBO che ho avuto modo di conoscere virtualmente qualche mese fa attraverso i rispettivi blogs.
Pino ha letteralmente invaso i miei blog, (in senso positivo)  proponendo e  commentado i vari post,  ma non lo ha fatto solo con me, ma con tanti altri amici,  dimostrando  da subito  una voglia impellente di far conoscere le Sue poesie tenute  per troppo tempo nel classico cassetto.
Man mano che inserivo nuove opere pittoriche nel blog, di riscontro avevo uno  spontaneo ed immediato scritto quale lettura dell'opera stessa in  forma  poetica. La stessa cosa è successa anche per opere di amici conosciuti sempre sui vari blog. Abbiamo avuto il piacere di leggere le nostro opere pittoriche con le parole di Pino. 
E'  un vulcano di parole scritte e di idee, esterna sul foglio riflessioni, pensieri, emozioni come un fiume in piena... scrive...scrive... ed ancora scrive  (chissà se lo fa direttamente sulla tastiera del pc o come spesso fanno i poeti, scrive sul primo pezzo di carta che trova, sul bordo di un tovagliolo o su un fazzolettino) (ho scoperto e lo vedrete anche Voi che scrive direttamente sul pc.)
Penso che non serva che vada oltre nel presentare Pino, poichè per questa Sua personale  mi ha inviato  uno scritto completo e molto interessante che ci permetterà di conoscerlo molto meglio e di comprendere  che cosa è per lui la poesia. 


così scrive di sè.... PINO PALUMBO 

Mi chiamo Palumbo (Giuseppe) Pino e sono nato a Delianuova in prov. di RC il 19 Marzo 1962; vivo a Torino dall'età di 4 anni. Sono sposato da 25 anni con una "donna" che ancora oggi amo moltissimo; ci siamo conosciuti giovanissimi (16 anni io, 14 anni lei) e possiamo dire che è già una vita trascorsa insieme e, da questa nostra vita, ne sono nate altre due...quelle dei nostri stupendi figli: Luca 22 anni e Federico 16.
Sono diplomato in Ragioneria, ma mi accorsi quasi immediatamente di aver sbagliato indirizzo, essendo orientato verso interessi letterari e artistici in genere. Oggi ritengo di avere un mix di "mentalità artistica e contabile" e questo credo mi abbia aiutato nella mia attività lavorativa nel campo commerciale, dove bisogna essere, secondo il mio parere, un pò contabili e ... molto "artisti".
La mia occupazione oggi è: Responsabile commerciale di una piccola/media Azienda di servizi; ricerco, acquisisco e curo i rapporti con i clienti - gestisco i servizi e turni dei nostri Operatori, occupandomi quindi della loro gestione operativa-contabile, presso le Aziende Clienti.
La mia prima passione artistica era il disegno e la pittura ma un pò per pigrizia (come mia indole) non ho avuto la pazienza e la voglia di acquisire e affinare le giuste tecniche; volevo subito raggiungere risultati apprezzabili e importanti, perciò abbandonai quasi subito. Passai quindi alla fotografia, ritenendo che era un modo più immediato per "dipingere", o meglio... "catturare ed esprimere" quello che attraverso gli occhi osserviamo; beh questa passione ho continuato a coltivarla e oggi posso vantare migliaia di scatti da quelli su pellicola, passando alle diapositive e infine oggi a quelli digitali.
Fin da adolescente però la mia caratteristica era quella di "farneticare sognando ad occhi aperti" ed "immaginare quello che la mia mente e il mio cuore esprimevano". Tutto ciò però non si poteva fotografare... se non con le parole! Cominciai così a ...sì... "fotografare" le mie emozioni, le mie impressioni, le mie sensazioni, i miei sogni...tutto ciò che era il mio interiore imprimendolo su carta con la mia penna a sfera prima, macchina da scrivere poi e pc...oggi.
Non ho un genere ben definito, anche se la mia inclinazione è scrivere d'Amore, perché ritengo che la poesia la si possa trovare in qualsiasi cosa, bisogna però saperla individuare ed esprimere nel modo giusto.
Credo infatti che la si possa trovare:
in uno sguardo, un'espressione, un sorriso e in un pianto; in un bisbiglio ed un sussurro, un insieme di voci e nei silenzi; in un alito di vento o nel fragore di un tuono; in una nota o un insieme di suoni, di colori, di aromi; in un fiore, un prato, nel mare o lungo la riva di un torrente; guardando le nuvole, il riverbero del sole e il cielo sereno di giorno; contemplando la luna e il cielo di notte stellato; osservando un paesaggio, un bambino, una donna, due labbra, due ciglia, una lacrima, due occhi che ti guardano o chiusi che dormono; ammirando un dipinto o apprezzando una fotografia; e attraverso il tuo cuore ... tutto ciò che la tua mente riesce a metabolizzare ... traducendo tutto questo in ..."semplici parole"...
Ecco...questo in breve è per me Poesia. Questo in breve sono io (o cerco di essere) ... "traduttore" di tutte queste emozioni... Un sognatore...che ancora oggi continua a farlo, pensando che se anche si avverasse l' 1% di quello che si sogna durante una vita si è fortunati ... Beh... ovviamente la percentuale dell' 1% è rapportata alla quantità di sogni e aspirazioni e, nel mio caso, vi garantisco mi basterebbe...! Ecco che ogni tanto la mia parte "contabile" prende il sopravvento e deduce che, ragionando in percentuale appunto...
PIU' SOGNI ABBIAMO...
MAGGIORI SONO LE POSSIBILITA' DI REALIZZARNE UN GRAN NUMERO!

Pino Palumbo
--------


sono lusingata ed onorata di postare anche questi due omaggi di PINO
---
OMAGGIO A CHI MI OSPITA....
ESSENDO CARLA UNA PITTRICE....TROVO APPROPRIATI QUESTI VERSI

"Ode al Pittore"
(nello specifico Pittrice,...per esigenze di rima....)

Oh Tu pittore
che come una bacchetta
per dirigere un'orchestra di direttore,
muovi sulla vergine tela il tuo pennello
miscelando colori come note
e tonalità per un coinvolgente ritornello.
Oh tu pittore
che usi le trasparenti sfumature
come effetti di celestiali suoni,
e al passare del crine colorato
le tue intime emozioni
si manifestano per incanto.
Oh pittore
tu che di parole non ti servi
per esaltare della vita l'amore,
ma di ora sgargianti colori
o di più tenui e variopinte tinture
ti esprimi come il poeta in rime.
Oh pittore
è dalle tue opere
che ci sveli il tuo ardore
o il tuo animo ora esaltante
come in un turbinio di colore
oppure leggiadro e soave.
Oh tu pittore
che con la tua arte
al pari del fotografo,
musicista, o poeta
fai si che meglio s'assapori
le sfumature della vita!
Oh pittore
svelaci ancora la tua passione
tra la cromaticità del colore
come in una magica canzone
tra le note d'una lirica
che sapientemente han ricevuto combinazione.
Oh pittore
...regalaci ancora un'emozione!
Seguendo le note su di me...leggerete che a me piace...”dipingere con le parole” e quindi...

"Come un pittore"

Come un pittore
dipingo le mie emozioni,
...di parole i colori
a creare il dipinto
dei miei pensieri.
Nella tavolozza dei ricordi
ad attingere il pennello,
...per creare la tela della vita
con l'espressione
dei miei sogni.
Come un pittore
coloro il bianco vuoto,
...dell'esistenza
con parole e rime
dell'intima mia essenza.
Spesso la tela imbratto
a volte è un capolavoro,
...per un pubblico
apprezzante
estimatore.
Come un pittore
a volte squarcio la tela,
...dei miei sentimenti
affinché non sia traccia
dei miei fallimenti.
Come un pittore
alla ricerca della cromaticità ottimale,
...della giusta luce illuminante
e con l'esatta prospettiva di visione
io...son sempre proiettato alla vita
...e non solo all'illusione!

Con questi due versi voglio anticipatamente ringraziare l'Amica e Artista Carla per l'ospitalità che mi offre nel suo ambìto e seguito spazio. Blog questo che ho visto ospitare bravissimi Artisti e che oggi vuole dare a me, che Artista ancora non sono e forse mai lo diventerò, un po' di visibilità agli occhi di molti di voi.

Grazie Carla.

per questa personale on-line di PINO PALUMBO
ho deciso di mettere a disposizione di due lettori queste due mie serigrafie di chine numerate, precisandoVi che sarà lo stesso Pino a scegliere a chi assegnarle con un suo personale metodo che mi ha già comunicato e che riferirò solo alla fine della personale. 

PER IL SECONDO NOMINATIVO SCELTO 
opera : Svolazzando sul fiore - serigrafia di china su cartoncino  21x29,7

PER IL PRIMO NOMINATIVO SCELTO 

opera: è festa di primavera - serigrafia di china su cartoncino 21x29,7 

Vi aspetto alla prossima per condividere le poesie di PINO. 
(immagini prelevate dall'web)