Traduttore


I miei blogs personali :

ENTRA NEL MIO SITO WWW.ARTECARLA.IT
-------------------
Ciao e benvenuti.
Mi chiamo Carla COLOMBO, sono una pittrice e scrivo di poesia, ma, poichè amo tanto l'arte , oltre al mio sito ed ai miei blogs che qui sotto vedete, ho aperto questa Galleria virtuale per dare spazio all'arte di altri artisti. A tutto il marzo 2017 hanno esposto la loro arte su queste pagine virtuali 100 artisti con diverse espressioni artistiche: pittura, scultura, poesia, musica, fotografia ed altro
..e per ora mi fermo qui con un caloroso saluto a tutti quanti. Contattatemi come e quando volete: carla_colombo@libero.it

Buona arte a tutti!

DESIDERI una recensione alla tua arte timbrata e firmata?

DESIDERI una recensione alla tua arte  timbrata e firmata?
SE DESIDERI UNA RECENSIONE SULLA TUA ARTE, contattami: carla_colombo@libero.it

sabato 29 settembre 2012

L'immediato "scrivere " di Pino Palumbo

Come già preannunciatoVi nel post precedente, riprendo la  Galleria di personali on-line proponendoVi Le poesie-liriche di 
PINO PALUMBO che ho avuto modo di conoscere virtualmente qualche mese fa attraverso i rispettivi blogs.
Pino ha letteralmente invaso i miei blog, (in senso positivo)  proponendo e  commentado i vari post,  ma non lo ha fatto solo con me, ma con tanti altri amici,  dimostrando  da subito  una voglia impellente di far conoscere le Sue poesie tenute  per troppo tempo nel classico cassetto.
Man mano che inserivo nuove opere pittoriche nel blog, di riscontro avevo uno  spontaneo ed immediato scritto quale lettura dell'opera stessa in  forma  poetica. La stessa cosa è successa anche per opere di amici conosciuti sempre sui vari blog. Abbiamo avuto il piacere di leggere le nostro opere pittoriche con le parole di Pino. 
E'  un vulcano di parole scritte e di idee, esterna sul foglio riflessioni, pensieri, emozioni come un fiume in piena... scrive...scrive... ed ancora scrive  (chissà se lo fa direttamente sulla tastiera del pc o come spesso fanno i poeti, scrive sul primo pezzo di carta che trova, sul bordo di un tovagliolo o su un fazzolettino) (ho scoperto e lo vedrete anche Voi che scrive direttamente sul pc.)
Penso che non serva che vada oltre nel presentare Pino, poichè per questa Sua personale  mi ha inviato  uno scritto completo e molto interessante che ci permetterà di conoscerlo molto meglio e di comprendere  che cosa è per lui la poesia. 


così scrive di sè.... PINO PALUMBO 

Mi chiamo Palumbo (Giuseppe) Pino e sono nato a Delianuova in prov. di RC il 19 Marzo 1962; vivo a Torino dall'età di 4 anni. Sono sposato da 25 anni con una "donna" che ancora oggi amo moltissimo; ci siamo conosciuti giovanissimi (16 anni io, 14 anni lei) e possiamo dire che è già una vita trascorsa insieme e, da questa nostra vita, ne sono nate altre due...quelle dei nostri stupendi figli: Luca 22 anni e Federico 16.
Sono diplomato in Ragioneria, ma mi accorsi quasi immediatamente di aver sbagliato indirizzo, essendo orientato verso interessi letterari e artistici in genere. Oggi ritengo di avere un mix di "mentalità artistica e contabile" e questo credo mi abbia aiutato nella mia attività lavorativa nel campo commerciale, dove bisogna essere, secondo il mio parere, un pò contabili e ... molto "artisti".
La mia occupazione oggi è: Responsabile commerciale di una piccola/media Azienda di servizi; ricerco, acquisisco e curo i rapporti con i clienti - gestisco i servizi e turni dei nostri Operatori, occupandomi quindi della loro gestione operativa-contabile, presso le Aziende Clienti.
La mia prima passione artistica era il disegno e la pittura ma un pò per pigrizia (come mia indole) non ho avuto la pazienza e la voglia di acquisire e affinare le giuste tecniche; volevo subito raggiungere risultati apprezzabili e importanti, perciò abbandonai quasi subito. Passai quindi alla fotografia, ritenendo che era un modo più immediato per "dipingere", o meglio... "catturare ed esprimere" quello che attraverso gli occhi osserviamo; beh questa passione ho continuato a coltivarla e oggi posso vantare migliaia di scatti da quelli su pellicola, passando alle diapositive e infine oggi a quelli digitali.
Fin da adolescente però la mia caratteristica era quella di "farneticare sognando ad occhi aperti" ed "immaginare quello che la mia mente e il mio cuore esprimevano". Tutto ciò però non si poteva fotografare... se non con le parole! Cominciai così a ...sì... "fotografare" le mie emozioni, le mie impressioni, le mie sensazioni, i miei sogni...tutto ciò che era il mio interiore imprimendolo su carta con la mia penna a sfera prima, macchina da scrivere poi e pc...oggi.
Non ho un genere ben definito, anche se la mia inclinazione è scrivere d'Amore, perché ritengo che la poesia la si possa trovare in qualsiasi cosa, bisogna però saperla individuare ed esprimere nel modo giusto.
Credo infatti che la si possa trovare:
in uno sguardo, un'espressione, un sorriso e in un pianto; in un bisbiglio ed un sussurro, un insieme di voci e nei silenzi; in un alito di vento o nel fragore di un tuono; in una nota o un insieme di suoni, di colori, di aromi; in un fiore, un prato, nel mare o lungo la riva di un torrente; guardando le nuvole, il riverbero del sole e il cielo sereno di giorno; contemplando la luna e il cielo di notte stellato; osservando un paesaggio, un bambino, una donna, due labbra, due ciglia, una lacrima, due occhi che ti guardano o chiusi che dormono; ammirando un dipinto o apprezzando una fotografia; e attraverso il tuo cuore ... tutto ciò che la tua mente riesce a metabolizzare ... traducendo tutto questo in ..."semplici parole"...
Ecco...questo in breve è per me Poesia. Questo in breve sono io (o cerco di essere) ... "traduttore" di tutte queste emozioni... Un sognatore...che ancora oggi continua a farlo, pensando che se anche si avverasse l' 1% di quello che si sogna durante una vita si è fortunati ... Beh... ovviamente la percentuale dell' 1% è rapportata alla quantità di sogni e aspirazioni e, nel mio caso, vi garantisco mi basterebbe...! Ecco che ogni tanto la mia parte "contabile" prende il sopravvento e deduce che, ragionando in percentuale appunto...
PIU' SOGNI ABBIAMO...
MAGGIORI SONO LE POSSIBILITA' DI REALIZZARNE UN GRAN NUMERO!

Pino Palumbo
--------


sono lusingata ed onorata di postare anche questi due omaggi di PINO
---
OMAGGIO A CHI MI OSPITA....
ESSENDO CARLA UNA PITTRICE....TROVO APPROPRIATI QUESTI VERSI

"Ode al Pittore"
(nello specifico Pittrice,...per esigenze di rima....)

Oh Tu pittore
che come una bacchetta
per dirigere un'orchestra di direttore,
muovi sulla vergine tela il tuo pennello
miscelando colori come note
e tonalità per un coinvolgente ritornello.
Oh tu pittore
che usi le trasparenti sfumature
come effetti di celestiali suoni,
e al passare del crine colorato
le tue intime emozioni
si manifestano per incanto.
Oh pittore
tu che di parole non ti servi
per esaltare della vita l'amore,
ma di ora sgargianti colori
o di più tenui e variopinte tinture
ti esprimi come il poeta in rime.
Oh pittore
è dalle tue opere
che ci sveli il tuo ardore
o il tuo animo ora esaltante
come in un turbinio di colore
oppure leggiadro e soave.
Oh tu pittore
che con la tua arte
al pari del fotografo,
musicista, o poeta
fai si che meglio s'assapori
le sfumature della vita!
Oh pittore
svelaci ancora la tua passione
tra la cromaticità del colore
come in una magica canzone
tra le note d'una lirica
che sapientemente han ricevuto combinazione.
Oh pittore
...regalaci ancora un'emozione!
Seguendo le note su di me...leggerete che a me piace...”dipingere con le parole” e quindi...

"Come un pittore"

Come un pittore
dipingo le mie emozioni,
...di parole i colori
a creare il dipinto
dei miei pensieri.
Nella tavolozza dei ricordi
ad attingere il pennello,
...per creare la tela della vita
con l'espressione
dei miei sogni.
Come un pittore
coloro il bianco vuoto,
...dell'esistenza
con parole e rime
dell'intima mia essenza.
Spesso la tela imbratto
a volte è un capolavoro,
...per un pubblico
apprezzante
estimatore.
Come un pittore
a volte squarcio la tela,
...dei miei sentimenti
affinché non sia traccia
dei miei fallimenti.
Come un pittore
alla ricerca della cromaticità ottimale,
...della giusta luce illuminante
e con l'esatta prospettiva di visione
io...son sempre proiettato alla vita
...e non solo all'illusione!

Con questi due versi voglio anticipatamente ringraziare l'Amica e Artista Carla per l'ospitalità che mi offre nel suo ambìto e seguito spazio. Blog questo che ho visto ospitare bravissimi Artisti e che oggi vuole dare a me, che Artista ancora non sono e forse mai lo diventerò, un po' di visibilità agli occhi di molti di voi.

Grazie Carla.

per questa personale on-line di PINO PALUMBO
ho deciso di mettere a disposizione di due lettori queste due mie serigrafie di chine numerate, precisandoVi che sarà lo stesso Pino a scegliere a chi assegnarle con un suo personale metodo che mi ha già comunicato e che riferirò solo alla fine della personale. 

PER IL SECONDO NOMINATIVO SCELTO 
opera : Svolazzando sul fiore - serigrafia di china su cartoncino  21x29,7

PER IL PRIMO NOMINATIVO SCELTO 

opera: è festa di primavera - serigrafia di china su cartoncino 21x29,7 

Vi aspetto alla prossima per condividere le poesie di PINO. 
(immagini prelevate dall'web) 

54 commenti:

  1. Passerò volentieeri a leggere,un saluto,Costantino.

    RispondiElimina
  2. Sarò con voi il 1° ottobre.
    Buona vita a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona vita a te Erika...
      non ci conosciamo e spero che apprezzerai le mie poesie.

      Elimina
  3. Si sente che la poesia di Pino scaturisce dall'anima, fresca e spontanea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è come se andasse a letto con le parole in testa..ciaoooo

      Elimina
    2. Grazie Ambra...so che sono da te apprezzato!
      Ciao...e ritorna a leggere!

      Elimina
    3. Beh si Carla ...hai ragione!
      A volte succede e non avendo dove scrivere...continuo a recitare nella mente i versi fino a impararli a memoria e il mattino seguente...li scrivo...sul primo pezzo di carta che mi capita!

      Elimina
  4. Che bello vedere qui il caro amico, Pino.
    La nostra Carla che lo ha ospitato nella sua vetrina posso dire grazie di averlo fatto. Queste due poesie sono germogli di un vero poeta.
    Ringrazio entrambi di tutto questo e seguirò attentamente le sue belle poesie.
    Buona domenica ad entrambi.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a Te Tommaso per il tuo sempre scritto e sottolineato apprezzamento.
      Ciao.

      Elimina
  5. Seguo molto le poesie di Pino è un grande poeta che ama l'Amore...felice di ritrovarti qui!!!
    Un abbraccio a te e Carla e buona domenica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca...se riesci passa...ti aspetto. ciaooo

      Elimina
    2. Grazie Francesca
      Felice io di vedere che mi segui anche qui da Carla!
      Ciao e torna ovviamente a leggere il resto!

      Elimina
  6. Belle dediche a chi come me e Carla dà di pennello! Buona domenica, Arianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prendile...credo che Pino Le possa dedicare anche a te. ciaoo Arianna.

      Elimina
    2. Sì Arianna...non ti conosco...ma come dici tu e Carla...sono dedicate a chiunque esprima la sua arte con la pittura (1^) o, con la poesia (2^)....
      Ciao e a ritrovarti!

      Elimina
  7. come promesso eccomi qui
    Pino lo conosco e conosco le sue poesie.
    Mi colpì molto Eutanasia,ero in un periodo scuro della mia vita...ma tu questo lo sai,anzi lo sapete.
    Bellissime le poesie che Pino ti ha dedicato e sarò felice di leggere quelle che posterai.
    Buona domenica cara Carla.
    Un saluto a Pino
    Lu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un ennesimo modo di far conoscere la poesia di Pino.
      Le poesie che Vi proporrò credo siano inedite e quindi un modo in più per rendere merito al suo scrivere.
      ciaoo Lu ti aspetto .

      Elimina
    2. Ciao Lu...ricordo e, anzi c'è un link sul mio blog che porta a quel post...
      Grazie ancora per il tuo interessamento a ciò che scrivo e a presto.

      Elimina
    3. Sì Carla ...forse solo un paio di quelle che ti ho inviato, sono già state da me pubblicate (perchè mi piacciono molto e le volevo riproporre) le altre sono inedite, proprio perchè voglio che in questo modo anche chi mi conosce già possa comunque valutare ciò che scrivo...senza "ripetersi" nei commenti.
      E soprattutto per dare a te la possibilità di non fare semplicemente un "puzzle" di cose già "lette e rilette" affinchè sia una novità quello che posterai...

      Elimina
  8. Non conosco questo poeta e tramite te ora mi gusterò i suoi scritti. Buona domenica Carla
    A.G.MOTTA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene...allora ci sarai con te ad annoverare il nuovo artista. ciaooooo

      Elimina
    2. Io invece conosco te...tramite i commenti che spesso lasci da Carla...da Gianna...Paola...
      spero che ti possa gustare veramente i miei versi
      Ciao.

      Elimina
  9. Ciao Carla sono felice di poter leggere le meravigliose poesie di Pino
    a suo tempo le avevo chiesto se di mestiere facesse il poeta
    buona serata a tutti e due a domani
    Tiziano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tiziano..ci sarai anche tu..fra queste pagine di Pino...o meglio, le tue opere. ciaoooooo carissimo

      Elimina
    2. ...e come hai letto dal mio "profilo" qui pubblicato...non faccio il poeta...e non pretendo nemmeno di considerarmi e essere considerato tale!
      Come ho scritto sono semplicemente un "traduttore di emozioni..."
      So Tiziano quanto apprezzi ciò che scrivo e ti ringrazio.
      Ciao.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. Mah Carla...come la maggior parte delle donne non riesci a "tacere"....sì perché loro...le donne intendo...non vedono l'ora di dirle le cose "belle"...le cose che le piacciono... e quindi le probabili sorprese che a volte si possono incontrare vengono "svelate anticipatamente" ahahah scherzo ovviamente...
      Ciao

      Elimina
    5. Lo so cre scherzi Pino....chi mi conosce sa che sono "una tomba" anche per le cose belle....se non sono autorizzata a dirle :-))
      ciaooo

      Elimina
  10. Ohhhh allora è cominciata! Hai anticipato e mi hai preso alla sprovvista, perchè io il WE non uso mai il pc! Beh sono emozionato a leggere ...a leggermi... sul tuo blog ...l'ho fatto da "visitatore" e mi sembrava di leggere di un'altra persona!
    Sono lusingato per come mi presenti e soprattutto felice che quello che ho scritto per le tue opere...conoscendoci così pian piano...ti siano davvero piaciute e lo hai veramente apprezzato!
    Belle le foto che hai abbinato...e bellissime le chine che hai deciso di mettere in palio!
    Grazie.
    Ciao Carla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora mi hai rassicurata sulla prima pagina e quindi procedo tranquilla per sviluppare le altre pagine. E' sempre per me "delicato" entrare nell'arte di altri e quindi cerco di farlo in modo pacato e senza incorrere in stravaganti modi espositivi che potrebbero anche non piacere.
      Alla prossima..ciaooo

      Elimina
  11. Ciao Carla, che meravigliosa sorpresa! Mi piace tantissimo il modo di "fare" poesia di Pino e il pensiero di una sua rassegna curata da un'artista come te non può che far presagire 15 giorni di grande poesia.
    Bellissime la due poesie pubblicate sta mattina dedicate a te.
    A presto, un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adulatrice!!! "...15 giorni di grande poesia..." dai Antonella non esageriamo!
      Mi fa piacere comunque che tu scriva anche qui che ti piace molto il modo in cui scrivo!
      Ciao.

      Elimina
    2. Grazie Antonella per esserci e condividere con noi le poesie di Pino. Alla prossima. ciaooo

      Elimina
    3. Pini, in realtà le tue poesie mi emozionano sempre e questa per me è grande poesia...riuscire a toccare l'anima delle persone.
      Ciao, un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  12. Prima di tutto saluto la padrona di casa, che per me è un grande piacere conoscere, e la ringrazio per averci dato la possibilità di conoscere un po' meglio Pino, il nostro grande poeta e amico virtuale.
    Abbiamo alcune cose in comune Pino, la fotografia, l'arte, la regione di nascita, e l'età giovane in cui abbiamo conosciuto e sposato le nostre "dolci metà".
    E hai ragione a dire che hai sbagliato indirizzo, tu sei un poeta nato, sai trovare la poesia in tutto ciò che i tuoi sensi percepiscono… e sai esprimerlo poi in modo sublime, proprio fotografandoli, come dici tu.
    Le poesie scritte per Carla, sono stupende, non ho parole!
    Le sento anche un po' mie, perchè a modo mio sono "mezza pittrice" ahahaha... dico mezza perchè la mia vena pittorica va a periodi...
    Sarò felice di seguirti anche qui da Carla, un caro saluto a voi.

    P.S. Sono andata nel tuo sito Carla e ammirato i tuoi capolavori, sei bravissima, complimenti!
    Passerò con più calma per apprezzarli meglio ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Betty è davvero un piacere vedere che dopo aver letto il post da me tu sia venuta a trovarci qui...
      Non direi "alcune" ma per 2 persone che si conoscono solo online e da pochissimo tempo, direi che sono molte e "variegate" le cose che abbiamo in comune!
      Grazie Betty e sono felice che mi seguirai anche qui da Carla...vedrai è un'artista e persona deliziosa!
      Ciao e a presto.

      Elimina
    2. A te Carla, (e perchè no per tutti quelli che leggono questo commento), consiglio di andare a dare un'occhiata al sito di Betty...è davvero molto bello, interessante e vedrete anche l'utilità che ha...
      http://www.blogger.com/profile/06393618327700728836
      E' una persona eccezionale...vai (andate) a conoscerla!
      Ciao.

      Elimina
    3. Mi inoltrerò senz'altro nel blog di Betty e cercherò di conoscerla meglio, anche se qui sopra leggo già qualcosa di Lei.
      --
      A Betty esprimo il mio grazie grosso per le belle parole che hai dedicato alla mia pittura. ciaooo ed alla prossima

      Elimina
  13. De si jolis mots et une sensibilité extraordinaire.
    Mi hai ricordato Paul Eluard.
    Bravo pour la magie de tes "mots".Merci
    Pierrot

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bienvenue Pierrot
      Je vais attendre encore pour partager avec nous les poèmes de Pino.
      ciaoooo

      Elimina
    2. Merci Pierrot
      Je suis heureux de savoir que la magie aperçu dans mes poèmes. J'espère que vous suivrez le reste des publications.
      Ciao...e spero che il francese "rispolverato" sia apprezzabile.

      Elimina
  14. Caro Pino,le mie congratulazioni per le tue splendide liriche!!!OLGA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Olga...ben arrivata!
      continua a leggere...mi fa molto piacere leggere le tue impressioni!
      Ciao.

      Elimina
    2. Benvenuta Olga in questo mio spazio...ti aspetto ancora. ciaooo

      Elimina
  15. Mi ero persa questo post dedicato a Pino! Bellissima iniziativa la tua , cara Carla! E Pino merita sicuramente tutto questo. Complimenti Pino. Scusate i se sono arrivata solo adesso. Un abbraccio a entrambi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. benvenuta Paola! Sei con noi e con PIno. ciaooo

      Elimina
    2. Beh meno male che l'hai ...ritrovato...il post! ahahah
      Ciao Paola...sono felice che sarai presente a questa occasione che Carla mi ha dato...la mia prima vera occasione di farmi leggere da un pubblico che non mi conosce!...e quindi credo e spero imparziale...sia in positivo che in negativo
      Ciao Paola...sono davvero contento che tu sia dei nostri!

      Elimina
  16. Bellissimi i tuoi quadri (come sempre) e belle poesie di Pino. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fer...vedo solo oggi il tuo commento!
      Ritorna a leggerci...non è finita qui la mostra!
      A presto.

      Elimina

Benvenuta/o. Lascia pure un commento, sarà molto gradito agli ospiti di questo spazio ed ovviamente anche alla sottoscritta. Grazie.