Traduttore


I miei blogs personali :

ENTRA NEL MIO SITO WWW.ARTECARLA.IT
-------------------
Ciao e benvenuti.
Mi chiamo Carla COLOMBO, sono una pittrice e scrivo di poesia, ma, poichè amo tanto l'arte , oltre al mio sito ed ai miei blogs che qui sotto vedete, ho aperto questa Galleria virtuale per dare spazio all'arte di altri artisti. A tutto il marzo 2017 hanno esposto la loro arte su queste pagine virtuali 100 artisti con diverse espressioni artistiche: pittura, scultura, poesia, musica, fotografia ed altro
..e per ora mi fermo qui con un caloroso saluto a tutti quanti. Contattatemi come e quando volete: carla_colombo@libero.it

Buona arte a tutti!

DESIDERI una recensione alla tua arte timbrata e firmata?

DESIDERI una recensione alla tua arte  timbrata e firmata?
SE DESIDERI UNA RECENSIONE SULLA TUA ARTE, contattami: carla_colombo@libero.it

mercoledì 11 luglio 2012

Commiato di Maria Rollo

Poesia  e anima nei dipinti di MARIA ROLLO

Mi sono avvicinata alla pittura di Maria Rollo, in punta di piedi come spesso mi succede, perché avevo avuto modo di vedere poche Sue  tele, ma  poi pian piano, scorrendo le immagini dei suoi  lavori, mi si è aperto il suo mondo  ed ho avuto la sensazione di trovarmi a leggere un racconto a colori, a volte racconti dipinti con colori pacati e rilassanti,  a volte con luce particolare ,  ma sempre racconti intrisi di   poesia e di rimembranze antiche.
Nei paesaggi così  dolcemente rievocativi  Maria racconta favole antiche  colme  di  vociare di bimbi che echeggiano nelle campagne, racconta la vita appunto di campagna di un tempo passato e  la vita attuale lungo le sponde del lago tanto caro al Manzoni raccogliendo in esse  una luce particolare che diventa protagonista assoluta, impronta personale e rubata nelle Sue tante lezioni a scuola del pittore Martinelli.
Maria Rollo dopo la frequentazione di diverse scuole di noti maestri del Lecchese ha ormai  la tecnica ad olio  nelle mani  ed i colori giusti sulla tavolozza, ma ha necessità di andare oltre; esternare in altro modo il suo pintare con spontaneità ottenendo risultati immediati e soddisfacenti.  E così dopo aver assistito ed amalgamato nel tempo  altre visioni pittoriche, fa propria una tecnica particolare ; una miscela di colori acrilici con materiali di edilizia  che stesa sulla tela o su tavola riesce a dare al soggetto un aspetto corposo e materico.
Corolle di fiori diventano protagonisti assoluti su sfondi lisci e colorati; Papaveri, girasoli, peonie, fiori di pesco…e tanti altri si susseguono  in questa sua nuova espressione pittorica ed in esse ritrova entusiasmo e voglia di fare, voglia  che si era un pochino allentata in attesa di chissà quale ispirazione…e l’ispirazione è arrivata.
Maria nel suo innato entusiasmo  racconta di sé, della propria esuberanza frastagliata da momenti di tristezza come è naturale che sia,  della propria capacità relazionale, del proprio sta bene con se stessa e con i suoi affetti….Maria  è donna, moglie e madre ..è tutto questo…ma  è anche donna pittrice sempre pronta a mettersi in gioco nel trovare nuovi modi espressivi che possano catturare il fruitore, ma soprattutto che possano regalare a se stessa la piena soddisfazione per il  proprio pintare e soprattutto manifestare la propria  personalità e se possibile… l' anima …e credo che ci stia riuscendo alla grande.

Carla Colombo
2 luglio 2012 


Maria si commiata da tutti noi con queste parole :


Ti sono profondamente grata, Carla, per questa bella esperienza, per avermi accolto nel tuo blog e fatto conoscere i tuoi amici. 
A te che con questa bella iniziativa fai incontrare persone che condividono le proprie emozioni. 
A te che sempre pronta a offrire belle parole mi hai fatto sentire a mio agio e incoraggiata; i tuoi interventi mi hanno letto nel pensiero, come se ci conoscessimo da anni.

Inoltre, a Voi che attraverso i miei lavori avete capito molto di me, a Voi che pur non conoscendomi mi avete dedicato del vostro tempo e dimostrato affetto inaspettato, a Voi dico GRAZIE e Vi sono grata. I Vostri commenti sono stati preziosi e li conserverò gelosamente. 
Vi abbraccio tutti e mi auguro di risentirvi sul mio blog con i Vostri commenti non appena pubblicherò i nuovi lavori.
Con affetto, Maria

--e Maria ci saluta anche così :
 le due sue ultime opere :


Papaveri - tecnica mista su legno cm. 55x55 



Per coloro che volessero  seguire l'arte di  Maria Rollo  lo potranno sempre fare  cliccando sul suo nome qui a sinistra del blog e visitare il suo personale blog. 

http://mariarollo.blogspot.it/


grazie a tutti ed alla prossima personale


THE END. 

44 commenti:

  1. Bellissimi questi due papaveri...la delicatezza nei vivi e dettagliati particolari del primo e la poesia nei colori un po velati del secondo.
    Mi sembra che in questi due dipinti si riassumano le sue caratteristiche e tecnica, come ho detto osservando le sue gallerie... All'inizio colori accesi, trasparenti luminosi...quasi tridimensionali e via via più opacità nella cromaticità come ad andare a colori e raffigurazioni del passato.
    Io, come già detto, non sono un critico d'arte, trovo belle le opere di Maria, ma quelle che più mi hanno incantato sono i "paesaggi con l'acqua" della prima galleria.
    Complimenti Maria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eccome...eccerto che te ne intendi...
      Io poi credo che sui gusti personali non si discuta ed è giusto che sia così.
      Nel campo "pittori" diciamo così...spesso si dice che ogni quadro ha il Suo padrone, riassumendo ciò che piace a me non piace a te.
      ciaoo Pino

      Elimina
  2. Lo sai Evelin che quando sarai pronta...sono qui. ciaooo

    RispondiElimina
  3. Ora tocca a Te Carla...
    Sei sempre molto brava nel "catturare", osservando le opere degli artisti che ci presenti, sempre delle sfumature che portano a persone prima...e artisti poi...meravigliose! Qui da te conosciamo sempre delle "belle persone" e dei "validissimi artisti".
    Grazie ancora una volta (anche se sarai stanca dei ringraziamenti), ma ti meriti sempre un grande applauso ad ogni fine mostra...Quasi della stessa intensità di quello offerto ai tuoi..."pupilli".
    Ciao e alla prossima!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ora mi gongolo tutta!
      Non bastano mai i complimenti..eheheh..però dici bene...i miei cosidetti pupilli (passami il termine) sono molto più bravi di me.
      ciaooo alla prossima

      Elimina
  4. Splendido commiato! Grazie Maria per aver partecipato...ora vado subito a leggere il tuo blog! Un saluto anche a Carla! Arianna

    RispondiElimina
  5. Grazie Arianna per essere entrata a far parte del mio mondo ed anche a te Pino e tutti i visitatori. Ora che la mostra volge al termine, un pò mi mancherete. Aspetto le vostre critiche e....solo se saranno meritati, i vostri complimenti. Un caro saluto. Maria

    RispondiElimina
  6. Ciao carla anche questa tua fatica e finita in belezza
    come tutte le altre e ne ai fatte tante piu di ercole,
    complimenti Maria per questi tuoi papaveri che sembra di
    poterli racogliere tanto sono belli e reali
    verrò a farti visita nel tuo blog a presto,
    Tiziano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sii è terminata anche la personale di Maria.
      Ora prosegue fino al 15 e poi si cambia pagina.
      Ed intanto passa il tempo...veloce veloce senza renderci conto.
      Un caro saluto Tiziano. ciaooo

      Elimina
  7. Grazie Tiziano, aspetto la tua visita. Buona serata, Maria

    RispondiElimina
  8. Si Carla, intanto ho ancora qualche giorno per cogliere le vostre coccole. Ciao e buona serata

    RispondiElimina
  9. Il papavero nella sua misconosciuta dignità qui svelata!

    RispondiElimina
  10. Un grazie a Carla per averci fatto ammirare le opere di un'altra bravissima artista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaooo Costantino...so che sei alle stelle ed il tuo cuore è gonfio di gioia vero ?
      ---
      ---
      Grazie a te ed a Voi per esserci e dare incoraggiamenti nel caso ce ne fosse bisogno a tutti coloro che nella pittura e nell'arte in genere ritrovano parte della loro vita....e tu ne sai qualcosa Costantino. ciaooo
      p.s. a proposito...se vuoi qui c'è spazio anche per i tuoi scritti...pensaci. ciaooo

      Elimina
  11. Bravo Adriano! Per me non c'è niente di più bello che vedere un campo (magari di grano) con i papaveri. Alla prossima. Maria

    RispondiElimina
  12. Grazie Costantino, sono contenta che la mia mostra ti sia piaciuta. Ritorna a trovarmi per vedere i prossimi lavori. Ciao

    RispondiElimina
  13. Il tuo, Maria, è un commiato alla grande non solo per le belle parole che hai scritto, ma soprattutto per questi papaveri così vivi, portatori di gioia e allegria.

    RispondiElimina
  14. Ciao Carla, ho letto nell'altro blog che ti consideri una frana con le foto. Io invece mi sento così per essere rimasto a lungo senza passare da te. Molto belli i quadri così vivi nei colori e rispecchianti la natura. Complimenti a Maria ed un caro saluto a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MA non dirlo neppure per scherzo ELIO!
      Anche io spesso sono latitante, è che la vita è altro...ciaooo

      Elimina
  15. ciao...che commiato con dei papaveri colorati e freschi che rallegrano il pensiero..ciao..luigina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bel commiato si..ci voleva a ravvivare i giorni così caldi. ciaoo Lui

      Elimina
  16. le sue opere sono state una più bella dell'altra!
    E' stato un piacere poterle ammirare!
    Baci ad entrambe
    Lu

    RispondiElimina
  17. Ho preso visione solo ora dei bellissimi dipinti di Maria Rollo.Mi sono piaciuti tutti, ma in modo particolare i fiori. I papaveri poi sono veramente stupendi!!! Complimenti Maria, sei proprio brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eilaH bentornata Ade.
      Spero vada un pochino meglio..../ma sento di si/.
      Maria è quasi della nostra zona, avrai modo di conoscerla. ciaooo

      Elimina
  18. Super bello il primo ed adattissimo alla stagione che stiamo vivendo. Grazie Carla di averci dato ancora una volta l'opportunità di conoscere ed ammirare le opere di una grande artista.
    Ciao Maria. Verrò a trovarti sul tuo blog.
    Sereno fine settimana.
    Adesso spengo il pc perchè si sta surriscaldando, qui ci sono 32°....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a Voi Erika..di esserci. un bacio ciaooo
      spegni spegni...altrimenti salta tutto. ciaooo
      p.s. qui è freschissimo ed anche durante il giorno la temperatura è scesa.

      Elimina
  19. Ciao Ambra, i papaveri in effetti sono gli ultimi due lavori materici eseguiti e si vede perchè sto acquistando più dimestichezza con i materiali. Grazie e buona serata. Maria

    RispondiElimina
  20. Grazie Erika aspetto la tua visita sul mio blog. Buona serata.

    RispondiElimina
  21. Grazie a Elio, Luigina, Lu e Adelaide; sono felice che questi lavori (io non le definisco ancora opere)vi siano piaciuti. Se lo gradite, sul mio blog, nei post più vecchi ce ne sono molti altri. Ciao e.....alla prossima.

    RispondiElimina
  22. ciao
    questi papaveri sono bellissimi. Mi è arrivato il dipinto di Tiziano, bello bello, grazie anche a te. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene Robby....sono contenta che ti sia piaciuto.
      Ora aspetto un pochino di pubblicità sul tuo blog :-) ciaooooo e buona domenica

      p.s. se vedi sul mio blog ho ripristinato i commenti. ciaooo

      Elimina
  23. Rieccomi...mi complimento per il commiato e mi congratulo per le doti artistiche della tua collega pittrice. Ciao Carla, ciao Maria

    RispondiElimina
  24. Che spettacolo questi papaveri. Brava Maria e grazie alla sempre attiva Carla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria le tue opere mi hanno molto entusiasmato!!!! Quindi un grazie e un augurio che tutto ti vada a gonfie vele: certo non ti perdo di vista!!!
      Ciao Carla: ottime anche queste poesie del post successivo che mi trasportano in un tempo direi antico!!!

      Elimina
  25. E' stato un vero piacere conoscere Maria,! Queste due ultime opere sono stupende, esplosive anche per il colore dei fiori in oggetto. Sarà anche un piacere di tanto in tanto, andare nel suo blog e scoprire altre sue creazioni. Un caro saluto a te Carla e anche a Maria.

    RispondiElimina
  26. Purtroppo ultimamente sono stata poco presente sul Web, per problemi miei di varia natura, e non ho potuto seguire vetrina per vetrina come avrei voluto, le opere di Maria Rollo.
    Le ho però visionate ora, tutte insieme, e devo dire che è stato molto piacevole ammirare il suo excursus artistico.
    Ho apprezzato tutte le sue opere, ma mi hanno particolarmente incantato le opere a soggetto floreale. Questi papaveri poi sono superlativi.

    Un grazie a Carla per questa sua ulteriore felice scelta nel farci conoscere un'artista meritevole.

    Tanti complimenti a Maria, che cercherò di seguire anche sul suo blog, e auguri di sempre nuovi successi nel suo percorso artistico.

    RispondiElimina
  27. Grazie Krilù per la visita e per "l'artista meritevole" E' incoraggiante ricevere così tanti complimenti.

    RispondiElimina

Benvenuta/o. Lascia pure un commento, sarà molto gradito agli ospiti di questo spazio ed ovviamente anche alla sottoscritta. Grazie.