Traduttore


I miei blogs personali :

ENTRA NEL MIO SITO WWW.ARTECARLA.IT
-------------------
Ciao e benvenuti.
Mi chiamo Carla COLOMBO, sono una pittrice e scrivo di poesia, ma, poichè amo tanto l'arte , oltre al mio sito ed ai miei blogs che qui sotto vedete, ho aperto questa Galleria virtuale per dare spazio all'arte di altri artisti. A tutto il marzo 2017 hanno esposto la loro arte su queste pagine virtuali 100 artisti con diverse espressioni artistiche: pittura, scultura, poesia, musica, fotografia ed altro
..e per ora mi fermo qui con un caloroso saluto a tutti quanti. Contattatemi come e quando volete: carla_colombo@libero.it

Buona arte a tutti!

DESIDERI una recensione alla tua arte timbrata e firmata?

DESIDERI una recensione alla tua arte  timbrata e firmata?
SE DESIDERI UNA RECENSIONE SULLA TUA ARTE, contattami: carla_colombo@libero.it

venerdì 11 maggio 2012

Le fusioni d'emozione di Zeferino Fumagalli

Anche per questa tornata sono giunta alla fine. Lascio a VOI in visione le opere di Zeferino. 
----

LE FUSIONI D’EMOZIONE DI ZEFERINO FUMAGALLI
(qui a sinistra Zef durante la mia mostra personale "Il mio mondo a colori" appena conclusa il 9 maggio 
---
Zeferino Fumagalli è senz'altro un grande amante dell'arte e lui stesso propina arte.
In passato si è dedicato, oltre ai vari hobbys, alla musica ed alla pittura, per poi decidere inequivocabilmente per la pittura seguendo un suo personale percorso.
Zef è artista che si è inventato, non si accontenta di approfondire le solite tecniche, è andato alla ricerca di altro... creando un suo personale linguaggio artistico (che piaccia o non piaccia).
E' pittore che non si preoccupa di captare l'attenzione con dipinti spettacolari nuovi,  ma  segue il suo stato d'animo e poco importa se al fruitore l'immagine arriva tumultuosa e seriosa.
Dopo aver dedicato l' attenzione ai cosidetti falsi d'autore ad olio, ma assolutamente "personali" ed interpretati a modo Suo, all'olio con soggetti vari, negli anni si è rivolto a tecniche diverse utilizzando molteplici materiali e i suoi dipinti sono diventati astratti-informali, metabolizzazioni delle proprie emozioni che vengono  trasformate in fusioni stese semplicemente su fogli di cartoncino lucido.
Il primo approccio è stato con le resine ed il quarzo,  successivamente la Sua attenzione si è spostata  sugli  smalti acrilici e tuttora è la tecnica che Egli predilige.
Mi hanno affascinato i suoi "colori" e le sue "miscellanee"  sempre ricche di forza, di energia e di movimento.
Nelle opere di Zeferino Fumagalli si intravede la sua intensa emotività ed il segreto per approcciarsi ai suoi lavori è proprio questo; riuscire a captare la Sua emozione e non sempre è così facile e scontato. 
L'astrattismo  a cui è interessato Zeferino Fumagalli  è un tentativo, e credo riuscito,  di cogliere l'attenzione fra il Suo essere  ed il dipinto che si sta delineando, un modo istintivo di trasmettere frammenti di memoria, di momenti antichi ,  presenti o futuri all'insegna sempre dell'andare avanti.
I colori degli smalti si fondono, si uniscono, si dilatano  e Zef si fonde egli stesso con i colori. E' facile intuire, quando lui ne parla, di quanta energia cerca di infondere in queste fusioni e spesso si sorprende lui stesso del risultato che assume aspetti diversi da ciò che all'inizio si era proposto. Cerca di captare la sfumatura speciale, la  figura  che fa portare la memoria ad immagini suggestive che si fondono con luci e ombre in un connubio  quasi misterioso. Solo alla fine si riesce a dare all'opera appena conclusa una sua collocazione interpretativa, e come dicevo, non sempre consona all'inizio del lavoro.
E' bello riuscire a trovare nelle sue composizioni una personale interpretazione, ed allora  ci si sofferma sul colore, sulla fusione, sulla sfumatura, riuscendo a scoprire  un fiore, un gabbiano, oppure semplicemente un attimo di esternazione personale e del proprio sentire.
Opere colme di pathos interpretativo, a volte anche opere tematiche quale denuncia al sociale non sempre positivo.
Purtroppo non riesce a dedicare a queste sue esternazioni  tanto tempo, anche perchè gli smalti sintetici necessitano di un ambiente aperto o comunque areato e  con la brutta stagione non è certamente possibile  
Zef ha senz'altro l'arte nel proprio DNA tanto che s'illumina anche a parlare dell'arte di altri artisti..e questo è secondo me, la vera passione per l'arte, il giusto approccio con l’Arte, quella che ti fa respirare e che ti porta a voler esternare sempre di più le proprie emozioni ed. Amare inequivocabilmente l'Arte…la bella ARTE

Carla Colombo
25 gennaio 2012


I RINGRAZIAMENTI DI ZEF


L'avventura è finita! Ed è stata per me una nuova e piacevolissima avventura che mi ha permesso di farvi conoscere la mia arte e un po' di me, ma ha permesso anche a me di conoscere tutti voi attraverso le vostre parole che mi hanno sostenuto e devo dire anche molto lusingato. Il vostro sostegno mi è stato di grande aiuto, perchè all'inizio ero molto timoroso. Pensavo che le mie opere, all'infuori della mia famiglia, non potessero piacere, invece voi mi avete dimostrato il contrario e per questo ve ne sono grato. Un saluto e un abbraccio a tutti voi e un abbraccio particolare a Carla che si è dimostrata una organizzatrice stupenda oltre che un'amica carinissima.
Ciao a tutti

                                                              ZEF




ZEFERINO FUMAGALLI, dopo il ringraziamento a tutti quanti per la tanto calorosa partecipazione alla Sua mostra personale on-line, non potendo premiare tutti con un Suo nuovo lavoro in via di esecuzione, ritiene di doverlo  assegnare a Pino Palumbo, per la costanza, ma soprattutto   per aver espresso con la Sua lirica ciò che Zeferino  cerca di trasmettere con i colori, e non nasconde di essersi emozionato. 
Invito Pino a farmi avere il proprio indirizzo, significando già da ora che la spedizione del premio avverrà solo a fine mese. 

THE END 

39 commenti:

  1. Ciao Zef. Ti avevo detto che alcune tue opere avevano già sollecitato la mia ispirazione. Beh visto che erano alcune e non una in particolare, ho scritto qualcosa che le unisse in una sola poesia. Sai anche quale è stata la galleria che mi ha emozionato e colpito di più. Beh te la trascrivo qui perchè non so come raggiungerti e se non ti piace sei libero di eliminarla immediatamente e di comunicarmelo. E' stato davvero un piacere conoscere un artista come te, eclettico e fantasioso, oltre ad una bravura tecnica evidente, e di questo ringrazio Carla. Ciao. Spero di avere altre possibilità di incontrarti...

    "Sogno"
    (Ispirata dalle Opere di Zef)

    Osservo il paesaggio attuale di case
    e "grattacieli" che a sfiorare vanno il cielo
    e come da una retroattiva follia
    di visione mi pare un'esplosione di rosso
    come di una "calla" in cima al suo stelo.
    Come di sogno variopinto
    si liquefa in un mescolio di colori,
    dominante l'azzurro tra il verde,
    di un "iris" improbabile che al mondo diffonde
    e dei suoi profumi arricchisce dell'aria gli odori.
    Mi guardo tutt'intorno
    ed è un turbinio di "prati in fiore"
    estasiato dalla leggiadra visione
    il mio sguardo come un'avida ape si posa
    sul grande cuore tra i petali del "girasole".
    Non so perché ogni tanto la mente
    è trafitta da una malsana visione
    come un flash lacerante,
    come aria afosa e irrespirabile
    e sprofonda in un' "estiva palude".
    Lo "spazio" ai miei occhi è infinito,
    dapprima irreale e confuso,
    per poi pian piano far apparire
    alla ragione della mia mente
    correnti, nuvole e pianeti in un tutt'uno.
    Il risveglio sovviene
    a travolgere la mia ragione
    come un'"onda" immensa e improvvisa
    o come un mitologico "rapace fra le nuvole"
    che con i suoi artigli afferra la sua preda indifesa.
    Il risveglio dal sonno
    mi strappa dal sogno
    e delicatamente planando
    su una rigogliosa "vallata" mi adagia
    dolcemente sul mio mondo.
    Ricordo del sogno il paesaggio attuale
    di case e grattacieli che a sfiorare vanno il cielo
    e nel ricordo di una rurale vita vera
    approdo all'odierna realtà e
    non più giovane mi osservo
    allo specchio
    della mia critica anima
    ...e vedo il mio volto un po' più..."vecchio".
    Maggio 2012
    Pino Palumbo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CLAP CLAP CLAP...APPLAUSI...ma lascio a Zef, ogni Suo apprezzamento.
      CIAOOOO

      Elimina
    2. Pino, sei stato grande!!!. Mi sono emozionato!!. Hai presente la 'pelle d'oca'? Ecco.... Sorprendente!! Sei riuscito ad inserire fra le righe tutti i miei quadri. Penso proprio che la stamperò a mo' di pergamena e ne farò un bel quadretto, così, ogni volta che l'occhio la sfiorerà potrò pensare al mio nuovo amico. E vorrei sperare un giorno di poterci conoscere di persona, ci terrei proprio tanto. Grazie di cuore

      Elimina
    3. Non speravo in così tanto, ma sono compiaciuto che ti sia emozionato. Mi piacerebbe poter seguire le tue realizzazioni...non hai un blog tuo e se non ce l'haihai intenzione di crearlo? Per quanto riguarda la poesia posso quindi pubblicarla sul mio blog credo?! Mi spiace solo che non potrò affiancare tutte le opere a cui è ispirata, ma inserirò, se me lo concedete tu e Carla, il link al post. Grazie anche a te per le belle rappresentazioni artistiche che ci hai regalato e Grazie a Carla per averci dato la possibilità di conoscerti. Ciao Zef.

      Elimina
    4. Ecco qui che il nostro Zef ha gli occhi lucidi!?
      --
      Hai visto Pino che ho fatto bene a segnarlarti questo mio blog? La tua veneta poetica ha sfornato ancora nuove emozioni.
      Per quel che mi riguarda sul tuo blog puoi tranquillamente indicare il link del mio blog e la personale di Zeferino.
      ciaooo

      Elimina
    5. Chiedo scusa Pino. Ho risposto agli altri e volevo lasciare te per ultimo, e poi non l'ho fatto. Imperdonabile!! Per rispondere alle tue domande... no non ho un blog mio e non credo che ne avrò mai uno. Non sono molto addentro a questi meccanismi tecnologici anche se ho lavorato una vita in IBM, ma è stato tanto tempo fa... Naturalmente hai il mio permesso di pubblicare la poesia sul tuo blog, ne sarò molto orgoglioso.
      Volevo poi dirti una cosa. Allora oggi è il 13 di maggio e sono le 18,34 mentre sto scrivendo. Non vorrei che tu ti fossi perso qualcosa che Carla ha inserito alla fine di questa pagina....
      Ciao, fammi sapere

      Elimina
  2. voglio complimentarmi con il bravissimo Zef
    per queste sue magnifiche opere che vanno guardate con l'occhio del sognatore
    per poterle apprezare in tutta la sua belezza,
    buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziano. Grazie per i complimenti e per le belle parole. Fra poco tocca a te, e allora toccherà a me farti i complimenti. Ciao arrivederci alla tua mostra!!!

      Elimina
    2. GUAI a te se manchi..Zef, Questo blog ha visto e letto tanti nomi, ma spesso, dopo la propria personale,tra l'altro sempre gradita, non si affacciano più a vedere altre proposte.
      Gli artisti non sempre sono così solidali...pochi casi si salvano, anche se comprendo che tutti abbiamo i nostri impegni ed i propri interessi.

      Elimina
    3. Non mancherò, promesso. Ciao Carla

      Elimina
  3. Ti ringrazio Evelin per i tuoi complimenti. Ti saluto e ti auguro buon weekend

    RispondiElimina
  4. ciao Carla grazie per il profilo molto realistico che hai stilato di Zef e per avercelo fatto conoscere, personaggio interessante e molto eclettico, mi complimento con lui per le sue opere e lo saluto, grazie per le emozioni che ci hai dato, in bocca al lupo rosa.))
    buona serata a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosa sei costantemente presente...e ti ringrazio anche a nome di tutti i miei amici. bacione

      Elimina
    2. Carla ha ragione! Ci sono state 4 o 5 persone i cui nomi ho letto costantemente e tu sei una di quelle persone. E' stato difficile scegliere il vincitore, tu eri nella rosa dei candidati, ma la poesia di Pino mi ha coinvolto troppo! Comunque ti ringrazio e .... crepi il lupo. Ciao

      Elimina
  5. ciaoo Evelin...cerco di proporre nuovi volti e nuovi modi di esprimere..poi il giudizio sta solo a Voi. ciaoooo e grazie

    RispondiElimina
  6. Dopo il discorso di commiato della Carlissima, ogni parola aggiunta mi sembra superflua, scontata e banale...
    Mi limito a salutare Zef...Carla te lo puo' confermare, raramente riesco a seguire una mostra online costantemente dall'inizio alla fine, e con te è successo...qualcosa vorra' dire!
    In bocca al lupo per il tuo futuro, che ti auguro ricco di successi e soddisfazioni!
    Un saluto anche alla prezzemolina Carlissima, sparsa in tutta la Brianza!
    Sai che la mia mamma ha letto della tua ultima mostra su un quotidiano e voleva che la portassi a trovarti?
    Peccato che con il braccio zifolo faccio una fatica bestiale a guidare :(
    Sara' per la prossima volta!
    Un abbraccio!
    Dony

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo..Zef, la Dony è una tosta e se una cosa non Le va..non le va!
      ---
      Desidero tanto conoscerti Coccola, conoscere te e la tua mamma. In fondo non siamo cosi lontanissime...e pensa che per andare ad Olate ti sono passata proprio davanti!? E magari c'eri pure quando sono passata io.
      Comunque avremo modo, ma non aspettare che invecchi troppo!
      Baciii
      --
      Da ciò che scrivo desumo che la tua mamma si sia ripresa alla grande! Sono felicissima davvero. ciaooo

      Elimina
    2. Ciao Dony, ti ringrazio per la tua costanza (che ti aveva fatta entrare nella rosa dei candidati al piccolo premio) e soprattutto per aver apprezzato la mia arte. Devo dire che mi sento pienamente soddisfatto. Questa mostra on-line che mi ha dato tanto calore umano e poi il premio alla mostra di Olate (che non so ancora come sono arrivato), la poesia di Pino, per me sono più di quello che mi aspettavo per il mio lavoro, che poi è semplicemente un hobby. Grazie, grazie, grazie

      Elimina
  7. Già finita? Peccato, mi piacciono molto le tue opere! Certo, l'informale non è per tutti, ma a me piace, come mi piace il coraggio di cambiare e cercare nuove espressioni! Buon we, Arianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me piace, ma è vero ciò che tu dici...l'informale non piace sempre a tutti.
      ciaooo

      Elimina
    2. Già, purtroppo è finita! Anche a me, come a te e Carla, piace molto l'informale, ma diciamo che non è considerato dalla maggio parte delle persone. Ma non importa, secondo me è giusto fare quello che piace a se stessi. D'altra parte non ci devo vivere con le mie opere, per cui se piacciono a me è più che sufficiente e se poi trovo qualcun altro a cui piacciono non posso che esserne lusingato. Ciao Arianna e grazie per la tua partecipazione

      Elimina
  8. Grazie a te, Zef, per averci fatto conoscere la tua arte.
    Buona vita.
    Erika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Erika per i tuoi commenti e grazie per la 'buona vita'. E' un bellissimo augurio. Ciao

      Elimina
  9. ciao a tutti complimenti a Pino,premio meritato, bellissima la sua poesia dedicata al nostro artista, tutti artisti in un modo o nell'altro, ciao grazie buona giornata a presto rosa.)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre presente sei.... Bellissima la poesia. E a proposito del premio credo proprio che Pino non se ne sia accorto di avere vinto, dato che non ho visto nessun suo commento a riguardo. Vedremo...
      Ciao Rosa e ancora grazie

      Elimina
    2. Grazie Rosa...sò che ogni tanto vieni a leggermi e i complimenti li credo sinceri. Ciao.

      Elimina
  10. Opere tutte bellissime, ed un "complimenti!" grande al vincitore del premio in palio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Costantino per il tuo commento. Spero che il vincitore si accorga di avere vinto!!!! Ciao

      Elimina
    2. Grazie Costantino per i complimenti! Ti aspetto da me per le nuove che ho pubblicato. Ciao.

      Elimina
  11. bellissima la poesia e quindi congratulazioni anche a Pino!!! Zef avrò nostalgia delle tue opere e quindi le tornerò a vedere qui :-) Complimenti ed un grazie per le emozioni che elargisci!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina...Se ne hai voglia vieni a leggermi. Ciao.

      Elimina
  12. Salve Marina. Anche a me è piaciuta moltissimo la poesia di Pino. Mi onora il fatto che avrai nostalgia delle mie opere e che continuerai ad andarle a vedere in un prossimo futuro. La mia compagna, Gia, ha già avuto un posticino nel tuo blog e mi ha fatto vedere dove hai inserito il mio quadro. Certo che hai scelto il più difficile da interpretare, ma va bene così. Ancora grazie per i tuoi complimenti. Ti saluto e ti auguro una felice settimana

    RispondiElimina
  13. Eccomi! Scusa Zef, scusa Carla...in questi ultimi giorni mi sono collegato solo lunedì per inserire la poesia alla Mamma e non ho avuto il tempo di fare un giro dei blog. Sai gli altri giorni sapendo che Carla avrebbe "esposto" altri tuoi capolavori riuscivo a trovare i 4-5 minuti per passare di qua...Beh lo so adesso comincerai a chiederti come nei commenti precedenti "ma si è accorto...ha visto..."Ok Ok adesso lo dico..."SONO FELICISSIMO DEL PREMIO!!!!" Grazie Zef non speravo in tanto e ti assicuro che per me sarà un grande piacere ricevere ed esporre a casa mia una tua opera e a chi mi chiederà "Bello questo dipinto! Di chi è?" sarò orgoglioso di rispondere "me lo ha regalato un mio amico artista straordinario!". Ho letto tutti i commenti e mi fa piacere innanzitutto quanto sei stato apprezzato e ho notato che a qualcun'altro è piaciuta la mia poesia e quindi ringrazio tutti ...è una bella compagnia...non credevo che fosse così avere un blog! (approfitto per consigliartelo Zef, nemmeno io sono una cima in informatica, ma è semplice e dà...piacevolezza). Ringrazio Carla che grazie a Lei ho avuto questa occasione e lo farò personalmente con Lei. Grazie ancora di tutto e a tutti. P.S. 1-Non ho ancora pubblicato la poesia sul mio blog per lasciare posto alla Festa della Mamma e quindi lo farò tra qualche giorno. 2-Ho visto che mi hai lasciato su un commento da me la tua mail e quindi ti comunicherò il mio indirizzo. Resta comunque presente...in qualche modo (ah...mi viene in mente in questo momento e te lo dico...mi offro per ospitarti sul mio blog quando vuoi e se desideri comunicare o pubblicare qualcosa, anche se credo che tu abbia già tutta la disponibilità da Carla). Beh basta, concludo....un'ultima cosa...alla tua prima mostra ufficiale...comunicamelo ok? CIAO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaooo Pino..eccomi qui Anche io soni stata assente per una settimana e torno e leggo di tanto scritto.
      Bene,mandami allora l'indirizzo per inviarti il premio, così provvedo a mandarlo a Zef come faccio di solito per le varie assegnazioni. ciaoooo e poi passo dal tuo blog, ma devo recuperare tanti giorni...acci e riacci...ciaooo

      Elimina
  14. Sei scusato in tutto e per tutto. Mi sarebbe solo spiaciuto se tu non fossi più entrato nel blog di Carla, perchè non avremmo più potuto contattarti, almeno per quello che mi riguarda, forse Carla sì, ma lei adesso non c'è e quindi.... Non so se avrò mai un mio blog, comunque ti ringrazio per la tua disponibilità, anche se, come hai detto tu, Carla si è già offerta. Per quanto riguarda la poesia controllerò quando la pubblicherai. L'ho già stampata e la metterò in prima pagina del book che sto preparando con tutta la mostra, naturalmente commenti compresi. Riguardo l'ultima cosa... la mia prima mostra ufficiale, se mai deciderò di farla sarai sicuramente avvisato nonchè invitato, anche se Torino non è proprio girato l'angolo. Ciao Pino appena possibile ti invierò il quadro

    RispondiElimina
  15. Elisa Cereda18/05/12, 14:03

    Ciao Carla vorrei complimentarmi con Zef, che ho avuto il piacere di conoscere qualche anno fa e ammirare le sue affascinanti opere, e questa galleria lo è ancora di più perche sprigiona energia e spontaneità. Mi colpisce in particolar modo il vecchio.
    Complimentoni!!!!!
    Ciao Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa. Ben trovata. Sono felicissimo che ti siano piaciute le mie opere. Come avrai visto questa mostra è finita, ma sono stato contentissimo del risultato. Non so se hai saputo del mio 3° posto alla mostra di Olate. Decisamente un periodo fortunato!!! Ciao Elisa e grazie

      Elimina
    2. ciaoo Elisa...che bello vederti qui.
      Anche la vetrina di Zef è terminata Se vuoi sono pronta ad organizzare anche la tua. ciaoooo

      Elimina

Benvenuta/o. Lascia pure un commento, sarà molto gradito agli ospiti di questo spazio ed ovviamente anche alla sottoscritta. Grazie.